Roulotte Antenate (Caravan) il forum

UNA BRUTTA SBANDATA, SARA' COLPA DEGLI AMMORTIZZATORI?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/9/2016, 09:26
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,759
Location:
Vicenza

Status:


ah se hai acqua libera mi sa proprio che era una causa del tuo problema molto probabile poi dipende anche dal tipo di serbatoio se è largo e basso è ancora più accentuato.
 
Top
view post Posted on 2/9/2016, 20:34
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,831
Location:
Crispiano (TA)

Status:


Secondo me controlla prima gli ammortizzatori visto che ti sembrano vecchiotti. Poi controlla bene la distribuzione del carico.

Video
 
Top
view post Posted on 3/9/2016, 06:47
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,141
Location:
Milano

Status:


120 litri??
Un po tantini.... :o

gli ammortizzatori della macchina come sono? Con una trattrice come la tua non dovresti avere problemi, se ha iniziato a ballare tutto controllerei anche quelli ;)
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/9/2016, 07:28
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,462
Location:
Modena

Status:


120 kg d'acqua liberi di muoversi anche se dentro a un contenitore su due ruote e un'occhione in viaggio,ma volete scherzare,ma bisogna avere degli accorgimenti di guida non indifferenti,provate a chiederlo a chi trasporta liquidi con autobotti oppure a un vigile del fuoco che quidano l'autobotte,lo spostamento che crea l'acqua avanti dietro destra sinistra e perchè nò alto e basso,praticamente sono 120 Kg incontrollabili ,se poi li fai andare a 100 Km ora,non pretendere che tutto vada liscio.
Personalmente ho guidato autocarri che trasportavano contenitori da 4 quintali di liquidi e non potete immaginare nelle curve e in frenata l'attenzione che ci vuole. :schumi:
 
Top
view post Posted on 3/9/2016, 09:25
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
798
Location:
Casalecchio di Reno (Bologna)

Status:


Quoto Ronca al 100%. A mio parere, tutti i serbatoi,anche di limitata capacità, dovrebbero internamente essere dotati di diaframmi per smorzare le eventuali oscillazioni del carico quando non completamente pieni. Questo perchè mentre di un peso sugli assali, pur pesante ma rigido, ne hai sempre la percezione ed il controllo, non è la stessa cosa per lo stesso peso se fluido con possibilità di oscillare. A questo occorre aggiungere la "sovrapposizione degli effetti" che sposta di continuo il baricentro fino all'impossibilità di controllo del mezzo.
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/9/2016, 13:06
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
90
Location:
Cagliari

Status:


Ciao a tutti voi
Il problema secondo me esiste se il serbatoio non è completamente pieno o completamente vuoto
Se nelle vie intermedie il liquido si muove allora bisogna guidare con più cautela perché il liquido si sposta in base alle oscillazioni del mezzo.
Il problema è minore se si usano serbatoi larghi e bassi che mantengono pur sempre il baricentro basso.
Lo stabilizzatore penso vada bene visto i rumori che si creano con gli atriti laterali.
Il problema erano i carichi mobili e mal distribuiti e forse l'eccessiva velocità per quelle condizioni del mezzo.il manto stradale ha un importanza notevole sulle velocità di crociera e da noi non sono certo il massimo.
Ricordiamoci che le roulotte senza stabilizzatore dovevano viaggiare ad una velocità massima più bassa perché al minimo dissesto stradale o durante al sorpasso dei tir presentavano il medesimo problema di scodinzolamento.
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/9/2016, 20:53
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,573
Location:
Dairago (MI) tel 3464008147

Status:


ma che te ne fai di 80/90 litri d'acqua in viaggio? Posso capire che tu voglia un serbatoio molto capiente per quando sei in sosta ma in viaggio? Hai una motrice che puo' compensare quasi tutte le sbavature di guida in viaggio ma se sbagli a caricare mettendo peso al posteriore o viaggi con gomme sgonfie diventa dura anche per lei! I rumori dallo stabilizzatore li hai perche' non hai grattato la palla prima di agganciare la prima volta o se l'hai fatto l'hai fatto male ;)
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/9/2016, 05:03
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,769
Location:
Treviso

Status:


CITAZIONE (Chimera 69 @ 1/9/2016, 23:30) 
Allora metterò il più possibile in macchina e il resto nel centro, grazie

E sopratutto i pesi a terra, io svuoto quasi tutti gli stipetti. Le gomme hanno scritto il numero di PSA, che con la scala di comparazione che si trova in internet si vede a quanti bar corrisponde la massima pressione sopportabile dal pneumatico e poi anche il codice di carico. In sostanza caricare la rula poco, al centro e a terra, mai dietro ed in alto. Il giunto rigido quando è attivo scricchiola sempre, o quasi. L'Alko più dello Knott.
Notte a tutti Vincenzo

Leggo ora dell'acqua, assolutamente no, non si devono caricare pesi del genere, le nostre roulottes non sono assolutamente dei carri da carico, calcola che io non metto nemmeno l'acqua sul bagno, se abbiamo bisogno per strada, usiamo le bottiglie che abbiamo in auto. Per non avere carichi che dondolando in roulotte.
Sempre notte a tutti Vincenzo
 
Contacts  Top
Chimera 69
view post Posted on 4/9/2016, 07:34




Per questo mio primo aggancio sono abbastanza soddisfatto,mi sono rifiutato di guardare prima di partire il video sopra postato per non andare in paranoia ma se lo avessi visto prima non avrei messo dietro un frigorifero di un metro e mezzo. Però al centro mobiletti in PVC relativamente leggeri e davanti,sotto il letto le due verande,teli e tutto il resto. Credo di aver bilanciato bene ma da quanto ho capito il peso dietro fa brutto brutto.Poi vorrei chiedere una cosa,ho letto di alcuni che hanno 120l d'acqua,ma dove li cacciate tutti quei litri
 
Top
view post Posted on 4/9/2016, 15:16
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,573
Location:
Dairago (MI) tel 3464008147

Status:


CITAZIONE (vinci33 @ 4/9/2016, 06:03) 
CITAZIONE (Chimera 69 @ 1/9/2016, 23:30) 
Allora metterò il più possibile in macchina e il resto nel centro, grazie

E sopratutto i pesi a terra, io svuoto quasi tutti gli stipetti. Le gomme hanno scritto il numero di PSA, che con la scala di comparazione che si trova in internet si vede a quanti bar corrisponde la massima pressione sopportabile dal pneumatico e poi anche il codice di carico. In sostanza caricare la rula poco, al centro e a terra, mai dietro ed in alto. Il giunto rigido quando è attivo scricchiola sempre, o quasi. L'Alko più dello Knott.
Notte a tutti Vincenzo

Leggo ora dell'acqua, assolutamente no, non si devono caricare pesi del genere, le nostre roulottes non sono assolutamente dei carri da carico, calcola che io non metto nemmeno l'acqua sul bagno, se abbiamo bisogno per strada, usiamo le bottiglie che abbiamo in auto. Per non avere carichi che dondolando in roulotte.
Sempre notte a tutti Vincenzo

Assolutamente no, se fa rumore e' perche' non e' stata grattata la sfera dalla vernice, rumore non ne deve fare

CITAZIONE (Chimera 69 @ 4/9/2016, 08:34) 
Per questo mio primo aggancio sono abbastanza soddisfatto,mi sono rifiutato di guardare prima di partire il video sopra postato per non andare in paranoia ma se lo avessi visto prima non avrei messo dietro un frigorifero di un metro e mezzo. Però al centro mobiletti in PVC relativamente leggeri e davanti,sotto il letto le due verande,teli e tutto il resto. Credo di aver bilanciato bene ma da quanto ho capito il peso dietro fa brutto brutto.Poi vorrei chiedere una cosa,ho letto di alcuni che hanno 120l d'acqua,ma dove li cacciate tutti quei litri

Azz e cosa devi fare con tutto sto popo' di roba!!! :o: :lol:
 
Contacts  Top
Chimera 69
view post Posted on 4/9/2016, 15:33




Erano tutte cose comprese quando l'ho comprata e me le sono prese,considera che siccome sforavo troppo con il peso ho dovuto lasciare diversi metri di pavimento in PVC nuovo di zecca
 
Top
view post Posted on 4/9/2016, 15:47
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,692
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


CITAZIONE (Chimera 69 @ 4/9/2016, 16:33) 
Erano tutte cose comprese quando l'ho comprata e me le sono prese,considera che siccome sforavo troppo con il peso ho dovuto lasciare diversi metri di pavimento in PVC nuovo di zecca

:P era simil cotto???
 
Top
view post Posted on 4/9/2016, 15:59
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,831
Location:
Crispiano (TA)

Status:


Anche a me è capitato che facesse rumore lo stabilizzatore (tipo scricchiolio sordo), ho risolto con la pulizia dei ferodi, che dopo un pò di chilometri tendono a sporcarsi tra la polvere dei ferodi che si usurano e la polvere e sporcizie varie che si accumulano durante il viaggio.

Comunque qui si da la colpa ai 120 litri di acqua che sono tanti o al serbatoio senza paratie, non sono d'accordo perchè non si si sta considerando che un serbatoio a metà non pesa 120 kg ma bensì 60kg e che sti 60 kg (ma anche 80kg) non è che sbattono da dx a sx della roulotte ma stanno dentro un contenitore grande meno di un metro (70-80 cm) e non credo possano influire sulla tenuta di strada di una roulotte di 1500 kg teorici (perchè saranno anche di più di 1500 nella realtà), è più facile che una distribuzione male del carico la renda instabile, stiamo parlando di una roulotte di 7,30 x 2,5 mt quindi anche la velocità gioca molto, ti conviene pensare all'ATC perchè questa roulotte ti porta a spasso dove dice lei.....

Le grosse autocisterne hanno le paratie perchè, essendo montate nella parte più alta del mezzo, il baricentro viene a spostarsi in alto quindi è più facile che crei squilibri.

Io L'ATC l'ho preso su ebay ad un prezzo ottimo di 400 euro (nuovo) da uno negoziante che voleva toglierselo d'avanti.
 
Top
Chimera 69
view post Posted on 4/9/2016, 16:05




No,peró era bello e praticamente nuovo, peccato davvero
 
Top
view post Posted on 6/9/2016, 07:53
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,573
Location:
Dairago (MI) tel 3464008147

Status:


CITAZIONE (Dominic79 @ 4/9/2016, 16:59) 
Anche a me è capitato che facesse rumore lo stabilizzatore (tipo scricchiolio sordo), ho risolto con la pulizia dei ferodi, che dopo un pò di chilometri tendono a sporcarsi tra la polvere dei ferodi che si usurano e la polvere e sporcizie varie che si accumulano durante il viaggio.

Comunque qui si da la colpa ai 120 litri di acqua che sono tanti o al serbatoio senza paratie, non sono d'accordo perchè non si si sta considerando che un serbatoio a metà non pesa 120 kg ma bensì 60kg e che sti 60 kg (ma anche 80kg) non è che sbattono da dx a sx della roulotte ma stanno dentro un contenitore grande meno di un metro (70-80 cm) e non credo possano influire sulla tenuta di strada di una roulotte di 1500 kg teorici (perchè saranno anche di più di 1500 nella realtà), è più facile che una distribuzione male del carico la renda instabile, stiamo parlando di una roulotte di 7,30 x 2,5 mt quindi anche la velocità gioca molto, ti conviene pensare all'ATC perchè questa roulotte ti porta a spasso dove dice lei.....

Le grosse autocisterne hanno le paratie perchè, essendo montate nella parte più alta del mezzo, il baricentro viene a spostarsi in alto quindi è più facile che crei squilibri.

Io L'ATC l'ho preso su ebay ad un prezzo ottimo di 400 euro (nuovo) da uno negoziante che voleva toglierselo d'avanti.

Se il serbatoio e' in coda 60kg non sono tanti, sono tantissimi per la stabilita' del treno, se invece sono sull'asse non contano nulla, dipende
 
Contacts  Top
50 replies since 28/8/2016, 19:04   1752 views
  Share