La nostra e' una lancia Y del 2004, niente di particolarmente spartano o leggero direi.
Il 1.3 che io sappia e' sempre stato di 1248cm3 con turbina a geometria fissa (meno soggetta a guasti) con diverse declinazioni di potenza, il nostro e' uno dei primi, 68 o 69 cv non ricordo di preciso.
Il motore e l'impianto di iniezione in se sono decisamente robusti e ben dimensionato, ho visto diverse vetture con piu' di 300k km in ottima salute e senza interventi di rilievo. Una certa tendenza a bruciare le candelette di preriscaldo. Alla fine il grosso dei problemi delle auto oggi deriva dal carburante contaminato per quanto riguarda l'iniezione e dalla mancata manutenzione per la meccanica. Oppure dai sistemi antinquinamento (leggi egr e fap).
Il motore e' sensibile alla qualita' dell'olio usato, in quanto il tendicatena distribuzione e' idraulico.
I consumi secondo me sono quanto di meglio si possa ottenere senza diventare matti: la nostra fa regolarmente i 22 nell'uso quotidiano, misto citta' ed extraurbano e in quelle rare occasioni in cui e' capitato di fare autostrada a velocita' costante senza fretta (col cruise inserito) e' arrivata a fare i 26/27 a 100km/h, quindi migliorabile rallentando un filo, credo si possa arrivare a 28/29.
Andare oltre cio' temo sia difficile, magari con accorgimenti appositi, gomme piu' strette gonfiate bene ... ma sinceramente non so se ne vale la pena, per me no almeno