Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Carrello appendice del 1990 mai immatricolato! Help Costi immatricolazione...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/4/2016, 12:41
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
213
Location:
Carvico - BG

Status:


Per la mia esperienza con carrello appendice agganciato all'auto (chiaramente sul libretto dell'auto) quando l'auto faceva il collaudo ero obbligato ad avere il carrello appendice (appendice dell'auto). Poi....in Italia succede di tutto <_<
 
Top
acero
view post Posted on 1/4/2016, 13:08




CITAZIONE (68_MAX @ 1/4/2016, 13:41) 
Per la mia esperienza con carrello appendice agganciato all'auto (chiaramente sul libretto dell'auto) quando l'auto faceva il collaudo ero obbligato ad avere il carrello appendice (appendice dell'auto). Poi....in Italia succede di tutto <_<

Eh però sempre meno, perché adesso vedo che tutti i centri revisione da cui mi servo io hanno le telecamere. Non so poi se qualcuno vada davvero a controllare i filmati, ma l'effetto deterrente sui meccanici è micidiale.
L'ultima volta che sono andato, vedendo una macchina di vent'anni, mi hanno avvertito che se avessi fallito la prova mi avrebbero appiccicato al libretto l'adesivo della revisione non superata. Non è più come una volta che malissimo che andasse abbandonavano la prova e tornavi a casa come se niente fosse successo.
 
Top
view post Posted on 2/4/2016, 06:26

Stanziale

Group:
Member
Posts:
169

Status:


In sede di revisione non viene effettuato alcun filmato, durante la revisione del veicolo.
Nel momento della prova freni viene effettuata una foto che ritrae il veicolo in quel preciso istante. Tutto quì.
Ok che è un deterrente, ma solo per quelli che facevano le revisioni senza la presenza del veicolo da revisionare, gli altri continuano a fare il loro lavoro onestamente come facevano prima. C'è anche da dire che, e succede abbastanza spesso, il sistema non riesca a leggere la targa del veicolo ed allora bisogna ripetere il momento della frenata.
Per quanto riguarda l'esito negativo della revisione, non vi so rispondere, al momento.
 
Top
acero
view post Posted on 2/4/2016, 22:25




CITAZIONE (vespista nato @ 2/4/2016, 07:26) 
In sede di revisione non viene effettuato alcun filmato, durante la revisione del veicolo.
Nel momento della prova freni viene effettuata una foto che ritrae il veicolo in quel preciso istante. Tutto quì.
Ok che è un deterrente, ma solo per quelli che facevano le revisioni senza la presenza del veicolo da revisionare, gli altri continuano a fare il loro lavoro onestamente come facevano prima. C'è anche da dire che, e succede abbastanza spesso, il sistema non riesca a leggere la targa del veicolo ed allora bisogna ripetere il momento della frenata.
Per quanto riguarda l'esito negativo della revisione, non vi so rispondere, al momento.

Nel centro revisioni in cui sono appena stato c'era scritto che tutta la revisione viene ripresa e le immagini sono trasmesse direttamente alla motorizzazione. E che quindi non avrebbero "fatto sconti" sugli esiti delle prove, e soprattutto sulle revisioni con esito negativo.
Non sapevo che scattassero solo una foto della prova freni.
In ogni caso è lo stesso una buona notizia, perché anni fa al centro revisioni c'era un continuo pellegrinaggio di meccanici di quartiere che arrivavano coi libretti sotto il braccio a farsi mettere l'adesivo.
 
Top
melo77
view post Posted on 4/4/2016, 10:49




cmq alla mia domanda non ha risposto nessuno... grazie lo stesso...e buona giornata...
 
Top
view post Posted on 26/9/2019, 09:58
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
120

Status:


Scusate se riesumo questo vecchio post comunque se il carrello appendice era già stato abbinato ad un auto trainante non c'è bisogno del conformità come è spiegato da questa pagina della MTC di Roma.
Per le revisioni, è necessario portare lìappendice insieme all'auto perché la revisione dei rimorchi è tornata obbligatoria.
www.motorizzazioneroma.it/veritecni4.php

Piuttosto ho letto una cosa che mi ha molto sorpreso e cioè che gli appendice si dividono in categoria e che la categoria fino a 300 kg non può essere trainata da auto con massa a vuoto superiore a 1000 kg.
Non capisco il senso di questa cosa....
http://motori.quotidiano.net/comefare/carr...ce-funziona.htm
CITAZIONE
Alla prima categoria appartengono i carrelli appendice con lunghezza massima di 2,00 metri, larghezza massima di 1,20 metri e massa complessiva massima di 300 kg, abbinabile a veicolo trainante di massa a vuoto non eccedente i 1000 kg.
Alla seconda categoria appartengono i carrelli appendice carrello con lunghezza massima di 2,50 metri, larghezza massima di 1,50 metri e massa complessiva massima di 600 kg, abbinabile ad auto veicolo trainante di massa superiore a 1000 kg.

Ritengo sia stato redatto male, in quanto il limite per i veicoli trainanti con massa a vuoto fino a 1000 kg è da intendersi come massa massima trainabile.
 
Web  Top
view post Posted on 26/9/2019, 17:24
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
107
Location:
Sardegna

Status:


Ti ringrazio per l'interessante link alla motorizzazione.
Ho un vecchio carrello appendice della defunta "Reggiana Rimorchi" del quale non ho copia del certificato di omologazione, ma solo la trascrizione nel libretto dell'auto (presa usata, con tutto il pacchetto...).
Dovrebbe risolvermi il problema del futuro acquisto di una nuova auto a cui abbinare questo carrello, che è ancora in buono stato e ha una portata di 400-500 kg (non ricordo con esattezza).
 
Top
view post Posted on 27/9/2019, 11:05
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,865
Location:
Varcaturo (NA)

Status:


Io ho da poco venduto un carrello appendice che aveva il suo libretto "foglio" originale, perche non lo abbiamo mai collegato a nessuna auto, dopo aver litigato con due acquirenti, perche purtroppo anche agenzie ne sanno poco quanto nulla, da qualche anno si hanno due possibilità o lo colleghi a qualche auto o lo puoi far targare e renderlo rimorchio, cmq per non portarla per le lunghe lo ha comprato uno di Frosinone che lo ha fatto targare e quindi collaudare spendendo circa 80 euro, era del 1992.
 
Top
view post Posted on 27/9/2019, 11:52
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
120

Status:


Il problema è che se lo immatricoli poi ti tocca viaggiare a 80 km/h in autostrada mentre come appendice viaggi a 130 km .

una diffferenza non da poco....
 
Web  Top
acero
view post Posted on 27/9/2019, 12:13




CITAZIONE (lucamax @ 27/9/2019, 12:52) 
Il problema è che se lo immatricoli poi ti tocca viaggiare a 80 km/h in autostrada mentre come appendice viaggi a 130 km .

una diffferenza non da poco....

E viaggi a 70 all'ora fuori città, anche nelle extraurbane di prima categoria, e prendi il doppio delle multe e il doppio dei punti, e lo devi assicurare, e lo devi portare a revisione ogni due anni!
 
Top
view post Posted on 28/9/2019, 16:52
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,592
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


CITAZIONE (acero @ 27/9/2019, 13:13) 
CITAZIONE (lucamax @ 27/9/2019, 12:52) 
Il problema è che se lo immatricoli poi ti tocca viaggiare a 80 km/h in autostrada mentre come appendice viaggi a 130 km .

una diffferenza non da poco....

E viaggi a 70 all'ora fuori città, anche nelle extraurbane di prima categoria, e prendi il doppio delle multe e il doppio dei punti, e lo devi assicurare, e lo devi portare a revisione ogni due anni!

Avete mai visto macchine con carrello appendice andare a 130? Io ne ho viste andare a 90-100 ed erano già un pericolo, senza considerare che i pesi non vengono quasi mai rispettati. Insomma diciamo che se per legge con la roulotte potessi andare a 130 comunque non lo farei mai, sebbene sia in ordine di tutto e la trattrice è pesante.
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/10/2019, 07:44

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,924
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (Checcocorse @ 28/9/2019, 17:52) 
Avete mai visto macchine con carrello appendice andare a 130? Io ne ho viste andare a 90-100 ed erano già un pericolo, senza considerare che i pesi non vengono quasi mai rispettati. Insomma diciamo che se per legge con la roulotte potessi andare a 130 comunque non lo farei mai, sebbene sia in ordine di tutto e la trattrice è pesante.

Non c'è nessun pericolo. Il tutto dipende dal carico e sta al buon senso di chi guida. Se il carrello è vuoto o ha un carico basso e ben fissato è come andare solo con la motrice.. Il problema roulotte è causato dall'ingombro e baricentro alto e impatto con gli spostamenti d'aria in proporzione al peso, e a parte ai limiti di velocità imposti dalla legge, va sempre valutato il percorso… Ma per quanto riguarda il carrello appendice è come non averlo (anche perché per essere carrello appendice ha dei limiti di portata limitati e irrilevanti ed in genere è più basso e stretto dell'auto). Stessa cosa sono rimorchi e mezzi pesanti, il limite generale impone 80 Km/orari, ed è giusto che sia così perché purtroppo non tutte le persone durante la guida utilizzano il buon senso, ma queste ultime categorie su un' autostrada tipo"Serravalle - Milano" DA VUOTI" se percorressero una velocità di 130Km non causerebbero nessun pericolo. Ovviamente esiste una normativa generale che esclude il buon senso dell'autista e per la sicurezza impone sempre dei limiti di velocità ben stabiliti. Ma questo vale anche per le autovetture, è certamente più sicura una velocità di 160Km orari con un BMW X3 piuttosto che 100Km/h con una Panda vecchia, eppure il limite è 130 per tutti…. Tutto sta al buon senso e le normative cercano di accontentare un po' tutti nei limiti di sicurezza.
 
Top
view post Posted on 17/10/2019, 06:16
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
120

Status:


Concordo con MauroGe e segnalo che per i rimorchi ex TATS, roulottes o rimorchi da imbarcazione ad esempio, in Germania i limiti di velocità sono ben più alti, 100 km/h se ben ricordo.

Per anni ho trainato un rimorchio appendice Ellebi con sopra una moto da cross ed andavo tranquillamente a 130 km/h.
 
Web  Top
view post Posted on 6/4/2021, 13:52

Stanziale

Group:
Member
Posts:
65
Location:
Provincia di Ferrara

Status:


CITAZIONE (melo77 @ 1/4/2016, 11:36) 
posseggo un carrello appendice mcs tricar e/300 omologato del 1984 non è stato mai inserito nel libretto di nessuna auto. posseggo la dichiarazione di conformità in originale...
La mia domande è: posso portarlo a collaudo senza richiedere una nuova dichiarazione di conformità che nessuno mi potrebbe riòlasciare in quanto la ditta produttrice è fallita da diversi anni...???
Vi ringrazio infinitamente dell'attenzione dimostratami e vi porgo i piu' cordiali saluti.

ciao sto cercando di contattarti in mp ma non risponde nessuno
 
Top
view post Posted on 6/4/2021, 14:29
Avatar

Più in viaggio che a casa

Group:
Member
Posts:
4,761
Location:
Carpi

Status:


CITAZIONE (djriky @ 6/4/2021, 14:52) 
CITAZIONE (melo77 @ 1/4/2016, 11:36) 
posseggo un carrello appendice mcs tricar e/300 omologato del 1984 non è stato mai inserito nel libretto di nessuna auto. possegy


go la dichiarazione di conformità in originale...
La mia domande è: posso portarlo a collaudo senza richiedere una nuova dichiarazione di conformità che nessuno mi potrebbe riòlasciare in quanto la ditta produttrice è fallita da diversi anni...???
Vi ringrazio infinitamente dell'attenzione dimostratami e vi porgo i piu' cordiali saluti.

ciao sto cercando di contattarti in mp ma non risponde nessuno

Come vedi melo 77 e scritto in rosso quindi non è più inscritto al forum.
 
Top
39 replies since 16/11/2015, 22:07   12450 views
  Share