Revisione passata a Cuneo… al secondo tentativo (così ne ho pagate due).
L'ho fatta portare dal meccanico che me la "cura", che prima di andare l'ha controllata. Però poi ha trovato un tizio incattivito che non mi ha passato le gomme, che il meccanico stesso pensava andassero bene e che altri esaminatori avrebbero passato (mi ha detto di essersi informato).
Da libretto dovrei avere della 135x13 ma un paio di anni fa avevo montato delle 185/60 R13 80H (la misura equivalente me l'aveva fornita il meccanico di cui sopra), che portano complessivamente 900 kg, e la mia Roller ne pesa circa 780 e non 580 come da libretto. Le 185/60 R13 sono più larghe, più robuste e quindi più sicure, pur avendo lo stesso diametro, quindi la ruota fa gli stessi giri sulla stessa distanza. In una tabella di equivalenze che aveva il mio meccanico (e che io porto con me) risultano equivalenti alle 135x13, quindi la sostituzione dovrebbe essere ammissibile, perché è addirittura migliorativa.
Il tizio della motorizzazione ha però fatto riferimento esclusivamente alla tabella CUNA, che per le 135x13 non prevede equivalenze: o così o così.
Morale: me l'ha bocciata, dopo di che ho montato delle 135/80 R13 74T XL (che ho comprato on line per pochi soldi), siamo tornati al collaudo e l'ha passato.
Ottenuto il fatidico adesivo... ho rimontato le gomme di prima, perché con quelle mi sento più sicuro. Le 135x13 74T che ho comprato portano 750 kg, quindi un po' meno del peso reale. Non vedo perché dovrei rinunciare a delle gomme che portano invece 900 kg (80H) per pure questioni burocratiche. Vuol dire che se mi fermeranno gli farò vedere la tabella delle equivalenze in mio possesso. Secondo il mio meccanico la polizia la accetterebbe, e comunque spero che non mi fermino, cosa mai successa.