Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Nuova Revisione: tutte le info

« Older   Newer »
  Share  
acero
view post Posted on 12/3/2019, 09:49




CITAZIONE (Luchino1975 @ 12/3/2019, 08:43) 
Scusa ma quale motorizzazione? A me sembra una stupidata, rischi di snervare il cavetto e poi se mai un giorno dovesse servire magari non lavora come dovrebbe

Condivido pienamente: questa prova è il frutto di un'autonomia mal riposta.
E' sicuramente un controllo abusivo sia sul piano tecnico, che su quello normativo. Di fatto è un crash test, è la simulazione di un incidente. E come tale è una prova distruttiva, che comporta la necessità di sostituire il cavetto, prima che il rimorchio venga rimesso in circolazione. Il cavetto va ovviamente sostituito, se agisce, perché è un componente sacrificale.
Quindi di fatto chi richiede questa prova fa l'esatto opposto di quello che dovrebbe: invece di rimettere in circolazione un veicolo in ordine, mette in circolazione un veicolo che era arrivato in ordine, e torna a casa che va sottoposto a un intervento di ripristino!
 
Top
acero
view post Posted on 12/3/2019, 09:55




CITAZIONE (Serenella81 @ 11/3/2019, 21:20) 
Brutto affare. Pensavo di avere fino a giugno per sistemarla... ma mi chiedo, se non la faccio circolare devo comunque prenotare con urgenza?
E se devo portarla in officina per le sistemazioni prima (voglio fare controllare la frenata principalmente, perchè ce l'abbiamo solo da 1 anno e abbiamo fatto solo 1 viaggetto) posso portarla tranquillamente o devo avere un permesso speciale?

Tutto dipende dalla motorizzazione a cui ti rivolgi. Alcune sbrigano le revisioni nel giro di una settimana, altre nel giro di poco meno di un anno.
Per cui devi innanzitutto contattare la motorizzazione a cui pensi di rivolgerti, ed eventualmente sentirne qualche altra più o meno raggiungibile.

Ai fini della revisione fa fede la data di "prima immatricolazione", come riportato espressamente sul decreto, per cui sembrerebbe che tu sia fuori con la revisione. Questo comporta che la vostra roulotte non può circolare fino alla data in cui hai prenotato la revisione, e in quella data può circolare solo per essere portata in motorizzazione a fare la revisione.
Non ci sono permessi di alcun tipo che ti consentano di mettere in circolazione un mezzo non revisionato, purtroppo, quindi o il meccanico viene alla roulotte, o la roulotte va dal meccanico senza "circolare", cioè caricata su un altro mezzo.
 
Top
view post Posted on 12/3/2019, 11:00

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
853

Status:


CITAZIONE (acero @ 12/3/2019, 09:55) 
CITAZIONE (Serenella81 @ 11/3/2019, 21:20) 
Brutto affare. Pensavo di avere fino a giugno per sistemarla... ma mi chiedo, se non la faccio circolare devo comunque prenotare con urgenza?
E se devo portarla in officina per le sistemazioni prima (voglio fare controllare la frenata principalmente, perchè ce l'abbiamo solo da 1 anno e abbiamo fatto solo 1 viaggetto) posso portarla tranquillamente o devo avere un permesso speciale?

Tutto dipende dalla motorizzazione a cui ti rivolgi. Alcune sbrigano le revisioni nel giro di una settimana, altre nel giro di poco meno di un anno.
Per cui devi innanzitutto contattare la motorizzazione a cui pensi di rivolgerti, ed eventualmente sentirne qualche altra più o meno raggiungibile.

Ai fini della revisione fa fede la data di "prima immatricolazione", come riportato espressamente sul decreto, per cui sembrerebbe che tu sia fuori con la revisione. Questo comporta che la vostra roulotte non può circolare fino alla data in cui hai prenotato la revisione, e in quella data può circolare solo per essere portata in motorizzazione a fare la revisione.
Non ci sono permessi di alcun tipo che ti consentano di mettere in circolazione un mezzo non revisionato, purtroppo, quindi o il meccanico viene alla roulotte, o la roulotte va dal meccanico senza "circolare", cioè caricata su un altro mezzo.

Esattamente, come ti dicevo prima
 
Top
view post Posted on 12/3/2019, 13:30

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
556
Location:
Tra Verona e Vicenza

Status:


CITAZIONE (acero @ 12/3/2019, 09:49) 
Condivido pienamente: questa prova è il frutto di un'autonomia mal riposta.
E' sicuramente un controllo abusivo sia sul piano tecnico, che su quello normativo. Di fatto è un crash test, è la simulazione di un incidente. E come tale è una prova distruttiva, che comporta la necessità di sostituire il cavetto, prima che il rimorchio venga rimesso in circolazione. Il cavetto va ovviamente sostituito, se agisce, perché è un componente sacrificale.
Quindi di fatto chi richiede questa prova fa l'esatto opposto di quello che dovrebbe: invece di rimettere in circolazione un veicolo in ordine, mette in circolazione un veicolo che era arrivato in ordine, e torna a casa che va sottoposto a un intervento di ripristino!

come non quotarti, assolutamente assurdo quello che è stato richiesto bje,

viva l'Itaglia
 
Top
view post Posted on 12/3/2019, 14:00
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,514
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


CITAZIONE (om100 @ 12/3/2019, 13:30) 
CITAZIONE (acero @ 12/3/2019, 09:49) 
Condivido pienamente: questa prova è il frutto di un'autonomia mal riposta.
E' sicuramente un controllo abusivo sia sul piano tecnico, che su quello normativo. Di fatto è un crash test, è la simulazione di un incidente. E come tale è una prova distruttiva, che comporta la necessità di sostituire il cavetto, prima che il rimorchio venga rimesso in circolazione. Il cavetto va ovviamente sostituito, se agisce, perché è un componente sacrificale.
Quindi di fatto chi richiede questa prova fa l'esatto opposto di quello che dovrebbe: invece di rimettere in circolazione un veicolo in ordine, mette in circolazione un veicolo che era arrivato in ordine, e torna a casa che va sottoposto a un intervento di ripristino!

come non quotarti, assolutamente assurdo quello che è stato richiesto bje,

viva l'Itaglia

Assolutamente d'accordo anch'io con acero, per quanto riguarda l'ultima riga, a parte il refuso, credo sia più corretto, in questo caso censurare l'ing. incapace, contro la stupidità personale i rimedi sono pochi e vale il famoso detto: "due sono le cose infinite, l'universo e la stupidità umana, anche se sul primo ho qualche dubbio."
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/3/2019, 14:42
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,767
Location:
Delebio (So)

Status:


CITAZIONE (Serenella81 @ 11/3/2019, 21:20) 
Brutto affare. Pensavo di avere fino a giugno per sistemarla... ma mi chiedo, se non la faccio circolare devo comunque prenotare con urgenza?
E se devo portarla in officina per le sistemazioni prima (voglio fare controllare la frenata principalmente, perchè ce l'abbiamo solo da 1 anno e abbiamo fatto solo 1 viaggetto) posso portarla tranquillamente o devo avere un permesso speciale?

Se hai controllato la roulotte poco tempo fa, non dovresti avere bisogno di altri controlli. Io ho fatto rifare tutto l'impianto frenante alcuni anni fa e sono andato alla revisione senza neppure provare la frenata (anche perché se non frena la roulotte o se frena male ci si accorge subito).
Sarebbe triste dovere fare controllare un veicolo per la revisione, perché questo vorrebbe dire che non è a posto.
Per me revisione o no, non cambia niente. Tanto ogni due anni ho sempre fatto controllare i freni. L'ultimo controllo è stato fatto più di due anni fa solo perché Ugolini mi ha rifatto l'assale e i freni e tutte le parti erano state messe nuove o revisionate da un tecnico del settore.
 
Web  Top
view post Posted on 12/3/2019, 15:08

Stanziale

Group:
Member
Posts:
39
Location:
Verona

Status:


Piano, piano... io sto chiedendo informazioni e dare giudizi senza sapere tutto è decisamente affrettato. La roulotte ce l'hanno regalata da maggio scorso, la stiamo rimettendo in sesto piano piano, perchè ha dei lavori da fare anche internamente e i soldini scarseggiano. Per questo non la stiamo usando e non è detto che anche questo anno la useremo. Abbiamo fatto un viaggetto prova da neofiti e basta. Ho già dovuto rifare il cablaggio completo delle luci (e io, femminuccia con bimba di 2 anni a passare cavi da sola sotto il sole cocente) perchè nemmeno ci siamo mossi di 10 metri senza la freccia che non andava, giustamente. La rula frena, ma voglio essere certa anche per partire e fare un viaggio decente. Non mi sembra un delitto approfittare della revisione e dare un controllo più approfondito.
Poi, se il gioco è quello di puntare il dito, rileggiti le 39 pagine di questa discussione. Ognuno ha le sue problematiche. Qui ci si aiuta.

Grazie comunque a tutti.
Sere
 
Top
view post Posted on 12/3/2019, 15:22
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,767
Location:
Delebio (So)

Status:


Non sto puntando il dito. Presumendo che l'ultima volta tu abbia girato con la roulotte a posto, penso che lo sia ancora.
Presumevo che la roulotte fosse stata guardata un anno fa. Dopo un anno e dopo un solo viaggio dovrebbe essere ancora perfetta. Quindi il mio consiglio voleva essere di andare a fare la revisione e poi preoccuparti di eventuali controlli "di fino". Non avresti il problema di girare con la revisione scaduta per andare dal meccanico.
Io ho fatto così; non devo insegnare niente a nessuno perché se fossi stato più previdente avrei fatto la revisione a dicembre e non a gennaio.
Scusa se ti ho urtato. Non era mia intenzione. Mi sono espresso male.
P.S.: non penso di essere tra coloro che stanno sul forum per criticare. Mi dispiace che tu lo abbia pensato. Spero che se leggerai anche solo alcuni dei miei numerosi interventi tu possa ricrederti.

Edited by Baldo. - 12/3/2019, 18:56
 
Web  Top
view post Posted on 13/3/2019, 11:03

Stanziale

Group:
Member
Posts:
39
Location:
Verona

Status:


presumo anche io di si. Infatti abbiamo deciso per fare una simil prova davanti casa, e poi direttamente andare a revisione se va tutto bene. Devo ammettere che da neofita il primo viaggio che abbiamo fatto ho sentito durante una frenata leggera che si attivavano i freni della roulotte un pò di scatto. L'ho detto a mio marito che guidava ma lui fino a poco fa pensava che la roulotte frenasse solo con il freno della macchina!!!
Quando siamo tornati, ho controllato e capito che ha i suoi freni. Non flagellatemi, ma sono davvero alle prime armi. E' per questo che voglio fare un controllo, perchè secondo me quello "scatto" del freno della roulotte così subitaneo non è proprio normale. Se qualcuno vuole consigliarmi, anche su eventuali meccanici su Verona, sarei felice.
 
Top
view post Posted on 13/3/2019, 11:07
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,588
Location:
Roma

Status:


Potrebbe essere anche che quello scatto che hai sentito era il pistone sul gancio che si schiacciava contro quello dell'auto, con la frenata, per azionare i freni della roulotte..
 
Top
view post Posted on 13/3/2019, 11:18
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,344
Location:
Cardano al Campo (va)

Status:


Serenella, sei di Verona, hai la fortuna d’avere vicino Ugolini centro al-ko. Un giretto lo farei almeno ti può indicare i lavori prioritari e i costi poi valuti.
 
Contacts  Top
icon12  view post Posted on 13/3/2019, 11:22

Stanziale

Group:
Member
Posts:
39
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (Luchino1975 @ 13/3/2019, 11:18) 
Serenella, sei di Verona, hai la fortuna d’avere vicino Ugolini centro al-ko. Un giretto lo farei almeno ti può indicare i lavori prioritari e i costi poi valuti.

Mi sapete dare un link o un indirizzo?
 
Top
view post Posted on 13/3/2019, 11:24

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
556
Location:
Tra Verona e Vicenza

Status:


 
Top
view post Posted on 13/3/2019, 11:27
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,344
Location:
Cardano al Campo (va)

Status:


Quello scatto che senti è difficile decifrarlo così a parole, potrebbe essere il gommino paracolpi, come è successo a me il distacco del pattino dalla ganascia dei freni, o magari sono solo da registrare ma comunque dovrebbe visionarla uno con un minimo di esperienza, anche un antenato in zona

+39 045 8546030

Numero diretto Alberto ugolini
 
Contacts  Top
acero
view post Posted on 13/3/2019, 14:55




Tenendo conto che Ugolini è carissimo, e qui si sta parlando di quattrini scarseggianti. Un'occhiata di Ugolini costa 500 euro, sappiatelo.

Durante la guida, quando freni, una roulotte coi freni non ben registrati o comunque non efficienti, ti sbatte contro la macchina. Senti proprio che frenando ti dà come un calcio nel sedere, ti crolla addosso.
Mentre una roulotte con la frenata efficiente segue la macchina senza sbattere.

Purtroppo le roulotte spesso sono molto sovrappeso già a vuoto, e viene spontaneo usarle anche per caricarci delle cose. Questo ovviamente soverchia l'impianto frenante, e quindi può essere che una roulotte sovraccarica - pur con un impianto efficiente - non freni abbastanza, e si appoggi alla macchina.

Per cui se avete 10m di spazio intorno a dove la tenete, potete fare la prova di frenata: se la roulotte frena, ok. Se la roulotte crolla sulla macchina, c'è qualcosa da rivedere.
 
Top
2284 replies since 19/5/2018, 08:35   90263 views
  Share