Roulotte Antenate (Caravan) il forum

attenzione amianto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/12/2017, 12:28
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,574
Location:
Roma

Status:


Bagnare significa disperdere?
Giocare sui "paroloni"?
Scusa ma non capisco cosa intendi. Una cosa è certa, non sto giocando e non sto dicendo a nessuno di improvvisarsi bonificatore, sto semplicemente cercando di fornire il mio contributo in relazione ad un argomento che conosco per esperienze professionali.
E poi che c'entra l'omeopatia?
Magari in ambito bancario sei preparatissimo e se ne avessi bisogno leggerei con attenzione i tuoi suggerimenti, non essendo il mio settore. Potresti fare altrettanto e cogliere dai miei suggerimenti il valore dell'esperienza e della conoscenza, invece di sparare a zero (senza cognizione di causa) su quello che dico, che magari a qualcuno può essere utile.

CITAZIONE
Il mio comune ha questa policy: se hai un pezzo di amianto da 300g tra i piedi, devi fare tutta la pratica e chiamare la ditta specializzata. Oppure chiamare Peppino il muratore quello là, che passa da te con la macchina della moglie, e lo porta in un capannone diroccato col tetto di amianto, così tanto ne hanno già altro da smaltire e ci mette anche quello.

E' quello che succede un po' ovunque, ne parlavo proprio giorni fa con due miei carissimi amici ispettori della ASL che si occupano di controllare i cantieri di bonifica amianto.
 
Top
view post Posted on 14/12/2017, 17:35
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,692
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


CITAZIONE (gigiceox @ 12/12/2017, 21:27) 
Non giochiamo sulle parole - la mutazione che avvene grazie all'amianto e' a livello molecolare, ovvio che la fibra e' solo il "supporto"; se c'e' stato qualcuno che ha paragonato le radiazioni nucleari (quelle si' hanno una soglia minima) all'amianto quello non sono io andatevi a vedervi i post; come dici giustamente per la legge non bisogna nemmeno toccarlo e anzi c'e' l'obbligo di smaltirlo come rifiuto speciale, ci sarà una ragione? So anch'io che per ingestione non si dovrebbero avere problemi (io e mio fratello ne siamo un esempio vivente almeno finora: da piccolini rosicchiavamo il divisorio in amianto puro tra la cucina economica ed il frigo, aveva un gusto dolciastro irresistibile! provare per credere! mentre nostra madre che ci sgridava, non certo per il pericolo che ancora non lo si conosceva, vent'anni dopo alla mia attuale età e' morta di tumore polmonare) in ogni caso siccome basta una minuscola polvere sottile per arrecare danni e' meglio starne alla larga e non sottovalutarne le potenzalità ed e' un bene, a mio avviso, creare allarmismi.

...e questo dichiara la nostra età!!! io sinceramente non l'ho mai rosicchiato (da piccola ero abbastanza inappetente...mi davano il Proton!! :lol: )...però ricordo bene che si andava dal ferramenta, se ne acquistava un bel foglio grande, che papà o mamma tagliavano con le forbici e mettevano dietro alla cucina a gas...per non rovinare le piastrelle!!! :wacko: :sick:
Sinceramente più di una volta mi son venuti i brividi...ripensandoci!!!
 
Top
view post Posted on 14/12/2017, 18:48
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,353
Location:
caput mundi

Status:


comunque state discutendo della punta dell'iceberg, ok l'amianto è cancerogeno e allora tutto lo smog che ci pippiamo? tutti i giorni 365 giorni all'anno.........altro che amianto........
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/12/2017, 21:14
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,030
Location:
Venezia-Lido

Status:


Grazie dei preziosi consigli CBR, apprezzo sempre chi mette in campo le proprie esperienze per accrescere le conoscenze altrui; e certo apprezzo chi fa un analisi sempre pertinente e puntuale dell'argomento della discussione, tipo acero.
A Gigi dico che forse razionalizzare e ridimensionare i propri sacrosanti timori su un tema così scottante come l'amianto si può, se qualcuno che ci lavora da anni ci assicura che sono timori esagerati.
Magari la causa a monte può essere la perdita di una persona cara, come successo a molti di noi, ma ma magari anche il sensazionalismo a tutti i costi dei giornali può aiutare a sopravvalutare un pericolo.
 
Top
48 replies since 4/12/2017, 10:29   1937 views
  Share