Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Pompe di calore per acqua sanitaria, ... e fotovoltaico

« Older   Newer »
  Share  
Nisodan
view post Posted on 26/1/2015, 16:13 by: Nisodan
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,354
Location:
BG

Status:


Attualizzati al 2% 2200 € in 10 anni, fanno circa 1700 euro.
Comunque "aborro" qualunque tipo di spreco: mio nonno non avrebbe mai "sprecato" nulla. Noi oggi sprechiamo qualunque cosa se il conto economico spicciolo ci dice che conviene buttar via anzichè essere parsimoniosi. Usare energìa elettrica "direttamente" per fare calore una bestemmia: prendo un barile di petrolio, lo brucio e creo calore con il quale scaldo acqua sino a farla diventare vapore che poi metto in una turbina che produce energia che viene trasportata a casa mia e dri-diventa calore nella resistenza del mio boiler... allora prendo un boiler a petrolio e mi rende circa 4 volte tanto che tutto il ciclo appena descritto ;)
Tra l'altro parto dal presupposto che non so quanto consumerò di energìa elettrica tra 4-6-8- anni e quanto decadrà il rendimento dei pannelli, pertanto preferirei cautelarmi e stare basso.
Aggiungo che 0,7 kw contro i 2-2,2 di unboiler classico, fanno 1,5 Kw che per 4 ore al giorno, fanno 6 kwh che per 365gg all'anno fanno circa 2000 kwh all'anno: considerato che ad oggi cedo circa 1000 kwh, mi troverei a spendere almeno 200€ in più all'anno che attualizzati per 10 anni fanno circa 1500€.
Se sommo i circa 1700 dell'Irpef recuperati a circa 1500 non spesi, in 10 anni mi trovo in tasca un migliaio di euro: sicuramente non molto, ma, secondo me, più logico.

Grazie e ciao,
Niso

CITAZIONE (MacGyver65 @ 26/1/2015, 15:50) 
CITAZIONE (Nisodan @ 26/1/2015, 15:22) 
Un boiler elettrico "ciuccia" almeno un paio di Kw, non paragonabile agli 0,7 Kw medi di una pompa di calore (che gode pure della detrazione al 50%) ;)

Scusa ma una pompa di calore minimo va dai 1,5 kw in su. con la pompa di calore ti serve cmq un accumulo supplementare che non arriverà mai ad 80 ° perchè la pompa di calore arriva al max a 45/50 °.

La corrente che consumi di giorno, non la paghi, se ne consumi meno la dai all'enel per comprarla poi al più del doppio, io la consumerei tutta.

dopodichè il mio è solo un consiglio spassionato, tante teste tante idee.


Altro cosa che non tutti sanno,la detraibilità di cui parli non si compensa con altre tasse ma solo dall'irpef, se te hai poco irpef da pagare perchè già usufruita da scarico interessi passivi e altro, quell'anno non recuperi niente e va persa perchè non puoi portarla dietro per l'anno successivo.

Non avevo letto:
- come detto cedo circa 1000 kwh anno (quindi almeno un migliaio glieli pago)
- se guardi il link vedi che la pompa d calore SENZA USARE LE RESISTENZE (modalità "Green") arriva a 62°C consumando mediamente 0,7 kw e ci terrei caldi circa 200 l. Siccome penso che ci facciamo la doccia a circa 40°C, vuol dire avere 300l di acqua utilizzabile. Tra l'altro prelevando l'aria dal locale a MINIMO 15°C il rendimento è alto.

Ciao,
Niso
 
Top
16 replies since 23/1/2015, 21:45   501 views
  Share