Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Roulotte che inchioda da sola, Che paura!

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view post Posted on 8/7/2018, 18:19
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Roulottista

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Ciao amici , oggi scendendo dalla montagna ci é successo un fattaccio: a un certo punto dopo una curva in discesa ho sentito dapprima un gran colpo, poi la roulotte, appena toccavo i freni, inchiodava di brutto. E a volte i freni rimanevano addirittura bloccati.
Ho pensato che fossero surriscaldati, ma toccando i cerchioni erano tiepidi, non bollenti.
Ho continuato la discesa con estrema cautela, poi dopo una sosta in discesa ad un semaforo ( diga del Vajont) ha proprio inchiodato con blocco delle ruote, senza che io frenassi, ero solo in discesa.
Ho continuato piano piano e continuava a fare stok e frenare appena rallentavo.
Poi quando sono arrivato sul piano la situazione sembrava risolta, in autostrada sono andato normalmente facendo un paio di soste per prove di frenata. Tutto normale.
Solo all'arrivo ha fatto ancora lo scherzo, pur in modo leggero.
Ho pensato che potrebbe essere partito l'ammortizzatore del repulsore ma chiedo ai più esperti che ne pensano e se é una cosa che posso riparare da solo.
Grazie mille per la vostra attenzione
 
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view post Posted on 8/7/2018, 19:09
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Gitano allo stato puro

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Penso che la tua ipotesi sia corretta, senza la resistenza dell'ammortizzatore era sufficiente la forza di gravità, in discesa, ad azionare il repulsore dei freni. Comunque attendiamo conferme dai veri esperti e non dai praticoni come me.
 
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view post Posted on 8/7/2018, 19:21
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Girabbbaccchino

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Ciao a tutti....
Potrebbe essersi staccato un ferrodo dalla ganascia ed incunearsi nel tamburo al primo cenno di frenata con inchiodata improvvisa...ma dovrebbe farlo solo su una ruota.Uno scherzo simile me lo ha fatto la vecchia clio che avevamo

Hai provato a sentire la resistenza del repulsore a mano per capire se l'ammortizzatore lavora o è scoppiato?
 
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view post Posted on 8/7/2018, 20:30

Viaggia a 6 ruote

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Caspita Andrea,mi dispiace molto...ma non l'avevi portata da ugolini lo scorso anno a fare una revisione globale ?

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view post Posted on 8/7/2018, 21:42
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Roulottista

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Eh si, ero andato da Ugolino ma l'ammortizzatore del repulsore non l'ha cambiato

Non ho provato la resistenza con la mano, ma allo sgancio ho notato che il soffietto é tornato in posizione con estrema lentezza.
 
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view post Posted on 8/7/2018, 21:49
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Gitano allo stato puro

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.....quindi l'ammortizzatore parrebbe ok, vediamo le conclusioni di chi ne sa.
 
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acero
view post Posted on 9/7/2018, 07:29




Sarebbe importante capire se facevano questa cosa le due ruote contemporaneamente, o una sola.
Io propenderei per qualche disordine dentro il tamburo, tipo le ganasce che sono state montate male, non sono della misura giusta, o c'è qualche pezzo montato a rovescio. E' una cosa che mi è capitata su una macchina che avevo tempo fa: le ganasce non erano esattamente le sue, e dopo un po' di tempo i freni hanno cominciato a comportarsi in modo irrazionale. In pratica le ganasce non stavano esattamente in sede, e quindi ogni tanto si spostavano e si puntavano all'improvviso, spesso anche senza aver toccato i freni.
Io farei innanzitutto ispezionare attentamente entrambi i tamburi per vedere se si nota qualcosa di anomalo (a meno che non sia una cosa che sai fare già tu), e se non si nota, io sinceramente nel dubbio cambierei tutto: ganasce e meccanica varia. E' vero che sembra un po' di andare a pesca col bastone, ma la faccenda mi sembra piuttosto scocciante.
 
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view post Posted on 9/7/2018, 17:33
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Roulottista

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Oggi ho sentito sia Ugolini, che mi ha confermato le ipotesi suddette essere sensate, poi ho sentito assicaravan di ca'noghera(VE) specializzati in roulotte e più vicini di ugolini. Sapete, andare in queste condizioni fino a Verona temo possa essere pericoloso oltre a peggiorare potenzialmente le cose. Avrei preferito far fare da Ugolini che ci aveva messo le mani per ultimo, magari sarei stato in garanzia dati i pochi km percorsi, ma preferisco non rischiare.
Assicaravan qualcuno lo conosce?
 
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view post Posted on 9/7/2018, 19:41
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Girabbbaccchino

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Mah....se fa lo scherzo che faceva la nostra Clio, non riuscivo a fare 100metri che tirava dei colpi che credevo di perdere il ponte posteriore.Sono semplici freni a tamburo che qualsiasi meccanico potrebbe darci un'occhiata o perlomeno metterti in condizione smontando il tamburo di farti arrivare dallo specialista senza far "frenare" di brutto la rula
 
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acero
view post Posted on 10/7/2018, 13:18




Andare da Ugolini sarebbe stato meglio, per una questione di garanzia, come hai già detto. Però ho già avuto modo di notare, in passato, come sia assai poco incline a metterci del suo per rimediare ai suoi errori, non so quanto ci sia da crederci al discorso garanzia.
Secondo me potresti andare o da un meccanico generico, o da questo assicaravan che hai trovato, farti ispezionare la questione, e poi fermi tutto e ne parliamo. Il materiale di concorrenza si trova a prezzi ben diversi da quelli di Alko, e il lavoro è una cosa che si può fare in giardino, per cui non dovrebbe mettere in difficoltà un meccanico.
 
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view post Posted on 24/7/2018, 21:40

Viaggia a 6 ruote

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Alla fine ?

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view post Posted on 24/7/2018, 21:54
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Roulottista

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Alla fine é in officina , ho tutti i sabati precettati al lavoro fino a ferragosto, quindi gli ho detto che mi serve per i primi del mese prossimo . inizierò a chiamare questo venerdì per mettere pressione, non prima.
Comunque mi ha detto il meccanico che dalla cronistoria secondo lui é l'ammortizzatore che é partito, niente di più, ha escluso che il guasto potesse essere nei tamburi con i freni appena revisionati. Ho colto l'occasione e mi faccio fare pure la revisione della truma.
 
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view post Posted on 25/7/2018, 06:06
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Roulottista per la vita

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Vai Andrea tra pochissimo sarai di nuovo in pista :groupwave.gif:
 
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view post Posted on 25/7/2018, 06:27
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Avendo anche l'ammortizzatore del repulsore nuovo, ho notato che se allentavo i freni si sentiva il tonk se li stringevo no.... cioè i freni devono essere registrati in modo che almeno a meta' della corsa del soffietto devono stringere le ganasce!
La registrazione si effettua tramite il doppio bullone che stringe a se le due viti lunghe che provengono una dal repulsore e l'altra dai freni, oppure tramite i bulloni da tredici che sono dietro la ruota verso l'assale.....
 
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view post Posted on 25/7/2018, 09:12

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CITAZIONE (Lumachina Fendt @ 24/7/2018, 22:54) 
Alla fine é in officina , ho tutti i sabati precettati al lavoro fino a ferragosto, quindi gli ho detto che mi serve per i primi del mese prossimo . inizierò a chiamare questo venerdì per mettere pressione, non prima.
Comunque mi ha detto il meccanico che dalla cronistoria secondo lui é l'ammortizzatore che é partito, niente di più, ha escluso che il guasto potesse essere nei tamburi con i freni appena revisionati. Ho colto l'occasione e mi faccio fare pure la revisione della truma.

Super !!!
 
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