Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Come prima roulotte una lander 340 bora, me la consigliate????, ditemi i pro e i contro.......

« Older   Newer »
  Share  
Baldo.
view post Posted on 24/10/2014, 13:38 by: Baldo.
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Io sono sempre venuto (con una o con l'altra) senza che abbiano dovuto essere riparate.
I lavori più grossi li ho fatti per modifiche e l'unico lavoro di restauro è stato il rifacimento dello stucco del fascione (lavoro di due-tre pomeriggi, anche per via dei tempi di "attesa").
L'unico problema veramente grosso è stato al tamburo del freno della 340, ma non escludo che la responsabilità sia del meccanico che ha lavorato male. Anche le manchevolezze progettuali che hanno contribuito. Nella stessa officina dove la mia roulotte era stata messa quando mi si è staccata la ruota, c'era un'Adria (più o meno coeva della mia) con esattamente lo stesso problema.
Per il resto non ho avuto mai problemi, a parte qualche problemino che avrei avuto anche su una pronipote anche perché la maggior parte dei problemi sono su parti recenti, tipo plastica degli scuri, montati after market, rubinetti (ne cambio mediamente uno ogni due anni ed il più vecchio dovrei averlo cambiato circa cinque anni fa).
Anche quando ho preso la 401 nuova di pacca ho avuto problemi, non meno di quanti ne abbia ora con le mie due di più di 30 anni.
Non penso di essere stato miracolato.
Secondo me, delle Lander che hanno problemi se ne parla molto*, di quelle che non ne hanno non se ne parla. Ma , come è logico, si notano e si ricordano solo le Lander che hanno problemi. Come si dice: fa più rumore un albero che cade di mille che crescono.

* prendiamo ad esempio la Lander di Lord Nemo. Io l'ho vista a Milano (o meglio a Monza), prima che la prendesse. Mentre aspettavo un tecnico dell'officina, mi ero avvicinato a guardarla. Si vedeva già in parcheggio che avrebbe avuto bisogno di radicali interventi ed era conciata veramente male. Quando è stata presa mi sono meravigliato, ma non osavo dire quello che pensavo.
Altro esempio: quando ho preso la mia 340 ne avevo visto un'altra vicino (una era a Fiorenzuola d'Arda e l'altra a Bologna). La seconda costava meno della metà della prima, ma era un catorcio, anche se il pavimento non era molle. Con quella presa a Fiorenzuola sono andato in Francia in inverno pochi mesi dopo l'acquisto, dopo avere solo modificato (non riparato) la toilette. Avessi preso quella di Bologna, adesso avrei scritto pagine intere sugli interventi fatti e sarei ancora meno sopportato ;) per i miei numerosi interventi. Per rimetterla a posto avrei dovuto impiegare almeno un anno. Il problema è che io faccio fatica anche a lavarla, la roulotte. Ho comperato due anni fa un linoleum da mettere sopra il pavimento originale, ma è ancora in garage, avvolto come quando l'ho portato fuori dal negozio. Un attacco del lavello ribaltabile della 474 (modifica fatta fare da me) mi dà problemi da almeno tre anni. Penso che in meno di mezz'ora riuscirei ad aggiustarlo o potrei portare la roulotte dal falegname che mi ha fatto la modifica. Ebbene penso che continuerà ancora per un po' a darmi fastidio. Ogni anno, in occasione delle vacanze estive, scrivo la lista dei piccoli interventi da fare, che poi perdo. L'anno dopo riscrivo praticamente la stessa lista (vista l'entità dei guasti, mi dimentico di intervenire ;) :P ). Le ultime riparazioni sono state: sostituzione del rubinetto del bagno (dei quattro era il più nuovo ed è differente dagli originali Lander) e sostituzione della pompa del Porta potty.
E per fortuna le Lander danno problemi a non finire (secondo qualcuno).
:lol: :lol: :lol: :lol:

P.S. Però a certi raduni delle antenate circa 1/3 delle roulotte erano Lander, circa 1/3 pronipoti e circa 1/3 antenate non Lander. Chissà perché... :lol: :lol: :lol:

Edited by Baldo. - 24/10/2014, 15:49
 
Web  Top
25 replies since 23/10/2014, 21:27   3255 views
  Share