Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Ford focus 1.6 tdci 90 cv, anche lei felice in caravelair

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/11/2017, 16:16
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,574
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (i Franzini @ 23/11/2017, 13:07) 
Cosa non ti è chiaro, prendere una macchina solo benzina mi costa troppo di carburante.
La tipo ha 01 a 1500kg ma f3-f2 fa solo 1200kg.
La giulietta ha 01 a 1300kg cone f3-f2.

Il fatto di dover trainare a benzina, come ho poi spiegato sotto.
 
Top
view post Posted on 24/11/2017, 19:14
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,113
Location:
Turin

Status:


CITAZIONE (cibbiere @ 24/11/2017, 16:16) 
CITAZIONE (i Franzini @ 23/11/2017, 13:07) 
Cosa non ti è chiaro, prendere una macchina solo benzina mi costa troppo di carburante.
La tipo ha 01 a 1500kg ma f3-f2 fa solo 1200kg.
La giulietta ha 01 a 1300kg cone f3-f2.

Il fatto di dover trainare a benzina, come ho poi spiegato sotto.

Mie impressioni create dalka scarssissima dimestichezza col carburante, per quel che so il GPL scalda di più, lubrifica meno e rende un po' meno. Allora penso di sfruttare la benzina al traino visto che sarò di nuovo al limite della trattrice, poi magari chi ne capisce più di me dice che sto dicendo cavolate.
 
Top
view post Posted on 24/11/2017, 19:32
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,514
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


CITAZIONE (i Franzini @ 24/11/2017, 19:14) 
CITAZIONE (cibbiere @ 24/11/2017, 16:16) 
Il fatto di dover trainare a benzina, come ho poi spiegato sotto.

Mie impressioni create dalka scarssissima dimestichezza col carburante, per quel che so il GPL scalda di più, lubrifica meno e rende un po' meno. Allora penso di sfruttare la benzina al traino visto che sarò di nuovo al limite della trattrice, poi magari chi ne capisce più di me dice che sto dicendo cavolate.

Con la CMax e la precedente Eifelland ero anch'io al limite, se non di legge, sicuramente reale ma a benzina la giravo, più per tranquillità mia che altro solo in caso di rampe in uscita dai campeggi o in qualche tratto di montagna, per il resto problemi zero. I veri limiti erano quelli degli anni 80 quando la media erano delle 1100 di cilindrata e si scalava in seconda anche sui cavalcavia.
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/11/2017, 21:20
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
270
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (i Franzini @ 24/11/2017, 19:14) 
CITAZIONE (cibbiere @ 24/11/2017, 16:16) 
Il fatto di dover trainare a benzina, come ho poi spiegato sotto.

Mie impressioni create dalka scarssissima dimestichezza col carburante, per quel che so il GPL scalda di più, lubrifica meno e rende un po' meno. Allora penso di sfruttare la benzina al traino visto che sarò di nuovo al limite della trattrice, poi magari chi ne capisce più di me dice che sto dicendo cavolate.

Secondo me puoi andare a gpl per il 95% del tempo anche al traino..

Ho girato l'Europa con la Focus 2.0 a GPL (sono a circa 155.000 km di cui più o meno 50000 al traino). Metto a benzina solo sui passi alpini e sulle salite in costa azzurra, ma solo come precauzione, non si sente alcuna differenza di prestazioni.
Come manutenzione extra ho fatto revisionare il riduttore e cambiato un iniettore a 128.000 km, perchè la valvola di sicurezza non chiudeva bene e li ha rovinati (320 euro). Valvole mai regolate.
 
Top
view post Posted on 25/11/2017, 12:41
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,574
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (giorgiodav @ 24/11/2017, 21:20) 
CITAZIONE (i Franzini @ 24/11/2017, 19:14) 
Mie impressioni create dalka scarssissima dimestichezza col carburante, per quel che so il GPL scalda di più, lubrifica meno e rende un po' meno. Allora penso di sfruttare la benzina al traino visto che sarò di nuovo al limite della trattrice, poi magari chi ne capisce più di me dice che sto dicendo cavolate.

Secondo me puoi andare a gpl per il 95% del tempo anche al traino..

Ho girato l'Europa con la Focus 2.0 a GPL (sono a circa 155.000 km di cui più o meno 50000 al traino). Metto a benzina solo sui passi alpini e sulle salite in costa azzurra, ma solo come precauzione, non si sente alcuna differenza di prestazioni.
Come manutenzione extra ho fatto revisionare il riduttore e cambiato un iniettore a 128.000 km, perchè la valvola di sicurezza non chiudeva bene e li ha rovinati (320 euro). Valvole mai regolate.

Appunto.
Inoltre se prende un turbobenzina come quello della tipo ha anche più coppa in basso il che aiuta non poco nel traino.
Per me andrebbe anche meglio della Focus
 
Top
view post Posted on 25/11/2017, 13:30
Avatar

Più in viaggio che a casa

Group:
Member
Posts:
4,761
Location:
Carpi

Status:


Com il diesel si raggingono elevati chilometraggi se fai lunghe percorrenze ogni volta che l avvii. L uso silamente cittadino con tragitti brevi ed intervallati da tempi lunghi lo disintegra.Esperienza personale, 1,5 km 4 volre al giorno.
 
Top
view post Posted on 26/11/2017, 07:54
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,784
Location:
Verona Castelnuovo del Garda 3408506736

Status:


CITAZIONE (i Franzini @ 23/11/2017, 13:07) 
Cosa non ti è chiaro, prendere una macchina solo benzina mi costa troppo di carburante.
La tipo ha 01 a 1500kg ma f3-f2 fa solo 1200kg.
La giulietta ha 01 a 1300kg cone f3-f2.

Ciao se vuoi un consiglio lascia perdere la Giulietta... io l’ho avuta 1600 turbo diesel e... si è vero che può trainare 1300 kg ma .... quante Giuliette vedi con il gancio??... il motivo te lo dico io..primo è un auto sportiva con i rapporti del cambio diversi da una normale berlina e hai sempre la marcia sbagliata fin che non sei in 5 o 6 marcia poi è bassa dietro e con il peso della roulotte ti si abbassa ancora di più che la macchina sembra sempre impennata. Ciao
 
Top
view post Posted on 26/11/2017, 19:46

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,839

Status:


CITAZIONE (klaudiuss62 @ 26/11/2017, 07:54) 
CITAZIONE (i Franzini @ 23/11/2017, 13:07) 
Cosa non ti è chiaro, prendere una macchina solo benzina mi costa troppo di carburante.
La tipo ha 01 a 1500kg ma f3-f2 fa solo 1200kg.
La giulietta ha 01 a 1300kg cone f3-f2.

Ciao se vuoi un consiglio lascia perdere la Giulietta... io l’ho avuta 1600 turbo diesel e... si è vero che può trainare 1300 kg ma .... quante Giuliette vedi con il gancio??... il motivo te lo dico io..primo è un auto sportiva con i rapporti del cambio diversi da una normale berlina e hai sempre la marcia sbagliata fin che non sei in 5 o 6 marcia poi è bassa dietro e con il peso della roulotte ti si abbassa ancora di più che la macchina sembra sempre impennata. Ciao

Ma era tua quella bella foto della Giulietta in montagna al traino ???
La giulietta è bellissima !
 
Top
view post Posted on 26/11/2017, 20:34
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,113
Location:
Turin

Status:


Con chi parli? Io ho ancora la focus.
 
Top
view post Posted on 26/11/2017, 21:05

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,839

Status:


CITAZIONE (i Franzini @ 26/11/2017, 20:34) 
Con chi parli? Io ho ancora la focus.

Si,scusa,con klaudiusss...so che hai la focus,bellissima anche quella :)
 
Top
view post Posted on 26/11/2017, 22:16
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,784
Location:
Verona Castelnuovo del Garda 3408506736

Status:


CITAZIONE (Io & Nonna Adria @ 26/11/2017, 19:46) 
CITAZIONE (klaudiuss62 @ 26/11/2017, 07:54) 
Ciao se vuoi un consiglio lascia perdere la Giulietta... io l’ho avuta 1600 turbo diesel e... si è vero che può trainare 1300 kg ma .... quante Giuliette vedi con il gancio??... il motivo te lo dico io..primo è un auto sportiva con i rapporti del cambio diversi da una normale berlina e hai sempre la marcia sbagliata fin che non sei in 5 o 6 marcia poi è bassa dietro e con il peso della roulotte ti si abbassa ancora di più che la macchina sembra sempre impennata. Ciao

Ma era tua quella bella foto della Giulietta in montagna al traino ???
La giulietta è bellissima !

Mai stato in montagna con la roulotte!!!!
 
Top
view post Posted on 26/11/2017, 22:19
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,698
Location:
BIELLA

Status:


In realtà la Fiat e l'Alfa regolano la centralina dell gas più spinta ne parlano anche nelle prove della Giulietta, che è più prestazionale quando è GPL, l'Alfa ha anche il tasto DNA , la tipo non c'è la è come se fosse sempre inserito, avrei preferito avere anch'io un pulsante tipo eco ,

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Contacts  Top
view post Posted on 26/11/2017, 22:55

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,839

Status:


CITAZIONE (klaudiuss62 @ 26/11/2017, 22:16) 
CITAZIONE (Io & Nonna Adria @ 26/11/2017, 19:46) 
Ma era tua quella bella foto della Giulietta in montagna al traino ???
La giulietta è bellissima !

Mai stato in montagna con la roulotte!!!!

Peccato...perché era una bella foto :lol: !
 
Top
view post Posted on 26/11/2017, 22:59
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,113
Location:
Turin

Status:


CITAZIONE (Io & Nonna Adria @ 26/11/2017, 22:55) 
CITAZIONE (klaudiuss62 @ 26/11/2017, 22:16) 
Mai stato in montagna con la roulotte!!!!

Peccato...perché era una bella foto :lol: !

Scusa Walter, ma a questo punto mi viene una domanda.
Di che foto stai parlando?
 
Top
view post Posted on 27/11/2017, 00:13

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,839

Status:


CITAZIONE (i Franzini @ 26/11/2017, 22:59) 
CITAZIONE (Io & Nonna Adria @ 26/11/2017, 22:55) 
Peccato...perché era una bella foto :lol: !

Scusa Walter, ma a questo punto mi viene una domanda.
Di che foto stai parlando?

Era una foto di una giulietta blu che trainava una roulotte in vetta a qualche passo di montagna....Però non ricordo chi l'abbia scattata !
 
Top
74 replies since 15/8/2016, 21:16   2446 views
  Share