Roulotte Antenate (Caravan) il forum

attenzione amianto

« Older   Newer »
  Share  
cibbiere
view post Posted on 12/12/2017, 18:06 by: cibbiere
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,574
Location:
Roma

Status:


Quasi tutti i linoleum prodotti prima del 1993 contengono (in percentuale più o meno elevata) fibre di amianto. A seguito dei numerosi interventi di bonifica che ho seguito per conto dell'azienda per cui ho lavorato per anni, abbiamo sempre rilevato una percentuale bassissima di fibre aerodisperse (le uniche che possono creare un rischio per la salute, dato che il rischio esiste solo per inalazione e non per contatto o ingestione) durante i lavori di rimozione eseguiti in sicurezza e con monitoraggio continuo dell'esposizione. Le nostre città sono state invase dalle fibre di amianto delle frizioni e dei freni auto ante 1993. E in giro ancora ce ne sta.
La rimozione di un pavimento in linoleum può essere effettuata avendo l'accortezza di utilizzare una mascherina che protegga dalle fibre (non serve la maschera antigas, stiamo parlando di fibre, non di molecole) e soprattutto bagnando molto bene il materiale che si sta maneggiando.
Questo, secondo il buonsenso. Secondo la legge è tutta un'altra storia, il materiale contenente amianto non potremmo neanche toccarlo figuriamoci smaltirlo per vie normali.
Paragonare il rischio amianto (soprattutto riferendoci al pavimento in linoleum della roulotte) al rischio radiazioni è quantomeno eccessivo.
 
Top
48 replies since 4/12/2017, 10:29   1937 views
  Share