Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Ford focus 1.6 tdci 90 cv, anche lei felice in caravelair

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cibbiere
view post Posted on 23/11/2017, 11:57 by: cibbiere
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Roulottista per la vita

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CITAZIONE (i Franzini @ 22/11/2017, 21:32) 
Lo so, ma con la mia percorrenza usare benzina pura è un salasso, visto la roulotte sicuramente al traino viaggeró a benzina ma per il resto sfruttero molto anche il Gpl. La Tipo è omologata 1200kg con francesismo 1500 la giulietta 1300 kg quindi con la mia 486 a 1200 dovrei essere ne più ne meno uguale ad adesso.

???

CITAZIONE (Mik76_1 @ 22/11/2017, 21:34) 
Dopo tanti km gli iniettori si sporcano..300eu a 10 anni cambio serbatoio e collaudo 800 eu. In alcuni casi per certe auto problemi alle valvole.. e cmq il gpl non dovrebbe essere usato sottosforzo perchè scalda a secco molto di più il motore e lo usura prima. Invece và usato con il piedino leggero alternandolo alla benzina ogni tanto per tenere lubrificato il sistema di alimentazione. Poi non sò.. forse chi traina con il gpl può darci delle belle notizie.

Diciamo che questo non è sempre vero, occorre scegliere auto adeguata. A parte che 800 euro ogni 10 anni non mi pare una spesa inaccettabile... il fatto che il GPL non possa essere usato "sotto sforzo" mi pare abbastanza riduttivo come affermazione. Se il motore ha materiali adeguati e sedi valvole adeguate, l'unico vero motivo di circolare a benzina è per consumarla e non farla invecchiare. Ho avuto una Ford Fiesta 1.800 16v alimentata a GPL, impinto Landi, 250 mila km e venduta con motore ancora ottimo. Di benzina ne ha vista davvero poca. Ford Escort (auto sfruttatissima sia da me che dal precedente proprietario che ci ha girato mezza Europa a manetta!) motore simile, stesso chilometraggio, impianto GPL Tartarini, data via per guarnizione testata bruciata in seguito a rottura termostato. Fino a quel momento (180.000 km) tutto ok.
Ford Fiesta 1.200 impianto GPL Romano Gas, 100mila km e poi venduta, ha avuto problemi di ogni genere ma mai collegati al GPL. Venduta, ancora circola (a GPL ovviamente).
Adesso ho l'Audi, impianto Landi, pare andare molto bene, traino a GPL senza sforzo data l'esuberanza del motore. Il meccanico mi ha garantito che è sufficiente fare un centinaio di km a benzina ogni tanto ma soprattutto per non farla invecchiare. Su questo ha insisitito molto perchè asserisce che la benzina vecchia può fare danni.
Tenete presente che tutte le auto alimentate a GPL partono a benzina e fino a quando il riduttore non raggiunge una certa temperatura preimpostata non passa a gas. Quindi c'è sempre un minimo di funzionamento a benzina, ogni giorno.
Tutto sta nello scegliere l'auto con il motore giusto per il GPL e per il traino. Le auto turbo si prestano molto bene alla conversione data la maggiore robustezza degli organi meccanici. H conosciuto un tizio che con una Audi come la mia a GPL ha fatto 400mila km senza problemi
 
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