Roulotte Antenate (Caravan) il forum

LA DIESEL PIU' PARSIMONIOSA, almeno oltre 30 km/l

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/2/2022, 09:05

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
599

Status:


La 'diesel più parsimoniosa' si avvia verso la'diesel più gratificante' :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 4/2/2022, 23:44
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,260
Location:
Torino

Status:


Guarda il campo mappature e' molto delicato molti la fan facile,si improvvisano ma in realta' sono pochi i professionisti affidabili io stesso ho faticato a trovarne uno a cui appoggiarmi con l'officina ed ho visto disastri di non poco conto.
Detto questo suggererirei un intervento sulla tua ossia la pulizia del sensore MAP che si trova di fianco all'egr sul collettore di aspirazione (allego foto) avendo viaggiato per anni con la suddetta valvola attiva lo troverai incraciato di fuligine,basta pulirlo con un pennellino e benzina e vedrai che la risposta della sovralimentazione tornera' perfetta.Per smontarlo basta svitare la vite,scollegare la connessione e tirare verso l'esterno delicatamente.709gk7
 
Top
view post Posted on 5/2/2022, 21:43
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,974

Status:


CITAZIONE (warner @ 4/2/2022, 23:44) 
Guarda il campo mappature e' molto delicato molti la fan facile,si improvvisano ma in realta' sono pochi i professionisti affidabili io stesso ho faticato a trovarne uno a cui appoggiarmi con l'officina ed ho visto disastri di non poco conto.
Detto questo suggererirei un intervento sulla tua ossia la pulizia del sensore MAP che si trova di fianco all'egr sul collettore di aspirazione (allego foto) avendo viaggiato per anni con la suddetta valvola attiva lo troverai incraciato di fuligine,basta pulirlo con un pennellino e benzina e vedrai che la risposta della sovralimentazione tornera' perfetta.Per smontarlo basta svitare la vite,scollegare la connessione e tirare verso l'esterno delicatamente.709gk7

:fonzie:
 
Top
view post Posted on 5/2/2022, 22:08
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,260
Location:
Torino

Status:


:b:
 
Top
view post Posted on 5/2/2022, 22:09
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,974

Status:


CITAZIONE (TopVr @ 4/2/2022, 09:05) 
La 'diesel più parsimoniosa' si avvia verso la'diesel più gratificante' :rolleyes:

no,no! tranquilli!
Ho avuto in momenti più floridi un'Audi A6 avant quattro"disel"molto performante (di serie più qualche accorgimento) e al quinto velox l'ho venduta......
....poi ci voleva un mutuo a ogni tagliando....e dal gommista.
Certo qualche soddisfazione me la sono tolta, ma quando ho fatto il salto ad un alto noto marchio, non sono più tornato indietro!!!
La foto dovrebbe chiarire ogni dubbio!
Vidiciatico maggio 2005, Corno alle Scale (BO)

Attached Image: audi A6 quattro VS Porsche 959

audi A6 quattro VS Porsche 959

 
Top
view post Posted on 5/2/2022, 22:37
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,974

Status:


CITAZIONE (warner @ 5/2/2022, 22:08) 
:b:

lunedi mi ci metto!
Ora sono fuori con un'altro meraviglioso mezzo: FIAT Ulysse 2000tdi I°serie.
Praticamente un furgone 8 posti con prestazioni da auto "allegra". In pratica pesa 300 kg in più della lybra, ma ci porto 2 moto e tutta l'attezzatura, senza smontare nulla (a parte tutti i sedili dietro...ovviamente).
In foto la mia prima Ulysse al lavoro!

Attached Image: DSCN5749 (Copia)

DSCN5749 (Copia)

 
Top
view post Posted on 5/2/2022, 22:38
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,974

Status:


.....se qualcuno avesse dei dubbi....

Attached Image: DSCN5760 (Copia)

DSCN5760 (Copia)

 
Top
view post Posted on 5/2/2022, 22:42
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,974

Status:


...anzi, meglio così:

Attached Image: resized_DSCN7797

resized_DSCN7797

 
Top
view post Posted on 5/2/2022, 22:48
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,260
Location:
Torino

Status:


Gasssssssssssss :)
 
Top
view post Posted on 26/3/2022, 23:08
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,974

Status:


CITAZIONE (warner @ 5/2/2022, 22:48) 
Gasssssssssssss :)

Si, ok, di gas ne dò abbastanza, ma con quello che costa il gasolio.....
Ho messo una pietra sotto al pedale dell'acceleratore per appoggiare la pianta del piede non stancarmi la gamba tenendo sollevata la punta del piede e non dare gas inutilmente. Ho chiesto al mio meccanico una molla più dura nel pedale ma mi ha detto che non si può intervenire perchè è un dispositivo "stagno" insieme al reostato.......Comunque i risultati si sono fatti vedere subito e gli strumenti mi hanno confermano consumi bassi sopra i 17 km/l. Ma rimane una pietra in giro per la pedana che potrebbe finire sotto il pedale del freno. Inoltre, ora che la valvola egr è stata messa in condizione di non nuocere, con la placchetta in inox cieca, ogni tanto si accende la spia del motore e leggo un"difetto egr". Perchè, se può solo leggere una condizione che non varia??
 
Top
view post Posted on 26/3/2022, 23:43
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,260
Location:
Torino

Status:


E' un potenziometro accelleratore non manometterlo mai,se l'unico errore che riscontri e' malfunzionamento egr falla escludere anche dalla ecu e risolvi con poco
 
Top
view post Posted on 7/4/2022, 17:23
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,448
Location:
Forlì

Status:


L'unica auto che potrebbe soddisfarti è un full hibrid diesel ed a casa pannelli solari, in città giri gratis, altre soluzioni reali non ne vedo......la guida parsimoniosa ha grandi limiti, purtroppo siamo arrivati al punto che non c'è soluzione, io mi salvo perchè non uso l'auto andando al lavoro in bicicletta
 
Top
176 replies since 17/1/2015, 00:29   4914 views
  Share