Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Cerchi roulotte: verniciare (come? ) o sostiituire?

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icon2  view post Posted on 29/10/2014, 12:08
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Roulottista per la vita

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Ciao a tutti, considerando che i miei cerchioni hanno un pò di punti e tracce di ruggine ed avendo in animo di cambiare gli pneumatici, stavo valutando se riverniciarli e mi chiedevo se è meglio una verniciatura "classica" (sabbiatura+ fondo+ vernice) oppure qualche trattamento preventivo a bagno (tipo cataforesi).

Altro dubbio che mi nasce: considerato che sono in acciaio e che costano (ammesso di capire quali devo prendere perchè tra n° di fori, portata, diametro foro centrale, ecc) intorno ai 70€ l'uno, non vale la pena prenderne 2 nuovi (magari di portata alta) anzichè verniciare i vecchi ?

Grazie e ciao,
Niso
 
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view post Posted on 29/10/2014, 16:01
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Gitano allo stato puro

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Ciao Niso,
anche io ho il tuo stesso problema,il preventivo che mi è stato fatto per la verniciatura ex novo dei cerchi eguaglia il costo di acquisto di cerchi nuovi,a te la scelta.

PS io mi orienterò mio malgrado verso la riverniciatura in quanto i miei cerchi sono di color avorio,colore ormai irreperibile persino in Tabbert.
 
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il_ghira
view post Posted on 29/10/2014, 16:14




QUOTE (Nisodan @ 29/10/2014, 12:08) 
Ciao a tutti, considerando che i miei cerchioni hanno un pò di punti e tracce di ruggine ed avendo in animo di cambiare gli pneumatici, stavo valutando se riverniciarli e mi chiedevo se è meglio una verniciatura "classica" (sabbiatura+ fondo+ vernice) oppure qualche trattamento preventivo a bagno (tipo cataforesi).

Altro dubbio che mi nasce: considerato che sono in acciaio e che costano (ammesso di capire quali devo prendere perchè tra n° di fori, portata, diametro foro centrale, ecc) intorno ai 70€ l'uno, non vale la pena prenderne 2 nuovi (magari di portata alta) anzichè verniciare i vecchi ?

Grazie e ciao,
Niso

Fossi in te prenderei cerchi e gomme nuove e i cerchi vecchi(+gomme vecchie) utilizzarli da rimessaggio.
Se invece in rimessaggio la tua rula ci sta comunque pochissimo, vendili a scopo appunto "da rimessaggio" e recuperi parte delle spese dei cerchi nuovi.
 
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view post Posted on 29/10/2014, 16:30
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Roulottista per la vita

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Grazie ad entrambi.

Kozan: i miei sono di "ferraccio" quindi esteticamente non ho problema.
Ghira: effettivamente facciamo una decina di uscite all'anno e non mi va lo sbattimento di mettere/togliere le ruote 5/6 volte all'anno (anche perchè vogliamo essere liberi di partire senza dover pianificare sempre tutto). Valuterò se vendere i miei: certo che se nuovi li paghi intorno ai 70€, non so quanto puoi guadagnarci su due usati.

Grazie e ciao,
Niso
 
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il_ghira
view post Posted on 29/10/2014, 16:41




Si beh non li venderai a chissa' che cifra ma se a me servisse un set di ruote da rimessaggio 30/40€ per la coppia li spenderei per questo scopo.
Si non diventi ricco, ma e' come avere uno sconto sui cerchi nuovi o una notte in campeggio "gratis".
 
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view post Posted on 1/11/2014, 09:49
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Stanziale

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Con un po di fai da te riesci ad abbattere i costi.... Per ripristinare i miei 2 cerchi (pallinatura+ferox+smalto+trasparente) alla fine ho speso sui 60€. Dopo diversi mesi e tanta acqua sono in ottime condizioni per cui direi che l'intervento ha avuto successo anche se io non sono un esperto restauratore. Il problema in questo caso è che i lavori portano via tanto tempo e devi avere un posto dove lasciare la rula sui cavalletti per tutta la durata del ripristino.
 
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view post Posted on 1/11/2014, 14:23
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Gitano allo stato puro

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ho preso la mia nel 2003, immatricolata nell'80, ho preso i cerchi cha stavano una schifezza e li ho spazzolati per bene con il trapano e ho passato il ferox e una sbombolettata di vernice per cerchi, hanno ceduto nel 2000 perchè le saldature avevano delle microcrepe e perdevano lentamente, fortunatamente la elnagh ha l'attacco fiat e ho trovato due cerchi in lega della y10 nuovi fondo di magazzino a 50€ :B):
risolto il problema ;)

se il cerchio non è troppo vecchio, 30 anni è vecchio, ma 10 no, è solo un problema estetico, spazzola, ferox, fondo e vernice e si ricomincia :pace:
 
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view post Posted on 1/11/2014, 15:49
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Più in viaggio che a casa

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Ho lo stesso problema da affrontare, ma viste le finanze a corto, ho rimandato alla prossima primavera.

Ho rimediato con quattro "orrendi e tamarri" copricerchi in plastica quasi regalati :ph34r:



:B):
 
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view post Posted on 1/11/2014, 17:16
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Roulottista

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Anch'io ho fatto il lavoro in proprio: carta abrasiva da 400 e due bomboletta di alluminio per cerchi. Costo € 5,00
Dimenticavo: un'oretta di lavoro. Con la carta abrasiva e un po di acqua ho "affinato la vernice esistente, ho asciugato per bene il lavoro fatto, ho coperto le gomme con carta gommata e giornali (dopo averle sgonfiate) e sono intervenuto con la bomboletta sul lato interno ed esterno. Dopo una mezz'oretta ho gonfiato le gomme e le ho rimontate.
Il lavoretto è stato abbastanza facile

Masand
 
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acero
view post Posted on 1/11/2014, 20:48




Io ho sabbiato i miei cerchi, poi li ho passati ancora a ferro nudo con tre mani di zincante spray e infine ci ho passato sopra due mani di vernice trasparente.
Dopo quattro mesi sono diventati un croppo di ruggine.
E adesso sono così, arrugginiti.
Con questo non voglio dire che non ci sia modo di far da sé, ma che non tutto il fai-da-te ha effetto: i freni scaldano, la verniciatura non può essere fatta come per un cancello o una persiana, bisogna farlo con criterio. A me a suo tempo avevano proposto - per una cifra prossima ai 50€ l'uno già sabbiati da me, e con la gomma smontata - la verniciatura a fuoco, garantita. Ma io avevo preferito fare in casa.
 
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view post Posted on 2/11/2014, 15:02
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Traina di tutto

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Per esperienza so (anni in carrozzeria)che sul ferro "nudo"poco attacca :( ,è sempre meglio dare prima un primer specifico,ottimo il fondo epossidico bi-componente,sopra a quello si puo' fare di tutto stuccare dare fondo riempitivo ecc.
Ovviamente con una verniciatura a polvere il lavoro è ottimo e difinitivo,ma comunque le vernici "moderne" resistono a temperature anche alte,la dimostrazione che posso dare è,che quando ho smontato il motore da Duke,prima di rimetterlo al suo posto,lo ho verniciato in tinta con la carrozzeria,usando la stessa vernice della carrozzeria(previa agrappante),il tutto una decina di anni fa e tutto è ancora al suo posto e brillante...
Ciao LUKE
 
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gigiceox
view post Posted on 2/11/2014, 17:23




Perdonate l'ignoranza ma dipingerli a pennello previo cartavetratura e tinta fondo (credo che lo smalto sia piu' resistente della spruzzatura a nitro...o no?)? Io posseggo un carrello ed estiticamente non e' che mi interessi tanto il risultato...
 
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view post Posted on 2/11/2014, 18:40
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Traina di tutto

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Volevo aggiungere,che sia a pennello od a spruzzo(al giorno d'oggi un piccolo compressore ed una pistola sono alla portata di tutti),parlo esclusivamente di prodotti bi-componenti,cio' catalizzati,che asciugano per reazione chimica,di nitro non ne parlo neppure...
E poi dai...anche l'occhio vuole la sua parte :rolleyes:
Ciao LUKE
 
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gigiceox
view post Posted on 2/11/2014, 20:56




ok ma ancora non si e' risposto alla mia domanda al di la' delle reazioni chimiche più o meno veloci: secondo voi competenti una pennellata di smalto puo' durare o il risultato puo' degenerare com'e' successo ad Acero?
 
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view post Posted on 2/11/2014, 21:00
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Traina di tutto

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CITAZIONE (gigiceox @ 2/11/2014, 20:56) 
ok ma ancora non si e' risposto alla mia domanda al di la' delle reazioni chimiche più o meno veloci: secondo voi competenti una pennellata di smalto puo' durare o il risultato puo' degenerare com'e' successo ad Acero?

Non è tanto la verniciatura finale,serve un buon lavoro di preparazione ed un buon fondo con potere agrappante,come ho gia detto sul ferro "nudo" ben poco attacca bene,dopo di che che dai anche uno smalto da cancelli a pennello va bene comunque,è solo una questione di gusti e di stomaco...
Ciao LUKE
 
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24 replies since 29/10/2014, 12:08   799 views
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