Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Diesel euro3, Buffonata blocco Lombardia ottobre 2016

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/5/2016, 13:30
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
330
Location:
Milano

Status:


E pensare che quando lo comprai, volevo prenderlo benzina e mettergli il gas...e tutti mi dissero.. BENZINA col GAS!!?? :o: :o:
Dai prendilo diesel che è meglio!!
Poi il serbatoio all'interno e cosi' via mi convinsero a prendere questo motore.. che fosse stata chiaroveggenza? :rolleyes:
Resta da capire se utilizzandolo con parsimonia, evitando il piu' possibile i centri abitati, si rischia solo la sanzione oppure il sequestro?
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 16/5/2016, 17:46
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,350
Location:
Lacchiarella (MI)

Status:


Ciao Luca,il problema è sempre lo stesso,non è solo la sanzione,che se ti va bene non ti fermeranno mai,ma in caso di sinistro grave,l'assicurazione dopo aver pagato si avvale del diritto di rivalsa,cioè ti chiede tutto cio' che ha pagato,semplicemente perchè quel mezzo non è "idoneo" alla circolazione,in pratica è come tui stessi guidando un mezzo non omologato ed in quel momento non si doveva trobvare sulla pubblica via, :( :( :( detto cio'cosa si puo' fare??
Quello che scoccia è che tali mezzi vengono sostituiti(ma non radiati)varcano l'adriatico e sull'altra sponda circoleranno per parecchi decenni ancora,io mi chiedo,ma la non inquinano!!!! Comunque è una menata tutta nostra Italina,ho parlato con diversi Francesi e loro non hanno cosi tante restrinzioni come qui da noi,cicolano senza troppi problemi...
LUKE
 
Top
view post Posted on 16/5/2016, 18:46
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,913
Location:
Cornedo Vicentino

Status:


Sul fattore assicurativo non scommetterei che l'assicurazione possa così facilmente rivalersi. Infatti si tratta di una irregolaritá di tipo "ecologico" per così dire, che secondo me non inficia la sicurezza. :unsure:
 
Top
view post Posted on 16/5/2016, 19:38
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,350
Location:
Lacchiarella (MI)

Status:


Sarei io a non giurarci,se quel mezzo NON PUO' circolare,NON DEVE circolare...finche non è nulla di grave passa sempre tutto,poi alla fine se succede qualcosa d'importante ci si attacca a tutti i cavilli...fosse per me non guarderei nulla,ho comperato un mezzo,che comunque sia ai tempi era perfetto,chi sei tu per dirmi che non posso piu' usarlo!!! Quando poi,solo per fare un'esempio ci sono aerei di linea che hanno sulle spalle 20 30 ed anche 40 anni di servizio,li non si controlla e non si inquina??
LUKE
 
Top
view post Posted on 16/5/2016, 20:25
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,507
Location:
Desenzano del Garda (BS)

Status:


CITAZIONE (Duke Van @ 16/5/2016, 20:38) 
Sarei io a non giurarci,se quel mezzo NON PUO' circolare,NON DEVE circolare...finche non è nulla di grave passa sempre tutto,poi alla fine se succede qualcosa d'importante ci si attacca a tutti i cavilli...fosse per me non guarderei nulla,ho comperato un mezzo,che comunque sia ai tempi era perfetto,chi sei tu per dirmi che non posso piu' usarlo!!! Quando poi,solo per fare un'esempio ci sono aerei di linea che hanno sulle spalle 20 30 ed anche 40 anni di servizio,li non si controlla e non si inquina??
LUKE

ma la restrizione vale a livello regionale, per cui il mezzo può circolare e l'assicurazione non dovrebbe avere alcun titolo di rivalsa. la violazione non riguarda norme del cds.

sul tema diesel euro 3 ed eventuali soluzioni, mi sembrava di aver letto dell'esistenza di impianti gpl per motori diesel, che miscelano gpl e gasolio, riducendo i consumi e le emissioni.



www.alvolante.it/news/kit-metano-diesel-auto-299554
 
Top
view post Posted on 16/5/2016, 20:31
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,350
Location:
Lacchiarella (MI)

Status:


Si gli impianti ci sono,sfruttano circa un 305 di gasolio ed il rimanente metano,solo che attualmente non sono ritenuti dei veicoli ecologici :angry: :angry: lo avrei fatti immediatamente su Duke,percui per ora sembra che l'unica convenienza sarebbe sul risparmio di carburante,ovviamente finche ci sono le case costrutrici di auto che la fanno da padrone per vendere il nuovo,la vedo dura che vengano omologati diversamente...purtroppo...
Come dici e legge a livello regionale,in altre regioni circoli,in Lombardia no!
LUKE
 
Top
acero
view post Posted on 16/5/2016, 21:34




CITAZIONE (nightflyer @ 16/5/2016, 14:30) 
Resta da capire se utilizzandolo con parsimonia, evitando il piu' possibile i centri abitati, si rischia solo la sanzione oppure il sequestro?

Non ricordo esattamente in che termini, ma sì, c'è qualche problema nel caso in cui si venga beccati più volte. Non mi ricordo se è un sequestro o un fermo amministrativo o che, ma per ripetute (e poche, forse due o tre) violazioni scatta una pena che non ricordo e che riguardava proprio il mezzo.
Peraltro le telecamere sono ormai ovunque, secondo me non fai 100m senza essere fotograto.
E oltretutto il divieto è totale, non è che almeno te lo lasciano usare di notte.

Comunque a conti fatti il benzina + gpl è la formula vincente. Io non finirò mai di congratularmi con me stesso per aver lasciato giù una Volvo 960 diesel euro2 che mi piaceva tanto (a parte il motore diesel che non mi piace un gran che), e alla fine per fortuna, ma veramente per fortuna, non l'ho presa, e ho preso una ben più economica 850 benzina aspirata che ho poi convertito a GPL in un turbinio di incentivi per cui alla fine ho recuperato il 100% delle spese di installazione dell'impianto (800€ più 1150€ di esenzione bollo per 5 anni). E con questa macchina di 20 anni entro ancora gratis nell'area C di Milano.

Io valuterei molto velocemente l'idea di vendere il furgone: è veramente increscioso, questo è assolutamente chiaro, ma adesso forse a un buon prezzo lo piazzi ancora. Se aspetti settembre i diesel euro3 sul mercato saranno diversi milioni, e a quel punto non so come si metta la cosa. Cioè se decidi di venderlo a gennaio già solo per consegnarlo all'acquirente come fai?
 
Top
view post Posted on 16/5/2016, 22:10
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,913
Location:
Cornedo Vicentino

Status:


Quello che non mi è chiaro è se questa guerra contro chi non può o non vuole sfoggiare sempre l'auto di ultimo modello, si estenda anche ai veicoli iscritti a registri storici tipo ASI.. Io credo proprio di no, altrimenti tanto varrebbe mandare allo sfascio tanti gioielli automobilistici. Se così fosse, ovvero se le "storiche" potranno continuare a circolare, magari potresti tenere fermo il furgone cui sei tanto affezionato e aspettare il giorno (non molto lontano) in cui compirà i fatidici 20 anni..
 
Top
view post Posted on 17/5/2016, 05:00
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,141
Location:
Milano

Status:


Le iscrizioni ASI sono bloccate dall'anno scorso alle sole auto che hanno compiuto i 30 anni
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/5/2016, 00:17
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,769
Location:
Treviso

Status:


A Treviso gia questo inverno scorso hanno bloccato i Diesel euro3 senza FAP, e voci dicono che l'anno prossimo bloccheranno anche l'euro4 senza filtro, ma sono voci, mentre la Benzina è bloccato l'euro2 in tutto il territorio comunale. La multa mi sembra si aggiri intorno ai 280 euro la prima che poi dovrebbe crescere fino ai 3000 per i recidivi. GPL, Metano/Benzina, Ibrido e Pas/Disabili sono liberi di circolare anche negli orari 9-12,30; e 15-18,30 di tutti i giorni feriali da novembre fino a metà aprile. Il blocco vale anche per le auto iscritte ASI, se non sono munite di impianti di alimentazione GPL o Metano e non devono circolare a benzina nel comune negli orari prescritti e nel periodo. Di fatti per gente come il sottoscritto che con l'auto principale percorre 100000 Km in 7 anni, meglio rivolgersi al GPL altrimenti ti vedi costretto a buttare auto ancora nuove...
Notte a tutti Vincenzo
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/5/2016, 08:45
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
330
Location:
Milano

Status:


Riguardo al GPL, ricordo bene una dichiarazione del nostro grande fisico Carlo Rubbia, il quale diceva che alimentare le auto a Gpl appunto è come dar da bere alla gente solo champagne, infatti se tutte le auto circolanti fossero convertite a gas di petrolio liquefatto questo si esaurirebbe in tempi brevi poichè ce n'è poco..
Inoltre diceva che il trasposrto del gpl è costosissimo in termini di dispendio energetico perchè la degassificazione effettuata alla fonte, il mantenimento durante il trasporto e la rigassificazione al porto d'arrivo costa molto in termini energetici... Praticamente per non inquinare da noi, andiamo ad inquinare altrove..
Insomma secondo lui le auto a gas GPL hanno vita breve..
:pace:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 18/5/2016, 08:53
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,572
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (nightflyer @ 18/5/2016, 09:45) 
Insomma secondo lui le auto a gas GPL hanno vita breve..

Sarà, ma io sono anni e anni che circolo a GPL, risparmio e non sono soggetto ai blocchi.
 
Top
view post Posted on 18/5/2016, 09:09
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
270
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (nightflyer @ 18/5/2016, 09:45) 
Riguardo al GPL, ricordo bene una dichiarazione del nostro grande fisico Carlo Rubbia, il quale diceva che alimentare le auto a Gpl appunto è come dar da bere alla gente solo champagne, infatti se tutte le auto circolanti fossero convertite a gas di petrolio liquefatto questo si esaurirebbe in tempi brevi poichè ce n'è poco..
Inoltre diceva che il trasposrto del gpl è costosissimo in termini di dispendio energetico perchè la degassificazione effettuata alla fonte, il mantenimento durante il trasporto e la rigassificazione al porto d'arrivo costa molto in termini energetici... Praticamente per non inquinare da noi, andiamo ad inquinare altrove..
Insomma secondo lui le auto a gas GPL hanno vita breve..
:pace:

Sei sicuro di non confonderti? A quanto ne so quello di cui stai parlando è il metano.... Rubbia non si occupa di GPL.
Il trasporto con le navi in forma liquida e la rigassificazione è appunto un classico del metano. Non esiste GPL in natura.

Il gpl è un prodotto di scarto della raffinazione del petrolio, e la maggior parte viene bruciato direttamente in raffineria perchè non è conveniente recuperarlo. Il GPL finirà quando finirà il petrolio.

Rubbia si sta occupando in Germania di un metodo per separare il carbonio e l'idrogeno nel metano , per poter avere l'idrogeno a disposizione.

"Creare energia dal metano senza produrre l'inquinante CO2: è questa la scommessa del premio Nobel Carlo Rubbia che sta portando avanti negli ultimi anni all'interno dei laboratori del Politecnico di Karlsruhe. I progressi di questa innovativa tecnica sono stati presentati dal fisico e senatore a vita in occasione della conferenza 'Energia per oggi e domani' all'Accademia Nazionale dei Lincei.

"Abbiamo sviluppato in Germania una nuova tecnologia per produrre energia da fonti fossili senza emissione di CO2", ha spiegato Rubbia, premiato con il Nobel nel 1984 per i suoi studi nella fisica delle particelle e che da alcuni decenni ha spostato le sue attenzioni alla ricerca in campo energetico. "Si tratta di un metodo in grado di 'spaccare' il metano, detto methan cracking, dividendolo in carbonio e idrogeno. Dall'idrogeno a quel punto è possibile produrre energia senza liberare anidride carbonica mentre il carbonio 'scartato' può essere usato per altri scopi". Il nuovo metodo messo a punto nei laboratori tedeschi potrebbe quindi rappresentare una valida alternativa di produzione di energia pulita ai più costosi metodi da fonti rinnovabili.

Secondo il fisico italiano, la scelta dell'Europa di investire tutto sullo sviluppo delle rinnovabili rischia di tagliarla fuori. "Gli Usa, e molte altre nazioni, stanno spostando i loro sforzi - ha spiegato Rubbia - nello sfruttamento del gas naturale i cui costi di estrazione sono stati abbattuti da nuove tecniche. Questo garantisce una nuova era di 'abbondanza' dove però sarà necessario trovare nuovi metodi per abbattere la CO2". Una possibile strada potrebbe quindi arrivare dalla possibilità di 'rompere' il metano e il prossimo passo, ha aggiunto Rubbia, sarà quello di passare allo sviluppo applicativo.
"


CITAZIONE
Sarà, ma io sono anni e anni che circolo a GPL, risparmio e non sono soggetto ai blocchi.

Anche io... in famiglia ho due auto a GPL, e l'ho fatta prendere anche ai miei genitori. Oltre al risparmio economico, ritengo che abitando nella Pianura Padana anche il fatto di "non inquinare" sia importante.

Edited by giorgiodav - 18/5/2016, 10:21
 
Top
view post Posted on 18/5/2016, 09:19
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
330
Location:
Milano

Status:


E' un discorso fatto tempo fa in un'intervista che ho sentito molto bene, il nuovo metodo per separare l'idrogeno dal metano è altra cosa, comunque vada, i sudditi italiani sono sempre pronti a sottomettersi. Senza mai colpo ferire...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 18/5/2016, 10:09
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,141
Location:
Milano

Status:


Nota tecnica, il gpl lo si ottiene dalla lavorazione del gas naturale e da successive raffinazioni. Non ha vita breve.
 
Contacts  Top
40 replies since 13/5/2016, 21:43   674 views
  Share