Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Tamburi caravelair sterckeman

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/3/2021, 17:12
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,697
Location:
BIELLA

Status:


Sabato scorso per uno strano avvenimento arrivato a casa da una uscita, ho trovato il freno a mano completamente sollevato e i cerchi moto caldi. Il mio freno a mano è dotato di repulsore per facilitare l'azionamento. Sono sicuro al 100% che sono partito con il freno a mano disinserito, visto che ho usato il mover sia andata Che ritorno, non l'ho neanche utilizzato.

Edited by luigi vs letizia - 4/3/2021, 17:56
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/3/2021, 17:16
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,697
Location:
BIELLA

Status:


Morale freni distrutti e cuscinetto rotto. IMG_20210302_063923_921IMG_20210302_063909_516IMG-20210302-WA0002
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/3/2021, 17:21
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,697
Location:
BIELLA

Status:


I pezzi da falla. It si trovano tutti e Comunque è sempre gentilissimo. Mi accorgo che i tamburi che mi consiglia per il mio assale sono 98x4. 113€ "la coppia con cuscinetti" , ma in realtà io ho una spaziatura di 130x4, introvabili sul web, quindi falla telefona in alko e scopre che sono una fornitura che si era fatta fare trigano, su ordinazione. Quindi 3 mesi per farli arrivare e 183 € l'uno più spedizione.

Edited by luigi vs letizia - 4/3/2021, 17:57
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/3/2021, 17:24
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,538
Location:
Roma

Status:


:cry: Ahi ahi Luigi, devi cambiare anche il cuscinetto. A me è successo la prima volta che ho trainato in Austria: una bella discesa et voilà freni fumanti e ferodi da cambiare. Ho letto che la AlKo consiglia il cambio di cuscinetto una sola volta, poi conviene cambiare tutto il tamburo ... comunque non ci voleva D:

Proprio strano questo fatto del freno a mano ...
 
Top
view post Posted on 4/3/2021, 17:27
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,762
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (luigi vs letizia @ 4/3/2021, 17:21) 
I pezzi da falla. It si trovano tutti e Co. E sempre gentilissimo. Mi accorgo che i tamburi che mi consiglia per il mio assale sono 98x4. 113€ "la coppia con cuscinetti" , ma in realtà io ho una spazziatura di 130x4, introvabili sul web, quindi falla telefona in alko e scopre che sono una fornitura che si era fatta fare trigano, su ordinazione. Quindi 3 mesi per farli arrivare e 183 l'uno più spedizione.

Hai proprio ragione; ho ordinato ieri i freni nuovi per la rollerona e sono stati super gentili e disponibili

Mi dispiace per l'accaduto e per il fermo obbligato di 3 mesi; tanto per un bel po non ci potremo spostare per altri motivi........ :cry: ....vorrà dire che la sterky sarà in perfetta forma per quando, si spera, si potrà tornare a girare....
 
Top
view post Posted on 4/3/2021, 17:29
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,538
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (luigi vs letizia @ 4/3/2021, 17:21) 
I pezzi da falla. It si trovano tutti e Co. E sempre gentilissimo. Mi accorgo che i tamburi che mi consiglia per il mio assale sono 98x4. 113€ "la coppia con cuscinetti" , ma in realtà io ho una spazziatura di 130x4, introvabili sul web, quindi falla telefona in alko e scopre che sono una fornitura che si era fatta fare trigano, su ordinazione. Quindi 3 mesi per farli arrivare e 183 l'uno più spedizione.

Scusa ma a questo punto non ti conviene cambiare e mettere gli AAA automatic brake adjuster? Senti se è fattibile ...
 
Top
view post Posted on 4/3/2021, 17:46
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,697
Location:
BIELLA

Status:


ho la revisione il 2 aprile per ora un tamburo è quasi privo di righe, e l' altro lo tornisco 1millimetro per poter passare il collaudo , poi quando arriverà il tamburo a peso d'oro lo monterò.
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/3/2021, 17:49
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,697
Location:
BIELLA

Status:


non mi spiego come si sia inserito. la tipo non l'ha neanche sentita, ed era regolato benissimo visto che avevo rifatto l'assale a novembre , e avevo fatto le varie regolazioni e prove per la revisione.
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/3/2021, 18:02
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,697
Location:
BIELLA

Status:


CITAZIONE (DJit @ 4/3/2021, 17:29) 
CITAZIONE (luigi vs letizia @ 4/3/2021, 17:21) 
I pezzi da falla. It si trovano tutti e Co. E sempre gentilissimo. Mi accorgo che i tamburi che mi consiglia per il mio assale sono 98x4. 113€ "la coppia con cuscinetti" , ma in realtà io ho una spazziatura di 130x4, introvabili sul web, quindi falla telefona in alko e scopre che sono una fornitura che si era fatta fare trigano, su ordinazione. Quindi 3 mesi per farli arrivare e 183 l'uno più spedizione.

Scusa ma a questo punto non ti conviene cambiare e mettere gli AAA automatic brake adjuster? Senti se è fattibile ...

no sul mio modello non posso montarli , ne solo la piastra con i ferodi autoregolanti per che si montano con dei dentelli a incastro, e la mie piastre sono saldate. e l'intero mozzo dovrei farmeli estrare e rimontare da ugolini , e sostituire i cerchi per quegli interassi dei dadi
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/3/2021, 18:40
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,762
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (luigi vs letizia @ 4/3/2021, 17:49) 
non mi spiego come si sia inserito. la tipo non l'ha neanche sentita, ed era regolato benissimo visto che avevo rifatto l'assale a novembre , e avevo fatto le varie regolazioni e prove per la revisione.

Certo che è strano, perchè di solito se il freno è ben regolato, l'auto la senti sforzare non poco......
 
Top
view post Posted on 4/3/2021, 20:21

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,303

Status:


Se era inserito il freno a mano la macchina nn doveva partire, se sei riuscito a viaggiare con freno a mano tirato significa che i ferodi erano già finiti da un pezzo.
In revisione ti fanno tirare il freno a mano e partire con l'auto e l'auto nn si deve muovere
 
Top
view post Posted on 4/3/2021, 20:29
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,697
Location:
BIELLA

Status:


CITAZIONE (Dome82 @ 4/3/2021, 20:21) 
Se era inserito il freno a mano la macchina nn doveva partire, se sei riuscito a viaggiare con freno a mano tirato significa che i ferodi erano già finiti da un pezzo.
In revisione ti fanno tirare il freno a mano e partire con l'auto e l'auto nn si deve muovere

L'ho provata a novembre prima di metterla via. Col freno a mano tirato non partiva l'auto, sgommava ma rimandava li, e la prova di frenata faceva 2 belle strisce. Poi l'ho messa via per l'inverno e la prima uscita era questa. A pensarci al ritorno all'uscita dall'autostrada dopo una rotonda ho sentito la 3 marcia più lunga del solito ma non ci ho fatto caso.
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/3/2021, 20:36
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,514
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


Per strada hai fatto benzina ? A me successe una volta, per fortuna me ne accorsi subito, che l'addetto, scavalcando il timone, si appoggiò alla leva sollevandola.
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/3/2021, 21:16
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,587
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


Probabilmente il freno a mano non era abbastanza tirato da frenare ma quel tanto che bastava per far toccare i ferodi. Chiaramente riscaldandosi tamburo e ferodo perdono efficienza e può succedere che non te ne accorgi. Anche se mi sembra strano poichè dovresti avere, considerato il tuo lavoro, una buona sensibilità.
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/3/2021, 19:45
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,697
Location:
BIELLA

Status:


CITAZIONE (Checcocorse @ 4/3/2021, 21:16) 
Probabilmente il freno a mano non era abbastanza tirato da frenare ma quel tanto che bastava per far toccare i ferodi. Chiaramente riscaldandosi tamburo e ferodo perdono efficienza e può succedere che non te ne accorgi. Anche se mi sembra strano poichè dovresti avere, considerato il tuo lavoro, una buona sensibilità.

. L'età avvanza :schumi:
 
Contacts  Top
45 replies since 4/3/2021, 17:12   687 views
  Share