Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Nuova Revisione: tutte le info

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/3/2019, 13:54
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,767
Location:
Delebio (So)

Status:


CITAZIONE (famgaddo @ 22/3/2019, 13:29) 
Revisione fatta questa mattina a Forlì con esito REGOLARE :ciao:
Temevo per la frenata lanciata e infatti me l'ha fatta ripetere 3 volte...il "problema" è la mia macchina (Subaru) che di inchiodare proprio non ne vuole sapere a meno di sfondare il pedale del freno :rolleyes:

Strano che l'auto non freni. Hai fatto vedere l'impianto? La frenata massima, fino all'intervento dell'ABS, non dovrebbe essere difficoltosa.

CITAZIONE (Stefocresta @ 24/3/2019, 21:13) 
detto all'ing. che se vogliono che la mia roulotte inchiodi, non passerò mai la revisione, mi sa.

Se i freni sono a posto, anche le roulotte con freni piccoli inchiodano.
Fai regolare i freni ad un meccanico esperto e risolvi tutto.

CITAZIONE (Stefocresta @ 24/3/2019, 22:39) 
Anche se una roulotte che reagisce inchiodando a una frenata brusca mi pare tutto tranne che corretto... Comunque basta arrivare alla revisione con la regolazione del repulsore tirata a bomba e voilà tutto perfetto 😅

Se la roulotte ti blocca in una frenata da 20 KM/h, probabilmente ad 80 Km/h non arriva a bloccare. A me importa che la roulotte mi freni in velocità. Se la roulotte blocca per pochi centimetri (le mie circa 1/2 metro) a velocità ridotta, neppure me ne accorgo, ma preferisco che freni quando la frenata conta veramente.
Se tiri troppo i cavi ottieni solo che la roulotte frena meno. Prima che il freno si attivi, il repulsore deve scorrere un pochettino, in modo tale che il peso della roulotte possa influire maggiormente. Il manuale del telaio che dovrebbe essere fornito con la roulotte spiega bene come regolare i freni.
Io non mi stanco di ripeterlo: controllare bene i cavi bowden e la loro perfetta lubrificazione. Spesso non sono neppure considerati, ma sono fondamentali per avere una buona frenata.

P.S.: Mi sa che ci si fa tanti problemi per una cosa che, un tempo, si faceva una volta l'anno. I controlli e le richieste sono gli stessi di un tempo, ma la tecnica costruttiva è migliorata, in quanto allora molti impianti frenanti erano artigianali, fatti cannibalizzando parti di veicoli (spesso con tamburi di Fiat; una mia roulotte aveva la pompa idraulica dei freni di un motocarro della Moto Guzzi, modificata). Per alcune roulotte, allora, arrivare al bloccaggio delle ruote era veramente difficile.
Con i telai della Al-Ko (dopo una certa data la maggior parte delle roulotte "belle" li avevano) per molti le cose sono diventate molto più facili.

P.S. 2: Se la roulotte è a posto, per la revisione non si dovrebbe fare praticamente niente, visto che è prima di tutto nostro interesse avere una roulotte che frena bene*.
Io ho solo chiesto se avrebbero pesato la roulotte. L'avessero fatto, prima della revisione l'avrei svuotata. Visto che non pesavano, mi sono limitato a controllare che non ci fossero parti in movimento durante la frenata.

* Io scrivo così forse perché sui freni di auto e roulotte sono un superpreciso. Magari non controllo i livelli (per l'olio motore, l'ho controllato prima del tagliando, per vederne il consumo, senza mai averlo controllato dopo il tagliando precedente, cioè più di 15000 Km prima -voi non fatelo :huh: -), ma appena ho il sospetto che la frenata non sia al 100% vado subito dal meccanico. Una volta ho fatto cambiare con ricambi originali tutte le parti di attrito non originali, appena messe, perché la frenata non era come volevo io.

Edited by Baldo. - 25/3/2019, 14:21
 
Web  Top
view post Posted on 25/3/2019, 14:27
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
467
Location:
Provincia di torino

Status:


Buongiorno ragazzi, stamattina mi son recato alla motorizzazione di Torino x la revisione, ho trovato un inge.. gentilissimo mi fa tirare il freno a mano e tiro, PERFETTO proviamo le luci, PERFETTO senza neanche controllare il retronebbia, proviamo la frenata, PERFETTO e aggiunge nn c'è altro da vedere nelle roulotte e si sposta da quello dietro, arriva un'altro inge.. mi dice vada a parcheggiare x ritirare il libretto, È FATTA ma mi rincorre e mi dice che la targa nn è in regola :cry: mi manda negli uffici poi alla posta a pagare ritorno mi danno la loro targa, vado a ritirare il libretto e nn funzionano i terminali quindi niente etichetta, consiglio a chi non ha la targa con la R in rilievo di cambiarla prima della revisione. Fiuuuuu se ne riparla fra 2 anni :ditosu:
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/3/2019, 14:44

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
853

Status:


CITAZIONE (Guglielmob66 @ 25/3/2019, 14:27) 
Buongiorno ragazzi, stamattina mi son recato alla motorizzazione di Torino x la revisione, ho trovato un inge.. gentilissimo mi fa tirare il freno a mano e tiro, PERFETTO proviamo le luci, PERFETTO senza neanche controllare il retronebbia, proviamo la frenata, PERFETTO e aggiunge nn c'è altro da vedere nelle roulotte e si sposta da quello dietro, arriva un'altro inge.. mi dice vada a parcheggiare x ritirare il libretto, È FATTA ma mi rincorre e mi dice che la targa nn è in regola :cry: mi manda negli uffici poi alla posta a pagare ritorno mi danno la loro targa, vado a ritirare il libretto e nn funzionano i terminali quindi niente etichetta, consiglio a chi non ha la targa con la R in rilievo di cambiarla prima della revisione. Fiuuuuu se ne riparla fra 2 anni :ditosu:

👍👍
 
Top
acero
view post Posted on 25/3/2019, 15:41




CITAZIONE (Guglielmob66 @ 25/3/2019, 14:27) 
Buongiorno ragazzi, stamattina mi son recato alla motorizzazione di Torino x la revisione, ho trovato un inge.. gentilissimo mi fa tirare il freno a mano e tiro, PERFETTO proviamo le luci, PERFETTO senza neanche controllare il retronebbia, proviamo la frenata, PERFETTO e aggiunge nn c'è altro da vedere nelle roulotte e si sposta da quello dietro, arriva un'altro inge.. mi dice vada a parcheggiare x ritirare il libretto, È FATTA ma mi rincorre e mi dice che la targa nn è in regola :cry: mi manda negli uffici poi alla posta a pagare ritorno mi danno la loro targa, vado a ritirare il libretto e nn funzionano i terminali quindi niente etichetta, consiglio a chi non ha la targa con la R in rilievo di cambiarla prima della revisione. Fiuuuuu se ne riparla fra 2 anni :ditosu:

Eh sì, perché esistono le targhe ripetitrici che sono rilasciate dalla motorizzazione, a una cinquantina di euro, su per giù, e poi ci sono in circolazione delle targhe non autentiche, in vendita anche su ebay per pochissimi soldi, che però non si possono poi usare, se non a titolo provvisorio in qualche forma che non so.
Probabilmente tu avevi una di quelle targhe comprate non in motorizzazione, e giustamente te l'hanno fatta cambiare.
 
Top
view post Posted on 25/3/2019, 15:52
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
467
Location:
Provincia di torino

Status:


E si avevo quella gialla ma con la semplice R adesiva, almeno adesso sono in regola a tutti gli effetti :ciao:
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/3/2019, 16:24
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
255
Location:
Torri di Quartesolo

Status:


Per Stefocresta.
Caro Stefano, speravo di essere stato l'unico a passare sotto le forche cardine, ma purtroppo è successo anche a te!
Per il secondo tentativo, mi sono appoggiato all'officina autorizzata, come ho già scritto, e tutto si è risolto.
Nell'eseguire i lavori hanno rotto un'antina della cucina, ma l'hanno prontamente aggiustata alla perfezione.
Nel 2021 farò fare la revisione direttamente da loro, sperando che nel frattempo non tirino fuori anche il controllo del peso. Con la roulotte completamente vuota, a parte i cuscini, sono già fuori di 135 Kg.
 
Web  Top
Stefocresta
view post Posted on 25/3/2019, 18:29




CITAZIONE (dragoverde @ 25/3/2019, 16:24) 
Per Stefocresta.
Caro Stefano, speravo di essere stato l'unico a passare sotto le forche cardine, ma purtroppo è successo anche a te!
Per il secondo tentativo, mi sono appoggiato all'officina autorizzata, come ho già scritto, e tutto si è risolto.
Nell'eseguire i lavori hanno rotto un'antina della cucina, ma l'hanno prontamente aggiustata alla perfezione.
Nel 2021 farò fare la revisione direttamente da loro, sperando che nel frattempo non tirino fuori anche il controllo del peso. Con la roulotte completamente vuota, a parte i cuscini, sono già fuori di 135 Kg.

Pensa che io son fuori di circa 3 q.li a vuoto ...😅
 
Top
view post Posted on 25/3/2019, 19:22
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,007
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (Baldo. @ 25/3/2019, 13:54) 
CITAZIONE (famgaddo @ 22/3/2019, 13:29) 
Revisione fatta questa mattina a Forlì con esito REGOLARE :ciao:
Temevo per la frenata lanciata e infatti me l'ha fatta ripetere 3 volte...il "problema" è la mia macchina (Subaru) che di inchiodare proprio non ne vuole sapere a meno di sfondare il pedale del freno :rolleyes:

Strano che l'auto non freni. Hai fatto vedere l'impianto? La frenata massima, fino all'intervento dell'ABS, non dovrebbe essere difficoltosa.

.......

Scusami Baldo, ma è esattamente il contrario.....all'interno del "capannone" con il fondo lievemente scivoloso le mie 4x4 e l'abs con l'ottimo antibloccaggio hanno fatto bloccare le ruote della roulotte solo per un brevissimo istante al momento della frenata secca dato che la macchina si è fermata senza bloccaggio in pochissimo spazio. L'Ing., dopo due tentativi (avevo guardato i mie predecessori come avevano fatto ed ho fatto uguale....), non si è scomposto e mi ha fatto uscire nel piazzale per ripetere su un lieve brecciolino, mi ha detto di prendere un po' più di rincorsa e finalmente è riuscito a vedere le ruote della roulotte che si sono bloccate (secondo me sempre per un breve istante) ma posso assicurarti che la macchina si è fermata in un nulla e praticamente senza bloccaggio delle ruote. Piuttosto mi aveva detto di aver visto in precedenza un lieve "rimbalzo" :dunce.gif: ma poi ha detto "tutto ok, ho visto che frena!" :mf_popeanim.gif:
Ero tranquillo perchè i freni della roulotte li ho fatti l'anno scorso però ripensandoci un momento forse è il caso di cambiare anche il repulsore dato che non è mai stato sostituito in 18 anni.....forse è per questo che non è reattiva sulla frenata secca !!


CITAZIONE (Stefocresta @ 25/3/2019, 18:29) 
CITAZIONE (dragoverde @ 25/3/2019, 16:24) 
Per Stefocresta.
Caro Stefano, speravo di essere stato l'unico a passare sotto le forche cardine, ma purtroppo è successo anche a te!
Per il secondo tentativo, mi sono appoggiato all'officina autorizzata, come ho già scritto, e tutto si è risolto.
Nell'eseguire i lavori hanno rotto un'antina della cucina, ma l'hanno prontamente aggiustata alla perfezione.
Nel 2021 farò fare la revisione direttamente da loro, sperando che nel frattempo non tirino fuori anche il controllo del peso. Con la roulotte completamente vuota, a parte i cuscini, sono già fuori di 135 Kg.

Pensa che io son fuori di circa 3 q.li a vuoto ...😅

Anche il "fratello" in fila davani a me era fuori di almeno 3 q.li...io probabilmente solo di uno
 
Top
view post Posted on 25/3/2019, 19:47
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,767
Location:
Delebio (So)

Status:


Con l'ABS le ruote dell'auto non dovrebbero bloccarsi.
Io avevo capito che frenava poco. Per me "non inchioda" vuole dire che non frena bene, non che le ruote non strisciano.
Ci siamo capiti male.
 
Web  Top
view post Posted on 25/3/2019, 23:58
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,817
Location:
Provincia di Milano

Status:


CITAZIONE (mac77 @ 25/3/2019, 12:22) 
Mi sembra strano che il cambio vada in folle quando va sotto sforzo.sei sicuro funzioni a dovere? In fondo lo sforzo che fa l'auto per tirare la rula frenata è lo stesso per esempio,che fa salendo su un marciapiede o per scavalcare un qualsiasi impedimento che si trova in una strada( tipo buche,dossi ecc) Se ti fermi in una buca profonda,il cambio ti rileva lo sforzo per uscirne e di disattiva facendoti rimanere lì?? 😂😂 Par un po' strano,ma dalla tecnologia odierna mi aspetterei questo ed altro 😂😂😂

Alla prima occasione ci riprovo.
Anche con il cambio in manuale.
Ti farò sapere.
Ciao
 
Top
view post Posted on 26/3/2019, 11:04
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
81
Location:
Forlì

Status:


Salve a tutti gli amici del forum. Volevo condividere la mia esperienza vissuta ieri, presso la Motorizzazione di Forlì. Ho portato la Lander per il rinnovo della revisione, prativa riattivata dal recepimento di una normativa europea e assai poco pubblicizzata. Sono riuscito ad avere di straforo un appuntamento, le prenotazioni già arrivano ...a giugno. Naturalmente l'orario dell'appuntamento è per lk'universo mondo, quindi alle 08.30 di mattina in fila già con altri utenti: dalle auto ai carrelli appendice, passando per tir e autobus. All'ingressdo, come da copione, un soggetto prende i fogli e divide il traffico, e mi accingo a seguirlo in fila 1/2.... ma uno o duer? Lui dice 1/2. Vabbè, sono vicine. Dopo mezz'ora, arriva un Ingegnere, tuttyo accalorato, che mi dice che non devo stare li, che nel foglio hanno sbagliato, e io devo andare in fila 4 - dove per inciso fanno SOLO i collaudi delle bombole e delle auto incidentate rimesse in circolazione, ma vabbè - quindi ,santiando, in un piazzale gremito di ogni cosa, faccio manovra e mi sposto nella suddetta fila 4. mentre il signore con una Adria davanti a me, procede e va avanti con la sua revisione...in fila 2... Quando è il mio turno, un altro Ingegnere, tutto ....arrabbiato, mi dice di spostarmi , di tornare in fila 2, che lui li fa solo i collaudi delle bombole...e io sto per strippare, ma sto calmo per evitare di essere...bocciato. E il tipo si mette ad urlare con l'altro, e continua a ignorarmi e procede con i mezzi dietro di me.... Dopo mezz'ora di nulla, un soggetto mi urla di entrare, ma una volta che mi vede dentro - e scusa non hai visto che ho una rula attaccata? - mi dice che io li non ci posso stare e devo tornare indietro.. ma indietro come che ho dieci macchine dietro? Si arrabbia, mi dice - a me - di stare calmo che è una brutta giornata... e pure lui prosegue con i mezzi in coda dietro di me. intanto si sono fatte le 11. Dopo mezz'ora, intrasvedo il soggetto che inizialmente mi aveva fatto mettere in quella fila che vedendomi, e vedendo la fila dietro di me, forse preso da un buon sentimentio, mi si avvicina, mi dice di entrare in auto e : " fai le frecce, gli stop, poi parti e frena" legge il numero di teleio e mi dice di andarmene. Consegna il libretto all'ingegnere, e tutti spariscono. Un meccanico li presente per revisionare un mezzo mi dice di andare in ufficio, che se non gli sto dietro al tipo non lo vedo piu' il mio libretto. E ha ragione, il soggettto si è intascato il libretto, e sino a quando non ha terminato le sue tot. revisioni, non si palesa in ufficio per consegnare il tutto all'impiegata che finalmente mi consegna l'ambito modulo. Morale: armatevi di santa pazienza, se fumate portatevi un pacchetto intero, perchè c'è da scoppiare.
 
Top
view post Posted on 26/3/2019, 12:42
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,355
Location:
caput mundi

Status:


non fumo ma tra un pò vado a mettermi in fila........... :fisch.gif:
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/3/2019, 13:13

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
556
Location:
Tra Verona e Vicenza

Status:


CITAZIONE (mac77 @ 25/3/2019, 12:22) 
Mi sembra strano che il cambio vada in folle quando va sotto sforzo.sei sicuro funzioni a dovere? In fondo lo sforzo che fa l'auto per tirare la rula frenata è lo stesso per esempio,che fa salendo su un marciapiede o per scavalcare un qualsiasi impedimento che si trova in una strada( tipo buche,dossi ecc) Se ti fermi in una buca profonda,il cambio ti rileva lo sforzo per uscirne e di disattiva facendoti rimanere lì?? 😂😂 Par un po' strano,ma dalla tecnologia odierna mi aspetterei questo ed altro 😂😂😂

hai mai visto i video diventati "virali" l'anno scorso #
nonsale


www.facebook.com/watch/?v=1903438696353715
www.facebook.com/watch/?v=1890935237604061

ce ne sono un bel pò con mezzi diversi e vedrai come si comportano quando trovano una situazione "particolare",
ci sta che, con roulotte che ti ferma perchè frenata dal freno a mano, accada la stessa cosa..
 
Top
view post Posted on 26/3/2019, 15:02
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,767
Location:
Delebio (So)

Status:


Io sono stato molto più fortunato.
Con il carrello sono andato a Sondrio. Un ingegnere che mi è parso molto competente mi ha fatto i controlli di rito. Visto che il carrello era vuoto, gli ho chiesto se dovevo caricarlo (se è vuoto non mi accorgo se frena oppure no, con le moto sopra frena sicuramente), ma mi ha detto che andava bene così. Quando sono arrivato non c'era nessuno a fare controllare il proprio mezzo, quindi nessun tempo di attesa, se non quello necessario per le operazioni. Libretto reso dopo poco tempo. L'ingegnere mi ha controllato anche se il gancio dell'auto fosse stato registrato sul libretto. Quindi ho avuto un controllo supplementare.😉
A Colico ho revisionato la roulotte, assieme a dei carrelli portabarca che stavano per ripetere la revisione (la volta prima non avevano passato la prova di frenata, mi pare di avere capito). Mi sono sembrati precisi anche lì. L'unica differenza è che la prova del freno a mano è stata fatta prima della frenata e non dopo. C'era un po' di coda, ma per i rimorchi da auto hanno utilizzato una corsia "veloce". Ogni 5-6 prove i libretti venivano portati in ufficio e aggiornati, quindi l'attesa non è stata lunga, neppure questa volta. Questa volta niente controllo all'auto.

I tempi di prenotazione sono stati brevi. A Sondrio ho prenotato pochi giorni prima, a Colico ho posticipato la prima data disponibile perché in quel giorno non avevo tempo e ho fatto la revisione la volta successiva (forse a Colico le revisioni vengono fatte una sola volta al mese). A Colico ho pagato di più, perché la revisione è stata fatta in un centro privato, ma è vicino a casa, quindi per me è molto più comodo e la spesa maggiore è stata compensata dalla strada e dal tempo risparmiati.
In quel centro ultimamente ho revisionato anche la moto e l'auto di mia moglie.
 
Web  Top
view post Posted on 26/3/2019, 16:47
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,355
Location:
caput mundi

Status:


come detto da antonio in tag giornata bagnata niente frenata, alle 14,15 in fila, unica roulotte fra vari carrelli, arriva l'ing. e comincia a piovigginare poco ma quanto basta a dare fastidio senza realmente bagnare ma all'ing gli rode un pò, controllo telaio e targhetta sulla fiducia perchè di inginocchiarsi sul bagnato non se ne parla, gomme bagnate che si leggono male quindi si limita a controllare il battistrada che c'è, controllo luci e partenza col freno a mano tirato e tutto è finito, freno a mano praticamente messo per finta ma con la centralina in macchina al max la roulotte non si è mossa di un millimetro :ditosu:
stavo pensando di cambiarla ma per quel paio di uscite all'anno che riesco a fare oramai se ne parla fra due anni....ora aspettiamo il mese prossimo per sapere quando e se si và in ferie ^_^

per la cronaca hanno mandato via qualcuno tra gomme vecchie, luci non funzionanti e targa di cartone illeggibile, anche visivamente si vedevano i problemi subito mi chiedo come pensavano di cavarsela :wacko:

Edited by supersimbol2 - 26/3/2019, 17:08
 
Contacts  Top
2284 replies since 19/5/2018, 08:35   90262 views
  Share