Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Verniciatura dei cerchi, e rischio di perdere le ruote per strada, Ho fatto l'esperimento

« Older   Newer »
  Share  
acero
view post Posted on 11/11/2016, 09:03




Ad ironica conclusione di questa storia, quest'estate, dopo il primo giorno di viaggio verso il mar Nero, al mattino alzo i piedini, e scopro di avere una ruota a terra!
Metto la ruota di scorta, e vado immediatamente dal gommista, pensando a un buco.
Il gommista prende la ruota, la gonfia, la butta nella tinozza, e orrore! l'aria esce dal cerchione! Esce, per essere precisi, dalla saldatura che unisce la flangia, cioè la faccia del cerchio, al canale. Sintomo estremamente preoccupante di un problema strutturale del cerchio.
Sono inorridito, pur nella mia scarsissima convinzione sull'opportunità di un lavoro del genere il gommista intanto mi monta una camera d'aria, così, dice, almeno ho una ruota di scorta. Dodici euro, va beh.
Poi mi dice che comunque se voglio lui in due giorni può avere lì un cerchione di ricambio. Sono in Austria a Innsbruck, non avevo intenzione di fermarmi, ma comunque gli chiedo il prezzo. Quello tira fuori un catalogo, trova in due secondi i miei cerchi, e mi dice eccoli qua, sono... 34 euro l'uno.
Eh?
34 euro un cerchione nuovo?
Ma se sta andando verso la Romania guardi che questo negozio è a Vienna, questo è l'indirizzo, può andare là direttamente.
Vienna era tra le nostre tappe, faccio una foto col cellulare al retrocopertina con l'indirizzo (www.hahn.co.at/, lo segnalo perché vende online e fa buoni prezzi), e partiamo.
Alle cinque meno un quarto sono davanti al negozio, chiuso. Chiude alle quattro e mezza.
Ok, la mattina dopo riattraverso tutta Vienna - ore nel traffico - e arrivo al negozio, con la ruota in mano per essere sicuro delle misure. La sbatto sul bancone, il tizio la porta di là e smonta il copertone, osserviamo i cerchi: senza dubbio sono identici, mi monta la gomma sul cerchione nuovo, pago 68 euro due cerchioni nuovi, specifici trailer, dall'apparenza molto robusta, zincati, e per sera ho risolto il problema dei cerchi arrugginiti.
Ho conservato il cerchione della vecchia ruota di scorta, perché invece di essere saldato è rivettato, è più spesso, e quindi anche se non è tubeless è quello dei tre che mi dà più affidamento.
Gli altri due cerchi li ho abbandonati dal gommista.
 
Top
view post Posted on 11/11/2016, 11:05
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,861
Location:
Arnasco (SV)

Status:


Lo stesso vale se vernici il tamburo? O anche se vernici sia i cerchi e i tamburi?
 
Top
acero
view post Posted on 11/11/2016, 11:38




Certo, è tutta roba che fa strato nell'accoppiamento, e che cede marciando.
 
Top
view post Posted on 11/11/2016, 11:39
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,861
Location:
Arnasco (SV)

Status:


Ho voluto chiedere conferma perchè, magari, uno non ci pensa!

Grazie.
 
Top
view post Posted on 11/11/2016, 12:24
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
103
Location:
Imola

Status:


Grazie Acero, prima o poi devo riverniciare i cerchioni e non ci avrei assolutamente pensato!!!Ora me lo sono segnato...
 
Top
view post Posted on 11/11/2016, 20:42
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,064
Location:
Reggio Emilia

Status:


CITAZIONE (fpoletti @ 11/11/2016, 12:24) 
Grazie Acero, prima o poi devo riverniciare i cerchioni e non ci avrei assolutamente pensato!!!Ora me lo sono segnato...

Grazie Acero per i consigli, provvedero' a controllare tutte le mie ruote/rimorchi. Voglio fare una puntualizzazione: io un paio li ho fatti sabbiare e verniciare dal carrozziere con vernice catalizzata, non dico quanto ho speso, ma dopo 5 anni di uso non si e' staccato alcun materiale e nemmeno svitato niente, ho percorso anche strade di montagna con forti discese dove i freni si erano di certo scaldati. Con questo voglio dire che secondo me sono da evitare le vernici fai da te...... :sick: :sick:
ciao
Oscar57
 
Top
20 replies since 15/7/2016, 09:01   1511 views
  Share