Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Un altra baraccopoli sequestrata

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/11/2017, 11:51
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,498
Location:
Cherasco

Status:


io non sono contro gli stanziali , ma con roulotte e veranda in tela , dove vado in ferie in Toscana, gli stanziali sono stagionali e senza baracche ma mega verande e magari piccolo recinto in plastica della loro piazzuola, così è accettabile, e come vive quel campeggio li possono vivere anche gli altri.
 
Top
view post Posted on 25/11/2017, 12:26
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,692
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


CITAZIONE (confort76 @ 25/11/2017, 11:51) 
io non sono contro gli stanziali , ma con roulotte e veranda in tela , dove vado in ferie in Toscana, gli stanziali sono stagionali e senza baracche ma mega verande e magari piccolo recinto in plastica della loro piazzuola, così è accettabile, e come vive quel campeggio li possono vivere anche gli altri.

;) ;) ci mancherebbe, anche in altri campeggi ce ne sono, può piacere o meno come scelta, ma ognuno conosce i propri limiti. Il problema è quando si vedono vere e proprie baraccopoli che diventano anche depositi di cose vecchie che non si sa dove buttare...o non si ha il coraggio di gettare in ricicleria.
 
Top
view post Posted on 1/12/2017, 07:55
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
38
Location:
Crema

Status:


L'anno scorso su queste pagine avevo segnalato qualcosa del genere in un noto camping appenninico e sono stato infamato.
Comunque occorerebbe come scrive Mombe una "via di mezzo" adeguatamente regolamentata che evitibla baraccopoli ma consenta un certo reddito a quei camping che altrimenti chiuderebbero.
 
Top
view post Posted on 1/12/2017, 09:57
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,760
Location:
bologna

Status:


Ok, sono assolutamente d'accordo che tutta l'impiantistica deve essere a norma, su questo non c'è discussione, però vorrei far presente che campeggi con impianti fuori regola e norme di sicurezza inadeguati ci sono anche nei campeggi senza stanziali, quindi non buttiamo la croce sugli stanziali ma su quei gestori che non rispettano le regole, stanziali o itineranti che siano!
 
Top
view post Posted on 1/12/2017, 11:18
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,764
Location:
Torino

Status:


Trovo molto interessante la tendenza di alcuni campeggi che stanno eliminando i preigressi con relativa caravan annessa, in luogo di casette senza caravan, uniformate per altezze e superficie. In tal modo si uniformano le costruzioni e non si vedono più quelle tristissime caravan inamovibili, spesso mutilate, sporche e antiestetiche. Ho notato questo nuovo corso sia in Val d'Aosta che Liguria di ponente.
 
Top
view post Posted on 1/12/2017, 11:31
Avatar

Campeggiatore nell'anima

Group:
Member
Posts:
8,197
Location:
locate v.(CO)

Status:


CITAZIONE (pallander @ 1/12/2017, 09:57) 
Ok, sono assolutamente d'accordo che tutta l'impiantistica deve essere a norma, su questo non c'è discussione, però vorrei far presente che campeggi con impianti fuori regola e norme di sicurezza inadeguati ci sono anche nei campeggi senza stanziali, quindi non buttiamo la croce sugli stanziali ma su quei gestori che non rispettano le regole, stanziali o itineranti che siano!

carissimo quel campeggio lo conosco molto bene perché ho fatto un paio di mini raduni molti anni fa assieme ad ezio (mastrogeppetto) , lorenzo (bax) ed altri, già allora erano evidenti le anomalie, un vero peccato in una posizione invidiabile dove con un po di logica e senno avrebbero potuto far convivere situazioni sia di campeggio itinerante che di villaggio se queste fossero state gestite nella norma delle leggi.
ve ne è uno similare anche sul lago di varese bloccato da anni anche se ultimamente pare che stiano prendendo decisioni al merito.
www.varesenews.it/2012/09/sequestra...i-varese/80201/
 
Web  Top
view post Posted on 1/12/2017, 13:10
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,574
Location:
Roma

Status:


E fino al 2016 non si era accorto di nulla nessuno?
Non mi pare siano stati presi provvedimenti ANCHE nei confronti di chi avrebbe dovuto vigilare, controllare, sanzionare. Non è certo una situazione che si è creata in un anno, chissà quante mazzette sono state intascate!
La solita vecchia storia
 
Top
mimmomi
view post Posted on 1/12/2017, 16:00




molte volte le autorità,e fanno male,chiudono uno o due occhi perchè in zone fuori mano il campeggio -baraccopoli assicura un pò di reddito tutto l'anno a gestori e negozietti.E poi,finchè non succede qualche danno per cause varie,non da fastidio a nessuno,etc. etc.
Davvero occorre una normativa chiara e applicabile,che consenta qualche forma semipermanente,purchè non ci sia rischio idrogeologico,non impermeabilizzi il terreno,non abbia allacci fognarii ove la concessione edilizia non sia prevista da piani regolatori etc.Secondo me una caravan con piccolo preingresso e adeguata distanza tra una piazzola e l'altra,senza pavimentazione a impermeabilizzare,si potrebbe normare senza stravolgere l'ambiente e senza obbrobri visivi.
 
Top
acero
view post Posted on 1/12/2017, 16:33




CITAZIONE (cibbiere @ 1/12/2017, 13:10) 
E fino al 2016 non si era accorto di nulla nessuno?
Non mi pare siano stati presi provvedimenti ANCHE nei confronti di chi avrebbe dovuto vigilare, controllare, sanzionare. Non è certo una situazione che si è creata in un anno, chissà quante mazzette sono state intascate!
La solita vecchia storia

Non so se la cosa sia universale, ma vedo che nel mio comune tu autocertifichi e dichiari che sul tuo terreno fai questo e quello, e non fai quell'altro, e in virtù della tua autocertificazione nessuno è obbligato ad effettuare regolari controlli.
Che è proprio il classico stile italiano: finché va tutto liscio, puoi fare quello che vuoi, poi un giorno un cliente inciampa in una radice e chiama i vigili, e succede il putiferio!
E non ci sono responsabilità pubbliche, perché il gestore aveva autocertificato di qua, dichiarato di là, dimostrato la conformità a destra e documentato gli adeguamenti a sinistra... se poi è lui che racconta palle, è colpa sua!
 
Top
view post Posted on 1/12/2017, 20:04
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,692
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


Una signora che conosco, che ha la caravan (senza ruote) nel campeggio del Lago di Varese (che è un Club, nemmeno un campeggio :rolleyes: ) ha detto che ora è tornato tutto alla normalità...ovvero possono tornare alle loro "case" (così le ha definite!).
 
Top
view post Posted on 1/12/2017, 21:02
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
994
Location:
cassolnovo

Status:


Vero...hanno riaperto e ci sono anche un po' di articoli su internet,vicenda un po' intricata...😉
 
Top
view post Posted on 1/12/2017, 21:30
Avatar

Più in viaggio che a casa

Group:
Member
Posts:
4,761
Location:
Carpi

Status:


Se volessero veramente abbattere l'abusivismo (non l apertura di una finestra) ma ogni forma di edificazione su suolo non urbanizzato basterebbe non prescrivere il reato e quindi sapere che una mattina ti potra sempre capitare di trovare una ruspa davanti al tuo edificio abusivo che te lo abbatte. Invece hanno accorciato i tempi... i soliti noti.
 
Top
view post Posted on 7/12/2017, 21:49

Stanziale

Group:
Member
Posts:
16
Location:
CAMINO -AL

Status:


Beh. Non mettiamo in croce chi cerca di sopravvivere senza pagare eccessive tasse al mare o in montagna. Purtroppo chi non ha molti soldi o una pensione limitata opta per l'affitto di una piazzola in un campeggio. Se dovesse affittare anche un alloggetto al mare verrebbe spennato bellamente per l'affitto, le spese (riscaldamento, luce) e spazzatura ecc. Se poi ha intenzione di rimanerci anche d'inverno le verande di tela non sono veramente l'optimum. Ecco che nascono, con il placet del gestore del campeggio, le costruzioni le più disparate con tutti i tipi di materiali possibili. Quindi il campeggio diventa una sorta di bidonville a tutti gli effetti. Personalmente ho contattato una ditta di casette di legno e l'ho acquistata inserendo all'interno una roulotte per dormire. E' chiaro che, come pensionato, ho dovuto fare dei sacrifici per l'acquisto coinvolgendo il gestore del campeggio per avere il permesso. Arrivata smontata ho provveduto di persona a montarla con l'aiuto di un amico, a dipingerla e a fare l'impianto elettrico completamente in canaline di plastica autoestinguente. Per curiosità sono andato a vedere su internet i vari siti della provincia, della regione e del comune per riuscire a conoscere i regolamenti e le delibere attuative. Niente. Non ho trovato assolutamente alcuna norma che regolasse il tutto. A dir la verità avevo anche chiesto di poter installare nella piazzola una mobilhome dalle misure appropriate, ma me lo hanno espressamente vietato. Peccato perchè non mi sarei fatto un .....paniere così grande. Staremo a vedere quello che succederà.
 
Web  Top
acero
view post Posted on 7/12/2017, 22:14




CITAZIONE (jbpersonal @ 7/12/2017, 21:49) 
Beh. Non mettiamo in croce chi cerca di sopravvivere senza pagare eccessive tasse al mare o in montagna. Purtroppo chi non ha molti soldi o una pensione limitata opta per l'affitto di una piazzola in un campeggio. Se dovesse affittare anche un alloggetto al mare verrebbe spennato bellamente per l'affitto, le spese (riscaldamento, luce) e spazzatura ecc.

Beh, direi che la casa al mare o in montagna non abbia poi così strettamente a che fare con la sopravvivenza.
E' una cosa che chi può permettersela, se la permette, e gli altri si devono arrangiare diversamente. Esiste anche l'ipotesi di andare in campeggio. E per andare in campeggio intendo andarci con una roulotte, montare eventualmente la veranda, metter fuori due sedie e un tavolino, e fare le vacanze così, senza necessariamente portarsi dietro la friggitrice, la lavatrice, sei televisioni, la poltrona massaggiante e il surgelatore a pozzo.
 
Top
view post Posted on 7/12/2017, 22:19
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,113
Location:
Turin

Status:


CITAZIONE (acero @ 7/12/2017, 22:14) 
CITAZIONE (jbpersonal @ 7/12/2017, 21:49) 
Beh. Non mettiamo in croce chi cerca di sopravvivere senza pagare eccessive tasse al mare o in montagna. Purtroppo chi non ha molti soldi o una pensione limitata opta per l'affitto di una piazzola in un campeggio. Se dovesse affittare anche un alloggetto al mare verrebbe spennato bellamente per l'affitto, le spese (riscaldamento, luce) e spazzatura ecc.

Beh, direi che la casa al mare o in montagna non abbia poi così strettamente a che fare con la sopravvivenza.
E' una cosa che chi può permettersela, se la permette, e gli altri si devono arrangiare diversamente. Esiste anche l'ipotesi di andare in campeggio. E per andare in campeggio intendo andarci con una roulotte, montare eventualmente la veranda, metter fuori due sedie e un tavolino, e fare le vacanze così, senza necessariamente portarsi dietro la friggitrice, la lavatrice, sei televisioni, la poltrona massaggiante e il surgelatore a pozzo.

Quoto, riquoto e straquoto :fonzie:
 
Top
46 replies since 24/11/2017, 18:01   1532 views
  Share