Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Bretagna

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/4/2018, 15:29
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Ogni angolo della Bretagna è bello, dalla costa (per me la più bella è al Nord), fatta di sabbia, rocce o falesie, ai campi di edera, alle città, ai paesini dove si possono visitare le tipiche chiese bretoni.
L'unico punto che sconsiglio di vedere è il bosco dove (si dice) c'è la tomba di Merlino. A parte uno stagnetto carino (mi pare di Morgana), non c'è proprio niente: alcuni resti megalitici (ma in giro per la Bretagna vedi molto meglio), all'albero della tomba (ridicolo), a quello d'oro (un albero secco verniciato, quando ci sono stato io anche male. Anche il bosco è ordinario).
A seconda di dove sei, puoi vistare i calvari (quelli importanti quasi tutti sono vicini), menhir (è bello anche andare a cercarli nella campagna) e allée couverte, scorci paesaggistici notevoli, non perderti le sept iles (l'accento di circonflesso mettilo tu), le maree (se ti appassionano, andrai per più giorni a vederle, o su una scogliera a picco o su uno scoglio da cui dovere scappare perché poi verrebbe sommerso (se fatta con prudenza, è un'operazione sicura, ma comunque emozionante. Noi si andava su uno scoglio molto adatto, ma per poterci muovere finalmente con una certa tranquillità ci siamo dovuti andare alcune volte). Come già detto, non perderti un pardon: ne vale la pena assistervi.
Per i campeggi, si trova da quello attrezzato con piscina (ottimo uno da cui si vedeva il Fort de la Latte) a campeggi molto spartani (uno in particolare, nell'entroterra era persino malinconico, tanto era isolato da tutto). Il prezzo è spesso basso: non conviene fare campeggio libero.
Vicino a Carnac noi abbiamo campeggiato a Saint Anne d'Aurais, dove c'è anche una chiesa che merita una visita.
Per altre indicazioni, sarebbe troppo lungo, anche perché si va dal paesino medievale (uno che abbiamo visto, molto bello, forse anche in parte ricostruito, come capita in Francia - vedi Carcassonne), opere preistoriche di vario tipo (dai menhir ai tumuli), scorci paesaggistici di vario genere, i fari, le isole ecc. ecc. ecc.
Al Mont Saint Michel vacci al mattino il più presto possibile, perché dopo poche ore comincia a diventare disney-land, perdendo quasi tutto il suo fascino di monastero.
Se la vuoi visitare bene, 28 giorni non sono moltissimi.

P.S.: Dopo la Scozia, la Bretagna per noi è la regione più bella mai visitata (ma questo dipende anche dai gusti personali).

Edited by Baldo. - 19/4/2018, 15:27

Attached Image: DSCF0499

DSCF0499

 
Web  Top
view post Posted on 18/4/2018, 15:50
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,572
Location:
Milano

Status:


Baldo grazie per le tue preziose info, ne farò tesoro.
La sosta libera:ci sono luoghi in cui a mio avviso la sosta libera è imprescindibile (non più di 1 o 2 giorni) e bada bene,non per necessità di risparmio ma per la bellissima sensazione che mi regala l'essere immerso nel paesaggio senza la mediazione di una struttura.
Per questo qualche libera la vorrei fare, non tante ma alcune in determinati punti "strategici" come ad esempio:
Pointe du Raz,
Plougrescant (la casa tra le due rocce)
varie ed eventuali in cima a qualche falesia.
Ma forse sto viaggiando con la fantasia, dimmi che ne pensi delle due che ho citato sopra (se sono fattibili e se ne vale la pena) oppure se ne hai qualcuna che in base alla tua grande esperienza puoi propormi.
 
Top
view post Posted on 18/4/2018, 16:08
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Nel campeggio dove eravamo, quando si era vicino al mare era come essere su una spiaggia. Dalla finestra si vedeva la baia che con l'alta marea si riempiva e diventava un laghetto e in bassa marea si poteva attraversare semplicemente rimboccandosi i pantaloni.
Il campeggio non aveva neppure un bar e neppure delle recinzioni (ile Grande, municipale). Attorno avevamo molto spazio e non si era disturbati in nessun momento.
Un altro, lussuoso, era terrazzato sul mare, con vista del Fort de la Latte. Magnifico, per il paesaggio.
Un altro, nell'entroterra, vicino ad un centro di studi universitario, molto poco frequentato in quel periodo, era addirittura solitario, tanto da sentirsi isolati dal mondo alla sera. In un altro, grande come due campi da calcio, si era solo in quattro, a parecchie decine di metri l'uno dall'altro.
Purtroppo non ricordo i nomi, e perché non me li segno e perché, per alcuni è passato troppo tempo (la prima volta in Bretagna ci sono stato circa vent'anni fa, l'ultima l'ultima estate).
Pointe du Raz e la baia dei trapassati sono luoghi magnifici da visitare, ma non penso sia permesso soggiornarvi durante la notte.
Plougrescant non penso abbia una strada vera e propria percorribile in auto, nel senso che ci puoi arrivare vicino, ma poi ci devi arrivare a piedi. Se così non fosse, ci sarebbe un pellegrinaggio di auto. In un luogo isolato e uno dei simboli della Bretagna. Pas possible... :lol:
Se vai all'interno (in zone non turistiche), trovi dei campeggi dove ti sentirai immerso nel paesaggio e non troverai quasi nessuno. Addirittura, rischi di non trovare neppure il personale ed un cartello di questo tipo: "I costi di permanenza sono... . Se non trovate nessuno mettete il denaro nella busta qui vicino ed infilatela nella cassetta della posta".
Vicino a Douarnenez trovi un campeggio molto vicino ad uno scoglio alto e verticale, da dove puoi vedere salire la marea ed osservare, anche dall'alto, gli uccelli marini. Io ci sono andato alcune volte (ma non sempre ho visto la marea salire, però :lol: ).
Questo è un campeggio bretone abbastanza vicino alla riviera del granito rosa (31-07-2012):

Edited by Baldo. - 18/4/2018, 17:26

Attached Image: DSCF0518

DSCF0518

 
Web  Top
view post Posted on 19/4/2018, 10:15
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,572
Location:
Milano

Status:


Riguardo al Festival Interceltico di Lorient qualcuno ci è stato? Ne vale la pena?
 
Top
view post Posted on 19/4/2018, 14:40
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Io ci sono stato un pomeriggio, perché ho dovuto andare a Lorient a fare riparare l'auto (una pastiglia del freno si era scollata). E' stata forse la seconda volta che andavo in Bretagna (più di 20 anni fa).
Sono finito in una tensostruttura dove stava suonando un complesso e girava birra ad ettolitri.
Anche se, ai tempi, a me la musica bretone era sconosciuta, mi sono divertito.
Adesso ci andrei in altro modo, magari non entrando nel primo posto che capita, ma scegliendolo. Magari ci rimmarrei anche per più tempo.
L'impressione è stata quella di essere ad una grande sagra, con più punti di raccolta e di attività artistica.
Io ho sentito solo musica, ma mi pare ci fossero anche altre forme d'arte.
Ma questo è capitato parecchio tempo fa, pertanto i ricordi sono un po' sfumati, anche perché l'esperienza è stata piacevole, ma non entusiasmante.
Se ti interessa la musica bretone, comunque avrai occasione di sentirla spesso da artisti di strada nelle città (Saint Malo, Rennes, Locronan ecc.), che talvolta vendono anche i loro CD.

P.S.: Per me Alan Stivel è il migliore e, della musica celtica, quella bretone è la preferita (forse a pari merito con quella della Galizia, che però ho sentito solo dai Milladoiro e che, quindi, conosco molto meno).
 
Web  Top
view post Posted on 19/4/2018, 14:45
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,572
Location:
Milano

Status:


Grazie Baldo, sono un appassionato di folk bretone e celtico ,potrebbe essere una buona occasione visto che neanche farlo apposta dovrei essere vicino a Lorient nei giorni del Festival.
 
Top
view post Posted on 19/4/2018, 16:23
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


 
Web  Top
view post Posted on 19/4/2018, 19:01
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,572
Location:
Milano

Status:


Le biciclette sono consigliate?
 
Top
view post Posted on 19/4/2018, 21:13
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
276
Location:
Mussolente VI

Status:


ciao, io al mont sant michel ci sono stato due volte ma senza rula, adesso c'è un grande parcheggio e ti portano con il bus navetta, la prima volta ero ragazzo durante l'inter rail e ho fatto tutto il viale sotto la pioggia a piedi, comunque posto affascinante.
Se riesci passa per la Normandia le zone dello sbarco.
Cherbourg bella cittadina al museo navale si può visitare un sommergibile
La Hauge un faro e un centro di partenza dei soccorsi in mare molto pittoresco.
Granville, bella città potete visitare la villa di Cristian Dior con un fantastico giardino con tutti i profumi che ondeggiano nell'aria
Jersey da Granville si prende il traghetto per quest'isola molto pittoresca si può girare solo a piedi non ci sono auto.
Cap De Carteret, posto panoramico con faro e spiaggie lunghissime, stupendo.
Se passi da Tourville Sur Siene puoi passare da mio cognato...
Mia moglie è nata in Bretagna...
Cap
 
Top
view post Posted on 19/4/2018, 21:17
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,572
Location:
Milano

Status:


Alessandro grazie anche a te per le info!
 
Top
view post Posted on 19/4/2018, 21:22
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
276
Location:
Mussolente VI

Status:


Dimenticavo, in Francia se non sbaglio il limite per i rimorchi e 130, ma soprattutto stai attento se giri dentro i quartieri non ci sono STOP e c'è sempre precedenza a destra... noi non ci siamo abituati...
 
Top
view post Posted on 20/4/2018, 12:29
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,572
Location:
Milano

Status:


Allora fratelli, credevo che 4 settimane fossero sufficienti per visitare decentemente la Bretagna ma il ruolino di marcia che sto mettendo a punto è già zeppo e sforo già con i tempi, tanto da farmi pensare di fare il traforo del Bianco per guadagnare tempo,altrochè varcare le Alpi con il passo del Moncenisio.
Detto questo, vi elenco le località/soste che ho preventivato ma che non mi sarà possibile visitare tutte nelle 4 settimane a disposizione per cui devo necessariamente scartare qualcosa, sono indicate partendo da sud e risalendo secondo il giro orario,sono aperto ad ogni consiglio per esempio anche ad invertire il senso del giro.
Chiedo quindi a chi ci è già stato quale delle seguenti scarterebbe.
Grazie.

1)Carnac (Arradon-Vannes-Menhir)
2)Lorient
3)Concarneau
4)Penamrc'h faro di Eckmuhl
5)Pointe du Raz
6)Borgo di Lacronan
7)Camaret sur Mer
8)Plounevez-Lochrist (Carantec-Roscoff-Ile Callot-Calvari Guimiliau)
9)Costa Ganito Rosa
10)Cap Frehel-La Motte
11)Cherrueix (Saint Malo-Dinard-Cancale-Mont Saint Michel-Dinan)
 
Top
view post Posted on 20/4/2018, 17:00
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


CITAZIONE (kozan. @ 19/4/2018, 20:01) 
Le biciclette sono consigliate?

Molto dipende da come usi la bici e il tipo di bici che utilizzi.
Alcuni posti sono bellissimi per pedalare: strade asfaltate tra i boschi con continui saliscendi e con dislivelli non importanti; informandosi, penso ci siano anche itinerari in mountain bike, senza però dovere affrontare salitone.
Ma penso anche che se si va a visitare i luoghi, di tempo per andare in bici ne rimanga poco. Alcuni itinerari è comunque preferibile percorrerli a piedi.
 
Web  Top
view post Posted on 20/4/2018, 20:32
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
276
Location:
Mussolente VI

Status:


puoi aggiungere
Quiberon

La parte nord è più naturalistica e ventosa, la parte costa sud ovest è più mite e belle spiagge.
 
Top
view post Posted on 20/4/2018, 21:43
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,572
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Alessandro Stropparo @ 20/4/2018, 21:32) 
puoi aggiungere
Quiberon

Ma io non devo aggiungere, devo togliere!
Battute a parte, Quiberon e la Cote Sauvage è già inserita nella tappa di Carnac.

CITAZIONE
La parte nord è più naturalistica e ventosa, la parte costa sud ovest è più mite e belle spiagge.

Grazie della info, sarà la parte che mi piacerà maggiormente.
 
Top
46 replies since 17/4/2018, 09:24   1260 views
  Share