Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Revisione caravan

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/8/2018, 12:10
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,457
Location:
Forlì

Status:


Io ho un'altro problema l'F 45, alla brutale quello si smonta dalle staffe fisse alla roulotte è una cosa al limite del cds perchè la sporgenza sta nei limiti di sagoma laterali cosnetiti ma spesso non viene cosiderato un'accessorio, però onestamente è un problema che dovrebbero avere tutti i camperisti che già da anni fanno la revizione, per cui forse c'è la tolleranza

io mi dovrò preoccupare nel 2020, speriamo si passi all'officina privata
 
Top
view post Posted on 28/8/2018, 10:53
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
489
Location:
Rivarolo Canavese (TO)

Status:


CITAZIONE (acero @ 27/8/2018, 11:06) 
CITAZIONE (cubanone @ 27/8/2018, 10:51) 
infatti immaginavo ed ho puntato su questo, ma se non fosse stato così avrei seriamente pensato di vendere la caravan, in quanto mi deve servire per fare le ferie nonper lavorare e stressarmi

Credo che questo pensiero lo faranno in molti: tra il peso, i freni, le gomme e la meccanica, credo che un 80% circa delle roulotte circolanti non sia nelle condizioni di superare una revisione, benché questo dato non sia ancora emerso, perché naturalmente i primi della fila sono quelli che sanno di essere in regola. A mio avviso il disastro verrà a galla a 2019 inoltrato.

Io spulcio quotidianamente gli annunci delle caravan su Subito.it , e si sono triplicati quelli delle usate.
Le antenate abbondano (di chi non ha tempo/voglia di revisionare e di chi spera nell'ignoranza dell'acquirente), ma aumentano anche le offerte delle meno datate, segno che si potrà acquistare a prezzo vantaggioso un'ottima Hobby, Fendt o Knaus (solo per fare un esempio) poco sfruttata.
 
Top
view post Posted on 1/9/2018, 10:32
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,094
Location:
San Benedetto del Tronto

Status:


Oggi sono stato nella agenzia pratiche automobilistiche dove mi servo per le varie pratiche del mio camion e siccome anno l'officina autorizzata per la revisione di mezzi pesanti , ho chiesto se fosse possibile revisionare la roulotte e la risposta è stata affermativa.
Ovviamente il costo è di molto superiore rispetto alla motorizzazione, pero ce il vantaggio di scegliersi il giorno di prenotazione e , cosa non da poco, la maggior parte di queste officine non hanno la pesa e di solito l'ingegnere è un po più rilassato essendo in trasferta.

Fernando
 
Top
view post Posted on 1/9/2018, 12:27
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,572
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (el nano 1 @ 1/9/2018, 11:32) 
Oggi sono stato nella agenzia pratiche automobilistiche dove mi servo per le varie pratiche del mio camion e siccome anno l'officina autorizzata per la revisione di mezzi pesanti , ho chiesto se fosse possibile revisionare la roulotte e la risposta è stata affermativa.
Ovviamente il costo è di molto superiore rispetto alla motorizzazione, pero ce il vantaggio di scegliersi il giorno di prenotazione e , cosa non da poco, la maggior parte di queste officine non hanno la pesa e di solito l'ingegnere è un po più rilassato essendo in trasferta.

Fernando

Una buona notizia, chissà se vale per tutta l'Italia.
 
Top
view post Posted on 1/9/2018, 12:38
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,094
Location:
San Benedetto del Tronto

Status:


[QUOTE][/Una buona notizia, chissà se vale per tutta l'Italia.QUOTE]

Penso proprio di si , in pratica , in queste officine autorizzate, non sono i propri meccanici a rilasciare l'ok (come sucede con le vetture ) , ma vengono chiamati gli ingegneri della motorizzazione quindi è come se uno fosse alla motorizzazione , solo che il costo dovrebbe essere intorno alle 150 euro , come per i mezzi pesanti, ma oltre al fatto che non ce la pesa , sei sempre in una officina quindi se ce un problema fanno intervenire il meccanico finche il collaudo non è ok

Fernando
 
Top
view post Posted on 1/9/2018, 12:59
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
302
Location:
Lariano - Roma

Status:


Confermo. Chiesto anch'io , costo sui 160€ con l'ingegnere della mctc
 
Top
acero
view post Posted on 1/9/2018, 22:20




Non capisco da dove provenga quest'assunzione che non ci sia la pesa. Le officine che revisionano i mezzi pesanti hanno sempre la pesa, e i mezzi vengono pesati, e ce l'hanno anche le officine che revisionano le macchine: la classica prova dei freni sui rulli si fa dopo aver pesato l'asse. Qualsiasi piattaforma di prova dei freni ha una pesa.
 
Top
view post Posted on 2/9/2018, 09:32
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,094
Location:
San Benedetto del Tronto

Status:


Questo non lo sapevo, la pesa che intendo è la comune bascula a piattaforma , quella proprio non sempre si vede nelle officine.
Nella motorizzazione di Ascoli Piceno , oltre ai rulli per i camion hanno pure la bascula a piattaforma, forse non tutti i rulli hanno la pesa incorporata come dici tu.

Fernando
 
Top
view post Posted on 2/9/2018, 10:13
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,350
Location:
Lacchiarella (MI)

Status:


Quoto Acero,quando si sale su i rulli di frenata,se ci fate caso si passa su di una rettangolo metallico,quello oltre a fare la prova di vibrazione gioco ammortizzatori pesa anche l'asse del veicolo,specialmente per i camion,questo perchè in base all'allestimento che hanno montato,cambia la tara da un mezzo all'altro ed il computer aziona piu' o meno forza ai rulli appunto per la prova dei freni,ora visto che i rimorchi sotto i 35q la prova freni è "visiva" da parte dell'ingeniere è molto probabile che non venga pesata....
Cerchero' anch'io qualche officina del genere,di perdere 2 giorni per fare una revisione di 10 minuti,proprio non mi va....
LUKE
 
Top
acero
view post Posted on 3/9/2018, 08:50




CITAZIONE (el nano 1 @ 2/9/2018, 10:32) 
forse non tutti i rulli hanno la pesa incorporata come dici tu.

Devono averla per forza, perché la forza frenante su un asse deve essere commisurata al peso del mezzo. Ovviamente una Panda può permettersi di frenare molto meno, in assoluto, di un Cayenne.
 
Top
view post Posted on 3/9/2018, 09:08
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,356
Location:
caput mundi

Status:


e allora revisione con sovrattassa e sei sicuro che passa...... :lol: :lol: :lol:
come al solito w l'italia
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/9/2018, 12:57
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
769
Location:
CASALECCHIO DI RENO (BO)

Status:


Questa mattina ho passato ore 2.30 alla motorizzazione a Bologna x la mia targa quadrata nella roulette storica con ancora scritto la città di appartenenza sulla targa otre che non ho concluso niente x incompetenza degli uffici
Non prenotano neanche perché non sanno ancora se daranno gli appalti del collaudo ai privati
Robe da matti
 
Top
acero
view post Posted on 5/9/2018, 13:05




CITAZIONE (gully401 @ 5/9/2018, 13:57) 
Non prenotano neanche perché non sanno ancora se daranno gli appalti del collaudo ai privati

Questa è un'omissione di atti d'ufficio, sanzionabile penalmente.
 
Top
view post Posted on 5/9/2018, 13:08
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
102
Location:
monza

Status:


CITAZIONE (LEOPARDO1970 @ 5/9/2018, 13:05) 
Può essere una buona idea postare le varie (poche) officine autorizzate, no?

Mi sembra un'ottima idea
 
Top
view post Posted on 5/9/2018, 13:21
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
769
Location:
CASALECCHIO DI RENO (BO)

Status:


Ommissione o non immissioni
Ore 1.30 a luglio e ore 2.30
Questa mattina più 107 km
Senza concludere niente x uno che si è svegliato una mattina dopo 16 anni di non collaudi in 4 mesi li dobbiamo fare tutti
E non solo le roulotte anche i carrelli
Non ho parole
 
Top
405 replies since 23/5/2018, 08:30   27216 views
  Share