Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Help! maxioblo' su Lander...., Dometic Seitz Midi Heki

« Older   Newer »
  Share  
icon9  view post Posted on 13/9/2015, 22:55
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
330
Location:
Milano

Status:


Buonasera a tutti!
Devo acquistare per la mia lander Lineatre un nuovo oblo' e pensavo di installare il modello della Seitz midi, allargando ovviamente il foro originale, ho pero' un dubbio che i rivenditori non mi hanno saputo chiarire con sicurezza: lo spessore massimo del tetto anche con l'apposito kit arriva al massimo a circa 6 cm. mentre la mia ha uno spessore del tetto maggiore.... intorno agli 8 cm....
Non avendo avuto in mano il prodotto in questione non sono riuscito a capire se è possibile accoppiare le parti interna ed esterna ugualmente, magari realizzando ad hoc una cornice di rifinitura dove resta lo spazio oppure se la conformazione del telaio rende impossibile un fissaggio meccanico a prova di infiltrazioni.
Qualcuno l'ha già montato e sa se è possibile fare un'adattamento?
Non vorrei acquistare a scatola chiusa.. infatti sia dagli schemi di montaggio che dai video sul web non sono riuscito ad avere delle certezze.
Grazie a chi mi aiuta ;)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 14/9/2015, 10:47
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,514
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


Non ho la Lander e su quello non ti posso aiutare però ho un dubbio, con il tetto bombato come la metti ?? Per il resto onestamente sono di parte, ho comperato usate sia la macchina che la roulotte, entrambe hanno il tetto panoramico e la cosa non riesco ad apprezzarla, ho sempre l'oscurante parzialmente o totalmente chiuso.
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/9/2015, 12:28
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,765
Location:
Delebio (So)

Status:


Su una Lander l'oscurante chiuso fermerebbe la circolazione dell'aria (che c'è anche con l'oblò chiuso). La Linea tre, mi pare, non ha neppure la griglia sulla porta.
Senza la circolazione con effetto camino, come si fa????
 
Web  Top
view post Posted on 14/9/2015, 15:54
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
330
Location:
Milano

Status:


La Lineatre ha il tetto molto piu' piatto della graziella 474 sulla quale sarebbe davvero difficile montarlo, per quanto riguarda la ventilazione, esiste una presa d'aria sul pavimento sotto al frigo che comunica sia col retro del frigo stesso che con l'abitacolo e fa due funzioni, presa aria per la ventilazione a frigo acceso(effetto camino) che presa aria esterna per l'abitacolo; per l'oblo' pensavo al midi provvisto di ventilazione statica.
Il problema è solo lo spessore del tetto, ora ho misurato con esattezza, è pari a ben 75 mm. alla faccia della coibentazione! Per cui l'adattatore da 60 fornito come optional arriverà corto, nessun problema a costruire qualcosa, ma vorrei capire meccanicamente se non è troppo un traffico, prima di acquistare alcunchè.
Del resto l'oblo' rettangolare originale che devo sostituire perchè rotto è poco isolato, per giunta cieco, anche se lo sostituissi con i modelli in circolazione adattabili in plastica fume (piuttosto economici e dalla scarsa apertura) avrei sempre il problema della poca coibentazione, avrei luce ma non potrei oscurare, insomma preferirei montare quello panoramico, anche perchè ho visto delle roulotte in fiera con installato il Heki Midi 70 per 50 ed addirittura l'Heki 2 da 100 per 70 e la luminosità è piacevole, con l'oscurante poi non si hanno fastidi col sole, insomma mi sembra positivo. :1145789841-Felici.gif:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 14/9/2015, 16:01
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,765
Location:
Delebio (So)

Status:


Quella a cui tu ti riferisci è l'apertura per il frigorifero, che fa ben poco.
Comunque se l'oblò che monterai ha il doppio fondo per ventilare, non avrai problemi.

P.S.: Se l'oblò è aperto (cioè non ha una camera stagna isolante, tipo le finestre), come quelli delle Lander l'isolamento conta ben poco, in quanto tra un'intercapedine e l'altra scorre (o almeno dovrebbe scorrere) sempre aria.
 
Web  Top
view post Posted on 14/9/2015, 18:37
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
330
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Baldo. @ 14/9/2015, 17:01) 
Quella a cui tu ti riferisci è l'apertura per il frigorifero, che fa ben poco.
Comunque se l'oblò che monterai ha il doppio fondo per ventilare, non avrai problemi.

P.S.: Se l'oblò è aperto (cioè non ha una camera stagna isolante, tipo le finestre), come quelli delle Lander l'isolamento conta ben poco, in quanto tra un'intercapedine e l'altra scorre (o almeno dovrebbe scorrere) sempre aria.

Spero che basti, la presa d'aria sul pavimento è di circa una 20ina di cm quadrati e sotto al frigo c'è una bella fessura, l'oblo' se non lasciato con l'oscurante completamente chiuso dovrebbe ventilare, il vetro degli Heki è doppio ed isolato, boh.. il problema maggiore per ora è montarlo, il dislivello sul tetto è di 1cm... risolvibile, devo capire le due flange interna ed esterna come si accoppiano e se si puo' spessorare ulteriormente...
La mia vecchia Adria aveva dei piccoli fori da 60 mm. nel pavimento all'interno dei gavoni sottoletto con opportuna rete, chissà se fosse utile aggiungerli, ma per ora non voglio aggiungere ulteriori fori.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 19/9/2015, 07:18
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,043
Location:
Montepulciano

Status:


Io ho montato un oblo'della FIAMMA 50x50 cristal molto più economico del SEITZ (e si vede!) ed ho avuto lo stesso problema, non immaginando un simile spessore del tetto.
Per risolvere il problema ho realizzato uno scasso su misura dove ho incassato il blocco oscurante zanzariera rifinendo poi con una cornice di legno.
Nella mia roulotte il risultato estetico e' soddisfacente e molto piacevole la luce che entra. Il lavoro e' stato abbastanza impegnativo soprattutto riuscire a mantenere una quota stabile nello scasso, poi bisogna applicare un prodotto che fissa il poliuretano nella parte del taglio perché altrimenti "spolvera".
Una curiosità: Ne ho montato un altro uguale sopra la dinette anteriore e lo spessore del tetto va a diminuire per cui non c'è bisogno dello scasso.
Riconosco che il mio è stato un intervento invasivo ma avevo già fatto l'acquisto e non volevo assolutamente quello originale. Dopo più di 6 anni sono soddisfatto del risultato ma non escludo che ci possano essere soluzioni migliori.
In bocca al lupo!

Edited by Lander - 19/9/2015, 08:38
 
Top
view post Posted on 19/9/2015, 09:40

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,043
Location:
Milano, viaggio per il mondo!

Status:


Lander potresti mettere una foto per favore? Complimenti per la tenacia! :)
 
Top
view post Posted on 19/9/2015, 10:00
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,043
Location:
Montepulciano

Status:


Appena riesco la metto ..... grazie per i complimenti.....
 
Top
view post Posted on 19/9/2015, 21:18
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,043
Location:
Montepulciano

Status:


Questa e' la vista dall'esterno.....

Attached Image: WP_20150919_001

WP_20150919_001

 
Top
view post Posted on 19/9/2015, 21:20
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,043
Location:
Montepulciano

Status:


Eccolo come si mostra

Attached Image: WP_20150919_002

WP_20150919_002

 
Top
view post Posted on 19/9/2015, 21:22
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,043
Location:
Montepulciano

Status:


In prospettiva si intravede quello anteriore sopra la dinette installato regolarmente come previsto.
Un caro saluto, Max.

Attached Image: WP_20150919_003

WP_20150919_003

 
Top
view post Posted on 19/9/2015, 23:43
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
330
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Lander @ 19/9/2015, 08:18) 
Io ho montato un oblo'della FIAMMA 50x50 cristal molto più economico del SEITZ (e si vede!) ed ho avuto lo stesso problema, non immaginando un simile spessore del tetto.
Per risolvere il problema ho realizzato uno scasso su misura dove ho incassato il blocco oscurante zanzariera rifinendo poi con una cornice di legno.
Nella mia roulotte il risultato estetico e' soddisfacente e molto piacevole la luce che entra. Il lavoro e' stato abbastanza impegnativo soprattutto riuscire a mantenere una quota stabile nello scasso, poi bisogna applicare un prodotto che fissa il poliuretano nella parte del taglio perché altrimenti "spolvera".
Una curiosità: Ne ho montato un altro uguale sopra la dinette anteriore e lo spessore del tetto va a diminuire per cui non c'è bisogno dello scasso.
Riconosco che il mio è stato un intervento invasivo ma avevo già fatto l'acquisto e non volevo assolutamente quello originale. Dopo più di 6 anni sono soddisfatto del risultato ma non escludo che ci possano essere soluzioni migliori.
In bocca al lupo!

Complimenti per il lavorone!! Bella l'idea della doppia apertura! :fonzie: :fonzie:
Capisco che lo scasso di ribassamento è parecchio delicato, con la polvere di poliuretano che ti finisce in faccia (col cutter è ostico lavorare e credo sia meglio fresare tramite una dima operando sottosopra....)
Certo che farlo per un maxioblo come il Midi o addirittura l'Heki2 diventa improponibile.. :angry:
Contavo di modificare piuttosto il sistema di fissaggio e installando una cornice di rifinitura all'interno del perimetro fermo restando lo spessore del tetto, ma devo avere in mano il prodotto prima di acquistarlo per verificare la fattibilità, per questo conto di recarmi da un rivenditore qui di zona che ha l'oblo' in casa...per toccare con mano.
Mi rimane un dubbio amletico, quanto isolamento si perde con un'apertura cosi' grande rispetto all'oblo originale, piu' piccolo ma sicuramente meno isolato?? :unsure:
Ma poi, il Fiamma cristal 50 ha un foro di montaggio superiore al foro già esistente? Dalle foto sembra di si ma dal mio metro qualche dubbio mi rimane... come hai fatto?
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 21/9/2015, 10:00
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,043
Location:
Montepulciano

Status:


L' ho montato diversi anni fa e ricordo che il taglio veniva da un lato leggermente abbondante e quindi l'oblo' ci andava un po'largo ma non mi sembra di avere avuto particolari problemi.
Per quanto riguarda l' isolamento non so risponderti......
Avevo intenzione di montarne un'altro nella zona posteriore sopra il letto a castello 40x40.... vedremo.....
Buon lavoro e tienici aggiornati
Un caro saluto, Max.
 
Top
view post Posted on 21/9/2015, 12:28
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,269
Location:
Roma

Status:


Nella mia Lineatre ho montato sopra al castello (che si trova nell'anteriore) un oblò Fiamma 50X50 al posto del fungo di aerazione che dava poco respiro alla "cameretta" dei bambini sopratutto d'estate con tanto caldo.
Per il montaggio non ho avuto problemi.
Sto pensando anch'io di ingrandire l'oblò centrale montando il Dometic Midi Heki Style 400X700 che si apre longitudinalmente (è incernierato sul lato corto), solo che ho lo stesso dubbio di nightflyer perchè sul sito viene dato per spessori fino a 6 cm
 
Top
36 replies since 13/9/2015, 22:55   706 views
  Share