Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Impianto elettrico Lander 340 per camperizzazione

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view post Posted on 12/4/2015, 20:10
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Riguardo hai cavi ,per l'utilizzo della strumentazione astrofotografica ho fatto una centralina che va alla batteria con cavi del 15mm2 ,poi ho in casa il 6mm2,solo lui porta 30A non penso che si fonda.
Per i pannelli mi sa che mi oriento sul poli ,due da 100w diretti al sole. Devo pensare alla struttura portante dei pannelli.. che dovrò montare quando quando mi staziono..
 
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view post Posted on 12/4/2015, 20:38
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dipende la lunghezza dal punto di prelevamento (batteria) all'utilizzatore

la resistenza è un prodotto Lunghezza x K (costante del rame 0.02) diviso la sezione
questa cosa da una resistenza in OHM
resitenza moltiplicato caduta di tensione su lunghezza per ampere che passano ottieni il valore in watt della dispersione del calore...
è un po' un casino lo ammetto

spiegazione matematica
http://blog.veleggiando.it/post/Come-calco...12-Volt-DC.aspx

calcoli empirici
www.mrwatt.eu/it/content/15-dimensionamento-dei-cavi

calcoli matematici eseguiti online
www.oppo.it/calcoli/cavi/calcolo_sezione_cavo.php

se la batteria è carica hai un 13.4 volt massimo
la caduta di tensione massima che puoi avere è di 1 volt
con una corrente di 25 ampere (circa 300 watt)
ed un diametro 6 mm
la lunghezza MASSIMA del conduttore dalla batteria all'ulizzatore dovrà essere di 7 metri

l'ideale sarebbe avere una caduta inferiore al 0.5 volt in questo modo la batteria dura molto di piu'
quindi la lunghezza massima tra batteria ed utilizzatore deve essere di 3,5 metri

per quanto riguarda i pannelli...
io avevo ideato (ma mai realizzato) un supporto con "elle" di alluminio opportunamente dimensionate a forma di triangolo "rettangolo", dove l'iponusa è rappresentata dal pannello solare stesso, mentre un cateto (altezza) rimane fisso ed il secondo cateto ha diversi fori dove agganciare l'altezza... è un progetto un po' vecchiotto e non mio, e sopratutto difficile mantenerlo stabile nel tempo, pero' ha il pregio che toglendo il bullone che forma l'angolo opposto al pannello solare e dimensionando opportunamente alcuni spessori tra il pannello solare e i 2 lati, puoi tichiudere tutto dentro una sacca - panino occupando solo ilo spazio in piatto.

siccome le lander a parte la lineatre sono curvilinee, uno dei miei progetti era di montare i pannelli sul tetto.. dell'auto mediante un gioco di dadi antifurto (che puoi solo avvitare me non svitare) ed un paio di barre portapacchi aggiuntive.

i problemi si hanno quindi nelle sollecitazioni al pannello che fa da "vela" sul tetto dell'auto, ma se traini la velocià massima dovrebbe essere 80km/k diciamo 100 in sorpasso, quindi i bulloni di blocco tra il pannello ed i montanti devono essere MOLTO generosi
un altro paio di maniche è se vuoi la ricarica anche durantre lo spostamento... allora devi inventare un modo di passare i cavi all'interno dell'auto .. senza forarla... altrimenti poi non ti passa piu' la revisione.

Flavio
 
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view post Posted on 12/4/2015, 20:59
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Credo che userò un palo che poi fisserò al timone della lander ,ovviamente quando sono appostato.
In precedenza volevo montare i pannelli in amorfo ,quelli adesivi della solar, quello da 68W è lungo 2.850metri x 40 cm ma non so se ci stà sul tetto della lander..

Edited by Meklander - 12/4/2015, 22:36
 
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view post Posted on 12/4/2015, 21:50
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montarli su un palo ti costringe ad avere un palo di adeguate dimensioni e di andare in alto.
montarli sul tetto dell'auto ti permette di avere un pelo di sicurezza in piu' potendo fare un telaio rinforzato inbullonato seriamente e poi orentarlo usando delle cerniere e dei pali per decidere l'inclinazione.
certo che bisogna studiarci un po' pero' secondo me è piou' fattibile di un trespolo sopra un palo.....
 
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