Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Come prima roulotte una lander 340 bora, me la consigliate????, ditemi i pro e i contro.......

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icon14  view post Posted on 23/10/2014, 21:27
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Roulottista

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Stavamo valutando una lander 340 bora come prima nostra roula!!! ^_^

Macchina con traino 800kg, 4 persone (2 adulti e 2 bambini di 6 e 9 anni)
Accetto i pro e anche i contro!!!!!! :thankyou:

Consigli e non..... :lol:
Aprite i vostri cuori!!!!!

Edited by Ilnabbodelleroulotte - 23/10/2014, 23:04
 
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view post Posted on 24/10/2014, 08:42
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Gitano allo stato puro

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Riferito alla Bora ultimo tipo e dal mio punto di vista.

Vantaggi:
leggerezza, facilità di traino, letto matrimoniale ancora decente (130x200) tenuto conto delle dimensioni, sei posti a tavola comodi, isolamento, robustezza, possibilità di avere fino a quattro posti letto veri, disposizione studiata con cura, da chi il campeggio lo conosceva, la vetroresina è facilmente riparabile.
Svantaggi:
toilette troppo piccola con il pavimento con una conformazione che non aiuta a migliorarne l'abitabilità, vano cucina ridotto (manca il piano scola piatti e la mensola mobile non riesce a sostituirlo al 100%), pensili piccoli, sottopanca con fondo non perfettamente piatto, la stufa leva spazio in toilette, non ci sono cassetti per le posate, lo spazio per riporre vettovaglie, piatti ecc. è limitato, l'armadio non permette di portarsi troppi vestiti ;), manca la luce esterna vicino alla porta.
Neutro:
la qualità dei mobili e complessiva è già buona (anche se poco scenografica), ma per alcuni aspetti non è al livello di una 474 (davanti c'è solo una piccola mensola e non ci sono pensili, dietro, invece, mancano gli ottimi vani aperti in angolo, le parti in compensato sono superiori rispetto alla 474, gli spigoli dei mobili non sono stondati),
Nel complesso: roulotte essenziale e ben fatta, a cui, però, mancano alcuni spazi, che per qualcuno potrebbero anche essere importanti; consigliata ad un campeggiatore essenziale e pratico, sconsigliata a chi pensa che la roulotte debba essere una seconda casa. Viste le dimensioni esterne, secondo me, però, sarebbe stato difficile fare meglio.
Noi l'abbiamo utilizzata con estrema soddisfazione in due, rendendo il letto matrimoniale fisso e mettendo sotto il letto un grande cassetto in plastica. Se non fosse per la toilette troppo piccola, per noi due non sarebbe inferiore alla 474, tenendo conto dei vantaggi e degli svantaggi.
Fino ad ora abbiamo alternato uscite con la 474 e la 340, ma prima della prossima primavera la 340 sarà messa sicuramente in vendita, perché è più comodo (e più economico) tenere una sola roulotte.

Consigli:
controllare bene che il pavimento non sia molle (sulle 340 la cosa mi pare più rara rispetto i modelli più lunghi, ma può capitare) e che la struttura sia sana (un piccolo spanciamento, però inferiore rispetto a quello degli altri modelli, può essere considerato normale, ma deve essere minimo), altrimenti si rischia di andare incontro a lavori interminabili. Vista la tecnica di costruzione delle Lander, poi, si avrebbe sempre l'errata impressione di avere, dopo la riparazione, una roulotte come nuova.

Quando ero bambino si girava (solo in estate, anche se una notte ci abbiamo dormito dentro mentre fuori nevicava) con una Levante 300 (il primo anno io avevo 10 anni e mia sorella 6) e ci siamo sempre divertiti, senza sentire nessun disagio, ma molto dipende dalle abitudini e dalle capacità di adattamento della tua famiglia.
Dall'altra parte, con un traino di soli 800 Kg, non penso che ci sia molta scelta.

Edited by Baldo. - 24/10/2014, 10:28

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view post Posted on 24/10/2014, 11:20
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Ciao Balbo.
Grazie per la risposta.
Sulla roula non ho dubbi vista più volte.
Sugli svantaggi credo che qualcosa è risolto, letto fisso come lo hai fatto tu e due lettini in coda. La stufa è stata tolta per questioni di sicurezza e io sono contento, utilizzeremo un piccolo radiatore a olio, il bagno non mi sembra più piccolo di tante altre che ho visto (380,350 adria, chateaux, roller).
Secondo te invece una veranda per la lander 340 la trovo facilmente e sopratutto senza spendere molto?
Ciao
 
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view post Posted on 24/10/2014, 11:58
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Gitano allo stato puro

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Secondo me, purtroppo avrai problemi per la veranda, per due motivi:
la canalina è da 6 millimetri e non standard
la canalina è posta più in basso rispetto a quelle delle roulotte "normali", quindi le forme "standard" non calzano bene.

Secondo me, la soluzione migliore sarebbe riuscire ad adattare (e non dovrebbe essere difficile) una verandina di tipo moderno di quelle costruite per un camper puro.
Dovessi farmi una veranda per la mia 340, io considererei questa soluzione, anche se poi non avrei il tutto antenato.

Potresti contattare la ditta "Nova", ma dubito che abbiano ancora la possibilità di costruire una veranda Lander senza problemi e, se ci riuscissero, probabilmente il prezzo non sarebbe basso.

Edited by Baldo. - 24/10/2014, 13:17
 
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view post Posted on 24/10/2014, 12:27
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Roulottista

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Ho chiamato la Nova, gentilissimi.
Mi hanno detto che non hanno problemi a farla, basta andare da un loro rivenditore e quando acquisto chiedere cordoncino da 5mm + 1 cucitura.
Il costo per loro aumenta di 50-60€ sul costo base della veranda.

Ora il problema è nel caso comprassi una lander trovare un rivenditore nelle mie zone a buon prezzo..... :P
 
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view post Posted on 24/10/2014, 13:09
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Il problema sarebbe che una veranda standard sarebbe troppo alta, quindi davanti sembrerebbe "impennata", mentre dietro (vicino alla roulotte) la tela toccherebbe per terra.
Questa è la foto di una veranda per la 340 modificata. Vicino alla parte in plastica, vicino al terreno, ho dovuto fare una cucitura che accorciava il telo in cotone.
Davanti, anche se non si nota, è molto (troppo) alta.

Edited by Baldo. - 24/10/2014, 14:11

Attached Image: DSCF0175

DSCF0175

 
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mimmomi
view post Posted on 24/10/2014, 13:10




Non Dirò cosa gradita, ma fosse per me, escluderei come prima roulotte una così anziana.Non ho doti di bricoleur , e penserei che di problemi una roulotte di oltre vent'anni ne avrà, con brutte sorprese, spese non preventivate.Ai raduni vedo che le lander o sono rifatte alla grande ( vedi quella di Airlander il grande ),o sono usate per esibizione, o non vi sono perchè in r,iparazione.Con le dovute eccezioni, naturalmente , specie in presenza di buona manualità del proprietario, e tempo disponibile, per la manutenzione.
Fosse per me, cercherei una roulotte più recente.
Un 'Adria o Caravelair/Sterckeman sui 3,60 m. di una decina d'anni dovrebbero darvi soddisfazioni a un prezzo modesto.
Poi certo al cuor non si comanda ..
Non vorrei offendere i landeristi, le Lander sono state geniali e di gran personalità, solo mi sembrano un azzardo per un principiante.
 
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view post Posted on 24/10/2014, 13:31
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CITAZIONE (mimmomi @ 24/10/2014, 14:10) 
Non Dirò cosa gradita, ma fosse per me, escluderei come prima roulotte una così anziana.Non ho doti di bricoleur , e penserei che di problemi una roulotte di oltre vent'anni ne avrà, con brutte sorprese, spese non preventivate.Ai raduni vedo che le lander o sono rifatte alla grande ( vedi quella di Airlander il grande ),o sono usate per esibizione, o non vi sono perchè in r,iparazione.Con le dovute eccezioni, naturalmente , specie in presenza di buona manualità del proprietario, e tempo disponibile, per la manutenzione.
Fosse per me, cercherei una roulotte più recente.
Un 'Adria o Caravelair/Sterckeman sui 3,60 m. di una decina d'anni dovrebbero darvi soddisfazioni a un prezzo modesto.
Poi certo al cuor non si comanda ..
Non vorrei offendere i landeristi, le Lander sono state geniali e di gran personalità, solo mi sembrano un azzardo per un principiante.

Mimmoni nel forum chi mi ha letto, sà che il budget non può superare i 2500 per la roula e 500 il gancio...
Inoltre ho la macchina che rimorchia MAX800kg.... e di queste dimensioni a questi prezzi ho visto dei "cuoppi fritti" :sick: assurdi

CITAZIONE (Baldo. @ 24/10/2014, 14:09) 
Il problema sarebbe che una veranda standard sarebbe troppo alta, quindi davanti sembrerebbe "impennata", mentre dietro (vicino alla roulotte) la tela toccherebbe per terra.
Questa è la foto di una veranda per la 340 modificata. Vicino alla parte in plastica, vicino al terreno, ho dovuto fare una cucitura che accorciava il telo in cotone.
Davanti, anche se non si nota, è molto (troppo) alta.

Baldo ne avrei trovata una proprio per la lander 340 al prezzo di 270€, dice che l'ha usata solo 3-4 volte e che è nuovissima!!!!
Se prendo la lander la prendo a volo????
 
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view post Posted on 24/10/2014, 13:38
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Io sono sempre venuto (con una o con l'altra) senza che abbiano dovuto essere riparate.
I lavori più grossi li ho fatti per modifiche e l'unico lavoro di restauro è stato il rifacimento dello stucco del fascione (lavoro di due-tre pomeriggi, anche per via dei tempi di "attesa").
L'unico problema veramente grosso è stato al tamburo del freno della 340, ma non escludo che la responsabilità sia del meccanico che ha lavorato male. Anche le manchevolezze progettuali che hanno contribuito. Nella stessa officina dove la mia roulotte era stata messa quando mi si è staccata la ruota, c'era un'Adria (più o meno coeva della mia) con esattamente lo stesso problema.
Per il resto non ho avuto mai problemi, a parte qualche problemino che avrei avuto anche su una pronipote anche perché la maggior parte dei problemi sono su parti recenti, tipo plastica degli scuri, montati after market, rubinetti (ne cambio mediamente uno ogni due anni ed il più vecchio dovrei averlo cambiato circa cinque anni fa).
Anche quando ho preso la 401 nuova di pacca ho avuto problemi, non meno di quanti ne abbia ora con le mie due di più di 30 anni.
Non penso di essere stato miracolato.
Secondo me, delle Lander che hanno problemi se ne parla molto*, di quelle che non ne hanno non se ne parla. Ma , come è logico, si notano e si ricordano solo le Lander che hanno problemi. Come si dice: fa più rumore un albero che cade di mille che crescono.

* prendiamo ad esempio la Lander di Lord Nemo. Io l'ho vista a Milano (o meglio a Monza), prima che la prendesse. Mentre aspettavo un tecnico dell'officina, mi ero avvicinato a guardarla. Si vedeva già in parcheggio che avrebbe avuto bisogno di radicali interventi ed era conciata veramente male. Quando è stata presa mi sono meravigliato, ma non osavo dire quello che pensavo.
Altro esempio: quando ho preso la mia 340 ne avevo visto un'altra vicino (una era a Fiorenzuola d'Arda e l'altra a Bologna). La seconda costava meno della metà della prima, ma era un catorcio, anche se il pavimento non era molle. Con quella presa a Fiorenzuola sono andato in Francia in inverno pochi mesi dopo l'acquisto, dopo avere solo modificato (non riparato) la toilette. Avessi preso quella di Bologna, adesso avrei scritto pagine intere sugli interventi fatti e sarei ancora meno sopportato ;) per i miei numerosi interventi. Per rimetterla a posto avrei dovuto impiegare almeno un anno. Il problema è che io faccio fatica anche a lavarla, la roulotte. Ho comperato due anni fa un linoleum da mettere sopra il pavimento originale, ma è ancora in garage, avvolto come quando l'ho portato fuori dal negozio. Un attacco del lavello ribaltabile della 474 (modifica fatta fare da me) mi dà problemi da almeno tre anni. Penso che in meno di mezz'ora riuscirei ad aggiustarlo o potrei portare la roulotte dal falegname che mi ha fatto la modifica. Ebbene penso che continuerà ancora per un po' a darmi fastidio. Ogni anno, in occasione delle vacanze estive, scrivo la lista dei piccoli interventi da fare, che poi perdo. L'anno dopo riscrivo praticamente la stessa lista (vista l'entità dei guasti, mi dimentico di intervenire ;) :P ). Le ultime riparazioni sono state: sostituzione del rubinetto del bagno (dei quattro era il più nuovo ed è differente dagli originali Lander) e sostituzione della pompa del Porta potty.
E per fortuna le Lander danno problemi a non finire (secondo qualcuno).
:lol: :lol: :lol: :lol:

P.S. Però a certi raduni delle antenate circa 1/3 delle roulotte erano Lander, circa 1/3 pronipoti e circa 1/3 antenate non Lander. Chissà perché... :lol: :lol: :lol:

Edited by Baldo. - 24/10/2014, 15:49
 
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la roulotte che hai adocchiato è ok e per il problema pesi mi sembra l'unica soluzione possibile che hai, anche se antenata sta bene e con un pò di bricolage se ti caccia qualche problema risolvi, insomma incomincia.... ;)
 
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view post Posted on 24/10/2014, 13:51
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Roulottista

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GRANDE SUPERSIMBOL..........!!!!! :groupwave.gif:
Cercavo solo un pò di sprono!!!!! :fisch.gif: ..... la roula è carinissima e ben tenuta, hai capito qual'è!!!!!
 
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view post Posted on 24/10/2014, 14:05
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CITAZIONE (Ilnabbodelleroulotte @ 24/10/2014, 14:51) 
GRANDE SUPERSIMBOL..........!!!!! :groupwave.gif:
Cercavo solo un pò di sprono!!!!! :fisch.gif: ..... la roula è carinissima e ben tenuta, hai capito qual'è!!!!!

quando si desidera una cosa l'importante è iniziare se nò resta solo un desiderio........
aggancia e prova i bambini saranno entusiasti il resto sono seghe mentali :P
 
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Ginetto Cuomo
view post Posted on 24/10/2014, 14:13




nabbo la tengo io la roulotte per te completa di veranda,è soprattutto marciante al 101% per te che la usarei bene straribasso il prezzo con 1500,00 è tua :fonzie:
 
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view post Posted on 24/10/2014, 14:19
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Gitano allo stato puro

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CITAZIONE (Ilnabbodelleroulotte @ 24/10/2014, 14:31) 
Baldo ne avrei trovata una proprio per la lander 340 al prezzo di 270€, dice che l'ha usata solo 3-4 volte e che è nuovissima!!!!
Se prendo la lander la prendo a volo????

Controlla bene che il cotone non sia cotto (sai le verande Lander erano ben congegnate, ma il cotone aveva questo difetto ;) :P ). Se è cotto, sei praticamente sicuro che dopo pochi montaggi ti si strapperà.
Se è stata conservata bene, penso che ne valga la pena prenderla, anche se non mi pare regalata (comunque, il cotone, anche se è stato poco utilizzato, ha almeno 30 anni). Io offrirei 150 euro, 200 al massimo. Ma questa è una mia opinione personale.
Con poco di più si prende una verandina da camperino nuova. Non è in cotone, magari in nylon :( , ma è nuova.
Al limite la impermeabilizzi. Il tetto dovrebbe essere in materiale plastico (i modelli più vecchi) o in materiale sintetico trattato, quindi lì non dovresti avere bisogno di intervenire.
Il cotone delle prime è quello spesso utilizzato per le migliori tende del periodo (il materiale che preferisco perché è impermeabile e traspirante nello stesso tempo), mentre per gli ultimi il cotone è più chiuso, sottile e leggero ed è anche più trattato (quindi meno traspirante, anche se altrettanto robusto). Comunque sono verande in cotone e non in sintetico. Io, che ho mentalità antenata e ho utilizzato tende sia in sintetico che in cotone, preferisco il cotone.
La veranda originale dovrebbe avere due etichette: "Nova" e "Lander".

P.S.: Io avrei una veranda della 474 non originale da vendere, ma ho paura che il cotone non sia più ottimo, anche se è stata conservata bene e l'ultima volta che è stata utilizzata era ancora in buone condizioni. Quindi ...la tengo in garage.

Ecco l'etichetta della veranda della mia 474 (MY 1982, immatricolata nel 1983)

Edited by Baldo. - 24/10/2014, 15:42

Attached Image: image009

image009

 
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Con poco di più si prende una verandina da camperino nuova. Non è in cotone, magari in nylon :( , ma è nuova.
Al limite la impermeabilizzi. Il tetto dovrebbe essere in materiale plastico (i modelli più vecchi) o in materiale sintetico trattato, quindi lì non dovresti avere bisogno di intervenire.

Dove devo cercare.... o come devo cercare, queste verande?
 
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