Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Trasformare una luce da 220V a 12V

« Older   Newer »
  Share  
SimoAllegro
view post Posted on 25/10/2014, 18:55




Ciao a tutti, come da titolo vorrei trasformare l'unica luce che ho a 220V (sopra la dinette) in 12V, questo perchč quando ci fermiamo in viaggio il tavolo della cena risulta male illuminato.
Non sapendo qual'era il cavo giusto con il tester li ho provati uno ad uno (staccavo e verificavo la continuitą dalla centralina alla plaffoniera).
Il problema č che mi dą continuitą anche tra quel cavo (staccato dalla morsettiera di alimentazione) ed altri punti sempre a 220, non riesco a capire come sia possibile.
Pensavo che il cavo partisse dalla centralina, interruttore e arrivasse alla plafoniera, quindi per alimentarla a 12V (che raddrizzo sul posto con un ponte di diodi) bastasse invertire l'alimentazione dei cavi nella centralina.
C'č qualcuno che sa dirmi cosa posso fare?
 
Top
acero
view post Posted on 25/10/2014, 19:36




Potresti prendere una lampadina a incandescenza, di quelle vecchie, e misurarne la resistenza da spenta; poi l'avviti nel portalampade e accendi l'interruttore. Tutte le altre lampadine le sviti. L'unica coppia di fili che ti dą la resistenza corretta č collegata alla tua lampadina.

Non so poi di che lampadina si tratti, ma terrei a informarti che sebbene vadano un po' cercate esistono le lampadine a 12V attacco edison (a vite), sia 27 che 14. Esistono sia ad incandescenza, ma consumano molto, che al neon.
Io ho sopra la porta una lampadina al neon E27 alimentata a 12V.
 
Top
SimoAllegro
view post Posted on 25/10/2014, 21:24




Ciao Acero, pensando che bastasse "invertire" i fili la lampadina l'ho gią comprata; 12v a led con attacco a vite piccolo come per le normali 220V.
Con il tester penso di aver trovato il cavo giusto (tra la partenza nella centralina e la plafoniera il tester mi dą la continuitą), ma me la dą anche tra lo stesso cavo ed altri punti a 220V dell'impianto, come se avessero qualcosa in comune, qualcosa in corto, ma l'impianto funziona benissimo, č tutto normale.
E' questo che non riesco a spiegarmi. Se metto la 12v su quel cavo penso di fare casini.
Ho anche notato che all'interruttore della plafoniera (doppio, uno per la plafoniera dinette e l'altro per la luce esterna) arriva un solo cavo (quadripolare penso), come se fossero due fili per le fasi e altri due per quelle interrotte.
 
Top
2 replies since 25/10/2014, 18:55   2789 views
  Share