Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Nuovo impianto a norma, linea 220v e 12v, elettricisti a me

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icon6  view post Posted on 14/12/2014, 18:08

Vive in roulotte

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Ciao a tutti!

nell'ottica di rendere a norma (seppur funzionante) il vecchio impianto elettrico della roulottina ho bisogno di qualche consiglio..

partiamo dalla linea a 220v:

1)sostituzione della vecchia presa esterna di collegamento alla colonnina - primo problema scopro non esserci la ''messa a terra'' :wacko: :unsure:

2) pensavo che i cavi e relative derivazioni fossero posti in modo ordinato e sicuro, invece sono tutti fissati per terra,nel mobile della cucina con un mammut..mi stavano venendo i brividi :wacko:

3)apro lo sportello dove dovrebbe esserci il trasformatore 220-12, è trovo una specie di centrale nucleare ante guerra.. :wacko:

4) provo le prese sparse qua e la a muro, e una scintilla leggermente :o: -probabilmente manca la terra anche qua sulle prese

5) i cavi sono affogati nelle pareti, nel rivestimento tra gli stratidi vetroresina :ph34r:

risoluzione:

1) ho acquistato una nuova presa esterna con presa a norma, quella sostanzialmente che bisogna forare la parete e fissare, con relativo sportello...

2) il cavo in entrata deve andare tassativamente a un centralino ex novo, contenente:

- magnetotermico differenziale (con funzione anche di interruttore generale)
- magnetotermico 10A da collegare al nuovo alimentatore 12 v per la linea luci (il classico da elettronica con uscita max 30 A)
- magnetotermico 16A per la linea prese 220v
- amperometro per tenere sott'occhio il carico della linea (va in parallelo o in serie in questo caso? sui cavi in uscita?)

in uscita eliminazione del vecchio mammut a terra, installazione di un partitore in una cassetta (non da incasso) sotto il mobile cucina..

3) sostituzione con il classico trasformatore da elettronica, da 30 A.. tanto costa pochi euro in più del 20 A..

4) l'idea sarebbe di sostituire le 3/4 prese che ci sono con qualcosa di nuovo (e perchè no anche belle da vedere)..

4 bis e 5) qua non mi viene in mente nulla, se volessi sostuire i cavi dovrei fare dei solchi nelle pareti e ri-fare le tracce ex novo..una pazzia..i cavi potrei anche lasciare quelli che ci sono.. piuttosto se alle prese manca la messa a terra, bisognerebbe fare delle canaline a vista, penso non sia percorrebile la strada di far far passare nelle tracce (non sono intubate ma cavi immersi nell'isolamte tra le pareti) esistenti un nuovo filo, non c'è il minimo spazio..


Linea 12 v, è relativamente più semplice ma non riesco a capire la linea che arriva dalla presa a 13 poli dove finisce..credo finisca tutto in quel mammut di cui sopra...

idee?consigli? tra l'altro stavo cercando quei connettori che si innestano nei moduli del centralino ma non li trovo.. la messa a terra, posso collegarla a vite, sul telaio no?
 
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marpag2105
view post Posted on 14/12/2014, 20:01




Se ti può consolare, anch'io quando metto le mani sulla mia penso (sarcasticamente) "ma nel 2001 non l'avevano ancora inventato?"
I cavi direi che li puoi, anzi devi, lasciare, altrimenti devi demolire pareti o soffitti. Comunque il carico che devono sopportare è basso, quello delle luci.
Eventualmente prevedi dei cavi nuovi solo per un paio di prese vicine alla centralina, e usa quelle per i carichi maggiori. Quelle più lontane lasciale coi loro cavi e usale per carichi leggeri
Per mettere il differenziale devi per forza collegare a terra, un cavo da imbullonare al telaio
Con un po' di pazienza dovrai individuare quali sono i fili che arrivano dalla 13 poli, a meno che non ci sia qualche anima pia che lo sa già :)
Per il resto non ho altre idee, mi sembra ok. Anzi forse sono pure troppi i magnetotermici, tieni presente che nei campeggi in genere la corrente non supera 10 ampere e spesso è anche di meno. Poi per usare veramente i 16 ampere dovresti mettere cavi più grossi almeno sulle prese.
Penso sia sufficiente un unico differenziale generale da 10 ampere, a meno che nel famoso spazio che hai libero non vuoi mettere una lavatrice...
 
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view post Posted on 14/12/2014, 23:00

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si per quanto riguarda i cavi, per come sono infognati non ci penso proprio a demolire ulteriormente la roulotte.. tanto come giustamente dici tu,il carico è basso..
mi ero scordato di dire che si un paio di prese nel centralino ci stanno (e sono a portata di mano) e una terza (di nuovo tipo a norma) è già stata messa nel pannello di comando, dietro al quale c'è l'alimentatore a 12V..

ok per la messa a terra a telaio..

dubito che troverò qualcuno che conosce l'impianto dell'eurocaravan gt 360 ma la speranza è l'ultima a morire :D

penso che per il magnetotermico differenziale sia meglio da 16A, solo perchè non sarà un uso limitato ai campeggi (dove infatti la disponibilità è sempre limitata), ma potrei collegarmi alla presa del rimessaggio, piuttosto che a un generatore, o alle colonnine sui campi di gara (moto)..ecc ;)

i cavi dove posso, intervenire metterò dei 25mmq sulla linea a 220v..o è meglio da 35mmq?

ps. no nessuna lavatrice ahahahaha :D
 
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view post Posted on 14/12/2014, 23:19
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Gitano allo stato puro

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Dico un'eresia...tanto il bicino è di là e non sa quello che scrivo :P :P ma sulle caravan, normalmente, il differenziale è 10 ampère?
perchè quando siamo stati ad Alba (16 A) o sulle navi col c.o.b. mi diceva che, comunque...a noi poco importava...
 
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view post Posted on 14/12/2014, 23:33

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Io non conosco la normativa specifica di camper e caravan però vado a braccio con le norme nell'impiantistica civile a medio e basso carico...

Cioè non ragiono con quello che mi può fornire il campeggio (che è sempre poco) ma con quello che può fornirmi il gestore della rete (ad esempio enel) questo perché con la roulotte (o il camper che sia) posso volermi collegare a qualunque tipo di presa al di fuori di un campeggio: in rimessaggio, a un cavo che tiro giù dalla finestra di casa, ecc ecc dove sicuramente l'impianto è a norma per i 16 A...
Ovviamente anche il mio impianto deve poter supportare i 16 A se no è inutile :P

Magari mi sbaglio, e per questo chiedo qua consigli.. ;)
 
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view post Posted on 14/12/2014, 23:37
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Gitano allo stato puro

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...in caso cancello il post :P :lol:
 
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view post Posted on 15/12/2014, 00:17

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Ma no Lidia, anzi! ;)
 
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marpag2105
view post Posted on 15/12/2014, 09:43




Non so se ci sono norme specifiche, comunque dipende dal carico che c'è sull'impianto. 10 ampere vuol dire che regge fino a circa 2200 watt, 16 regge fino a circa 3500.
A seconda di quello che pensi di collegare alle prese devi dimensionare il differenziale, e anche i cavi di quelle prese. Per 16 ampere dovrebbero andar bene da 25. Per il cavo di terra semmai usa una sezione più grande
 
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view post Posted on 16/12/2014, 12:30

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Per quanto riguarda il centralino, salvavita e due magnetotermici gli ho presi, attendo che arrivi il nuovo trasformatore...

Per il resto? Cosa potrei usare con più sicurezza al posto del mammut per le varie derivazioni?
 
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view post Posted on 16/12/2014, 17:09
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Roulottista

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Ti do un consiglio spassionato visto l'uso che ne dovrai fare, fai funzionare tutto ma proprio TUTTO a 12v, quindi tv luci ventilazione ecc, con la 220v vai solo al trasformatore e a qualche presa, così quando non hai la 220v puoi usare se c'è l'hai la batteria servizi oppure una power station collegata alla spina 13 poli, e tutto è funzionante.

CITAZIONE (Jacopo Giudice @ 16/12/2014, 12:30) 
Per quanto riguarda il centralino, salvavita e due magnetotermici gli ho presi, attendo che arrivi il nuovo trasformatore...

Per il resto? Cosa potrei usare con più sicurezza al posto del mammut per le varie derivazioni?

Io sulla caravelair avevo usato queste
www.osculati.com/it/cat/Scheda.aspx?id=14253
Così ci metti pure il fusibile
 
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view post Posted on 16/12/2014, 19:38

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Ciao Simone, è esattamente questa l'idea, ed è già così, al momento a 220v ho solo una linea di prese, il resto (il poco che c'è) funziona tranquillamente a 12v..

Anche il wc è manuale :P

Voglio però per la mia sicurezza (e di chi mi sta intorno)
dare una svecchiata e mettere in sicurezza entrambe le linee...

Ps. Meno male che vi ho ascoltato è ho aspettato x il boiler, domani vado a prenderlo (quello usato, a gas) e non ho fatto la pazzia di ordinare quello nuovo.. ;)
 
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view post Posted on 16/12/2014, 20:59
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Chiacchierando del più e del meno col Bicino, ovviamente senza dirgli il perchè delle mie domande gli ho estorto che a bordo di Odalisca non c'è un differenziale, ma un magnetotermico, che "scatta" comunque ad un consumo superiore ai 10 A...beh ognuno ha gli argomenti di conversazione che si merita :lol: :lol:
 
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view post Posted on 16/12/2014, 21:53
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Roulottista

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CITAZIONE (Jacopo Giudice @ 16/12/2014, 19:38) 
Ciao Simone, è esattamente questa l'idea, ed è già così, al momento a 220v ho solo una linea di prese, il resto (il poco che c'è) funziona tranquillamente a 12v..

Anche il wc è manuale :P

Voglio però per la mia sicurezza (e di chi mi sta intorno)
dare una svecchiata e mettere in sicurezza entrambe le linee...

Ps. Meno male che vi ho ascoltato è ho aspettato x il boiler, domani vado a prenderlo (quello usato, a gas) e non ho fatto la pazzia di ordinare quello nuovo.. ;)

Bene, tornando a come smistare le utenze io avevo usato la basetta portafusibili "modificata" come in foto

In questo modo hai un bel pò di pin per collegare le utenze, l'alimentatore come lo hai preso?
Secondo me Questo è un ottimo prodotto e a basso costo.
 
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view post Posted on 16/12/2014, 22:26
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Metti anche un relè di scambio da 220v quelli della finder da 16A con relativo zoccolo vanno benone, lo monti in modo da avere normalmente la linea collegata alla 13p e che appena sente la 220v scambia sul l'alimentatore.
 
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view post Posted on 16/12/2014, 22:35

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Lidia, vuoi ridere?

Il tipo del negozio, doveva darmi 1 magnetoternico differenziale, e 2 differenziali... È riuscito a darmi 3 magnetotermici,che non mi servono :wacko:

Domani gita a Torino a recuperare il boiler, poi ci torno dopodomani a farmi cambiare la roba.. :P
 
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36 replies since 14/12/2014, 18:08   1671 views
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