Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Nuova Revisione: tutte le info

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/3/2019, 16:59

Stanziale

Group:
Member
Posts:
39
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (acero @ 13/3/2019, 14:55) 
Tenendo conto che Ugolini è carissimo, e qui si sta parlando di quattrini scarseggianti. Un'occhiata di Ugolini costa 500 euro, sappiatelo.

Durante la guida, quando freni, una roulotte coi freni non ben registrati o comunque non efficienti, ti sbatte contro la macchina. Senti proprio che frenando ti dà come un calcio nel sedere, ti crolla addosso.
Mentre una roulotte con la frenata efficiente segue la macchina senza sbattere.

Purtroppo le roulotte spesso sono molto sovrappeso già a vuoto, e viene spontaneo usarle anche per caricarci delle cose. Questo ovviamente soverchia l'impianto frenante, e quindi può essere che una roulotte sovraccarica - pur con un impianto efficiente - non freni abbastanza, e si appoggi alla macchina.

Per cui se avete 10m di spazio intorno a dove la tenete, potete fare la prova di frenata: se la roulotte frena, ok. Se la roulotte crolla sulla macchina, c'è qualcosa da rivedere.

Grazie grazie grazie.
Stavo proprio pensando a questo. A parte che ora non potrei portarla, e quindi pagherei anche di più per farlo venire, un tal nome così conosciuto mi preoccupava in quanto a parcella. Io penso proprio che sia tutto ok, quindi faremo prima una prova sulla strada senza uscita in cui abitiamo.
Cercheremo di alleggerirla dell'eccesso interno e valuteremo.
 
Top
acero
view post Posted on 14/3/2019, 09:25




Se avete la sensazione che ci fossero dei problemi ai freni, potete abbastanza facilmente smontare l'assale, e portare solo quello dal meccanico per una verifica.
Dopodiché rimangono da regolare le funi, ma è un lavoro che, se siete disposti a rotolarvi per terra, fate senza particolari difficoltà anche voi.
 
Top
view post Posted on 14/3/2019, 22:06
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,007
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (acero @ 13/3/2019, 14:55) 
...
Durante la guida, quando freni, una roulotte coi freni non ben registrati o comunque non efficienti, ti sbatte contro la macchina. Senti proprio che frenando ti dà come un calcio nel sedere, ti crolla addosso.
.....

Quoto..potrebbero essere i freni che sono arrivati al capolinea.
Comunque, solo peri freni, la manutenzione la può fare anche il meccanico di fiducia
 
Top
view post Posted on 15/3/2019, 07:48
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
761
Location:
Bergamo

Status:


CITAZIONE (bortsimo @ 10/1/2019, 01:13) 
CITAZIONE (dragoverde @ 8/1/2019, 15:16) 
Eccomi qua di ritorno dalla revisione, a Vicenza, col timone tra le ruote, pardon con la coda tra le gambe.
Devo ripetere perché mancava il faro9 retro-nebbia!

Ed ecco la cronistoria della mattinata, soprattutto per i vicentini.
....

Mi dispiace dragoverde... Mi associo anch'io come ti dicevo alle difficoltà con la motorizzazione di Vicenza. Io per la mancanza di una targhetta che ora mi sono fatto rifare da una ditta identica all'originale.

Comunque l'officina a e cui mi sono associato per farmi fare il servizio per la revisione in motorizzazione non gode nessun trattamento di favore... Quando ero andato a portare la roulotte stavano montando un sacco di fari retronebbia perché la settimana prima non avevano passato alcune roulotte.

Ora sto aspettando che mi dicano il prossimo appuntamento quando sarà.

In merito alla targhetta ho trovato alcune informazioni in rete https://www.foxpol.it/Identificazione-dei-...-1deg-Parte.htm Diciamo che dovrebbe essere utile (come per il numero inciso sul telaio) per contrastare il mercato della roulotte rubate, per questo è sanzionata la manomissione e la contraffazione ed è per fare tale controllo che è richiesta in fase di revisione.
 
Top
view post Posted on 15/3/2019, 14:24
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,269
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Alex1804 @ 13/3/2019, 11:07) 
Potrebbe essere anche che quello scatto che hai sentito era il pistone sul gancio che si schiacciava contro quello dell'auto, con la frenata, per azionare i freni della roulotte..

Potrebbe darsi che abbia solo bisogno di una ingrassata al pistone del timone.
 
Top
view post Posted on 15/3/2019, 16:37
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,767
Location:
Delebio (So)

Status:


Secondo me.
Quando l'auto frena, per un attimo (il tempo per una leggera compressione dello stantuffo, meno di un secondo) la roulotte non frena, poi si sente la frenata, anche per un abbassamento delle sospensioni posteriori. Frenando, il peso della roulotte avanza, caricando maggiormente il timone. Quindi, quando la roulotte comincia a frenare lo si dovrebbe capire abbastanza facilmente.
Se la macchina non cambia assetto, abbassandosi un po' dietro, o ha le sospensioni rigide (magari perché già troppo compresse dal peso sul timone) oppure la roulotte non frena o frena poco.
 
Web  Top
view post Posted on 15/3/2019, 16:45

Stanziale

Group:
Member
Posts:
39
Location:
Verona

Status:


io penso che la prova migliore sia semplicemente assistere da fuori mentre uno guida e frena. L'ipotesi della ingrassata ci starebbe, perchè poi effettivamente l'avevamo appena ingrassata, e vi assicuro che ne ha bevuto così tanto che ho pensato che ne era proprio senza. Effettivamente l'ho sentita una volta, magari il tempo di oliarsi... vedremo a breve. Vorrei cogliere l'occasione per ringraziarvi. Siete splendidi!
 
Top
view post Posted on 20/3/2019, 23:50
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
255
Location:
Torri di Quartesolo

Status:


Eccomi qua, finalmente, con la roulotte revisionata!
Facendo un breve riassunto della mia vicenda. non avevo passato la revisione per mancanza del faro rosso.
Siccome la faccenda mi puzzava un po', visto che nel mio caso la roulotte nasceva senza faro e quindi non avrei dovuto averlo, ho pensato di passare la seconda revisione attraverso un rivenditore di roulotte (Ercole di Dueville, tanto per non far nomi!). Anche perché l'ingegnere mi aveva ricordato che alla revisione successiva, oltre a verificare la presenza del faro, avrei dovuto portare un'attestato di esecuzione del lavoro da parte di un'officina. (mi domando come facciano quelli che sistemano le cose col fai date!!!)
Il meccanico, poi, mi confermava che a Vicenza esisteva questa imposizione di montare obbligatoriamente il faro rosso, ma al momento di portarla per eseguire il montaggio, mi consigliava vivamente di installare anche il faro per la retromarcia. Io avevo detto di no, perché mi sembrava superfluo, ma la risposta era stata: Se la assume lei la responsabilità, se poi la roulotte non passa la revisione?
Messo alle strette e preso dallo sfinimento, ho accettato e così oggi l'esito è stato finalmente positivo.
Ma non finisce qui, purtroppo, perché quando sono andato a ritirare la roulotte ho dato una rapida occhiata all'interno per controllare se tutto fosse in ordine ed ho notato che sul pavimento c'era una tavola. Ho chiesto al meccanico se era successo qualcosa, ma lui mi ha tranquillizzato dicendomi che era il tavolino della dinette; lo avevano tolto dalla sede, per evitare che andasse a spasso nella prova di frenata. Bene, che bravi e previdenti!
E invece NO!!! Quando sono arrivato a casa, entro nella roulotte per mettere tutto in ordine e mi accorgo che quella tavola è l'anta del mobile sotto il lavello, staccata di netto dal telaio, che è rimasto fissato alla cerniera tra l'anta ed il mobile.
Così domattina inizierà il calvario per riuscire a risolvere la questione nel modo meno doloroso possibile.
Per concludere, infine, rientrando a casa sono andato a fare una pesata della roulotte. Adesso è completamente vuota, a parte tutti i cuscini, e mi sono ritrovato con un peso di 870 Kg, a fronte di un peso a libretto di 745 Kg.
 
Web  Top
view post Posted on 21/3/2019, 07:43

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
556
Location:
Tra Verona e Vicenza

Status:


Sono contento per te ,
Sul discorso retromarcia,
io ho la mia attuale (del 2001) che prevedeva solo il retronebbia ed ho deciso,
prima di portarla a fare revisione,
di montare anche la retromarcia proprio per evitarmi inutili discussioni.
Se ti bocciano alla revisione confermo anche io che ho già sentito della richiesta di dimostrare che i lavori di sistemazione sono stati fatti da un professionista, il fai da te vale per chi sistema e porta la roulotte a posto già al primo colpo..

Per chiudere,
É interessante vedere come tu a Vicenza hai avuto queste vicessitudini mentre ieri un conoscente ha fatto revisione a Verona e:
Non hanno controllato luci, né targa , né adesivi velocità,
un prova di partenza con freno a mano tirato e
una prova frenata in 10m dove, a suo parere, molti carrelli presenti non frenavano e via...
 
Top
view post Posted on 21/3/2019, 07:52

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
853

Status:


È curioso vedere come in italia ogni ingegnere “interpreta” la norma a piacer suo
 
Top
view post Posted on 21/3/2019, 09:26

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
556
Location:
Tra Verona e Vicenza

Status:


CITAZIONE (Geppo&Taty @ 21/3/2019, 07:52) 
È curioso vedere come in italia ogni ingegnere “interpreta” la norma a piacer suo

a proposito di questo,
su altri lidi ho letto che, interpellata una centrale di Polizia, questa ha affermato che

anche se fatta prenotazione prima della scadenza , non si può circolare dopo la data di scadenza della revisione..

visto che sono loro a fare i controlli mi sembra quantomento preoccupante come notizia.

nel decreto legge è scritto abbastanza chiaramente:
" Si precisa che la prenotazione, se effettuata entro i termini, estende la possibilità di circolazione del rimorchio fino alla data assegnata dall'UMC."
 
Top
view post Posted on 21/3/2019, 09:37
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,572
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (om100 @ 21/3/2019, 09:26) 
a proposito di questo,
su altri lidi ho letto che, interpellata una centrale di Polizia, questa ha affermato che

anche se fatta prenotazione prima della scadenza , non si può circolare dopo la data di scadenza della revisione..

visto che sono loro a fare i controlli mi sembra quantomento preoccupante come notizia.

nel decreto legge è scritto abbastanza chiaramente:
" Si precisa che la prenotazione, se effettuata entro i termini, estende la possibilità di circolazione del rimorchio fino alla data assegnata dall'UMC."

Basta stamparsi il decreto legge e conservarlo insieme ai documenti, se venisse contestato il fatto basterebbe esibire il decreto.
 
Top
view post Posted on 21/3/2019, 09:39

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
853

Status:


CITAZIONE (om100 @ 21/3/2019, 09:26) 
CITAZIONE (Geppo&Taty @ 21/3/2019, 07:52) 
È curioso vedere come in italia ogni ingegnere “interpreta” la norma a piacer suo

a proposito di questo,
su altri lidi ho letto che, interpellata una centrale di Polizia, questa ha affermato che

anche se fatta prenotazione prima della scadenza , non si può circolare dopo la data di scadenza della revisione..

visto che sono loro a fare i controlli mi sembra quantomento preoccupante come notizia.

nel decreto legge è scritto abbastanza chiaramente:
" Si precisa che la prenotazione, se effettuata entro i termini, estende la possibilità di circolazione del rimorchio fino alla data assegnata dall'UMC."

Questo fa capire come vanno ad interpretazione

CITAZIONE (kozan. @ 21/3/2019, 09:37) 
CITAZIONE (om100 @ 21/3/2019, 09:26) 
a proposito di questo,
su altri lidi ho letto che, interpellata una centrale di Polizia, questa ha affermato che

anche se fatta prenotazione prima della scadenza , non si può circolare dopo la data di scadenza della revisione..

visto che sono loro a fare i controlli mi sembra quantomento preoccupante come notizia.

nel decreto legge è scritto abbastanza chiaramente:
" Si precisa che la prenotazione, se effettuata entro i termini, estende la possibilità di circolazione del rimorchio fino alla data assegnata dall'UMC."

Basta stamparsi il decreto legge e conservarlo insieme ai documenti, se venisse contestato il fatto basterebbe esibire il decreto.

Quoto pienamente!!!
 
Top
view post Posted on 21/3/2019, 09:56
Avatar

Più in viaggio che a casa

Group:
Member
Posts:
4,761
Location:
Carpi

Status:


Il poter circolare fino alla data fissata dalla motorizzazione quando la richiesta è stata fatta prima della data in cui si deve sottoporre il veicolo a revisione è sempre esistita e ampiamente utilizzata dagli autotrasportatatori quindi non ci dovrebbero essere problemi. Una copia del decreto comunque nln fa mai male.
 
Top
view post Posted on 21/3/2019, 10:07

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
556
Location:
Tra Verona e Vicenza

Status:


certo, comunque è assurdo solo il fatto che qualcuno che dovrebbe far rispettare la legge non la conosca...
 
Top
2284 replies since 19/5/2018, 08:35   90263 views
  Share