Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Natale 2014- Carinzia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/1/2015, 17:04
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,627
Location:
Gaiba-Rovigo

Status:


Quest'anno siamo riusciti a programmare qualche giorno per le Vacanze Natalizie, visti i figli che crescono diventa sempre più difficile "accontentare tutti".
Partiamo in tre, la figlia maggiore rimane a casa, con il cane.
Il 23 dopo il rientro a scuola di Marco, partiamo verso le 15.30, prima sosta in autogrill appena dopo Udine per una tazza di caffè.



Il viaggio prosegue senza problemi fino al camping Schluga di Hermagor, dove arriviamo verso le 20.00 e troviamo tutto chiuso. Ci posizioniamo appena dopo la Reception, accendiamo la batteria di bordo e la stufa, che inizia a dare dei problemi, il flusso di gas arriva discontinuamente, probabilmente una bolla d' aria o formazione di cristalli sul polmone, decido di mettere uno straccio caldo preventivamente appoggiato sulla stufa e il problema sparisce. Temperatura esterna -3°, cielo sereno, tempo secco.

Ci svegliamo verso le 7.00 del 24, non c'è anima viva, io esco per fare quattro passi e alle 8.00 la Reception apre.



Ci destinano una ottima piazzola, vicino ai servizi. Il resto dell' equipaggio decide che non gliene può fregare di meno di alzarsi e rimane a letto, Marco si sposta nel letto di prua e io salgo in macchina e mi dirigo verso la piazzola, sgancio e manovro con il mover la caravan in posizione, con gli ammutinati ancora a letto.



Il campeggio è praticamente deserto, tutto funzionerà a regime dal 26, però a noi non sembra vero, ci godiamo la solitudine e la tranquillità.





I preparativi continuano e per l' occasione "sfoggio" l' ultimo acquisto, una verandina leggera da utilizzare come bussola preingresso (il preingresso invernale "strong" abbiamo deciso di lasciarlo a casa per motivi di peso e tribolazione nello smonta/rimonta). Provo il montaggio da solo e devo dire che il montaggio è semplice e veloce.



La giornata del 24 trascorre nei preparativi e nella visita degli immediati dintorni, il Paese di Hermagor, dove facciamo spesa di prodotti alimentari freschi e il comprensorio sciistico del Nassfeld, fiore all' occhiello della regione carinziana per impianti e piste. La neve continua ad essere la grande assente e avendolo immaginato abbiamo deciso di lasciare a casa l' attrezzatura per lo sci.

Una grandissima nota di merito ai servizi igienici, puliti, ampi, ben dimensionati e adattissimi all'uso invernale, con panche, appendini e vani degni di un Hotel.

Pranzo in caravan, si inganna il tempo con alcuni scatti fotografici "stupidini" :D, ma che sottolineano il calore e l'accoglienza degli abitacoli delle nostre caravan.







Il pomeriggio della Vigilia, alle ore 16 la Famiglia Schluga ci rende partecipi, assieme ad altri equipaggi, del festeggiamento dell' Avvento. Chi ha bambini piccolo avrà avuto modo di consegnare alcuni regali in anticipo, che poi verranno consegnati direttamente da Babbo Natale.

Ci si riunisce davanti all' albero, vicino all' ingresso. Vengono distribuite candele e volantini con canzoni tipiche in lingua tedesca. Si canta e si ascolta la lettura di alcuni passi della Natività del Signore. Tutto è molto semplice e spontaneo. Sono presenti Norbert Schluga 2 e Norbert Schluga 3, chiamati comunemente N2 e N3.

N3 arriva vestito da Babbo Natale e distribuisce i regali ai bambini presenti. Il momento è "topico", alcuni bambini sono al settimo cielo, altri piangono, ma N3 è veramente ammirevole come anfitrione e gestore che a volte non si riesce a capire la differenza. Un grande appassionato, veramente bravo.



Nonostante il nostro "bambino" sia cresciutello, facciamo in maniera di far recapitare da Babbo N3 un piccolo pensiero, apprezzato con sorpresa:

Il "bambinone", mentre incassa il presente, sullo sfondo N2, con la giacca scura e gli occhiali da vista.



Scende la sera della Vigilia, atmosfera magica e caratteristica:



E' Natale! risveglio rilassato, temperatura intorno ai -5°, nessun problema di ghiaccio negli scarichi e temperatura interna costante a 22°.





Il sole inonda l' abitacolo!



Dopo la colazione, usciamo per una passeggiata nei dintorni, in attesa del pranzo, visita al borgo di OberVellach:











Rientro in camping per il pranzo di Natale:D:



Buon Natale a Tutti, anche se in ritardo:



Il pomeriggio del giorno di Natale, prendiamo l' auto e ci spostiamo a circa 25 km di distanza sul Weissensee. Il tempo è coperto, fa più fresco posteggiamo e iniziamo il giro del lago, nella sponda occidentale. mentre camminiamo, vediamo un campeggio estivo, in posizione idilliaca, ci torneremo, magari in tenda. Nel frattempo sul lago si pattina.












CONTINUA.......poi arriva la neve! :lol:
 
Top
view post Posted on 2/1/2015, 18:27
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,303
Location:
LA SPEZIA

Status:


a "ri grande" Valerio!!!!!!!!!!!! :fonzie: :fonzie: :fonzie: :fonzie: :ditosu:
 
Top
view post Posted on 3/1/2015, 16:01
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,627
Location:
Gaiba-Rovigo

Status:


Rientriamo dal Weissensee, quattro passi in campeggio e nei pressi della piscina incontriamo N3 che letteralmente ci trascina a visitare tutto il nuovo centro benessere Alpin Spa, con piscina esterna, interna e saune, cromoterapia, bagno turco e area relax.



La temperatura all' interno è di 33°, infernale per noi vestiti da escursione. Al momento della visita la piscina è chiusa e senza persone all'interno, aprirà il 26. Le persone nella foto erano molto probabilmente qualcuno dello staff che la stava inaugurando.
Diversamente dalle nostre abitudini, il giorno di Natale, tutti i ristoranti/bar/pasticcerie sono chiuse. Troviamo però un ristorante dove ceniamo. Wienerschnitzel e kartoffeln per moglie e figlio, io tento una pizza, con ingredienti locali, ottima!





Il 26 dicembre ci svegliamo con pieno sole! Uscita mattutina per prendere il pane per la colazione



Escursione leggera nei dintorni, risalendo il torrente Vella:



Verso l' ora di pranzo, io e Marco proviamo la piscina. Siamo soli, penso non accadrà mai più una cosa del genere. The camping is our oyster!










CONTINUA...
 
Top
view post Posted on 3/1/2015, 16:33
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,627
Location:
Gaiba-Rovigo

Status:


Arriva il 27, ci si sveglia con il cielo limpido ma presto si annuvola. Fiocca la prima neve.

Prendiamo l' auto e ci spostiamo per visitare Villach, graziosa città capoluogo della Carinzia, un vero posto dove vivere.



La pista di pattinaggio in centro:



Qui le luminarie sono veramente grandi!



Spuntiniamo con qualche Pretzel, ottimi!



Assiderati ci rifugiamo nel centro commerciale Atrio, tre piani, dopo due giorni di chiusura, era letteralmente assediato.



Al rientro, troviamo la piazzola con una spolverata di neve:



Tentiamo la piscina, ma ahimè stanno arrivando diversi camperisti per un raduno e purtroppo la magia non è la stessa del giorno precedente. Abbiamo la possibilità però di provare la piscina esterna mentre fuori nevica:



La sera del 27 la neve continua a cadere e ci rilassiamo in Caravan, dopo aver cenato la sera prima al ristorante del Campeggio, Leberkaese e birra Villacher per me





Il risveglio la mattina del 28 è (per me!) bellissimo







Testiamo la GoPro sulla neve!



La sera del 28 smette di nevicare, facciamo 4 passi. Il campeggio è pieno di autocaravan italiani per un raduno e l' atmosfera dei primi giorni non è più la stessa, nonostante il contesto invernale.



Troviamo anche la caravan del Service Truma, fissa in campeggio.



Cena ancora in Ristorante, Ottima la cucina.



Diversi camper devono montare le catene per fare pochi metri, si vedono scene atroci, gente che slitta all' infinito, gente che prova a spingere inutilmente i 35 quintali su ghiaccio, spiace sempre vedere queste cose, ma tant'è.....

Il 29 Dicembre le vacanze sarebbero finite, ma siamo indecisi se rientrare o no, chiediamo disponibilità per rimanere un giorno in più, non ci sarebbero problemi ma decidiamo di partire lo stesso, dopo aver controllato la condizione delle strade.

Al risveglio troviamo cielo sereno e temperatura a -13°, la caravan un ghiacciolo unico!




Aiutiamo il nostro simpatico vicino di piazzola con Motorhome Hymer a ripartire



Agganciamo, senza problemi usciamo dalla piazzola



Prendiamo la Statale della Valle del Gail fino ad Arnolstein, poi Autostrada una sosta per il pranzo





La vacanza si conclude qui, i km sono stati in totale circa 1.100, di cui 700 al traino. Consumo medio 9,5 litri/100 km, campeggio sopra la media, gestori molto accoglienti, servizi eccellenti.
Grazie a tutti e scusate se mi sono dilungato.
 
Top
view post Posted on 3/1/2015, 16:50
Avatar

Campeggiatore nell'anima

Group:
Member
Posts:
9,387
Location:
Prato

Status:


Dilungato????? Ormai mi ero talmente immedesimato nel racconto e nelle foto che quasi cadevo....in piscina!!! :D :D

Very compliment per tutto e auguri anche a voi (e grazie per averci fatto partecipi della bellissima uscita). :thankyou: :thankyou: :fonzie: :fonzie:
 
Web  Top
view post Posted on 3/1/2015, 16:58
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
524
Location:
Treviso

Status:


Grande Valerio superbo resoconto fotografico!
 
Top
view post Posted on 3/1/2015, 18:14
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
357
Location:
Viareggio (LU)

Status:


Valerio, sei un giornalista nato, complimenti!
Come se l'è cavata l'Antarona sulla neve?, è un'informazione interessante:-)
 
Web  Top
lelegrandi
view post Posted on 4/1/2015, 00:09




Bel resoconto, ne esce che siete stati bene...
 
Top
view post Posted on 4/1/2015, 21:33
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,627
Location:
Gaiba-Rovigo

Status:


CITAZIONE (maxposa @ 3/1/2015, 18:14) 
Valerio, sei un giornalista nato, complimenti!
Come se l'è cavata l'Antarona sulla neve?, è un'informazione interessante:-)

Ciao Max, tutto bene, l'Antara si è comportata egregiamente, un viaggio nel velluto.

Nessun problema di motricità, grazie anche alla gommatura invernale. Avviamento motore a -13 gradi senza nesuna fatica!
 
Top
view post Posted on 4/1/2015, 21:39
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,602
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


Dilungato???? !!!!! Grazie, invece, per aver condiviso questa bellissima vacanza :fonzie: :fonzie: :fonzie:
Complimenti doverosi, ma davvero sinceri! :fonzie: :fonzie: :fonzie:
 
Top
view post Posted on 4/1/2015, 22:21
Avatar

Più in viaggio che a casa

Group:
Member
Posts:
4,571
Location:
Milano

Status:


Grazie del resoconto vostro aggancio :fonzie:
 
Top
view post Posted on 6/1/2015, 12:16
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,627
Location:
Gaiba-Rovigo

Status:


.....il selfie di chiusura del viaggio!.......alla Caravan :lol:



e a noi :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

 
Top
view post Posted on 6/1/2015, 13:13
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,729
Location:
Fornovo San Giovanni - Bg Cell 335-5329224 Skype: marco.monzio67

Status:


Grande Valerio ottimo reportage
 
Top
view post Posted on 6/1/2015, 13:46
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,502
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


Dilungato???? no di sicuro !!!! se mai, almeno per me, una tremenda nostalgia perché temo che la mia stagione sia finita ( ma mai dire mai ). :americ4: :americ4: :americ4:
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/1/2015, 14:53

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
995
Location:
Provincia di Como

Status:


Complimenti Valerio, reportage interessantissimo e prezioso...
Dopo lo farò vedere a mia moglie, non potrà non capire quanto può dare la roulotte in termini di luoghi da scoprire ed intimità familiare
:fonzie:
 
Top
32 replies since 2/1/2015, 17:04   808 views
  Share