Roulotte Antenate (Caravan) il forum

LA DIESEL PIU' PARSIMONIOSA, almeno oltre 30 km/l

« Older   Newer »
  Share  
jhonlandis
view post Posted on 17/1/2015, 19:57 by: jhonlandis
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,974

Status:


CITAZIONE (luka'90 @ 17/1/2015, 16:41) 
Sono un estremo difensore delle smart che per quanto essendo piccole non hanno una stabilità da auto da gara ma equivalgono una qualsiasi panda o punto con gomme umane e non enormi, hanno una ottima protezione in caso di incidente (mia cugina è viva per la sua smart primissima serie classe 98) ma soprattuto io ho avuto una cdi del 2002 (già con le sospensioni con molle anteriori al posto della balestra trasversale ma senza esp che è stato messo alla fine del 2002 ma era dotata del trust che funziona benissimo ugualmente ma non agisce sui freni) e con 18l di gasolio facevo mai meno di 500km anche se a tavoletta (140km/h autolimitata) in autostrada o sulle strade di montagna, per 6 mesi ha fatto tutte le settimane milano-bolzano e spesso ci andavo a milano oltre che usarla tutti i gg per 100km in città e collina... bè dopo aver montato una coppa dell'olio con tappo di scolo ( in origine non lo ha e prevede l'aspirazione dell'olio dal foro dell'astina del livello lasciando nella coppa tutte le morchie dell'olio che andavano ad otturare i passaggi dell'olio provocando rotture del motore e del turbo), cambio olio ogni 10milakm e dandole qualche istante di riposo prima di spegnerla se la tiravo o stavo nel traffico l'ho venduta con 180milakm con motore e turbina di serie...

Il record di consumo è stato in autostrada a 90-100km/h in sesta marcia ho rilevato un ottimo 35,5km/l con clima spento...

Ps: nel bagagliaio io ci mettevo i bagagli per una settimana di due persone o il mio bagaglio e la mia labrador da 30kg anche per viaggi di 600km. Il bagagliaio è molto piccolo se rimani nella cappelliera ma se la togli e sfrutti lo spazio fino ai sediolini ci sta molta roba...

certo le rime serie hanno 41cv ma se non si corre si sale tranquillamente anche in montagna (anche abbastanza spediti se si usa il cambio in sequenziale ) ma lo scatto da fermo in salita non è un granchè...



Un,altra auto che consumava poco era la punto seconda serie 1.9jtd da 80cv quella era piacevole da guidare perché andava abbastanza io non ho mai superato i 27km/l a 90km/h

Interessante la tua esperienza, ma desideravo un po' più di spazio muovendomi con la famiglia in non meno di 3 , 2 adulti + 1 bimbo piccolo (ma fa numero e non ci sta nella cappelliera :shifty: ). Appena sarà crescito il piccolo finirò lì....

CITAZIONE (sauroc61 @ 17/1/2015, 19:39) 
Io ho una Hyundai J20 crdi, euro 5 e 6 marce e il minimo consumo che mi ha indicato il display è stato di 3,6 l/100km; c'è da dire comunque che il discorso consumi è molto soggettivo; quando la prende mia figlia che la usa soprattutto in città e con marce basse ha un consumo di 5/5,2 l/100 km mentre io che la uso su persorsi misti, a velocità medie e con marce molto alte (appena posso uso la sesta che è piuttosto lunga) faccio scendere e di molto i consumi.

Adesso me la cerco sul web. Nelle classifiche di auto più parsimoniose non è menzionata nemmeno!?

Invece ho trovato il propulsore VW 1200 tdi su diversi veicoli come il migliore in assoluto. (così dicono...) La Skoda Fabia Wagon è accreditata di 3,4 l x 100 km....
sarà vero?
 
Top
176 replies since 17/1/2015, 00:29   4914 views
  Share