Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Parere su tragitto da effettuare con mover, mover E-mov Invotec accostamento manuale

« Older   Newer »
  Share  
paoloinweb
view post Posted on 3/2/2017, 10:35




In previsione del ritiro della nuova roulotte, vorrei avere il vostro parere in merito alla fattibilità o meno di un percorso da effettuarsi col solo ausilio del mover E-mov Invotec accostamento manuale.
La richiesta nasce dal fatto che per tenere la roulotte al coperto devo necessariamente portarla giù (e su) per questa discesa per circa 25-30m asfaltata dove ho un magazzino. Ora io con la Pioneer scendevo e salivo senza problemi trainandola, con la nuova che ha lo sbalzo fra il timone e le ruote posteriori decisamente maggiore ho paura di battere col telaio all'inizio della discesa, diciamo dove è il cambio pendenza fra la strada pubblica e la discesa privata. Se scendessi (e salissi) col mover potrei alzare il ruotino in corrispondenza del punto compensando (almeno in parte) il dislivello. Ora la pendenza di questo tratto è costante del 20% e non credo di avere alcun problema di scivolamento o altro. Naturalmente dovrei scendere e salire sempre col timone rivolto verso giù per evitare che si alzi, in pratica scendo avanti e salgo in retro. La roulotte al momento della manovra sarebbe scarica di acqua, e provviste (le carico di solito davanti casa)e tutto ciò che non sia indispensabile e stimo un peso di 1200/1250 . Il ruotino anteriore è l'ALKO premium ammortizzato. Per la manovra userò una batteria da 90 ah da auto perfettamente carica. Ho ancora tempo magari per valutare di cambiare mover, ma, almeno sulla carta già questo dovrebbe essere ampiamente sufficiente. L'alternativa sarebbe chiedere ad un'amico di trainarla con le ridotte del fuoristrada ed eventualmente correggere l'altezza con delle tavole, ma mi limiterebbe molto nelle uscite e vorrei essere autonomo. Aspetto vostri pareri. Grazie









 
Top
view post Posted on 3/2/2017, 10:40
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,113
Location:
Turin

Status:


Secondo me una volta usscito e messa dritta la tiri su con la macchina tranquillamente.
 
Top
view post Posted on 3/2/2017, 10:50
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,344
Location:
Cardano al Campo (va)

Status:


Forse le foto non rendono bene la pendenza ma a vedere così quoto i franzini
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/2/2017, 11:15
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,861
Location:
Arnasco (SV)

Status:


Perchè non usi il mover solo per i pochi metri del cambio di pendenza e, invece usi l'auto nel tratto in cui la pendenza è costante? Premetto che fino ad un paio di mesi fa non sapevo neanche che esistesse il mover ma... quell'albero in mezzo al prato all'esterno della curva mi impressiona non poco.
 
Top
mombe1201
view post Posted on 3/2/2017, 11:16




per me vai su/giu con auto....le rampe delle navi per quanto piu brevi sono molto peggio....questo se l immaggine nn inganna occhio...ciao
 
Top
paoloinweb
view post Posted on 3/2/2017, 11:57




CITAZIONE (marcoballi @ 3/2/2017, 11:15) 
Perchè non usi il mover solo per i pochi metri del cambio di pendenza e, invece usi l'auto nel tratto in cui la pendenza è costante? Premetto che fino ad un paio di mesi fa non sapevo neanche che esistesse il mover ma... quell'albero in mezzo al prato all'esterno della curva mi impressiona non poco.

Marco, vorrei evitare di sganciare in pendenza. Quale albero dici, l'olivo? qui ne è pieno
 
Top
view post Posted on 3/2/2017, 12:01
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,861
Location:
Arnasco (SV)

Status:


QUOTE (paoloinweb @ 2/3/2017, 11:57 AM) 
QUOTE (marcoballi @ 3/2/2017, 11:15) 
Perchè non usi il mover solo per i pochi metri del cambio di pendenza e, invece usi l'auto nel tratto in cui la pendenza è costante? Premetto che fino ad un paio di mesi fa non sapevo neanche che esistesse il mover ma... quell'albero in mezzo al prato all'esterno della curva mi impressiona non poco.

Marco, vorrei evitare di sganciare in pendenza. Quale albero dici, l'olivo? qui ne è pieno

Corretto!

quello in fondo alla discesa, alla destra del palo
 
Top
view post Posted on 3/2/2017, 12:14
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,759
Location:
Vicenza

Status:


Dici che se dovessi utilizzare il mover solo per metterla dritta agganciare e tirarla su non ce la fai o è solo per la paura di toccare sotto.
Se è per toccare sotto con la dimensione della tua rula e la pendenza che si vede in foto non mi farei problemi, ho un dislivello più accentuato 3 mt di percorrenza con dislivello di un metro (forse qualcosina in più) e con la 560 non ho problemi e salgo anche in diagonale.
 
Top
view post Posted on 3/2/2017, 12:23
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
669
Location:
Lucca

Status:


Per me passi tranquillamente in su e giù agganciato. metti la macchina a muso in giù sulla discesa e quando la sfera del gancio è a filo della strada superiore prendi una tavola la appoggi al gancio e dall'altra parte come se fosse sull'asse della rula, se non tocca l'asfalto sei a posto.
Un poco macchinoso ma fattibile

Inviato tramite ForumFree App

 
Top
paoloinweb
view post Posted on 3/2/2017, 12:56




Guarda, sotto ho un piazzale con ingresso bello ampio per cui, se dovessi decidere di tirarla su (giù) in auto magari la aggancerei mentre sono ancora in piano nel piazzale così da evitare di dover partire in pendenza e strapazzare la frizione. L'unica paura è di grattare con il telaio della roulotte tra gancio e assale ma, come si parlava adesso con il mio amico che mi scarica SDA, il suo camion è passo 3950 (Daily passo lungo gemellato) e anche mezzo carico non gratta, all'incirca la roulotte dovrebbe avere sui 4,50/4,70 di interasse e l'altezza la stimo a 25 cm nel punto più basso, dovrebbe passarci proprio a filo...

@ marco appena a destra del palo c'è un pino albero che da noi usualmente viene piantato come termine di confine , in pratica a quell'altezza finisce il mio terreno (dall'altro lato del campo ce n'è uno uguale). Ancora più a destra c'è in fondo una mimosa, come vedi è già abbondantemente fiorita

CITAZIONE (GiovaneVecchio1965 @ 3/2/2017, 12:23) 
Per me passi tranquillamente in su e giù agganciato. metti la macchina a muso in giù sulla discesa e quando la sfera del gancio è a filo della strada superiore prendi una tavola la appoggi al gancio e dall'altra parte come se fosse sull'asse della rula, se non tocca l'asfalto sei a posto.
Un poco macchinoso ma fattibile

Inviato tramite ForumFree App


eh, si, solo che devo farlo molto velocemente che in quella posizione chiudo la strada col culo della rula e questa strada sembra un circuito da quanto corrono... :unsure:

Attached Image: Cattura

Cattura

 
Top
acero
view post Posted on 3/2/2017, 17:30




Se si può andare su e giù con la macchina dipende dalla macchina. E poi c'è il fatto che manovrando con una macchina è più difficile valutare i rischi di tallonare a terra col telaio, perché necessariamente chi guarda non è chi manovra.
Per quanto riguarda il mover io non vedo ragioni per cui non dovrebbe farcela. Il mover percorre circa 5m al minuto, in piano, e forse 3 in salita. Per cui se la salita è di 30m il mover dovrebbe impiegarci circa 10 minuti ad arrivare su. Uno sforzo di 10 minuti dovrebbe essere tranquillamente sopportabile per una batteria da 90Ah in buono stato.
 
Top
paoloinweb
view post Posted on 3/2/2017, 17:59




CITAZIONE (acero @ 3/2/2017, 17:30) 
Se si può andare su e giù con la macchina dipende dalla macchina. E poi c'è il fatto che manovrando con una macchina è più difficile valutare i rischi di tallonare a terra col telaio, perché necessariamente chi guarda non è chi manovra.
Per quanto riguarda il mover io non vedo ragioni per cui non dovrebbe farcela. Il mover percorre circa 5m al minuto, in piano, e forse 3 in salita. Per cui se la salita è di 30m il mover dovrebbe impiegarci circa 10 minuti ad arrivare su. Uno sforzo di 10 minuti dovrebbe essere tranquillamente sopportabile per una batteria da 90Ah in buono stato.

Perfetto hai centrato la questione! Grazie
 
Top
view post Posted on 11/2/2017, 19:19
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,831
Location:
Crispiano (TA)

Status:


Secondo me con l'auto c'è la fai tranquillamente sia a salire che a scendere. Il mover lo sforzeresti inutilmente. Magari Potresti solo usarlo per scendere. Io tiro su una Adria 542 su una rampa con pendenza del 25% con curva annessa. Mi toccano (strusciano) solo i piedini posteriori all'uscita dal garage (ho però i platò della fiamma).
 
Top
mimmomi
view post Posted on 11/2/2017, 19:40




Col mover e una buona batteria ce la fai.Mi è capitato in camping un dislivello del genere ,dovevo cambiare piazzola e col mover non ho avuto difficoltà.E' solo menoso il fatto che va piano.....
 
Top
paoloinweb
view post Posted on 8/7/2017, 06:18




Aggiorno: tragitto fatto in discesa (ho provato anche qualche metro di risalita nel punto di massima pendenza) perfettamente, motori freddi e nessun blocco/allarme e soprattutto scivolamento rulli. Batteria Optima gialla ancora oltre il 50% dopo buona mezz'ora di manovre. Bilancio positivo. Assolutamente impossibile scendere in auto , ho dovuto agire tanto sul ruotino già col solo mover...sono davvero troppo basse!
 
Top
18 replies since 3/2/2017, 10:35   549 views
  Share