Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Fiat tipo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/5/2016, 11:14
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,767
Location:
Delebio (So)

Status:


CITAZIONE (Enzo Lucy @ 17/5/2016, 10:18) 
La Tipo....
aaah quanti ricordi con quella vecchia del mio papà: ho imparato a guidare con lei! :wub:

La vecchia Tipo era proprio brutta, ma per abitabilità è insuperabile ed insuperata e nonostante fosse spartana era comoda, anche per il passeggero.
Anche il motore (io avevo il 1.6 prima serie) era eccezionale: 80 cavalli ma il motore era sempre pronto a riprendere, anche con la roulotte.
 
Web  Top
view post Posted on 17/5/2016, 11:20
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,574
Location:
Roma

Status:


Prima di tutto complimenti per l'acquisto.
Personalmente vista dal vero non mi è piaciuta, esteticamente, ovvio. Sulle foto sembrava più bella. Però non ho idea di come sia e come vada, visto il prezzo potrebbe essere interessante, magari facci sapere come va, e anche e soprattutto come va al traino!
 
Top
view post Posted on 17/5/2016, 11:21
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,767
Location:
Delebio (So)

Status:


CITAZIONE (Parva Domus @ 17/5/2016, 10:36) 
Sembra una bella macchina, anche se non condivido la politica di marketing di chiamare con il nome di auto (giustamente) dimenticate, vetture che non hanno assolumente nulla in comune con la loro progenitrice. Magari sarò prevenuto, e spero che i fatti mi diano torto, ma dietro questo Marchio vedo il ghigno di Marchionne che tenta di rifilarti l'ennesima sòla, mentre conta e riconta l'ammontare del suo compenso multimilionario! ;)

A quanto pare, anche i marchi più blasonati sfornano "sole" a non finire... Basta leggere un po' in giro.

Io ho degli amici che consideravano le Fiat delle sole, fino a quando non ne hanno preso una (prima dell'acquisto, il marito probabilmente utilizzava le Fiat della ditta).
 
Web  Top
view post Posted on 17/5/2016, 11:22
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,574
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Baldo. @ 17/5/2016, 12:14) 
CITAZIONE (Enzo Lucy @ 17/5/2016, 10:18) 
La Tipo....
aaah quanti ricordi con quella vecchia del mio papà: ho imparato a guidare con lei! :wub:

La vecchia Tipo era proprio brutta, ma per abitabilità è insuperabile ed insuperata e nonostante fosse spartana era comoda, anche per il passeggero.
Anche il motore (io avevo il 1.6 prima serie) era eccezionale: 80 cavalli ma il motore era sempre pronto a riprendere, anche con la roulotte.

Confermo l'eccezionale abitabilità della tipo vecchia, un mio amico alto circa 2 metri la comprò per quello! Il 1.600 lo aveva mio padre, discreto, più che sufficente. Il 1.400 mio cognato, penoso....
 
Top
view post Posted on 17/5/2016, 11:58
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,767
Location:
Delebio (So)

Status:


Penso che tuo padre non abbia mai utilizzato la Tipo per trainare oppure in montagna sui tornanti. Con il 1.6 della Golf, per esempio, non c'era storia, per elasticità e utilizzabilità. La Golf veniva ridicolizzata.
Il 1750 della Lancia da 100 cavalli era molto meno adatto al traino e ci si accorgeva che il motore era meno moderno.
 
Web  Top
view post Posted on 17/5/2016, 12:07
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,574
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Baldo. @ 17/5/2016, 12:58) 
Penso che tuo padre non abbia mai utilizzato la Tipo per trainare oppure in montagna sui tornanti. Con il 1.6 della Golf, per esempio, non c'era storia, per elasticità e utilizzabilità. La Golf veniva ridicolizzata.
Il 1750 della Lancia da 100 cavalli era molto meno adatto al traino e ci si accorgeva che il motore era meno moderno.

Ho detto che la 1.600 andava bene, era la 1.400 ad essere scarsa. Al di la dei numeri, alla guida la differenza era notevole.
Le Golf a benzina dell'epoca prima tipo erano pietose.
 
Top
view post Posted on 17/5/2016, 12:17
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,767
Location:
Delebio (So)

Status:


In effetti, sia con la Tipo che con la Golf 1.4 dovevi passare alla quarta marcia anche in falsopiano.

Comunque, tornando in topic, questa Tipo "ultimo tipo" ;) :P dovrebbe avere dei motori validi, soprattutto il 1.6 diesel.
 
Web  Top
view post Posted on 17/5/2016, 12:27
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,574
Location:
Roma

Status:


Il 1.600 diesel non è più o meno quello della bravo da 120cv 320 Nm di coppia a sei marce?
In tal caso èun ottimo motore.
Il diesel più piccolo ha senso solo se calano seriamente i consumi (già buoni sul 1.600)
 
Top
view post Posted on 17/5/2016, 12:58
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,767
Location:
Delebio (So)

Status:


Il motore è un classico Fiat in versione "semplificata" (senza lo stop and start).
La 5 porte (e probabilmente la familiare) ha il tipo leggermente più evoluto, che dovrebbe anche consumare un po' meno.
 
Web  Top
view post Posted on 17/5/2016, 16:12
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
41
Location:
Imola

Status:


Anche a me la tipo mi sta mettendo qualche pensiero per sostituire la mia auto, io punterei sulla sw con il 1.6 multijet 120cv, so che è un ottimo motore. Il prezzo paragonato al tipo di auto è buono, speriamo che oltre alla meccanica/motore con la quale sarei tranquillo che sia ok, anche le plastiche e gli interno siano un po più di qualità rispetto lo standard Fiat di alcuni anni fa. Peccato per il traino sia solo 1200kg non era male se fosse stato 1300kg. Facci sapere le tue impressioni al traino, sono curioso!
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/5/2016, 16:15
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
270
Location:
Trani (BT)

Status:


Si questa ha un 1600 diesel con 320nm a 1750 giri che sono veramente tanti. La 5 porte e la sw avranno il 1600 "più evoluto" che riguarda start&stop e alternatore che entra in funzione quando ce n'è bisogno. Così leggevo su una rivista automobilistica. Infatti in prova ha fatto un km in più con un litro di carburante la 5 porte. Comunque per ora sono soddisfatto: tanto spazio a bordo, comodi i posti anteriori e posteriori bagagliaio enorme e un buon motore che consuma anche meno della mia panda a gasolio. Poi sicuramente gli optional completano il mio entusiasmo.
 
Top
view post Posted on 17/5/2016, 17:59
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
617
Location:
Omegna

Status:


secondo me è una bella macchina!
 
Top
view post Posted on 17/5/2016, 18:31
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,728
Location:
Ponteranica (Bergamo)

Status:


Complimenti !!!! bella macchina !!!
;) ;) ;)
 
Top
view post Posted on 17/5/2016, 19:40
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,350
Location:
Lacchiarella (MI)

Status:


Complimenti per l'acquisto,adoro le 3 volumi e mi fa piacere che Fiat le abbia riproposte sul nostro mercato e non solo per quelli esteri, penso che al traino si comporti bene,spero(sara' difficile)ne facciano anche una versione coupè 2 porte(sempre 3 volumi) con motorizzazioni piu' performanti (vedi 5 cilindri 20V turbo),come è successo per altri modelli,ovviamente solo mercati che non siano il nostro.... :( :(
Ciao LUKE
 
Top
view post Posted on 17/5/2016, 20:59
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,767
Location:
Delebio (So)

Status:


Per gli sportivi c'è la nuova 124 spider.
Ci sono ancora motori Fiat a 5 cilindri?????????? :o: :o: :o: :o:
 
Web  Top
69 replies since 16/5/2016, 21:23   3112 views
  Share