CITAZIONE (famgaddo @ 22/3/2019, 13:29)
Revisione fatta questa mattina a Forlì con esito REGOLARE
Temevo per la frenata lanciata e infatti me l'ha fatta ripetere 3 volte...il "problema" è la mia macchina (Subaru) che di inchiodare proprio non ne vuole sapere a meno di sfondare il pedale del freno
Strano che l'auto non freni. Hai fatto vedere l'impianto? La frenata massima, fino all'intervento dell'ABS, non dovrebbe essere difficoltosa.
CITAZIONE (Stefocresta @ 24/3/2019, 21:13)
detto all'ing. che se vogliono che la mia roulotte inchiodi, non passerò mai la revisione, mi sa.
Se i freni sono a posto, anche le roulotte con freni piccoli inchiodano.
Fai regolare i freni ad un meccanico esperto e risolvi tutto.
CITAZIONE (Stefocresta @ 24/3/2019, 22:39)
Anche se una roulotte che reagisce inchiodando a una frenata brusca mi pare tutto tranne che corretto... Comunque basta arrivare alla revisione con la regolazione del repulsore tirata a bomba e voilà tutto perfetto 😅
Se la roulotte ti blocca in una frenata da 20 KM/h, probabilmente ad 80 Km/h non arriva a bloccare. A me importa che la roulotte mi freni in velocità. Se la roulotte blocca per pochi centimetri (le mie circa 1/2 metro) a velocità ridotta, neppure me ne accorgo, ma preferisco che freni quando la frenata conta veramente.
Se tiri troppo i cavi ottieni solo che la roulotte frena meno. Prima che il freno si attivi, il repulsore deve scorrere un pochettino, in modo tale che il peso della roulotte possa influire maggiormente. Il manuale del telaio che dovrebbe essere fornito con la roulotte spiega bene come regolare i freni.
Io non mi stanco di ripeterlo: controllare bene i cavi bowden e la loro perfetta lubrificazione. Spesso non sono neppure considerati, ma sono fondamentali per avere una buona frenata.
P.S.: Mi sa che ci si fa tanti problemi per una cosa che, un tempo, si faceva una volta l'anno. I controlli e le richieste sono gli stessi di un tempo, ma la tecnica costruttiva è migliorata, in quanto allora molti impianti frenanti erano artigianali, fatti cannibalizzando parti di veicoli (spesso con tamburi di Fiat; una mia roulotte aveva la pompa idraulica dei freni di un motocarro della Moto Guzzi, modificata). Per alcune roulotte, allora, arrivare al bloccaggio delle ruote era veramente difficile.
Con i telai della Al-Ko (dopo una certa data la maggior parte delle roulotte "belle" li avevano) per molti le cose sono diventate molto più facili.
P.S. 2: Se la roulotte è a posto, per la revisione non si dovrebbe fare praticamente niente, visto che è prima di tutto nostro interesse avere una roulotte che frena bene*.
Io ho solo chiesto se avrebbero pesato la roulotte. L'avessero fatto, prima della revisione l'avrei svuotata. Visto che non pesavano, mi sono limitato a controllare che non ci fossero parti in movimento durante la frenata.
* Io scrivo così forse perché sui freni di auto e roulotte sono un superpreciso. Magari non controllo i livelli (per l'olio motore, l'ho controllato prima del tagliando, per vederne il consumo, senza mai averlo controllato dopo il tagliando precedente, cioè più di 15000 Km prima -voi non fatelo
-), ma appena ho il sospetto che la frenata non sia al 100% vado subito dal meccanico. Una volta ho fatto cambiare con ricambi originali tutte le parti di attrito non originali, appena messe, perché la frenata non era come volevo io.
Edited by Baldo. - 25/3/2019, 14:21