dipende la lunghezza dal punto di prelevamento (batteria) all'utilizzatore
la resistenza è un prodotto Lunghezza x K (costante del rame 0.02) diviso la sezione
questa cosa da una resistenza in OHM
resitenza moltiplicato caduta di tensione su lunghezza per ampere che passano ottieni il valore in watt della dispersione del calore...
è un po' un casino lo ammetto
spiegazione matematica
http://blog.veleggiando.it/post/Come-calco...12-Volt-DC.aspxcalcoli empirici
www.mrwatt.eu/it/content/15-dimensionamento-dei-cavicalcoli matematici eseguiti online
www.oppo.it/calcoli/cavi/calcolo_sezione_cavo.phpse la batteria è carica hai un 13.4 volt massimo
la caduta di tensione massima che puoi avere è di 1 volt
con una corrente di 25 ampere (circa 300 watt)
ed un diametro 6 mm
la lunghezza MASSIMA del conduttore dalla batteria all'ulizzatore dovrà essere di 7 metri
l'ideale sarebbe avere una caduta inferiore al 0.5 volt in questo modo la batteria dura molto di piu'
quindi la lunghezza massima tra batteria ed utilizzatore deve essere di 3,5 metri
per quanto riguarda i pannelli...
io avevo ideato (ma mai realizzato) un supporto con "elle" di alluminio opportunamente dimensionate a forma di triangolo "rettangolo", dove l'iponusa è rappresentata dal pannello solare stesso, mentre un cateto (altezza) rimane fisso ed il secondo cateto ha diversi fori dove agganciare l'altezza... è un progetto un po' vecchiotto e non mio, e sopratutto difficile mantenerlo stabile nel tempo, pero' ha il pregio che toglendo il bullone che forma l'angolo opposto al pannello solare e dimensionando opportunamente alcuni spessori tra il pannello solare e i 2 lati, puoi tichiudere tutto dentro una sacca - panino occupando solo ilo spazio in piatto.
siccome le lander a parte la lineatre sono curvilinee, uno dei miei progetti era di montare i pannelli sul tetto.. dell'auto mediante un gioco di dadi antifurto (che puoi solo avvitare me non svitare) ed un paio di barre portapacchi aggiuntive.
i problemi si hanno quindi nelle sollecitazioni al pannello che fa da "vela" sul tetto dell'auto, ma se traini la velocià massima dovrebbe essere 80km/k diciamo 100 in sorpasso, quindi i bulloni di blocco tra il pannello ed i montanti devono essere MOLTO generosi
un altro paio di maniche è se vuoi la ricarica anche durantre lo spostamento... allora devi inventare un modo di passare i cavi all'interno dell'auto .. senza forarla... altrimenti poi non ti passa piu' la revisione.
Flavio