Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Problema frigo Dometic, Inaffidabilità indicatore della corretta accensione modalità gas

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/7/2017, 13:17
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,513
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


Come scrivi va bene che è in garanzia, prezzo tipico dei ricambi battezzati, onestamente un furto.
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/4/2021, 22:07
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
28
Location:
Padua

Status:


Scusate. Io ho lo stesso frigo. Non capisco come fare per smontare la batteria che fa accendere il frigo a gas. Dice di girare l’interruttore ma ci provo ma nulla. Qualcuno ha per esperienza provato a sostituire la batteria ? Grazie mille
 
Top
view post Posted on 12/4/2021, 06:08
Avatar

Campeggiatore nell'anima

Group:
Member
Posts:
8,192
Location:
locate v.(CO)

Status:


CITAZIONE (paoloinweb @ 15/7/2017, 15:54) 
Domanda per chi ha un frigo Dometic trivalente: sulla nuova rula ho questo frigo nella versione da 190lt. Ora, ho testato funziona bene in tutte e tre le modalità ma ho un dubbio: nella modalità gas, per indicare la corretta accensione, c'è il galvanometro, quella specie di indicatore rotante analogico (in foto) che, a quanto ho letto sul manuale, a fiammella correttamente accesa deve spostarsi sul verde. Ora alla prima accensione non si muoveva nemmeno dopo una buona mezz'ora (per certo so che il frigo era in funzione), dunque ho picchiettato delicatamente ed è salito al verde. Commutato il frigo a 220 aspettavo scendesse a zero ma niente. Anche picchiettando non scende. Spengo completamente il frigo e scende ma indica sempre anche se di poco sul verde. Penso ad un difetto ma prima di parlarne con il concessionario chiedo un parere a voi. Può mai essere così inaffidabile? . Magari qualcuno ha il frigo uguale o almeno lo stesso indicatore. Un'ultima domanda: il piezo è elettronico, ci sono batterie da sostituire? dove si trovano? Grazie

È un sistema arcaico che veniva utilizzato sugli elrctrosuisse trivalente ne ho avuto uno su un camper e funzionava ma alla fine il vecchio forellino è ancora il sistema più pratico premesso che ora prediligo frigo a compressore.
 
Web  Top
view post Posted on 12/4/2021, 06:50
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,230
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (Mauro Modica1 @ 11/4/2021, 23:07) 
Scusate. Io ho lo stesso frigo. Non capisco come fare per smontare la batteria che fa accendere il frigo a gas. Dice di girare l’interruttore ma ci provo ma nulla. Qualcuno ha per esperienza provato a sostituire la batteria ? Grazie mille

devi ruotare il pulsante di accensione in senso antiorario di un ottavo di giro e lo sfili; al suo interno c'è una batteria tipo telecomando, mi pare di ricordare, e una molla che la tiene in posizione; l'ho fatto personalmente, non è comodo né immediato
 
Top
view post Posted on 12/4/2021, 13:46
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
28
Location:
Padua

Status:


... probabilmente sono imbranato io... come faccio a girare in senso orario se il pulsante tende a rientrare ? Solo per capire tu riesci a ruotare il pulsante senza farlo rientrare o facevi pressione ? Tanto per capire 🙏🙏🙏
 
Top
view post Posted on 12/4/2021, 13:47
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,230
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (Mauro Modica1 @ 12/4/2021, 14:46) 
... probabilmente sono imbranato io... come faccio a girare in senso orario se il pulsante tende a rientrare ? Solo per capire tu riesci a ruotare il pulsante senza farlo rientrare o facevi pressione ? Tanto per capire 🙏🙏🙏

lo devi afferrare sulla circonferenza, con un paio di pinzette, ad esempio, e ruotarlo delicatamente
 
Top
view post Posted on 12/4/2021, 15:15
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
28
Location:
Padua

Status:


Grazie mille. Prossimo week end ci provo.
 
Top
view post Posted on 21/5/2021, 06:20
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
28
Location:
Padua

Status:


Ciao a tutti. Volevo aggiornarvi su come ho operato. Alla fine ho provato e riprovato a estrarre la batteria ma niente. Ho trovato comunque comodissimo smontare l’intera fascia superiore del frigo. Sono due viti, poi si estraggono con un po’ di forza le maniglie di regolazione è il fascio è superiore del frigo si estrae senza problemi. Fatto questo in un attimo si stacca il blocchetto del pulsante intero e si estrae il pulsante con la batteria. È un lavoro da 5 minuti senza alcun rischio di fare danni. Sostituita la batteria si rimonta tutto e il lavoro è fatto. Da smontato ci si rende conto come è scomodo il sistema. In teoria per estrarre il pulsante con l batteria senza smontare tutto bisognerebbe premere il pulsante fino al 95 % della sua corsa poi ruotare di 1/4 in senso anti orario. Il problema è che gli incastri sono talmente precisi che se non si preme alla perfezione il pulsante non si gira nulla … fa venire i nervi e si rischia di rompere tutto. Spero di essere stato utile. Ciao a tutti.
 
Top
view post Posted on 12/8/2022, 14:03
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,106
Location:
Tarvisio (UD)

Status:


Anche a me non andava ed era semplicemente la batteria (una micro) dietro il tasto del piezo, usando un cacciavite a taglio nel simbolo della scintilla sono riuscito a sostituirla.
 
Web  Top
23 replies since 15/7/2017, 14:54   1579 views
  Share