Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Pompe di calore per acqua sanitaria, ... e fotovoltaico

« Older   Newer »
  Share  
maurys
view post Posted on 26/1/2015, 12:44 by: maurys
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
732
Location:
Guidonia Montecelio (Roma)

Status:


Per l'acqua calda valuterei con attenzione un impianto a pannelli solari di tipo termico, mantenendo la caldaia come supporto che a questo punto lavorerebbe pochissimo.
I pannelli dovrebbero essere di tipo a circolazione forzata con boiler in locale interrato. Quelli a circolazione naturale con boiler sul tetto disperdono troppo calore.
Per quanto riguarda la percentuale di metano che impieghi come ACS non ti saprei dire, dipende dalle abitudini familiari. Comunque non farti imporre statistiche e luoghi comuni privi di fondamento da venditori che lo fanno solo per il loro scopo.
Non so quanto metano utilizzi per il riscaldamento, comunque il surplus di corrente prodotta potresti utilizzarlo anche per un biler ACS a pompa di calore e se poi sostituisci anche il piano cottura tradizionale con uno elettrico a induzione tagli via proprio la fornitura di metano.
Se hai pure gli split a pompa di calore fai tutto con la corrente, l'ACS con i pannelli solari termici e stop.
Condivido l'idea del fotovoltaico ad isola, in definitiva la quota fissa sulla bolletta elettrica non è esagerata per cui il contatore Enel conviene tenerlo.
Valuta bene comunque calcoli alla mano perchè tutte le nuove tecnologie sono ancora molto costose.
Io ad esempio consumo circa 2000 kw/h (€ 270) l'anno di corrente e circa 5/600 (€ 600) mc di gas per tutti gli usi: nessuno mi convincerà mai a passare a nuove tecnologie perché l'investimento lo recupererei in un lunghissimo numero di anni.
:schumi:
 
Top
16 replies since 23/1/2015, 21:45   501 views
  Share