Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Impianto elettrico Lander 340 per camperizzazione

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icon8  view post Posted on 27/3/2015, 05:00
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Stanziale

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Buongiorno a tutti,finalmente posso dedicarmi alla mia antenata :D
Voglio camperizzare la mia Lander 340 bora e le caratteristiche che dovrebbe avere l'impianto elettrico sono queste: Quando sono agganciato al traino la batteria servizi deve potersi caricare dalla presa a 7 poli o 13 poli(previa sostituzione). Quando sono in sosta voglio usare i PV per caricare la batteria e quando ho la 220V nei campeggi voglio usare quella abbinata ad un carica batteria elettronico che già possiedo. È possibile avere queste tre opzioni nell'impianto? È di facile realizzazione?

Che voi sapete , le luci interne della 340 sono a 220V o 12V ?
Vorrei avere tutto a 12Volt ,anche le luci. Ringrazio già chiunque voglia aiutarmi nell'impresa.
Saluti!!
 
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view post Posted on 27/3/2015, 09:36
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Gitano allo stato puro

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Per l'impianto elettrico non ti so dire.

Per la Lander, l'impianto dipende anche dall'anno di costruzione.

Facciamo dal 1980 in poi:
collegata all'auto, naturalmente, si ha solo 12 volt corrente continua.
con il collegamento alla colonnina si hanno tre linee (corrispondenti ai tre fusibili):
220 volt: solo per il frigorifero e le prese di corrente;
12 volt corrente continua: per la pompa dell'acqua
12 volt corrente alternata: per le luci.
All'uscita della centralina si dovrebbe (ma qui uso il condizionale) trovare anche il collegamento per la ventola per la stufa. Non so, però, se è C.C. o C.A.. Sulla 474 (che dovrebbe avere lo stesso impianto) io l'ho utilizzata per le ventoline del frigorifero e non dà problemi.

Collegato alla linea 220, il frigorifero non può funzionare a 12 volt: in pratica il frigorifero non può funzionare contemporaneamente a 12 e a 220 volt, come capitava su alcune Lander pre 1989 che avevano il convertitore 12-220 automatico e non manuale (io sconsiglio il sistema "automatico": anche la Lander lo ha "rottamato" dopo poco tempo ;) ).
 
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view post Posted on 27/3/2015, 15:12

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La mia lander ha tutte le luci a 12V ma credo che sia pompa che luci vadano in corrente continua visto che le alimento sia dall'auto che da una batteria di servizio che io ho semplicemente collegato in parallelo sui cavi provenienti dalla spina prima del trasformatore in modo da ricaricarla in viaggio e usarla in sosta previo distacco della spina dalla macchina questo mio sistema però è sbagliato perché non c'è niente che limita la ricarica delle batterie quindi se molto scariche possono bruciare i cavi per la troppa corrente richiesta e se non si stacca la spina scarico anche la batteria dell'auto
 
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view post Posted on 27/3/2015, 15:19
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Quindi la mia Truma S 2002 ha anche una ventola? La mia Lander è del 81, si vorrei un sistema di selezione tutto manuale, si può fare con un deviatore a tre vie? una per i pannelli fotovoltaici ,uno per quando sono collegato alla spina del gancio , uno per la 220. Il frigo lo farei andare a gas.
 
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view post Posted on 27/3/2015, 16:25
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Gitano allo stato puro

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Non dovrebbe avere la ventola (non era prevista), ma dovrebbe esserci la predisposizione.

Nelle Lander di serie, le luci sono a corrente alternata quando la corrente è trasformata da 220 volt e a corrente continua quando la roulotte è collegata all'auto. La lampadina è la stessa e non ci sono problemi.
La pompa, invece, va sempre a corrente continua.
Ecco perché ci sono tre fusibili: uno per la 220 v, uno per la 12 v C.A. e uno per la 12 v C.C..


Se sono state fatte modifiche all'impianto...

...allora è un altro discorso.
 
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view post Posted on 27/3/2015, 20:03
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Si Baldo è esatto quello che dici, ma quindi le lampadine sono alimentate sempre a 12 volt? Vorrei mettere una illuminazione a led ,ci sono dei problemi per questo o posso tranquillamente collegare delle luci a led che hanno una alimentazione a 12 volt?
L'impianto elettrico della Lander credo sia originale ma comunque metto due foto del porta fusibili che si trova sotto la dinette a destra della porta. Ho messo anche una foto del frigorifero, si vede il selettore per la scelta dell'alimentazione

Edited by mekflat - 27/3/2015, 20:14

Attached Image: fusibili Lander

fusibili Lander

 
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view post Posted on 27/3/2015, 20:10
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I led hanno l'alimentazione "a senso unico", quindi con la corrente alternata tendono a dare luce a velocissima intermittenza, cosa che potrebbe dare fastidio. In pratica danno una luce quasi costante, ma se ne percepisce la "vibrazione".
Mancandomi la terminologia specifica, non so se sono riuscito a farmi capire.

Le luci a led sarebbero perfette con la corrente continua (quindi quando collegate all'auto), sempre che la polarità sia quella corretta (al limite basterebbe invertire i due fili).

P.S.: Ma quello postato è un pannello della Lander???????????
Così non ne ho mai visti.

Edited by Baldo. - 27/3/2015, 20:20
 
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view post Posted on 27/3/2015, 20:18
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Si ho capito cosa vuoi dire, crea uno sfarfallio anche fastidioso he ho già notato su un altro sistema.Pensando un attimo potrei inserire prima della nuova lampada a led un raddrizzatore , potrebbe funzionare così?
 
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view post Posted on 27/3/2015, 20:21
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Secondo me si dovrebbe rendere l'onda piatta.
Non so come si potrebbe fare, però.

La cosa interesserebbe anche a me.

Forse con un buon raddrizzatore all'origine (all'uscita del trasformatore) si riuscirebbe. Agli esperti i consigli e le indicazioni.
 
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view post Posted on 27/3/2015, 20:25
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Oggi sono stato al rimessaggio per fare le foto e altri lavoretti e ho cercato i cavi che arrivano dalla spina 7 poli ma non sono riuscito a trovare il cavo.. ma corre sotto il pavimento? l'ho cercato sotto la dinette singola ,forse dovevo guardare altrove?
 
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view post Posted on 27/3/2015, 20:35
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Gitano allo stato puro

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Esternamente, sotto il pavimento, dovresti trovare la scatola di derivazione e alcuni fili dell'impianto elettrico. Di solito la scatola non è visibile perché nascosta dal telaio.
Se il tuo impianto è originale (cominciano a venirmi dei dubbi, però) dovresti trovarla e magari lì trovi quello che ti interessa.
 
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view post Posted on 28/3/2015, 17:58
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Trovato la scatola di derivazione che si trova sotto all'esterno. Ho seguito il cavo della spina 7poli. Entra da sotto la dinette grande lato dx (lato stufa) poi questo cavo arriva in fondo quasi all'angolo dx dove ci sono delle derivazioni che arrivano da sinistra quindi penso sia il cavo del frigo e quello dell'lampadario.. ma non sono sicuro se devo partire da li con la batteria servizi.
 
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view post Posted on 29/3/2015, 20:14
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Aggiornamento foto. Ho fatto delle foto dove si vedono alcuni particolari. Qualcuno potrebbe aiutarmi con questo impianto?
Ripeto, voglio inserire una batteria servizi che si ricarichi con pannello solare o quando sono agganciato con l'auto.
Mi rivolgo non solo ai proprietari delle Lander ma anche agli altri... Grazie :fonzie:

Attached Image: impianto lander

impianto lander

 
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view post Posted on 30/3/2015, 08:22
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Roulottista per la vita

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ciao.
io ho fatto molte modifiche sulla/e lander 340 in particolare agli impianti elettrici.
la tua monta una cenrtralina simmet che ad occhio e corce è identica alla RADAR nontata dalla vecchia Macchia 1.

per mettere i LED hai alcune opzioni:
usi le specifici per corrente alternata cosi' eviti di manomettere l'impianto (ce ne sono con tutti i tipi di attacco , baionetta, E14, ) o sostituisci le plafoniere con altre ad hoc.
metti un alimentatore stabilizzato serio da almeno 15 amp (io con il 10 sono davvero al mimite)
oppure inserisci uno stabilizzatore (trovi alcuni schemi sul forum.. ) ma questo implica un certa disperzione di calore.. quindi occhio...

per quanto riguarda la camperizzazione
OCCHIO !!!!
tra acqua , pannelli solari, batteria.... arrischi di esondare i pesi ...

per caricare la batteria della roulotte utilizzandop quella dall'auto hai bisogno di due stadi
il primo che innalza la DDP (il voltaggio) fino a 15 volt. il secondo che regola la corrente di carica
per capirci potresti usare un inverter universale da pc porttile 12-15 accoppiato ad un regolatore di carica per pannelli solari
lo stesso regolatore, con un apposito switch lo potresti usare per i pannelli solari

La cassetta pè eattamente indicata da te... ma fai molta attenzione perchè non hai spazi di manovra.
ti conviene usare i cavi presenti nella centralina SIMET

devi decidere TU e slo TU come integrare l'impianto perchè ogni modifica che fai renderati personale e unica la tua roulotte.
ricorda che nella lander tutto l'impianto 12 passa SEMPRE per la scatola di derivazione sotto il pianale... dagli interrutttori dell'acqua alle 2 uscite per la pompa (interna ed esterna) (bianoc/aragosta)
il cavo coni coloti verde-nero/bianco di sezione 2,5 alimenta il frigo quando sei in viaggio... occhio che si scalda come un ossesso.... se sei fortunato troverai il contatto un po' cotto nella centralina
se usi la batteria a veicolo fermo .. ricordati che il frigo si pappa 10 amp quando non 12 !!! quindi fai molta attenzione... !!!

il cavo nero dell 2 ultime foto serve SOLO ad alimentare le luci posteriori (freni, lampeggianti, luce targa) della roulotte. non centra un piffero con il frigo.
il cavo del frigo lo trovi attavvato con le fascette al'assale della roulotte e parte dalla scatla d derivazione.

dalla scatola partono 5 cavi
220 frigo
220 presa laterale bloco cucina
12 frigo
12 lampadina di cortesia piaaola sulal dinette grande
(tutti con a guaina nera)
interruttore acqua (guaina bianca)
e questi 4 cavi arrivano tutti sotto il lavello cucina

in bagno dovrebbero arrivare 2 cavi bianchi come si vedono
1 è collegato al rubinetto
1 si aggancia alla pompa (quando la usi interna)

un cavo bianco lo trovi anche nel gavone delle bombole e serve per attaccare la pompa quando si usa la tanica esterna.

Dal tipo di centralina elettrica, dovresti avere una 340 a tetto alto, quindi post anni 81
in queste l'impianto di illuminazione ha i coloti verde-nero e bianco, passa attraverso il mobile abiti e si divide in 2 rami tutto esterno e coperto da canalina
nella canalina all'interno del mobile troverai i seguenti cavi:
220 - dalla spina esterna al magnetotermico (se c'è) oppure diretta alla centralina
220 - dalla centralina alla presa del bagno
12 - (2 cavi separati) che va a tutte le plafoniere
sul ramo di destra alla dinette piccola, sul ramo di sinistra in ordine Bagno - dinette grane - cucina


spero di essere stato utile.
Flavio
 
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view post Posted on 30/3/2015, 13:06
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Ciao Flavio, prima di tutto voglio ringraziarti per l'esaustiva spiegazione, si vede che conosci a memoria gli impianti delle Lander :-)

Riguardo i led non ho idea di quali possono funzionare in alternata. Hai degli esempi da mostrarmi?
Sinceramente preferirei non stravolgere l'impianto , e adotterei l'uso di led in AC.

Per il peso dei pannelli ho intenzione di montargli due di quelli flessibili in amorfo da 68watt l'uno per un totale di 135watt. Lo so che rendono poco ma sono molto leggeri ,3kg a pannello,li vorrei applicare sul tetto.

Per la ricarica della batteria con l'auto in moto pensavo fosse meno problematica.. Ci devo pensare un po su perché è abbastanza complicata la cosa.

Il frigorifero lo voglio utilizzare a 12 volt nel caso che riesco a fare l'impianto con la spina del gancio, altrimenti a me va benissimo usarlo a 220v o a gas.

A breve sostituirò la spina 7 poli con quella a 13.
 
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