Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Detrazione dell'IVA, Una azienda artigiana può acquistare una caravan?

« Older   Newer »
  Share  
bertoramo
view post Posted on 8/12/2014, 20:11




Buona sera a tutti sono un artigiano metalmeccanico che oltre a produrre macchinari si dedica alla loro installazione e manutenzione sia in Italia che all'estero.
Se utilizzassi una caravan invece di alloggiare per settimane in hotel potrei acquistarla con la mia azienda e detrarre l'IVA o utilizzare il mio credito IVA per non versare l'importo?
Grazie a chi volesse approfondire il tema!
 
Top
podista54
view post Posted on 8/12/2014, 20:32




Prche'l'albergo lo scarica dalle tasse?io pensionato LA roulotte me LA sono pagata tutta a rate ,devo pagare anche LA sia iva?poi non voglio polemizzare oltre.scusate .
 
Top
fabiopaola4
view post Posted on 8/12/2014, 20:53




certo, l albergo è una spesa...podista54. chi si muove per lavoro ,dorme fuori per lavoro! lo dimostra il fatto che la maggior parte di persone che ne usufruiscono sono dipendenti! ciao..e per il tuo non vorrei polemizzare..senza offesa..ma è giusto!
 
Top
view post Posted on 8/12/2014, 21:07
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,649
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


Al Bicino è capitato di andare dai clienti e soggiornare in caravan...ovviamente in questi casi lo accompagno :P ...la cosa buffa è che anche dicendo al cliente che alloggiava in campeggio, questi traducevano "in agriturismo" :P
La caravan l'ha acquistata da privato, perchè mi diceva che anche l'auto non è completamente detraibile -di queste cose capisco ancora meno che di argomenti meccanici... ;)
 
Top
view post Posted on 8/12/2014, 21:16
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,456
Location:
Napoli

Status:


Credo sia fattibile come cosa.
Cmq rispondendo, senza fare polemica :P è la legge che prevede che determinate cose sia detraibili dall'iva per tutti i possessori di partita iva. In realtà non sono soldi regalati, ma detratti da iva che il libero professionista ha già versato o verserà. :pace:

Edited by Il Nabbo - 8/12/2014, 21:33
 
Web Contacts  Top
lapipina
view post Posted on 8/12/2014, 21:47




CITAZIONE
Prche'l'albergo lo scarica dalle tasse?io pensionato LA roulotte me LA sono pagata tutta a rate ,devo pagare anche LA sia iva?poi non voglio polemizzare oltre.scusate .

Ma perchè dovete dire che voi dovete pagare la nostra Iva?
Come se noi rubassimo e il furto ricadesse su di voi....
 
Top
view post Posted on 8/12/2014, 21:55
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,541
Location:
Perugia

Status:


Lasciamo perdere le polemiche, poichè non portano da nessuna parte....
Secondo me non si può, perchè non é uno strumento per lo svolgimento dell'attività.
Ma il commercialista non ce l'hai? Solo lui può darti delle risposte......
 
Contacts  Top
lapipina
view post Posted on 8/12/2014, 21:57




CITAZIONE
Ma il commercialista non ce l'hai? Solo lui può darti delle risposte......

Giusta osservazione.
 
Top
bertoramo
view post Posted on 8/12/2014, 23:17




Grazie per l'interessamento, hairagione lapipina ma anche lui è molto vago perché in Italia le rule non interessano proprio a nessuno nemmeno al fisco se non per il redditometro.
Comunque pensavo fosse una discussione interessante. Per adesso la rula privata per girare c'è poi potessi averne una per lavoro non sarebbe male di sicuro ci dormirei meglio che in hotel


Inviato dal mio Samsung Galaxy tramite ForumFree App

 
Top
view post Posted on 9/12/2014, 07:32
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,046
Location:
Provincia Lodi

Status:


Scusatemi queste sono polemiche alquanto sterili. Ha volte anche i commercialisti combinano guai. Purtroppo, siamo in uno stato dove esistono gli spennati e gli spennatori. Che poi ci sfoghiamo, bene. Perché non dovremmo "detrarre tutto" "tutti". Così veramente i nostri costi di vita, sono il ricavo del nostro fornitore, senza differenza di classe di appartenenza, dipendenti, pensionati, liberi professionisti, medici, etc... Etc....
 
Web Contacts  Top
lapipina
view post Posted on 9/12/2014, 08:50




E comunque, pensandoci bene, la cosa è teoricamente fattibile, perchè hai un giustificato motivo per acquistarla (le trasferte).
In pratica devi valutare bene i pro ed i contro, però, perchè di sicuro in seguito all'acquisto andrai incontro a due conseguenze:
1) l'agenzia delle entrate a fronte di un'uscita così particolare ti conterà anche i peli che hai sul deretano, e pur essendo un onesto contribuente dell'erario, basta anche un involontario errore, una svista tua o del commercialista, non voluta, che magari è passata inosservata, la scoprono e ti massacrano. O comunque, se tutto in regola come al 99.9% sarà (permettimi lo 0.1% di margine di errore), non è mai piacevoli averli in casa.
2) se mai dovessero fermarti il 15 di Agosto a Rimini con suddetta roulotte (che stai palesemente usando per uso privato) potrebbero contestarti che la roulotte è aziendale, e che va usata solo per scopi lavorativi.
 
Top
marpag2105
view post Posted on 9/12/2014, 09:03




Io ti direi di no, perché per le roulotte e i veicoli ricreazionali in genere non è previsto l'uso promiscuo, a quanto mi è stato detto dal commercialista.
Nel tuo caso potresti valutare la possibilità di allestire un'officina mobile, quindi modificare e attrezzare opportunamente la roulotte e modificare il libretto di circolazione, ma questo avrebbe certamente dei costi e non so se vale la pena.
Piuttosto puoi valutare la possibilità di scaricare i costi del campeggio per una persona, dovrebbero avere la stessa valenza dei costi di albergo. Ti direi comunque di chiedere conferma al commercialista e (se possibile) farci sapere.

A chi innesca inutili polemiche, dico solo di informarsi e così si renderà facilmente conto di aver scritto cose del tutto fuori luogo.
 
Top
lapipina
view post Posted on 9/12/2014, 12:40




CITAZIONE
A chi innesca inutili polemiche, dico solo di informarsi e così si renderà facilmente conto di aver scritto cose del tutto fuori luogo.

Ti riferisci a me?
 
Top
Daniele&Sonia
view post Posted on 9/12/2014, 12:50




ciao a tutti

per risolvere la questione che è piuttosto incasinata........secondo il mio personale parere ...evitando le polemiche.....ma rimanendo " tecnicamente " sulla questione , credo che serva fare un passo indietro e capire che tipo di società ha costiuito il nostro amico ....infatti è fondamentale capire se si tratta di società a carattaere familiare ( unipersonale o familiare ) ......se si tratta di società di persone ( quali SNC o SAS ) o se si tratta di società di capitali ( quali SRL o SPA , che onestamente visto il carattere artigiano , escluderei )

in ogni caso , se si tratta di società di capitali ( vedi SRL o SPA ) , TUTTO deve essere pagato e speso al fine dell azienda stessa...quindi se si tratta di un azienda che fa la pasta ( ad esempio ) ...sicuramente non potrà scaricare nulla di quanto riguarda lo svago ,ne tanto meno giustificare un autoveicolo che nasce come " ricreazionale " per scopi aziendali ( diversamente dovrebbe dimostrare che il XXX % del lavoro lo svolge all estero , ecc ecc )

Considerando che sicuramente si tratta di società di persone , credo sia possibile far rientrare tale acquisto , che rientra appunto come " bene personale " a giusto diritto nelle spese che competono la persona e quindi anche nei costi aziendali ...proprio per le motivazioni addotte pocanzi.......

Ribadisco che quanto sopra è unicamente il mio pensiero abbinato a quello che sono le normative vigenti in merito alla gestione di una società....ma sappiamo tutti che volendo ci sono 1000 maniere per evitare i problemi......
 
Top
marpag2105
view post Posted on 9/12/2014, 13:41




CITAZIONE (lapipina @ 9/12/2014, 12:40) 
CITAZIONE
A chi innesca inutili polemiche, dico solo di informarsi e così si renderà facilmente conto di aver scritto cose del tutto fuori luogo.

Ti riferisci a me?

Assolutamente no. A una risposta sopra. Ma la chiudo lì, non è un problema
 
Top
72 replies since 8/12/2014, 20:11   1134 views
  Share