Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Dethleffs presenta la prima caravan elettrica

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view post Posted on 18/10/2018, 08:41
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Gitano allo stato puro

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Sarà una rivoluzone del concetto di treno caravanistico?

www.camperonline.it/news/mai-visto...avan-salon_5207
 
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view post Posted on 18/10/2018, 09:00
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Gitano allo stato puro

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molto interessante, specie l'utilizzo a casa come batterie per impianto a isola
andrà sicuramente sviluppato ma vedo potenzialità nel progetto
 
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view post Posted on 18/10/2018, 09:22
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Gitano allo stato puro

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CITAZIONE (supersimbol2 @ 18/10/2018, 10:00) 
molto interessante, specie l'utilizzo a casa come batterie per impianto a isola
andrà sicuramente sviluppato ma vedo potenzialità nel progetto

Concordo, il mio dubbio è sui costi: già ora il costo di una caravan "tradizionale" si aggira attorno ai 20k euro.
 
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view post Posted on 18/10/2018, 09:35
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Gitano allo stato puro

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CITAZIONE (kozan. @ 18/10/2018, 10:22) 
CITAZIONE (supersimbol2 @ 18/10/2018, 10:00) 
molto interessante, specie l'utilizzo a casa come batterie per impianto a isola
andrà sicuramente sviluppato ma vedo potenzialità nel progetto

Concordo, il mio dubbio è sui costi: già ora il costo di una caravan "tradizionale" si aggira attorno ai 20k euro.

vero e fra motori e batterie si arriverà verosimilmente a 30k però il sistema dovrebbe alleggerire la motrice e si risparmierebbe su quella......
 
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acero
view post Posted on 18/10/2018, 09:50




CITAZIONE (kozan. @ 18/10/2018, 10:22) 
CITAZIONE (supersimbol2 @ 18/10/2018, 10:00) 
molto interessante, specie l'utilizzo a casa come batterie per impianto a isola
andrà sicuramente sviluppato ma vedo potenzialità nel progetto

Concordo, il mio dubbio è sui costi: già ora il costo di una caravan "tradizionale" si aggira attorno ai 20k euro.

Io invece la vedo dal mio punto di vista, e mi chiedo come gestiranno l'età media delle caravan. Sulle macchine elettriche, con due o tre cambi batterie arrivi a 10 anni, e giustifichi il costo della macchina. Su una caravan, visto che la durata nel tempo delle batterie della caravan ha un limite che in parte prescinde dall'uso, mi chiedo come si giustifichi una spesa di tipo diecimila euro di batterie, per usarle magari quattro anni. Sarebbero 2500 euro all'anno... solo di batterie... più l'ammortamento del mezzo!
Alla fine una caravan ha più o meno lo stesso peso di una macchina, per cui dovrebbe averne più o meno la stessa capacità di accumulo.
Cioè una caravan viene usata poco, e per molto tempo, per cui l'unica speranza che vedo è quella dell'impiego come buffer per un impianto a isola, ma mi chiedo anche come si gestisca il fatto che poi un bel giorno te ne vai in vacanza, e che fai, lasci la casa senza accumulo? spegni il surgelo di notte?
 
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view post Posted on 18/10/2018, 10:06
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Roulottista per la vita

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lo studio lo fece anche knaus nel 2011 inserendo un telaio con pacco batterie all'interno... progetto poi abbandonato...

ieri ho visto il medesimo interesse nell'Al-ko

e forse la via più breve sarà proprio quella... ovvero che la stessa al-ko sviluppi e promuovi il concetto dell'eletrico sulla caravan.

i vantaggi sono tanti a mio parere.
possibilità di una trattrice più piccola (ovviamente entro certi parametri)
autonomia elettrica della caravan di serie.
mover integrato, così come il caricatore del pacco batterie...

direi non male... del resto il futuro è quello no...?
 
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view post Posted on 18/10/2018, 10:10
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Gitano allo stato puro

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rimane sempre il discorso costi elevati.....
 
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view post Posted on 18/10/2018, 10:42
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Gitano allo stato puro

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CITAZIONE (Tonale24 @ 18/10/2018, 11:06) 
i vantaggi sono tanti a mio parere.
possibilità di una trattrice più piccola (ovviamente entro certi parametri)
autonomia elettrica della caravan di serie.
mover integrato, così come il caricatore del pacco batterie...

direi non male... del resto il futuro è quello no...?

Ma come giustamente fa notare Acero il costo di ammortamento delle batterie sarebbe insostenibile,alemno alle attuali conoscenze tecnologiche.
 
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view post Posted on 18/10/2018, 16:40
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Vive in roulotte

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mi sembra un'evoluzione del mover installato sull'alta gamma della tabbert che fungeva da mover, antisbandamento e da aiuto all'auto a bassissima velocità, direi ottima soluzione, non esisterà più il problema sbandamento con 4 ruote motrici di cui due sul rimorchio, certo il prezzo della caravan cambierà totalmente, va bè ottima idea anche se penso che il modno del campeggio su ruote avrà una irduzione di gradimento enorme visto l'innalzarsi dei costi e dei problemi.
 
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view post Posted on 18/10/2018, 18:28

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CITAZIONE (cubanone @ 18/10/2018, 17:40) 
mi sembra un'evoluzione del mover installato sull'alta gamma della tabbert che fungeva da mover, antisbandamento e da aiuto all'auto a bassissima velocità, direi ottima soluzione, non esisterà più il problema sbandamento con 4 ruote motrici di cui due sul rimorchio, certo il prezzo della caravan cambierà totalmente, va bè ottima idea anche se penso che il modno del campeggio su ruote avrà una irduzione di gradimento enorme visto l'innalzarsi dei costi e dei problemi.

Non sapevo di questa perla tecnologica di tabbert !

CITAZIONE (Tonale24 @ 18/10/2018, 11:06) 
lo studio lo fece anche knaus nel 2011 inserendo un telaio con pacco batterie all'interno... progetto poi abbandonato...

ieri ho visto il medesimo interesse nell'Al-ko www.youtube.com/watch?v=L22zi6djSfU
e forse la via più breve sarà proprio quella... ovvero che la stessa al-ko sviluppi e promuovi il concetto dell'eletrico sulla caravan.

i vantaggi sono tanti a mio parere.
possibilità di una trattrice più piccola (ovviamente entro certi parametri)
autonomia elettrica della caravan di serie.
mover integrato, così come il caricatore del pacco batterie...

direi non male... del resto il futuro è quello no...?

Trattrce più piccola...secondo me questo è fatto per non massacrare l'autonomia della macchina durante il traino...
 
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acero
view post Posted on 18/10/2018, 22:08




Beh, però devo dire che questa cosa dell'aiuto a bassa velocità per me sarebbe molto interessante. Se mi desse una mano nelle partenze in salita, diciamo fino a 30 all'ora, sarei disposto a metterci qualche soldo! Però è chiaro che questa esigenza è legata ai motori a combustione, perché i motori elettrici hanno la stessa coppia a tutti i regimi.
 
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view post Posted on 19/10/2018, 08:48
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Ma se ha un motore attivo durante la marcia non può più essere considerato un rimorchio.
Quindi assicurazione rc come le auto, bollo come le auto ....quindi diventeremo tutti camperisti.....
 
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acero
view post Posted on 19/10/2018, 10:22




CITAZIONE (mizio2 @ 19/10/2018, 09:48) 
Ma se ha un motore attivo durante la marcia non può più essere considerato un rimorchio.
Quindi assicurazione rc come le auto, bollo come le auto ....quindi diventeremo tutti camperisti.....

No, rimarrebbe comunque un rimorchio, perché il complesso di veicoli ha un unico conducente.
E' probabile che per omologare un rimorchio del genere ci siano delle questioni burocratiche da superare (in particolare quella di poter essere trainato da una macchina che non avrebbe sufficiente rimorchiabile!), ma resterebbero pur sempre dei rimorchi.
 
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view post Posted on 19/10/2018, 14:16
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CITAZIONE (acero @ 19/10/2018, 11:22) 
CITAZIONE (mizio2 @ 19/10/2018, 09:48) 
Ma se ha un motore attivo durante la marcia non può più essere considerato un rimorchio.
Quindi assicurazione rc come le auto, bollo come le auto ....quindi diventeremo tutti camperisti.....

No, rimarrebbe comunque un rimorchio, perché il complesso di veicoli ha un unico conducente.
E' probabile che per omologare un rimorchio del genere ci siano delle questioni burocratiche da superare (in particolare quella di poter essere trainato da una macchina che non avrebbe sufficiente rimorchiabile!), ma resterebbero pur sempre dei rimorchi.

:ditosu: :ditosu:
 
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view post Posted on 19/10/2018, 17:26
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Va bene come impianto isola se hai il posto per parcheggiarla in cortile. Se no fai un impianto isola per il rimessaggio.
 
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