Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Problema Fusibile Trasformatore Lander 340, per esperti elettricisti.....

« Older   Newer »
  Share  
Il Nabbo
view post Posted on 16/11/2014, 19:12 by: Il Nabbo
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,456
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (Baldo. @ 16/11/2014, 18:57) 
Io ho due Lander con il pannello, praticamente come il tuo, con i due interruttori (le Lander hanno adottato anche altri sistemi), ma posso "switchare" in ogni momento, senza problemi.
Gli interruttori semplicemente servono per scegliere la linea (sulle mie, il rosso fa scegliere tra 220 volt e auto, il bianco tra i 12 volt dall'auto oppure i 12 volt dal trasformatore) e non capisco perché dovrebbero dare spunti eccessivi. Se "switchi" senza nessun carico, perché dovrebbe saltare il fusibile?
Piuttosto, io penserei a qualche problema sulla linea a 12 volt non raddrizzata (quella del fusibile che salta). Visto che questa linea serve solo per le luci e che i cavi sono in canalina, il controllo non dovrebbe risultare difficile.
Poi basta fare un breve calcolo: sulla tua 340 questa linea dovrebbe alimentare 7 lampadine da 22 o 24 watt ed una da 5-10 watt. Con tutte le lampadine accese e con il massimo della potenza considerata (ma solo perché non ricordo io bene), si arriva al massimo a 15 ampère.
Un controllo ulteriore che io farei, è vedere se qualcuno, magari intervenendo sull'impianto, ha, per errore, collegato la corrente 12 volt dai 220 trasformati in 12 al frigorifero.
Il frigorifero a 12 volt assorbe, da solo, 8-9 ampère, ma non dovrebbe essere collegato a quella linea. Poi, fosse stato anche collegato, se non sono accese lampadine, il consumo sarebbe comunque più basso rispetto a quello sopportato dal fusibile.
Con la corrente dall'auto il frigorifero deve funzionare a 12 volt, mentre quando la roulotte è alimentata dalla corrente a 220 v, il frigorifero NON deve accendersi a 12 volt, in nessun caso.

Devo vedere un pò allora. Può essere stato quando ho attaccato l'auto?
Che prova devo fare?
Quindi mi dici che è indifferente dove si trova lo switch?

p.s. il frigo sta su off sia a 12 che 220 non l'ho ancora acceso.
Il fusibile è da 15A sottodimensionato
 
Web Contacts  Top
36 replies since 14/11/2014, 19:26   548 views
  Share