Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Gancio traino

« Older   Newer »
  Share  
antonioccp
view post Posted on 3/11/2017, 12:19




CITAZIONE (supersimbol2 @ 30/10/2017, 13:54) 
non esiste norma del cds che dice che il gancio deve essere sempre smontato purchè questo non copra la targa e per quanto ne parlino tutti questo è un fatto anche se ciò non toglie che a qualche fo gli "scurreggi" il cervello e verbalizzano lo stesso......
se il gancio non è montato te lo fanno montare loro, non ho mai visto un ing. chinarsi per montarlo -_-

Quel che so io è che niente deve sporgere oltre il limite posteriore dell'auto, a meno di esporre l'apposito cartello a strisce bianche e rosse. Quindi, nel caso del gancio, quando non viene utilizzato per trainare, lo stesso deve essere rimosso. Poi, se è difficile beccare una multa per carenza di controlli, questo è un altro discorso. Per l'omologazione, la mia esperienza è che il gancio l'ho montato in sede di verifica, prima che l'ingegnere lo vedesse smontato e, almeno nel mio caso, non ha fatto obiezioni.
 
Top
view post Posted on 3/11/2017, 12:44
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,887
Location:
Besenum

Status:


CITAZIONE (antonioccp @ 3/11/2017, 12:19) 
CITAZIONE (supersimbol2 @ 30/10/2017, 13:54) 
non esiste norma del cds che dice che il gancio deve essere sempre smontato purchè questo non copra la targa e per quanto ne parlino tutti questo è un fatto anche se ciò non toglie che a qualche fo gli "scurreggi" il cervello e verbalizzano lo stesso......
se il gancio non è montato te lo fanno montare loro, non ho mai visto un ing. chinarsi per montarlo -_-

Quel che so io è che niente deve sporgere oltre il limite posteriore dell'auto, a meno di esporre l'apposito cartello a strisce bianche e rosse. Quindi, nel caso del gancio, quando non viene utilizzato per trainare, lo stesso deve essere rimosso. Poi, se è difficile beccare una multa per carenza di controlli, questo è un altro discorso. Per l'omologazione, la mia esperienza è che il gancio l'ho montato in sede di verifica, prima che l'ingegnere lo vedesse smontato e, almeno nel mio caso, non ha fatto obiezioni.

Il gancio, dopo visita e prova e trascrizione su CdC, fa parte dell'auto né più né meno del paraurti, quindi da quando lo installi, finché è montato, è lui con la sua sporgenza a definire quanto è lunga l'auto.
 
Top
view post Posted on 3/11/2017, 14:13
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,352
Location:
caput mundi

Status:


CITAZIONE (VRC® @ 3/11/2017, 12:44) 
CITAZIONE (antonioccp @ 3/11/2017, 12:19) 
Quel che so io è che niente deve sporgere oltre il limite posteriore dell'auto, a meno di esporre l'apposito cartello a strisce bianche e rosse. Quindi, nel caso del gancio, quando non viene utilizzato per trainare, lo stesso deve essere rimosso. Poi, se è difficile beccare una multa per carenza di controlli, questo è un altro discorso. Per l'omologazione, la mia esperienza è che il gancio l'ho montato in sede di verifica, prima che l'ingegnere lo vedesse smontato e, almeno nel mio caso, non ha fatto obiezioni.

Il gancio, dopo visita e prova e trascrizione su CdC, fa parte dell'auto né più né meno del paraurti, quindi da quando lo installi, finché è montato, è lui con la sua sporgenza a definire quanto è lunga l'auto.

esatto, come i paramucche sui fuoristrada ;)
il cartello serve per i "carichi" sporgenti che non fanno parte del veicolo
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/11/2017, 07:53
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,831
Location:
Crispiano (TA)

Status:


Vi riporto la mia esperienza, con la motorizzazione o meglio con i tizi che ci lavorano dentro è sempre una terno all'8! La strategia è non contrariarli perchè è gente molto stressata. <_< .... tipo quelli che non fanno mai all'amore.... :lol:

Purtroppo il collaudo è solo ed esclusivamente una ratifica di ciò che ha fatto l'installatore (autorizzato da loro stessi) ed in alcuni rari casi una verifica del corretto montaggio (perni e bulloni messi nello stesso verso dello schema di montaggio).

Io ho collaudato forse 4-5 ganci del famoso venditore polacco e un paio di ganci italiani .... e mai avuto problemi, solo su uno perchè il verso di montaggio dei perni dal disegno alla realtà era diverso.... ma il collaudo è passato.

La realtà è che:

l'installatore non sempre si accorge se c'è qualcosa nei documenti che non va o manca.....
L'installatore è sotto schiaffo perchè se protesta gli tolgono l'autorizzazione....
La responsabilità del corretto montaggio del gancio è dell'installatore e non (anche) di chi lo collauda :(
In motorizzazione c'è tanta gente svogliata e scocciata (strano perchè lavorano molto meno di 20 anni fa...) che scarabbocchia sui documenti senza se e senza ma....
Poi ho notato che se ti prenota l'agenzia pratiche auto tutto procede abbastanza liscio, se invece fai da te sei costretto a tornare una volta in più in motorizzazione per risolvere.....
 
Top
view post Posted on 30/11/2017, 21:07
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
291
Location:
Prato

Status:


:comandante: :schumi: :groupwave.gif: :groupwave.gif:

Ewwiva !!!!! Collaudo passato , domani aggancio e porto la rula sotto casa e faccio un po’
Di lavoretti

😀😀😀😀
:schumi:
 
Top
view post Posted on 1/12/2017, 06:32
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,514
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


.......e anche questa è fatta, peccato per il tempo che ti hanno fatto perdere per niente.
 
Contacts  Top
35 replies since 30/10/2017, 13:23   743 views
  Share