Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Velocità con roulotte

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/9/2018, 15:02
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,538
Location:
Roma

Status:


Io talvolta trovo più seccante il TIR che va più piano di quelli che vanno a 87 km/h (che è la velocità che tengo anch'io con la roulotte). Per mia esperienza il problema non ce l'ho quando un TIR mi sorpassa, ma quando devo sorpassare un TIR con la roulotte (quando si può perché stiamo transitando su strade a tre corsie). Mentre infatti quando un TIR ci supera possiamo eventualmente invadere un po' la corsia di emergenza per evitare le turbolenze, in sorpasso sulla corsia centrale questo non è permesso perché di sicuro c'è un'altro veicolo che ci sta superando alla nostra sinistra. Si sorpassa a 95/100 mentre le auto alla nostra sinistra viaggiano ben oltre questa velocità ed un eventuale oscillazione della caravan può provocare dei disastri.
Quindi io tengo i miei 87 km/h come i TIR e se qualche TIR mi sta troppo dietro e tenta il sorpasso rallento per farlo passare velocemente: il mio viaggio non sarà rallentato di molto ma evito di avere quei bestioni attaccati dietro (che non è proprio un comportamento corretto da parte loro ma purtroppo viene fatto regolarmente).
 
Top
view post Posted on 14/9/2018, 18:33
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
323
Location:
Formigine

Status:


CITAZIONE (Io & Nonna Adria @ 11/9/2018, 11:09) 
CITAZIONE (shasathedog @ 11/9/2018, 11:04) 
domandona del secolo che in molti avranno già fatto a sè stessi durante un trasferimento autostradale. ma quelli in auto che senza nessun rimorchio e nessun apparente motivo viaggiano a 70/80 kmh?? ok i camion e i TIR, le corriere vanno più forte e passano ma se sei in una 2 corsie e trovi quello col cappello in autostrada a 70 orari anche se sono in vacanza un po' di fastidio lo provo, si deve scalare, trovare lo spazio e rilanciare per fare il sorpasso, sempre che il traffico non sia intenso...

Anziani,persone con problemi di vista (di notte),auto in prossima di una data uscita e che quindi cercano di leggere le indicazioni stradali oppure ,casi di motori in rigenerazione o con fap otturato e spia di avaria generale accesa !

Ciao,
qualche anno fa mi si è rotto il cambio della macchina e me la sono fatta tutta in quarta, dal Baltico fino a Modena, ero senza caravan. Appena svalicato al Brennero, si è formato il serpentone di tir, tutti a fare gara a chi strombazzava più forte.
Per quanto riguarda i tutor, secondo me spesso li disattivano. Tante volte ci sono passato sotto a velocità sostenuta ma non ho mai ricevuto nulla. Un estate, dopo Venezia, adirittura mentre sorpassavo un autoarticolato.
Sacco.
 
Top
view post Posted on 14/9/2018, 18:45
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,913
Location:
Cornedo Vicentino

Status:


CITAZIONE (sacco @ 14/9/2018, 19:33) 
CITAZIONE (Io & Nonna Adria @ 11/9/2018, 11:09) 
Anziani,persone con problemi di vista (di notte),auto in prossima di una data uscita e che quindi cercano di leggere le indicazioni stradali oppure ,casi di motori in rigenerazione o con fap otturato e spia di avaria generale accesa !

Ciao,
qualche anno fa mi si è rotto il cambio della macchina e me la sono fatta tutta in quarta, dal Baltico fino a Modena, ero senza caravan. Appena svalicato al Brennero, si è formato il serpentone di tir, tutti a fare gara a chi strombazzava più forte.
Per quanto riguarda i tutor, secondo me spesso li disattivano. Tante volte ci sono passato sotto a velocità sostenuta ma non ho mai ricevuto nulla. Un estate, dopo Venezia, adirittura mentre sorpassavo un autoarticolato.
Sacco.

Ricordo che mio padre quando eravamo bambini e andavamo in vacanza era molto distratto, e a volte faceva lunghe tratte autostradali in terza (all'epoca la maggior parte delle auto avevano quattro marce), ma nessuno aveva il coraggio di farglielo notare perché era un po' burbero, eppoi all'epoca non c'era con gli adulti tutta la confidenza che c'è oggi! ;)
 
Top
view post Posted on 16/10/2018, 06:23
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
180
Location:
Puglia

Status:


Quindi in autostrada se vado a 90 km di tachigrafo (o comunque andatura tir) sono a riparo da eventuali multe per eccesso di velocità?
 
Top
view post Posted on 16/10/2018, 07:07
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,555
Location:
40.8374033 - 17.3553287

Status:


io vedo quanto rileva il tachigrafo e quanto rileva il TomTom (basta solo una volta con l'auto che usi) per capire che differenza ci sta..., ad esempio la ex Ulysse aveva una differenza di circa 7 km/h mentre questa circa 4 km/h, quindi poi applico la regola del 5% in più... e mi viene fuori circa 88 km/h di tachigrafo per essere nei margini di sicurezza... ma di solito i camion mi superano a lungo andare... quindi potrei anche aumentare... ma se non si crea fila va bene anche così.... Ovviamente parlo di autostrada...
 
Top
view post Posted on 16/10/2018, 08:35
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,572
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (PeppoC514 @ 16/10/2018, 07:23) 
Quindi in autostrada se vado a 90 km di tachigrafo (o comunque andatura tir) sono a riparo da eventuali multe per eccesso di velocità?

Si.
 
Top
view post Posted on 30/6/2021, 13:10

Stanziale

Group:
Member
Posts:
118
Location:
Milano

Status:


Ciao a tutti,
da roulottista inesperto chiedo, a quanto andate in autostrada e in statale ?
Ho letto i msg precedenti ma ho dei dubbi.
La velocità copnsentita con roulotte al traino é di:
-70 km/h in statale
-80 km/h in autostrada.

Al di sotto dei 100 km/h di velocità si applica la regola di 5 km orari minimo di tolleranza per le rilevazionio autovelox, mentre per il tutor la questione é maggiormanete dibattuta essendo calcolata su una media.
La mia auto una Renaul scenic Xmod 3 serie turbo diesel 1.5, ha un tachimentro incredibilmente preciso, verificando con google maps il gps del telefono mi indica la medesima velocità.
Certo il gps del mio Xiaomi potrebbe non essere preciso.
Quindi io viaggiavo a 85 km orari costanti con il cruise. Ovvero 80 consentiti + 5km orari di tolleranza.
La sensazione però era che i camionisti con i medesimi miei adesivi attaccati sui loro rimorchi (70 e 80) di fatto viaggiassero in autostrada a velocità maggiori della mia.
Mi chiedo dove sta il trucco? Oppure loro rischiano la multa pur di consegnare il carico in anticipo?
Oppure il tutor non verifica tutte i veicoli ma li pende solo a campione.
Certo qualche sorpasso l'ho fatto arrivando anche a 100km orari in autostrada, ho rischiato.
La tratta che ho percorso era la a4 da Milano fino a desenzano, per andare poi a San felice sul Benaco vicino a Salò.
Leggo che alcuni di voi viaggino a 87 di gps, quindi in multa?
Ciao
 
Top
view post Posted on 30/6/2021, 13:27
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,254
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


la tolleranza, sempre applicata, è riferita allo strumento di rilevazione; qual'è il dubbio che ti attanaglia ?
 
Top
view post Posted on 30/6/2021, 13:34

Stanziale

Group:
Member
Posts:
118
Location:
Milano

Status:


Il dubbio: Che alcuni di voi tengano gli 87 km orari in autostrada o i 90 e dicano di non essere stati multati.
Di vedere che i tir vanno più forte di me che a gps rilevo ua velocità di 85 km orari.
Chiaro che il mio gps potrebbe essere sballato.
Magari avete fatto test con diversi gps e diversi software.
Ciao
 
Top
view post Posted on 30/6/2021, 13:46
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,254
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


i TIR vanno alla massima velocità disponibile e compatibile con una ammenda ma non con la decurtazione dei punti patente; se ti metti nella loro scia, a debita distanza, sei abbastanza certo di essere al riparo da multoni
 
Top
view post Posted on 30/6/2021, 13:53

Stanziale

Group:
Member
Posts:
118
Location:
Milano

Status:


Quindi se ben comprendo,
rischio una multa ma non la decurtazione dei punti patente.
Mi sovviene pensare che il controllo del tutor sia allora fatto a coampione sui veicoli che transitano e non su "ogni singolo" veicolo che transita, altrimenti la multa oltre i 5km orari tollerati sotto i 100 Km/h dovrebbe essere "automatica".
Mi chiedo se i colleghi qui quindi vadano tutti a 85 km orari dei loro gps che utilizzano oppure rischino gli 87 e non abbiamo mai preso multe in autostrada.
 
Top
view post Posted on 30/6/2021, 14:01
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,254
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


io posso dirti che due unici velox che ho preso sono stati al traino e in autostrada (in provincia di Cuneo e a Fiumicino) e sforavo di poco i 90 Km/h; punti doppi e doppia sanzione.
Non capisco il discorso dei 100 Km/h, che ritiri fuori ora: la tolleranza è percentuale
 
Top
view post Posted on 30/6/2021, 14:50

Stanziale

Group:
Member
Posts:
118
Location:
Milano

Status:


Guarda leggo in rete ch ela tolleranza é percentuale ma con un minimo di 5 km orari ecco perché parlo dei 100 km/orari:
MULTA AUTOVELOX: TOLLERANZE PREVISTE

Dunque, in Italia, per gli accertamenti della velocità con autovelox e dispositivi simili, al valore rilevato dall’apparecchiatura dev’essere applicata una riduzione pari al 5%, con un minimo di 5 km/h. In altri termini la normativa stabilisce una tolleranza sulle multe per eccesso di velocità pari al 5% della velocità effettiva, e comunque non inferiore alla soglia minima di 5 km/h. La tolleranza dell’autovelox è quindi di almeno di 5 chilometri orari.

Quindi se autovelox rileva 140 km orari, si applichi la percentuale del 5% come margine di tolleranza quindi hai 7km orari di tolleranza 140-7=133
Andando di 3 km orari sopra i 130 che é il limite in autostrada per un auto prendi una sanzione prevista per chi va oltre i 3 km orari dal limite.

Se autovelox rileva 90 km orari di velocità invece applichi il minimo previsto come tolleranza che sono 5 km orari.

Quindi 90-5= 85 e prendi con la roulotte la sanzione prevista per aver superato di 5 km orari il limite

Se quindi mi imposto sugli 85 del mio gps spero che l'autovelox rilevi 85 e quindi dia con la tolleranza la velocità di 80 km orari per stare tranquillo.

Ribadisco però che i i Tir mi sorpassano e li percepisco andare più forte quindi:

-o hanno un gps allineato a quello che rileva l'autoverlox,
-o il loro cronotachigrafo è allineato alle velocità rilevate dai tutor e auotvelox,
-oppure pagano le sanzioni ( le mettono in conto nel costo del viaggio di consegna.)
-oppure mi manca un pezzo

Certo mi vien da dire come é tarato l'autovelox?
Come faccio a sapere se il mio gps é allineato con la velocità che l'autovelox rileva?
Qui speravo nell'esperienza di qualcuno.
ciao

Edited by m742002 - 30/6/2021, 16:53
 
Top
view post Posted on 30/6/2021, 18:10
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,698
Location:
BIELLA

Status:


io con il camion ho sempre fatto gli 89 kmh mai preso una multa,e ho girato l'italia e l'europa .con la roulotte viaggio hai 92kmh. mai preso multe , l'ultima multa per limite velocità risale a 15 anni fa in moto :D
 
Contacts  Top
view post Posted on 30/6/2021, 21:09

Stanziale

Group:
Member
Posts:
118
Location:
Milano

Status:


Ciao,
la velocità la rilevi con un sistema gps?
Usi tipo goolge maps e il gps del telefono? Qulache altro sistema?
Oppure la velocità di 89 sul camion e 92 sulla roulotte le leggi sul tuo tachimetro del camion e della tua auto?
In tal caso magari hai verificato con gps che c'é uno scarto preciso e in realtà da gps vai a 85?
Ovviamente io mi riferisco solo all'Italia, in altri paesi i limiti di velocità sono deiversi con la caravan.
Giusto per capire,
Magari poter tenere almeno il miraggio dei 90 addirittura 92..... roba da velocità Warp di StarTrek.
Come dire la sperimentazione "sul campo" prendendo sanzioni non mi pare una buona soluzione per me per fare delle verifiche, preferirei fare il conto delle testimonianze dei più esperti.
Certo se ci rifletto tra 85 e 92 ballano 7 km ogni ora quindi su 5 ore di viaggio sono 35 km (7x5=35).
Tradotto in minuti ( a una velocità di 85 km orari percorro 35 km in in 24,7 minuti,diciamo 25 minuti)
Certo matematicamente la differenza tutto sommato é irrisoria....... la percezione e la sofferenza nel vedere gli altri marciare più spediti in effetti è diversa.
Grazie a tutti per aver condiviso le Vostre esperienze.
 
Top
99 replies since 19/10/2016, 17:32   4704 views
  Share