Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Pompe di calore per acqua sanitaria, ... e fotovoltaico

« Older   Newer »
  Share  
supersimbol2
view post Posted on 24/1/2015, 18:03 by: supersimbol2
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,347
Location:
caput mundi

Status:


magari l'enel i kw te li pagasse la metà, a malapena un terzo, i conti li ha fatti il cognato di mio fratello anche lui nauseato dalla cosa :sick:
anche io mi sono fatto parecchi conti e alla fine non avendo un'esposizione ottimale ho rinunciato perchè avrei avuto il pareggio dopo ben 15 anni :wacko:
mio fratello sta considerando invece di farsi un'impianto ad "isola" con batterie tampone e inverter adeguato e quindi di non rivendere nulla all'enel :P a questo punto il solare diventa decisamente appetibile.
a questo punto si può valutare anche di staccarsi dalla rete e di utilizzare un motore lister per il mantenimento delle batterie tampone, per la cronaca i motori lister digeriscono anche gli oli esausti ;) facendosi il giro delle friggitorie locali il costo diventa bassissimo, l'unico problema è di non aver vicini "troppo"vicini, comunque un motore lister arriva sui 50-60 db, quello scaldabagno a pompa di calore che hai messo arriva a 56db, come un condizionatore portatile scadente, cioè se acceso di notte non dormi ;)
ne vendono uno simile da leroy-merlin, mi pare a 860€, potresti metterlo prima della caldaia a gas con una valvola a 5 vie esattamente come se venisse da un impianto solare.
io valuterei anche la soluzione di un inverter e darci sotto di split per scaldarci casa, tanto alla fine i kw l'enel te li paga addirittura meno del metano :sick:
 
Contacts  Top
16 replies since 23/1/2015, 21:45   501 views
  Share