Roulotte Antenate (Caravan) il forum

COME TI RIPARO IL MANICOTTO DELL'INTERCOOLER SULL'AUTOSTRADA....

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view post Posted on 16/9/2016, 22:48
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Roulottista per la vita

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Immaginate di essere in un punto imprecisato della Germania, ad un centinaio di km da Stoccarda dove volete fermarvi nel campeggio che avete prenotato, per fare tappa, e immaginate di avere almeno altri 4000 km da percorrere dato che il viaggio è "appena cominciato".
Bene eravamo esattamente in questa situazione, io, la famiglia, la roulotte e un bel carico di roba al seguito, in uno dei rari tratti liberi da cantieri della autostrade tedesche, su una di quelle terribili salite che i germanici adorano mettere sulle loro autostrade (forse per questo hanno tutti auto con minimo 200 cv?) piuttosto che fare un viadotto o un tunnel (tutela dell'ambiente? Mah...) però almeno sono gratis…
Ebbene dicevo eravamo in salita, con la dovuta calma che si richiede ad un treno come il mio, certamente non sovradimensionato in termini di potenza, quando mi accorgo che in effetti, sta’ salita la stiamo sentendo un po’ troppo. In altre parole, sembra di avere 20 cv di meno.
E poco dopo mia moglie dice “ma non ti sembra di sentire un sibilo?”. E in realtà questo sibilo si sente soprattutto se schiaccio a fondo l’acceleratore. A questo punto decidiamo di fermarci e controllare se c’è un problema visibile, e ovviamente si fanno strada nella mia mente le ipotesi più catastrofiche… rottura turbina, collettori di scarico andati, qualche flangia che non tiene più… dopotutto stiamo parlando di un’auto che per quanto davvero robusta ha pur sempre 17 anni e 335.000 km, sulla quale non sono mai stati fatti interventi importanti (scarico originale, iniettori e pompa mai toccati, turbina mai toccata ecc…) per cui mi sarei potuto aspettare di tutto.

Mi accorgo quasi subito del problema: il manicotto che porta aria (turbocompressa) dall’intercooler alla valvola EGR vistosamente fessurato! E adesso che si fa? L’auto va come un aspirato pure fiacco e i km da fare sono tanti, devo inventarmi qualcosa. Faccio mente locale per ricordare cosa ho con me che possa essere utilizzato… Nastro americano! Si, proviamo con il nastro americano!
Faccio una bella fasciatura e ripartiamo. Dopo un centinaio di km siano di nuovo nella stessa situazione. Fa caldo, ci sono le salite, siamo supercarichi, il nastro non regge, si ammorbidisce e si stacca. Maledizione.
Ci fermiamo in un’altra area parcheggio e decido di smontare il manicotto. Le fascette sono quelle d’acciaio molto dure da allargare e con le pinze da 4 soldi che ho con me faccio fatica ma riesco. A questo punto guardo bene nel bagagliaio: ho un camera d’aria di bicicletta, altro nastro americano e le mitiche infinite FASCETTE A STRAPPO!
Quindi, prima faccio uno strato di bendatura con la camera d’aria tagliata a strisce e sovrapposte. Poi faccio la stessa cosa con il nastro americano e infine rendo solidale il tutto con tante, tante fascette a strappo! Un camionista sloveno ci guarda ride e ci regala altre fascette facendo il gesto del pollice in su, ovviamente in tutto ciò sono aiutato da mia moglie e mia figlia incaricate di preparare le strisce di gomma e di nastro. Con grande fatica rimetto le fascette d’acciaio (con l’aiuto del camionista) e faccio avviare il motore. Faccio dare diversi colpi di gas portando in pressione l’impianto e sembra tenere bene. Ripartiamo e noto subito un miglioramento delle prestazioni, ma non solo rispetto a poco prima, ma anche rispetto a come ricordavo l’auto! Arriviamo a Stoccarda e il tubo regge alla perfezione.
Senza tirarla troppo per le lunghe, abbiamo fatto tutto il viaggio, 5000 km in totale di cui 4200 al traino con il tubo autoriparato, che sta ancora montato sull’auto e regge perfettamente. Anzi, ho capito che il tubo doveva essere parzialmente fessurato già da un po’ perché l’auto ha riacquistato un bel po’ di brio!
Per concludere, in 20 giorni e con la percorrenza di cui sopra il consumo di olio è stato di poco meno di mezzo litro. E mai un surriscaldamento, nemmeno sulle salite più ripide e lunghe.
Ovviamente allego la foto dell’opera d’arte.
p.s. sono stato alla volkswagen per comprare il tubo nuovo: 130 euro. No, non glieli do.
L’ho preso commerciale a 32 euro, diciamo che non mi occorre che duri altri 17 anni e 335mila km!!!

Attached Image: Manicotto

Manicotto

 
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view post Posted on 16/9/2016, 22:58

Roulottista esperto

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Grandissimo!!! Bel lavoro!!! Grazie per aver condiviso e dato uno spunto per questo problema che purtroppo è molto frequente.
 
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view post Posted on 16/9/2016, 23:09
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Vive in roulotte

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:fonzie: una bella opera astuta e funzionale!
 
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view post Posted on 16/9/2016, 23:11
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A questo gli fai un baffo :ditosu: :ditosu: :ditosu:
 
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view post Posted on 17/9/2016, 06:26
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Girabbbaccchino

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:fonzie:
Complimenti,ottimo lavoro... capisco perfettamente, sulla mia vecchia 147 nel giro di 5 mesi è saltato prima il manicotto che dal turbo va all'intercooler e poi quello che dall'intercooler va al motore... :shifty:
 
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view post Posted on 17/9/2016, 07:57
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Complimenti,
se non sbaglio hai un vw anche io ho avuto proplemi di manicotti con la passat.
 
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view post Posted on 17/9/2016, 12:21
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Girabbbaccchino

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I manicotti delle 147 si comprano a pacchi di 5 per volta :P
 
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view post Posted on 17/9/2016, 13:47
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Girabbbaccchino

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CITAZIONE (AlexSv @ 17/9/2016, 13:21) 
I manicotti delle 147 si comprano a pacchi di 5 per volta :P

Vorrai dire i gommini delle sospensioni...! :D
I manicotti li ho cambiati dopo 8 anni e 290000 km...
 
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view post Posted on 17/9/2016, 20:30
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Complimenti!!!! :woot:
 
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view post Posted on 17/9/2016, 22:40
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Stanziale

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Bravo bravo complimenti ;)
 
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view post Posted on 17/9/2016, 23:57
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CITAZIONE (moxy @ 17/9/2016, 14:47) 
Vorrai dire i gommini delle sospensioni...! :D
I manicotti li ho cambiati dopo 8 anni e 290000 km...

Siamo pompisti, le sospensioni non le facciamo <_<
 
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view post Posted on 18/9/2016, 13:47
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CITAZIONE (lascolaranda @ 17/9/2016, 08:57) 
Complimenti,
se non sbaglio hai un vw anche io ho avuto proplemi di manicotti con la passat.

Si, dopo 17 anni e 335mila km!!

p.s. quindi se dovesse succedere a qualcuno, magari questa può essere un'idea (purchè si abbia il materiale ipertecnologico che avevo io!!!)
 
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view post Posted on 19/9/2016, 13:01
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Stanziale

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Ciao,
complimenti per la riparazione.
I manicotti andrebbero sostituiti preventivamente a 250/300 kkm. <_< Prima di cedere tendono a collassare deformandosi e quindi limitano l'aspirazione. Infatti dopo averlo rinforzato hai notato un miglioramento nelle prestazioni.
Anche il circuito di raffreddamento andrebbe tenuto controllato senza aspettare che inizi a pisciare da tutte le parti.
Sacco.
 
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view post Posted on 19/9/2016, 14:58
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Roulottista per la vita

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CITAZIONE (sacco @ 19/9/2016, 14:01) 
Ciao,
complimenti per la riparazione.
I manicotti andrebbero sostituiti preventivamente a 250/300 kkm. <_< Prima di cedere tendono a collassare deformandosi e quindi limitano l'aspirazione. Infatti dopo averlo rinforzato hai notato un miglioramento nelle prestazioni.
Anche il circuito di raffreddamento andrebbe tenuto controllato senza aspettare che inizi a pisciare da tutte le parti.
Sacco.

Hai ragione, ma io neanche ci pensavo ad arrivare a questo chilometraggio!!
 
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view post Posted on 19/9/2016, 17:36
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Girabbbaccchino

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:fonzie: Grande!
 
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