Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Consigli per viaggio notturno, Cambio di programma

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/12/2015, 18:47

Stanziale

Group:
Member
Posts:
100

Status:


Poiché è in arrivo il freddo e poiché il bimbo ultimamente è sempre malato abbiamo deciso di cambiare radicalmente meta per il capodanno. Dal Trentino a Salerno. ...
950 km e per di più prima uscita assoluta con la rula. Niente male eh?
Voglio viaggiare di notte così moglie e bimbo dormono, poi meno traffico e via ...
Consigli? Chi adotta questa strategia?
 
Top
view post Posted on 28/12/2015, 18:57
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,113
Location:
Turin

Status:


Io e solo un anno che ho la roulotte ma ho percorso circa 4500 km al traino.
Mi piace tutto della mia nuova vita ma quando guido la roulotte posso dire di aver avuto il tempo di guardare panorami che prima a 130 km/h non avevo il tempo di guardare,però ritengo la guida un tantino noiosa, per cui io non azzarderei un viaggio così lungo in notturna.
Rimane comunque un parere personale.
Comunque buon viaggio!
Salutami salerno in cui molti anni della mia infanzia e adolescenza vi ho trascorso le estati. :schumi:
 
Top
view post Posted on 28/12/2015, 19:01
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,627
Location:
Gaiba-Rovigo

Status:


Io solitamente faccio così ma 950 km in una notte è dura, spezza la tappa a metà strada, circa 500 km per tappa sono più che sufficienti.
 
Top
view post Posted on 28/12/2015, 19:21

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,043
Location:
Milano, viaggio per il mondo!

Status:


Io vado un po' controcorrente (non che i consigli degli altri siano sbagliati,anzi!).. A me piace macinare km, specialmente di notte..fino a un paio di anni fa anche solo perché non avevo voglia di dormire e arrivavo al mare a fare colazione..ora i fondi sono ridotti :lol:
Se te la senti, fallo..! piuttosto ti fermi un paio d'ore a riposare ai bordi di un aerea di sosta :)
 
Top
view post Posted on 28/12/2015, 19:48
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,113
Location:
Turin

Status:


Si Jacopo ma a velocità da codice 950 km sono 12 ore senza fare neanche la pipì :woot:
 
Top
view post Posted on 28/12/2015, 19:51
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,514
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


Premetto che, a mio parere 950 Km come prima uscita sono tanti. In casi simili io partivo di primo pomeriggio, avanti fino ai primi seri segni di stanchezza e riposo in un'area di sosta per qualche ora, partenza con le prime luci o anche prima e arrivo in mattinata a destinazione. Unico serio dubbio, per il tuo caso la stagione fredda può essere un problema, sopratutto per il bambino.
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/12/2015, 19:52

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,043
Location:
Milano, viaggio per il mondo!

Status:


Eh sì, considera che tutti gli anni faccio Milano - Sapri a/r (prov. di Salerno, ed ultimo paese della Campania) ci metto solitamente 10 ore con tutta calma in un unica tirata (solo soste tecniche :lol:), con la rula anche mettendoci un paio d'ore in più non ci vedo nessun problema alla fine è tutta autostrada diritta.. ;) se uno è abituato a guidare così per lunghe tratte è fattibile, se no il suggerimento di Antonio è ottimo :)

CITAZIONE (i Franzini @ 28/12/2015, 19:48) 
Si Jacopo ma a velocità da codice 950 km sono 12 ore senza fare neanche la pipì :woot:


Edited by Jacopo Giudice - 28/12/2015, 19:54
 
Top
view post Posted on 28/12/2015, 19:56

Stanziale

Group:
Member
Posts:
100

Status:


Tutto vero. Ma fare un viaggio così lungo di giorno col bimbo è impensabile.
Devo fare più km che posso mentre lui dorme. Poi se vedo che non ce la faccio ovviamente mi fermo.
Consigli per star sveglio?
Dormite un po' prima di partire?

CITAZIONE (Jacopo Giudice @ 28/12/2015, 19:52) 
Eh sì, considera che tutti gli anni faccio Milano - Sapri a/r (prov. di Salerno, ed ultimo paese della Campania) ci metto solitamente 10 ore con tutta calma in un unica tirata (solo soste tecniche :lol:), con la rula anche mettendoci un paio d'ore in più non ci vedo nessun problema alla fine è tutta autostrada diritta.. ;) se uno è abituato a guidare così per lunghe tratte è fattibile, se no il suggerimento di Antonio è ottimo :)

Ho già fatto casa Salento 1150 km tutto in una tirata ma senza rula. Non mi spaventa la tratta ma il viaggiare di notte.
😊
 
Top
view post Posted on 28/12/2015, 19:57

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,043
Location:
Milano, viaggio per il mondo!

Status:


CITAZIONE (Lukesil @ 28/12/2015, 19:53) 
Tutto vero. Ma fare un viaggio così lungo di giorno col bimbo è impensabile.
Devo fare più km che posso mentre lui dorme. Poi se vedo che non ce la faccio ovviamente mi fermo.
Consigli per star sveglio?
Dormite un po' prima di partire?

Solitamente, o si parte alle 5 del mattino e all'ora di pranzo abbiamo le gambe sotto al tavolo e quindi sí dormo profondamente fino alla partenza oppure dormo il pomeriggio e parto verso le 21/21.30 (solo pasti leggeri prima !!), poi qualche caffè, un filo di musica, possibilmente due chiacchiere..e via fino a destinazione :schumi:
 
Top
view post Posted on 28/12/2015, 19:57
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,514
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


CITAZIONE (Jacopo Giudice @ 28/12/2015, 19:21) 
Io vado un po' controcorrente (non che i consigli degli altri siano sbagliati,anzi!).. A me piace macinare km, specialmente di notte..fino a un paio di anni fa anche solo perché non avevo voglia di dormire e arrivavo al mare a fare colazione..ora i fondi sono ridotti :lol:
Se te la senti, fallo..! piuttosto ti fermi un paio d'ore a riposare ai bordi di un aerea di sosta :)

All'attenzione di Jacopo. Temo tu l'abbia sparata un po'grossa, tutti abbiamo fatto quello che tu dici, anch'io, ma avevo vent'anni o giù di lì e non avevo una famiglia a bordo e una roulotte agganciata dietro.
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/12/2015, 20:10

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,043
Location:
Milano, viaggio per il mondo!

Status:


Edit: io lo trovo decisamente più rilassante viaggiare di notte per via (solitamente) dello scarso traffico, ti ripeto è una questione personale a me non pesa ad altri si. Io ad esempio d'esate di giorno prendo pericolosamente sonno quindi evito totalmente..

Per quanto riguarda il tuo viaggio, trattandosi anche di un inverno piuttosto mite e andando a sud non dovresti neanche aver problemi di neve sull'Appennino o ghiaccio in strada, dovrebbe essere un viaggio davvero piacevole :)

CITAZIONE (antocar1 @ 28/12/2015, 19:57) 
All'attenzione di Jacopo. Temo tu l'abbia sparata un po'grossa, tutti abbiamo fatto quello che tu dici, anch'io, ma avevo vent'anni o giù di lì e non avevo una famiglia a bordo e una roulotte agganciata dietro.

Beh, d'accordo che non ci stanno molto simpatici ma è pieno di camperisti nelle aree di sosta con gli autogrill, se ci stanno loro con famiglia al seguito non vedo dove sia il problema per noi :unsure:

Ps. Poi ripeto, si tratta di un parere personale, non un consiglio immagino che lui sappia come "si sente" quando guida..possiamo secondo me solo limitarci a dargli qualche consiglio pratico ma con o senza roulotte 950 km sono certamente impegnativi se uno non è abituato per la stanchezza che può nascere dal mantenere l'attenzione così concentrata per oltre 10 ore.. ovviamente non gli direi mai di mettere in pericolo la famiglia, ma un paio d'ore di riposo ai bordi di un autogrill secondo me non sono pericolosi.. :)
 
Top
view post Posted on 28/12/2015, 20:22

Stanziale

Group:
Member
Posts:
100

Status:


Pensavo di dormire tre orette fin verso l'una e poi partire, per sfruttare al massimo le ore di sonno del piccolo. Partire alle cinque è allettante ma lui dopo solo due ore sarebbe sveglio .... poi si che il viaggio sarebbe un inferno.
Personalmente non mi interessa metterci anche 14 ore purché si viaggi rilassati. Il fatto di trovare poco traffico è un altro motivo importante.
 
Top
gigiceox
view post Posted on 28/12/2015, 20:34




CITAZIONE (Lukesil @ 28/12/2015, 20:22) 
Pensavo di dormire tre orette fin verso l'una e poi partire, per sfruttare al massimo le ore di sonno del piccolo. Partire alle cinque è allettante ma lui dopo solo due ore sarebbe sveglio .... poi si che il viaggio sarebbe un inferno.
Personalmente non mi interessa metterci anche 14 ore purché si viaggi rilassati. Il fatto di trovare poco traffico è un altro motivo importante.

Si si anch'io facevo così con il figlio piccolo - un altro consiglio e' quello di masticare chewing goom a nastro mentre si guida tiene svegli e reattivi provare per credere! E chi ti parla e' uno che odia guidare - il piu' bel viaggio con roulotte l'ho fatto da Venezia a Corfu' percorrendo... 20 km di strada! Il resto in traghetto con la formula camping on board!
 
Top
view post Posted on 28/12/2015, 20:55
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,514
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


CITAZIONE (Jacopo Giudice @ 28/12/2015, 20:10) 
Beh, d'accordo che non ci stanno molto simpatici ma è pieno di camperisti nelle aree di sosta con gli autogrill, se ci stanno loro con famiglia al seguito non vedo dove sia il problema per noi :unsure:

Guarda che il mio problema non sono i camperisti, ho sempre dormito nella aree di sosta, il problema è quello della stagione fredda e una persona indisposta, bambino o adulto che sia, non è il massimo per una vacanza. In campeggio si attacca il riscaldamento ed è un'altra cosa.
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/12/2015, 22:01
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,692
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


Anche noi, in tempi ormai remoti, viaggiavamo di notte per arrivare il mattino in campeggio, coi pargoli ben riposati e pimpanti :P :P ...noi un po' meno (anche se non guido non riesco a dormire, ho sempre dato sostegno morale e materiale al bicino, passandogli patatine, carta di credito e magari qualche bibita!).
Non ricordo l'età del tuo bimbo, ma quando si viaggiava di giorno i giochi e le attività per divertirsi c'erano, ma anche ora ci dobbiamo inventare qualche cosa per spezzare la monotonia del viaggio se è molto lungo...e credo che 950 km siano un viaggio parecchio lungo specialmente con una caravan al seguito.
Un piccolo appunto circa le gomme da masticare...da parte mia le sconsiglio, possono essere molto pericolose in caso di incidente anche non particolarmente grave ^_^
 
Top
42 replies since 28/12/2015, 18:47   588 views
  Share