Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Problema Fusibile Trasformatore Lander 340, per esperti elettricisti.....

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icon7  view post Posted on 14/11/2014, 19:26
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Roulottista

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Salve.
Volevo un aiuto in merito al trasformatore sulla lander 340.
Allego uno schema disegnato da me di come si presenta il frontale del trasformatore



Quando vado ad inserire la 220 con prolunga salta il fusibile da 20a (in realtà è da 15a).

Quando ho attaccato la roula alla 220 l'interrutore rosso era su 0 e quello grigio su batteria.

Ho sbagliato qualcosa?

Inoltre se stacco il fusibile e lo metto dopo nessun problema..........
 
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view post Posted on 14/11/2014, 20:11
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Gitano allo stato puro

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I landeristi saranno sicuramente precisi, se fosse stata mia a 220 tasto rosso su 1, grigio su rete e fusibile da 20 A, se danno quel valore può essere che il 15 A non sopporta lo spunto iniziale di accensione.
 
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view post Posted on 14/11/2014, 20:31
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CITAZIONE (antocar1 @ 14/11/2014, 20:11) 
I landeristi saranno sicuramente precisi, se fosse stata mia a 220 tasto rosso su 1, grigio su rete e fusibile da 20 A, se danno quel valore può essere che il 15 A non sopporta lo spunto iniziale di accensione.

Sullo spunto l'ho pensato anche io........
Però c'è un 15a... caso mai ne compro da 20a....

Cmq secondo me ho sbagliato anche a inserire la 220 in roula con il tasto grigio in batteria (12v) :sick: :sick: :sick:
 
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view post Posted on 15/11/2014, 22:10
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Ecco la foto del trasformatore vero:

 
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view post Posted on 16/11/2014, 12:14
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Il fusibile salta solo con l'alimentazione a 220 volt oppure anche quando la roulotte è collegata all'auto?
 
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view post Posted on 16/11/2014, 13:48
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Una telefonata a chi ti ha venduto la roulotte, che se ricordo bene è rimessato con la nuova nello stesso posto l'hai fatta?
 
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view post Posted on 16/11/2014, 17:00
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CITAZIONE (antocar1 @ 16/11/2014, 06:48)
Una telefonata a chi ti ha venduto la roulotte, che se ricordo bene è rimessato con la nuova nello stesso posto l'hai fatta?

Capitava anche a lui, ma non ne sà nulla di elettricità. Ma forse ho risolto. Il problema credo sia dovuto al fattonche quando attacchi la 220 devi aver già swichato il grigio su rete e il rosso a O. Cosi l'impianto è protetto e non ci sono spunti eccessivi. Se ricapita vi dò conferma. :):):):):):):)
 
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view post Posted on 16/11/2014, 18:57
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Io ho due Lander con il pannello, praticamente come il tuo, con i due interruttori (le Lander hanno adottato anche altri sistemi), ma posso "switchare" in ogni momento, senza problemi.
Gli interruttori semplicemente servono per scegliere la linea (sulle mie, il rosso fa scegliere tra 220 volt e auto, il bianco tra i 12 volt dall'auto oppure i 12 volt dal trasformatore) e non capisco perché dovrebbero dare spunti eccessivi. Se "switchi" senza nessun carico, perché dovrebbe saltare il fusibile?
Piuttosto, io penserei a qualche problema sulla linea a 12 volt non raddrizzata (quella del fusibile che salta). Visto che questa linea serve solo per le luci e che i cavi sono in canalina, il controllo non dovrebbe risultare difficile.
Poi basta fare un breve calcolo: sulla tua 340 questa linea dovrebbe alimentare 7 lampadine da 22 o 24 watt ed una da 5-10 watt. Con tutte le lampadine accese e con il massimo della potenza considerata (ma solo perché non ricordo io bene), si arriva al massimo a 15 ampère.
Un controllo ulteriore che io farei, è vedere se qualcuno, magari intervenendo sull'impianto, ha, per errore, collegato la corrente 12 volt dai 220 trasformati al frigorifero.
Il frigorifero a 12 volt assorbe, da solo, 8-10 ampère, ma non dovrebbe essere collegato a quella linea. Poi, fosse stato anche collegato, se non sono accese lampadine, il consumo sarebbe comunque più basso rispetto a quello sopportato dal fusibile.
Con la corrente dall'auto il frigorifero deve funzionare a 12 volt, mentre quando la roulotte è alimentata dalla corrente a 220 volt il frigorifero NON deve accendersi a 12 volt, in nessun caso.

Edited by Baldo. - 16/11/2014, 19:45
 
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CITAZIONE (Baldo. @ 16/11/2014, 18:57) 
Io ho due Lander con il pannello, praticamente come il tuo, con i due interruttori (le Lander hanno adottato anche altri sistemi), ma posso "switchare" in ogni momento, senza problemi.
Gli interruttori semplicemente servono per scegliere la linea (sulle mie, il rosso fa scegliere tra 220 volt e auto, il bianco tra i 12 volt dall'auto oppure i 12 volt dal trasformatore) e non capisco perché dovrebbero dare spunti eccessivi. Se "switchi" senza nessun carico, perché dovrebbe saltare il fusibile?
Piuttosto, io penserei a qualche problema sulla linea a 12 volt non raddrizzata (quella del fusibile che salta). Visto che questa linea serve solo per le luci e che i cavi sono in canalina, il controllo non dovrebbe risultare difficile.
Poi basta fare un breve calcolo: sulla tua 340 questa linea dovrebbe alimentare 7 lampadine da 22 o 24 watt ed una da 5-10 watt. Con tutte le lampadine accese e con il massimo della potenza considerata (ma solo perché non ricordo io bene), si arriva al massimo a 15 ampère.
Un controllo ulteriore che io farei, è vedere se qualcuno, magari intervenendo sull'impianto, ha, per errore, collegato la corrente 12 volt dai 220 trasformati in 12 al frigorifero.
Il frigorifero a 12 volt assorbe, da solo, 8-9 ampère, ma non dovrebbe essere collegato a quella linea. Poi, fosse stato anche collegato, se non sono accese lampadine, il consumo sarebbe comunque più basso rispetto a quello sopportato dal fusibile.
Con la corrente dall'auto il frigorifero deve funzionare a 12 volt, mentre quando la roulotte è alimentata dalla corrente a 220 v, il frigorifero NON deve accendersi a 12 volt, in nessun caso.

Devo vedere un pò allora. Può essere stato quando ho attaccato l'auto?
Che prova devo fare?
Quindi mi dici che è indifferente dove si trova lo switch?

p.s. il frigo sta su off sia a 12 che 220 non l'ho ancora acceso.
Il fusibile è da 15A sottodimensionato
 
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view post Posted on 16/11/2014, 19:22
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Come vedi dal quadro, la tua roulotte ha due linee a 12 volt: una per le lampade (non raddrizzata) ed una per la pompa (raddrizzata).

Se non hai aggiunte o modifiche, i 15 ampère per la prima linea ed i 5 per la seconda sono sufficienti. Il fusibile da 20 ampère è stato messo anche sulla 474, che ha un lampadario in più e non ha problemi, neppure con tutte le luci accese.

A me non è mai capitato che, attaccando l'auto, mi partisse un fusibile e, di solito, prima attacco la corrente e poi controllo gli interruttori. Penso di avere connesso l'auto (e anche i 220 volt) con tutte le combinazioni possibili dei due interruttori.
 
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view post Posted on 16/11/2014, 19:34
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CITAZIONE (Baldo. @ 16/11/2014, 19:22) 
Come vedi dal quadro, la tua roulotte ha due linee a 12 volt: una per le lampade (non raddrizzata) ed una per la pompa (raddrizzata).

Se non hai aggiunte o modifiche, i 15 ampère per la prima linea ed i 5 per la seconda sono sufficienti. Il fusibile da 20 ampère è stato messo anche sulla 474, che ha un lampadario in più e non ha problemi, neppure con tutte le luci accese.

Con la 220v ora non sta saltando. Riprovo con l'auto... e se salta poi mi controllo tutto l'impianto 12v.
Altro non sò.....
 
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view post Posted on 16/11/2014, 19:37
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Gitano allo stato puro

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P.S.: Naturalmente, con l'auto connessa, anche le lampade vanno a corrente continua e non a corrente alternata.

Premetto che, secondo me, non è normale che "salti" la linea, ma, al limite, proverei con un fusibile a "fusione" ritardata, ammesso che si trovino di quella misura e di quell'amperaggio.

...però vorrei capire perché il fusibile salta. Con la corrente non si scherza.
 
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view post Posted on 16/11/2014, 19:45
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Roulottista

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80angelo80 che la teneva prima ha detto che lui staccava sempre il fusibile prima di mettere sia la 12 che la 220 perchè anche a lui qualche volta saltava il fusibile.
Però ribadisco ho trovato il fusibile 15a. Anche se dovrebbe essere di 20a e io l'ho rimesso da 15a.
 
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view post Posted on 16/11/2014, 20:26
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Ma è scomodo staccare il fusibile tutte le volte e poi la sede potrebbe rovinarsi: non è stata costruita per uso frequente.
 
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mombe1201
view post Posted on 19/11/2014, 08:21




stacca i fili della 12 v in uscita del trasformatore. fai tutte le prove possibili e immaginabili con l'attacco della roulotte della 220i switch tutto ciò che vuoi non devi saltare nulla. se succede un problema al fusibili molto probabilmente il trasformatore a gli isolamenti andati se non hai nessun problema a riattaccare i fili a questo punto se si ripresenta il problema, devi cercarlo nelle utenze o ney cavi della roulotte. ciao
 
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