Roulotte Antenate (Caravan) il forum

LA DIESEL PIU' PARSIMONIOSA, almeno oltre 30 km/l

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view post Posted on 17/1/2015, 00:29
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Roulottista esperto

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Devo fare un acquisto ben ponderato e sono sicuro che dal forum avrò le indicazioni migliori in assoluto!
Già mi sono orientato nel labirinto del web, ma non ho ancora fatto centro. Lo scopo è quello di avere un mezzo dai costi di gestione e kilometrici da record.
Il traino sarà inevitabilmente penalizzato, ma tanto ho la Subaru Forester per quello.
La Smart fortwo diesel è l'oggetto che in assoluto riesce a raggiungere le prestazioni richieste, ma dentro non ci sta nulla oltre ai 2 occupanti....e trovarmi in autostrada tra tir e camion con rimorchio con una protezione passiva di tipo "motociclistico" non mi entusiasma.
Sognavo di trovare una Opel Kadett 1500 tdi sw isuzu del 1992, accreditata di prestazioni incredibili per l'epoca, parlarono di 34 km/l a 90 km/h costanti. Ma nulla, nemmeno su mobile.de....
Riassumendo: oltre 30 km/l a 90 km/l, meno elettronica possibile, leggera e non disdegnerei sw.

grazie!

jhon
 
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view post Posted on 17/1/2015, 00:50
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Girabbbaccchino

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Col 1.3 mjet riesco a fare i 27km/l tenendo i 100km/h in autostrada.
Tra l'altro e' un motore diffusissimo e dai costi di gestione piu' che contenuti, a partire dalla catena di distribuzione !
Lo trovi montato oltretutto su una discreta quantita' di mezzi ben diversi tra loro, spaziando tra fiat,opel e suzuki.
Che aggiungere ? :)
 
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view post Posted on 17/1/2015, 01:15
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Roulottista esperto

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CITAZIONE (AlexSv @ 17/1/2015, 00:50) 
Col 1.3 mjet riesco a fare i 27km/l tenendo i 100km/h in autostrada.
Tra l'altro e' un motore diffusissimo e dai costi di gestione piu' che contenuti, a partire dalla catena di distribuzione !
Lo trovi montato oltretutto su una discreta quantita' di mezzi ben diversi tra loro, spaziando tra fiat,opel e suzuki.
Che aggiungere ? :)

Il mjet è stato tra i miei primi interessi. Però il precedente di 1250 cm3 Mjet, che era montato sulle punto e palio I° o II° serie! leggere e più essenziali. Non ne ho più trovate. Le versioni più recenti sono montate su veicoli più pesanti e infine meno parsimoniosi. Se tu riesci a fare 27 km/l è molto buono, più buono di quello che hanno ottenuto i collaudatori delle testate giornalistiche per la gran punto. Quello è il risultato finale che mi aspetto da veicoli per i quali le case dichiarano oltre i 30 Km/l a 90 km/h.
La tua Mjet cos'è?
 
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view post Posted on 17/1/2015, 08:46
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Vive in roulotte

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CITAZIONE (AlexSv @ 17/1/2015, 00:50) 
Col 1.3 mjet riesco a fare i 27km/l tenendo i 100km/h in autostrada.
Tra l'altro e' un motore diffusissimo e dai costi di gestione piu' che contenuti, a partire dalla catena di distribuzione !
Lo trovi montato oltretutto su una discreta quantita' di mezzi ben diversi tra loro, spaziando tra fiat,opel e suzuki.
Che aggiungere ? :)

Io ho avuto x 10 anni quel motore su suzuki ignis ma non mi ha entusiasmato nel misto, faceva i 19, 20, il mio record sono stati i 23 in statale ai 70 in città non andava oltre i 18, aveva si un'allungo notevole quasi da benzina, però l'ho trovato delicato a livello di pompa iniezione cambiata a 70 kkm, poi aveva un comportamento strano in accensione ed in partenza, con il tempo faceva rumori stranissimi in accensione ogni tanto si spegneva di colpo.
 
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view post Posted on 17/1/2015, 13:35
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Roulottista per la vita

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Mi ricordo che guidai una Clio 1.5TD una decina di anni fa sulla tratta autorìstradale Roma-L'aquila e ritorno, realizzando un consumo (per me) incredibilemente basso: circa 22-24 km/lt ad una velocità oscillante fra i 110 e i 130.
E' stata l'auto più parsimoniosa che ho guidato (eccetto la Smart, ma non è un'auto....)
 
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view post Posted on 17/1/2015, 13:56
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E cercare un SDI?1.9 Volkswagen aspirato montato su Polo e Ibiza??
 
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view post Posted on 17/1/2015, 14:32
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Attenzione ai consumi dichiarati: non corrispondono mai ai consumi reali e sono fatti secondo dei parametri ben definiti. Sono dei consumi teorici.
Alcune case si preoccupano molto dei consumi delle prove ufficiali (che poi possono essere riportate anche nella pubblicità), ma a scapito di altre cose.
 
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view post Posted on 17/1/2015, 15:01
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Roulottista per la vita

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CITAZIONE (miknaus91 @ 17/1/2015, 13:56) 
E cercare un SDI?1.9 Volkswagen aspirato montato su Polo e Ibiza??

Quello fa paura!!! Non cammina manco a calci ma 30 al litro li fai senza problemi, un mio conscente ha la Golf come la mia con quel motore e si scorda di fare rifornimento!
Basta non avere fretta ne' pretese....
 
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view post Posted on 17/1/2015, 15:07
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CITAZIONE (cibbiere @ 17/1/2015, 15:01) 
CITAZIONE (miknaus91 @ 17/1/2015, 13:56) 
E cercare un SDI?1.9 Volkswagen aspirato montato su Polo e Ibiza??

Quello fa paura!!! Non cammina manco a calci ma 30 al litro li fai senza problemi, un mio conscente ha la Golf come la mia con quel motore e si scorda di fare rifornimento!
Basta non avere fretta ne' pretese....

Già..se ancora lo si trova in giro dà soddisfazioni nel momento del pieno!

P.s.auguri cibbierre!!
 
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view post Posted on 17/1/2015, 15:12
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CITAZIONE (miknaus91 @ 17/1/2015, 15:07) 
CITAZIONE (cibbiere @ 17/1/2015, 15:01) 
Quello fa paura!!! Non cammina manco a calci ma 30 al litro li fai senza problemi, un mio conscente ha la Golf come la mia con quel motore e si scorda di fare rifornimento!
Basta non avere fretta ne' pretese....

Già..se ancora lo si trova in giro dà soddisfazioni nel momento del pieno!

P.s.auguri cibbierre!!

:thankyou: :thankyou:
 
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view post Posted on 17/1/2015, 15:25
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Girabbbaccchino

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La nostra e' una lancia Y del 2004, niente di particolarmente spartano o leggero direi.
Il 1.3 che io sappia e' sempre stato di 1248cm3 con turbina a geometria fissa (meno soggetta a guasti) con diverse declinazioni di potenza, il nostro e' uno dei primi, 68 o 69 cv non ricordo di preciso.
Il motore e l'impianto di iniezione in se sono decisamente robusti e ben dimensionato, ho visto diverse vetture con piu' di 300k km in ottima salute e senza interventi di rilievo. Una certa tendenza a bruciare le candelette di preriscaldo. Alla fine il grosso dei problemi delle auto oggi deriva dal carburante contaminato per quanto riguarda l'iniezione e dalla mancata manutenzione per la meccanica. Oppure dai sistemi antinquinamento (leggi egr e fap).
Il motore e' sensibile alla qualita' dell'olio usato, in quanto il tendicatena distribuzione e' idraulico.

I consumi secondo me sono quanto di meglio si possa ottenere senza diventare matti: la nostra fa regolarmente i 22 nell'uso quotidiano, misto citta' ed extraurbano e in quelle rare occasioni in cui e' capitato di fare autostrada a velocita' costante senza fretta (col cruise inserito) e' arrivata a fare i 26/27 a 100km/h, quindi migliorabile rallentando un filo, credo si possa arrivare a 28/29.

Andare oltre cio' temo sia difficile, magari con accorgimenti appositi, gomme piu' strette gonfiate bene ... ma sinceramente non so se ne vale la pena, per me no almeno :P
 
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view post Posted on 17/1/2015, 16:28
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Roulottista

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Ciao Jhon, qui di seguito puoi trovare buoni spunti di riflessione:

www.spritmonitor.de/en/evaluation/economic_models.html
 
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view post Posted on 17/1/2015, 16:41

Stanziale

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Sono un estremo difensore delle smart che per quanto essendo piccole non hanno una stabilità da auto da gara ma equivalgono una qualsiasi panda o punto con gomme umane e non enormi, hanno una ottima protezione in caso di incidente (mia cugina è viva per la sua smart primissima serie classe 98) ma soprattuto io ho avuto una cdi del 2002 (già con le sospensioni con molle anteriori al posto della balestra trasversale ma senza esp che è stato messo alla fine del 2002 ma era dotata del trust che funziona benissimo ugualmente ma non agisce sui freni) e con 18l di gasolio facevo mai meno di 500km anche se a tavoletta (140km/h autolimitata) in autostrada o sulle strade di montagna, per 6 mesi ha fatto tutte le settimane milano-bolzano e spesso ci andavo a milano oltre che usarla tutti i gg per 100km in città e collina... bè dopo aver montato una coppa dell'olio con tappo di scolo ( in origine non lo ha e prevede l'aspirazione dell'olio dal foro dell'astina del livello lasciando nella coppa tutte le morchie dell'olio che andavano ad otturare i passaggi dell'olio provocando rotture del motore e del turbo), cambio olio ogni 10milakm e dandole qualche istante di riposo prima di spegnerla se la tiravo o stavo nel traffico l'ho venduta con 180milakm con motore e turbina di serie...

Il record di consumo è stato in autostrada a 90-100km/h in sesta marcia ho rilevato un ottimo 35,5km/l con clima spento...

Ps: nel bagagliaio io ci mettevo i bagagli per una settimana di due persone o il mio bagaglio e la mia labrador da 30kg anche per viaggi di 600km. Il bagagliaio è molto piccolo se rimani nella cappelliera ma se la togli e sfrutti lo spazio fino ai sediolini ci sta molta roba...

certo le rime serie hanno 41cv ma se non si corre si sale tranquillamente anche in montagna (anche abbastanza spediti se si usa il cambio in sequenziale ) ma lo scatto da fermo in salita non è un granchè...



Un,altra auto che consumava poco era la punto seconda serie 1.9jtd da 80cv quella era piacevole da guidare perché andava abbastanza io non ho mai superato i 27km/l a 90km/h
 
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view post Posted on 17/1/2015, 19:39
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Campeggiatore nell'anima

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Io ho una Hyundai J20 crdi, euro 5 e 6 marce e il minimo consumo che mi ha indicato il display è stato di 3,6 l/100km; c'è da dire comunque che il discorso consumi è molto soggettivo; quando la prende mia figlia che la usa soprattutto in città e con marce basse ha un consumo di 5/5,2 l/100 km mentre io che la uso su persorsi misti, a velocità medie e con marce molto alte (appena posso uso la sesta che è piuttosto lunga) faccio scendere e di molto i consumi.
 
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view post Posted on 17/1/2015, 19:57
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Roulottista esperto

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CITAZIONE (luka'90 @ 17/1/2015, 16:41) 
Sono un estremo difensore delle smart che per quanto essendo piccole non hanno una stabilità da auto da gara ma equivalgono una qualsiasi panda o punto con gomme umane e non enormi, hanno una ottima protezione in caso di incidente (mia cugina è viva per la sua smart primissima serie classe 98) ma soprattuto io ho avuto una cdi del 2002 (già con le sospensioni con molle anteriori al posto della balestra trasversale ma senza esp che è stato messo alla fine del 2002 ma era dotata del trust che funziona benissimo ugualmente ma non agisce sui freni) e con 18l di gasolio facevo mai meno di 500km anche se a tavoletta (140km/h autolimitata) in autostrada o sulle strade di montagna, per 6 mesi ha fatto tutte le settimane milano-bolzano e spesso ci andavo a milano oltre che usarla tutti i gg per 100km in città e collina... bè dopo aver montato una coppa dell'olio con tappo di scolo ( in origine non lo ha e prevede l'aspirazione dell'olio dal foro dell'astina del livello lasciando nella coppa tutte le morchie dell'olio che andavano ad otturare i passaggi dell'olio provocando rotture del motore e del turbo), cambio olio ogni 10milakm e dandole qualche istante di riposo prima di spegnerla se la tiravo o stavo nel traffico l'ho venduta con 180milakm con motore e turbina di serie...

Il record di consumo è stato in autostrada a 90-100km/h in sesta marcia ho rilevato un ottimo 35,5km/l con clima spento...

Ps: nel bagagliaio io ci mettevo i bagagli per una settimana di due persone o il mio bagaglio e la mia labrador da 30kg anche per viaggi di 600km. Il bagagliaio è molto piccolo se rimani nella cappelliera ma se la togli e sfrutti lo spazio fino ai sediolini ci sta molta roba...

certo le rime serie hanno 41cv ma se non si corre si sale tranquillamente anche in montagna (anche abbastanza spediti se si usa il cambio in sequenziale ) ma lo scatto da fermo in salita non è un granchè...



Un,altra auto che consumava poco era la punto seconda serie 1.9jtd da 80cv quella era piacevole da guidare perché andava abbastanza io non ho mai superato i 27km/l a 90km/h

Interessante la tua esperienza, ma desideravo un po' più di spazio muovendomi con la famiglia in non meno di 3 , 2 adulti + 1 bimbo piccolo (ma fa numero e non ci sta nella cappelliera :shifty: ). Appena sarà crescito il piccolo finirò lì....

CITAZIONE (sauroc61 @ 17/1/2015, 19:39) 
Io ho una Hyundai J20 crdi, euro 5 e 6 marce e il minimo consumo che mi ha indicato il display è stato di 3,6 l/100km; c'è da dire comunque che il discorso consumi è molto soggettivo; quando la prende mia figlia che la usa soprattutto in città e con marce basse ha un consumo di 5/5,2 l/100 km mentre io che la uso su persorsi misti, a velocità medie e con marce molto alte (appena posso uso la sesta che è piuttosto lunga) faccio scendere e di molto i consumi.

Adesso me la cerco sul web. Nelle classifiche di auto più parsimoniose non è menzionata nemmeno!?

Invece ho trovato il propulsore VW 1200 tdi su diversi veicoli come il migliore in assoluto. (così dicono...) La Skoda Fabia Wagon è accreditata di 3,4 l x 100 km....
sarà vero?
 
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176 replies since 17/1/2015, 00:29   4911 views
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