Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Ford focus 1.6 tdci 90 cv, anche lei felice in caravelair

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view post Posted on 22/11/2017, 21:09
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Vive in roulotte

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CITAZIONE (Mik76_1 @ 22/11/2017, 21:02) 
Si.. intendo dire che dopo il 10% di pendenza se sono carico scalo in 4a in autostrada. In montagna se la cava ma si vede che è al limite.. e se trovo scivoloso ovvio che essendo un trazione ant perdo aderenza un pochino.. essendo di zona Milano dovrò presto abbandonare il vecchio diesel causa blocchi. Le ibride non trainano tranne qualcuna vedi rav4. Dovrò passare a un cross over compatto turbo benza 4x4. Mi spiace per la fofo..

Essendo di Torino sono nelle tue esatte condizioni, non voglio suv o cross over per fare 20/25k km per anno individuato sostituta con motore 1.4T-Jet fiat benz/GPL preferibilmente su giulietta se no sarà tipo tra due anni però ora devo ammortizzare il millino speso.
 
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Mik76_1
view post Posted on 22/11/2017, 21:21




Avevo pensato alla tipo2 5porte. Un bel baule direi..e un prezzo decente. Ma per salire in certe situazioni.. siamo sempre con la trazione anteriore. Si sà che per la rula con trazione post o 4x4 stà più sicuri. Cmq dipende molto dove vai e in che periodo. Per il gpl cmq è una buona idea. Anche se.. avendo la seconda auto bifuel.. il gpl certe volte dà certi grattacapi..
 
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view post Posted on 22/11/2017, 21:28
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CITAZIONE (Mik76_1 @ 22/11/2017, 21:21) 
Avevo pensato alla tipo2 5porte. Un bel baule direi..e un prezzo decente. Ma per salire in certe situazioni.. siamo sempre con la trazione anteriore. Si sà che per la rula con trazione post o 4x4 stà più sicuri. Cmq dipende molto dove vai e in che periodo. Per il gpl cmq è una buona idea. Anche se.. avendo la seconda auto bifuel.. il gpl certe volte dà certi grattacapi..

Cone grattacapi? Tipo? (Ps. Non la macchina :lol:)
 
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view post Posted on 22/11/2017, 21:32
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Lo so, ma con la mia percorrenza usare benzina pura è un salasso, visto la roulotte sicuramente al traino viaggeró a benzina ma per il resto sfruttero molto anche il Gpl. La Tipo è omologata 1200kg con francesismo 1500 la giulietta 1300 kg quindi con la mia 486 a 1200 dovrei essere ne più ne meno uguale ad adesso.
 
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Mik76_1
view post Posted on 22/11/2017, 21:34




Dopo tanti km gli iniettori si sporcano..300eu a 10 anni cambio serbatoio e collaudo 800 eu. In alcuni casi per certe auto problemi alle valvole.. e cmq il gpl non dovrebbe essere usato sottosforzo perchè scalda a secco molto di più il motore e lo usura prima. Invece và usato con il piedino leggero alternandolo alla benzina ogni tanto per tenere lubrificato il sistema di alimentazione. Poi non sò.. forse chi traina con il gpl può darci delle belle notizie.
 
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view post Posted on 22/11/2017, 21:36
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Infatti io pensavo traino solo benzina e nel quotidiano 2pieni gpl e uno benzina, alternati sistematicamente.
 
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Mik76_1
view post Posted on 22/11/2017, 21:37




Molto bella la giulietta.. ma baule piccolo... io preferisco non caricare quasi nulla sulla rula..
 
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view post Posted on 22/11/2017, 21:39
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Ho un box da tetto che mi avanza eredità dei tempi ante roulotte ;)
 
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view post Posted on 22/11/2017, 21:45
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Ma guarda Mik ho appena dato via un gioiellino a Gpl. Siccome non volevo rogne, ho fatto tarare il taglio del gpl sotto i 900 giri. Ergo al minimo girava a benza x lubrificare le sedi delle valvole. Ci ho fatto 58k km in 2 anni con attaccate 2 tonnellate di caravan. Zero problemi. Poi son d'accordo con te che alcuni motori il gas non lo digeriscono proprio...
 
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view post Posted on 22/11/2017, 23:25

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CITAZIONE (i Franzini @ 22/11/2017, 21:09) 
CITAZIONE (Mik76_1 @ 22/11/2017, 21:02) 
Si.. intendo dire che dopo il 10% di pendenza se sono carico scalo in 4a in autostrada. In montagna se la cava ma si vede che è al limite.. e se trovo scivoloso ovvio che essendo un trazione ant perdo aderenza un pochino.. essendo di zona Milano dovrò presto abbandonare il vecchio diesel causa blocchi. Le ibride non trainano tranne qualcuna vedi rav4. Dovrò passare a un cross over compatto turbo benza 4x4. Mi spiace per la fofo..

Essendo di Torino sono nelle tue esatte condizioni, non voglio suv o cross over per fare 20/25k km per anno individuato sostituta con motore 1.4T-Jet fiat benz/GPL preferibilmente su giulietta se no sarà tipo tra due anni però ora devo ammortizzare il millino speso.

La giulietta è bellissima,se poi la trovi (pre ultimo restyiling ) con i cerchi da 17 ed il tetto panoramico hai fatto bingo :wub: ;) !
Lisa,però, diceva che non è molto adatta al traino ma non so bene a cosa si riferisse !
Interessante di alfa è il q2 di serie !
 
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view post Posted on 23/11/2017, 06:31

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Franzini anche io pieno di rogne con la macchina! Sto aspettando l'esito del prestito! Poi comprerò una Chevrolet Orlando 7 posti
 
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view post Posted on 23/11/2017, 06:46
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CITAZIONE (emilius @ 23/11/2017, 06:31) 
Franzini anche io pieno di rogne con la macchina! Sto aspettando l'esito del prestito! Poi comprerò una Chevrolet Orlando 7 posti

Aspetta, intendiamoci, senza imprevisti ormai la terro fino all'autunno 2019,se non esagera più con gli acciacchi, della macchina sono più che soddisfatto e arrivata a 200k km senza alcuna manutenzione straordinaria, e ti posso assicurare in condizioni anche estetiche perfette, basta una lavata e sembra nuova, mai vedendo un box sempre in strada. Anche il posto guida non presenta eccessivi segni di usura.
Se non fosse che a Torino come in molte città della pianura padana da qui al 2025 ci sarà il progressivo blocco diesel fino anche all'euro 6 rimarrei sullo stesso marchio con il c-max di simile motorizzazzione ma con questo particolare dovro giocoforza spostarmi a GPL e Ford ha la gamma gpl non ganciabile.
 
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view post Posted on 23/11/2017, 11:57
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CITAZIONE (i Franzini @ 22/11/2017, 21:32) 
Lo so, ma con la mia percorrenza usare benzina pura è un salasso, visto la roulotte sicuramente al traino viaggeró a benzina ma per il resto sfruttero molto anche il Gpl. La Tipo è omologata 1200kg con francesismo 1500 la giulietta 1300 kg quindi con la mia 486 a 1200 dovrei essere ne più ne meno uguale ad adesso.

???

CITAZIONE (Mik76_1 @ 22/11/2017, 21:34) 
Dopo tanti km gli iniettori si sporcano..300eu a 10 anni cambio serbatoio e collaudo 800 eu. In alcuni casi per certe auto problemi alle valvole.. e cmq il gpl non dovrebbe essere usato sottosforzo perchè scalda a secco molto di più il motore e lo usura prima. Invece và usato con il piedino leggero alternandolo alla benzina ogni tanto per tenere lubrificato il sistema di alimentazione. Poi non sò.. forse chi traina con il gpl può darci delle belle notizie.

Diciamo che questo non è sempre vero, occorre scegliere auto adeguata. A parte che 800 euro ogni 10 anni non mi pare una spesa inaccettabile... il fatto che il GPL non possa essere usato "sotto sforzo" mi pare abbastanza riduttivo come affermazione. Se il motore ha materiali adeguati e sedi valvole adeguate, l'unico vero motivo di circolare a benzina è per consumarla e non farla invecchiare. Ho avuto una Ford Fiesta 1.800 16v alimentata a GPL, impinto Landi, 250 mila km e venduta con motore ancora ottimo. Di benzina ne ha vista davvero poca. Ford Escort (auto sfruttatissima sia da me che dal precedente proprietario che ci ha girato mezza Europa a manetta!) motore simile, stesso chilometraggio, impianto GPL Tartarini, data via per guarnizione testata bruciata in seguito a rottura termostato. Fino a quel momento (180.000 km) tutto ok.
Ford Fiesta 1.200 impianto GPL Romano Gas, 100mila km e poi venduta, ha avuto problemi di ogni genere ma mai collegati al GPL. Venduta, ancora circola (a GPL ovviamente).
Adesso ho l'Audi, impianto Landi, pare andare molto bene, traino a GPL senza sforzo data l'esuberanza del motore. Il meccanico mi ha garantito che è sufficiente fare un centinaio di km a benzina ogni tanto ma soprattutto per non farla invecchiare. Su questo ha insisitito molto perchè asserisce che la benzina vecchia può fare danni.
Tenete presente che tutte le auto alimentate a GPL partono a benzina e fino a quando il riduttore non raggiunge una certa temperatura preimpostata non passa a gas. Quindi c'è sempre un minimo di funzionamento a benzina, ogni giorno.
Tutto sta nello scegliere l'auto con il motore giusto per il GPL e per il traino. Le auto turbo si prestano molto bene alla conversione data la maggiore robustezza degli organi meccanici. H conosciuto un tizio che con una Audi come la mia a GPL ha fatto 400mila km senza problemi
 
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view post Posted on 23/11/2017, 13:07
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Cosa non ti è chiaro, prendere una macchina solo benzina mi costa troppo di carburante.
La tipo ha 01 a 1500kg ma f3-f2 fa solo 1200kg.
La giulietta ha 01 a 1300kg cone f3-f2.
 
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view post Posted on 23/11/2017, 13:55
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CITAZIONE (cibbiere @ 23/11/2017, 11:57) 
Adesso ho l'Audi, impianto Landi, pare andare molto bene, traino a GPL senza sforzo data l'esuberanza del motore. Il meccanico mi ha garantito che è sufficiente fare un centinaio di km a benzina ogni tanto ma soprattutto per non farla invecchiare. Su questo ha insisitito molto perchè asserisce che la benzina vecchia può fare danni.
Tenete presente che tutte le auto alimentate a GPL partono a benzina e fino a quando il riduttore non raggiunge una certa temperatura preimpostata non passa a gas. Quindi c'è sempre un minimo di funzionamento a benzina, ogni giorno.

Infatti, può inchiodare la pompa, sulla mia è successo e ho visto cosa è uscito dal serbatoio prima del lavaggio dello stesso, una brodaglia densa e puzzolente, da allora ogni inizio mese o 2500/3000 Km ne faccio un centinaio a benzina andando gradualmente in riserva così ho poi mezzo serbatoio di benzina fresca. Considerate anche che se di benzina ce n'è poca, la pompa la tiene sempre in circolo facendola riscaldare e degradare.
 
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