Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Portaoggetti porta d'ingresso fai da te

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/7/2018, 10:06

Stanziale

Group:
Member
Posts:
153

Status:


Salve a tutti! Condivido con i roulottisti antenati questo piccolo intervento di miglioria a bordo della mia Enka NT, sprovvista dell'utilissimo portaoggetti interno alla porta. Purtroppo non ho fatto in tempo a documentare tutto il procedimento, comunque spiegherò brevemente; pannello di compensato di 4mm, vaschette realizzate con compensato di 3 mm e curvato a vapore (i profili marroni del bordo invece li ho curvati con la pistola termica); base in compensato di 10 mm. Praticata fresatura sul pannello in corrispondenza dell'incastro con le vaschette. La copertura delle vaschette è in polipropilene opaco. L'avvitatura della vaschette è su montanti che a loro volta avvitano il pannello alla porta, il tutto per poter smontare le vaschette senza necessariamente smontare tutto il pannello. Bidone dell'immondizia riciclato IKEA, e coperchio rifatto in plexiglas 10 mm.

Attached Image: 20180730_155100

20180730_155100

 
Top
view post Posted on 31/7/2018, 10:07

Stanziale

Group:
Member
Posts:
153

Status:


foto 2

Attached Image: 20180730_155050

20180730_155050

 
Top
view post Posted on 31/7/2018, 10:08

Stanziale

Group:
Member
Posts:
153

Status:


foto 3

Attached Image: 20180730_154711

20180730_154711

 
Top
view post Posted on 31/7/2018, 10:27
Avatar

Più in viaggio che a casa

Group:
Member
Posts:
4,361
Location:
Cuneo

Status:


Che risultato splendido!
Complimenti per il lavoro! :fonzie:
 
Top
view post Posted on 31/7/2018, 10:28
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
252
Location:
Rovigo

Status:


bellissimo!
 
Top
view post Posted on 31/7/2018, 10:33

Stanziale

Group:
Member
Posts:
153

Status:


:thankyou: :thankyou: :thankyou:
CITAZIONE (Enzo Lucy @ 31/7/2018, 11:27) 
Che risultato splendido!
Complimenti per il lavoro! :fonzie:
 
Top
view post Posted on 31/7/2018, 11:28

Stanziale

Group:
Member
Posts:
202

Status:


Bello! e anche buone letture ;)

ci racconti come l'hai fatto? si sa mai che uno voglia prendere spunto... :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 31/7/2018, 12:02

Stanziale

Group:
Member
Posts:
153

Status:


CITAZIONE (isos77 @ 31/7/2018, 12:28) 
Bello! e anche buone letture ;)

ci racconti come l'hai fatto? si sa mai che uno voglia prendere spunto... :rolleyes:

Grazie!! Be' per questa estate ho tradito la Arendt per Bauman (sperando di riuscire a terminarlo…)!! Comunque, tutto è iniziato col prendere le misure della porta. Ho acquistato il pannello su misura e poi, per stondare gli angoli, ho utilizzato un semplice foglio di carta da forno che ho applicato sugli angoli della porta. L'ho attaccato con lo scotch e ho ricalcato con la matita la curvatura dell'angolo. Ho poi ritagliato il pezzo di carta forno e ho risagomato la forma sul compensato. Poi sono passato a prendere le misure per stabilire a che altezza applicare i due contenitori, ho segnato sul panello e con la fresatrice ho praticato uno scavo nel quale andare a inserire il fondo dei contenitori (questo metodo aiuta la stabilità del contenitore e evita di dover mettere viti da dietro il pannello, le quali renderebbero poi necessario lo smontaggio completo di tutto il pannello se uno dovesse smontare un contenitore. Con il metodo a incastro invece sviti solo le viti in parte vedi foto, e estrai.) Poi è stata la volta dei contenitori. Ho iniziato con l'intaglio interno delle pareti, poi le ho tagliate a misura e le ho applicate su una dima fatta di quattro pezzi di legno avvitati uno sopra l'altro. Ci ho passato sopra il ferro a vapore a temperatura massima e con il getto ho via via curvato le fasce di compensato (chiaramente ho usato quelle di 3 mm perché più veloci da curvare) secondo la forma della dima, e ho lasciato sotto le morse x 24 ore. Poi ho incollato tutto sulla base rigida (compensato di 10 mm) con la colla poliuretanica , ottimo adesivo x il legno. Per concludere ho applicato la plastica trasparente e ho inserito i bordi marroni a serrare tutto. Ho iniziato ad inserirli nel lato lungo, poi con la pistola termica via via che si piegavano li ho inseriti sui due lati (non facile, perché la plastica scaldandosi tende a deformarsi e a prendere delle brutte pieghe). Ho quindi montato il pannello alla porta forando il rivestimento di vetroresina e usando viti autofilettanti. Poi ho inserito i contenitori avvitati sui due montanti di legno che si vedono nella foto e via. Speriamo di essere stati sufficientemente chiari…. :( :( Forse era meglio con le foto, ma mentre lo facevo ero troppo occupato a lavorare (e a bestemmiare) e non ho pensato alle foto..!! :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 31/7/2018, 20:58

Stanziale

Group:
Member
Posts:
202

Status:


Un lavoro raffinato. grazie per la spiegazione. Fino alla revisione non aggiungo niente (anzi devo togliere) dopo potrebbe essere interessante fare qualcosa di simile
 
Top
view post Posted on 31/7/2018, 22:33

Stanziale

Group:
Member
Posts:
153

Status:


Dici x motivi di peso? A proposito, ma ogni quanto va fatta la revisione? Non ci ho mai capito nulla! !
 
Top
view post Posted on 1/8/2018, 04:06

Stanziale

Group:
Member
Posts:
202

Status:


Si si per motivi di peso. Nel mio caso, sono a rischio...

Per la revisione c'è una lunga discussione dove trovi tutti i dettagli e come "leggere" la circolare.
 
Top
view post Posted on 1/8/2018, 09:24

Stanziale

Group:
Member
Posts:
153

Status:


Comunque se usi il compensato di basso spessore il peso aggiunto è minimo. ... allora io dovrò sbarcare mezza roulotte al momento della revisione :D
 
Top
view post Posted on 1/8/2018, 13:06

Stanziale

Group:
Member
Posts:
202

Status:


è che io temo di essere fuori anche togliendo tutto... sono un po' demoralizzato... e aspetto di passare la revisione per fare qualsiasi altra miglioria :(
 
Top
view post Posted on 1/8/2018, 15:56

Stanziale

Group:
Member
Posts:
153

Status:


Hai installato qualcosa di pesante, tipo serbatoi acqua aggiuntivi ecc??
 
Top
view post Posted on 1/8/2018, 17:05

Stanziale

Group:
Member
Posts:
202

Status:


Adesso è piena come un uovo, veranda, fornello esterno, barbecue, cibo, vestiti, varie ed eventuali... ma temo che tutte queste cose non pesino 3 quintali :(

Edited by isos77 - 2/8/2018, 07:12
 
Top
18 replies since 31/7/2018, 10:06   422 views
  Share