Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Frigo con luce interna...come è collegato?

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view post Posted on 27/10/2014, 16:52
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Girabbbaccchino

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Ciao a tutti, vorrei fare in modo che il frigo a 12V si spenga quando si spegne la macchina...per ovvi motivi (tendo a dimenticarmi di spegnerlo nelle pause in viaggio....)

Nella vecchia rulla avevo semplicemente messo un bel rele collegato alle luci di posizione sull'alimentazione 12V del frigo.

Il nuovo frigo ha una luce interna evidentemente alimentata a 12V.

La mia domanda è: dalla centralina partono due linee distinte: una che viene solo dalla batteria auto per alimentare la resistenza e una che arriva da qualsivoglia fonte di 12V (sia batteria, sia alimentatore) per alimentare la lampadina?

Qualcuno ha fatto qualcosa di simile con un frigo così?
Come riconosco i fili del frigo nella centralina?

Ciao, grazie a tutti!

PS: non posso usare i contatti del pin 10 e 11 (positivo sotto chiave, perchè non sono collegati nella mia spina sulla motrice!)
 
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marpag2105
view post Posted on 28/10/2014, 09:21




Ho guardato velocemente il manuale della Averso, mi sembra di capire che sia già così, cioè che il frigo si stacca automaticamente se il motore è spento o se la tensione non è sufficiente.
Comunque, a quanto vedo, la tensione al frigo arriva solo dalla batteria, non dall'alimentatore. Mentre le luci di bordo vengono alimentate sia dalla batteria sia dall'alimentatore.
La lampadina interna del frigo non so dirti, ma immagino che sia collegata all'impianto del frigo, quindi che funziona insieme al frigo solo con la batteria e non con le altre luci.
Riconoscere i fili :) sulla mia mi sono rifatto lo schema smontando i vari pezzi. I cavi sono numerati, ma i numeri dei cavi non sono riportati sullo schema. Se riesci a vedere il cavo dal lato del frigo, dovresti vedere il numero e cercarlo dal lato della centralina. Dovrebbe essere il più grosso di tutti, ma naturalmente questo non è un criterio!
 
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view post Posted on 28/10/2014, 10:47
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Girabbbaccchino

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CITAZIONE (marpag2105 @ 28/10/2014, 09:21) 
Ho guardato velocemente il manuale della Averso, mi sembra di capire che sia già così, cioè che il frigo si stacca automaticamente se il motore è spento o se la tensione non è sufficiente.
Comunque, a quanto vedo, la tensione al frigo arriva solo dalla batteria, non dall'alimentatore. Mentre le luci di bordo vengono alimentate sia dalla batteria sia dall'alimentatore.
La lampadina interna del frigo non so dirti, ma immagino che sia collegata all'impianto del frigo, quindi che funziona insieme al frigo solo con la batteria e non con le altre luci.
Riconoscere i fili :) sulla mia mi sono rifatto lo schema smontando i vari pezzi. I cavi sono numerati, ma i numeri dei cavi non sono riportati sullo schema.

Nella mia il frigo rimane attaccato anche se l'auto è spenta...e le luci si abbassano di intensità col frigo acceso... Non so se abbia protezione sotto una certa tensione.

Ma lo schema elettrico è nel manuale normalissimo in dotazione con la rulla??? Devo guardarci al più presto anche io!

La lampadina del frigo invece va sempre, anche con l'auto staccata (se c'è la 220, ovviamente).

Ottima l'idea di riportarti sullo schema i numeri dei cavi....peccato che sui miei ci sia scritto sulla maggior parte "Averso 440TK" :(
 
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view post Posted on 28/10/2014, 12:26
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Gitano allo stato puro

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Basta fare mettere un relais sull'alimentazione della roulotte comandato o dal generatore o dal quadro dell'auto (a seconda di come preferisci o di quali sono le tue esigenze)-
La spesa è minima (mi pare che, sei anni fa, per farlo fare ho speso circa 20 euro).
 
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marpag2105
view post Posted on 28/10/2014, 12:40




CITAZIONE (Rulli @ 28/10/2014, 10:47) 
Nella mia il frigo rimane attaccato anche se l'auto è spenta...e le luci si abbassano di intensità col frigo acceso... Non so se abbia protezione sotto una certa tensione.

Ma lo schema elettrico è nel manuale normalissimo in dotazione con la rulla??? Devo guardarci al più presto anche io!

La lampadina del frigo invece va sempre, anche con l'auto staccata (se c'è la 220, ovviamente).

Ottima l'idea di riportarti sullo schema i numeri dei cavi....peccato che sui miei ci sia scritto sulla maggior parte "Averso 440TK" :(

Io ho guardato il manuale pubblicato sul sito buerstner.it, dovrebbe essere più o meno lo stesso del tuo.
Se è come la mia, sui cavi oltre al modello della roulotte dovrebbe esserci anche un numero di cavo, devi solo rovistare un po' perché i cavi sono legati insieme.
La lampadina del frigo deve essere quindi collegata all'impianto luci, deve avere un cavo separato, ma quella puoi lasciarla tanto consuma poco.

Se il frigo rimane acceso allora quello che c'è sul manuale potrebbe essere un optional, oppure solo un circuito di protezione che entra se la batteria si scarica.
Per cui devi aggiungere un relè, se non hai i poli sotto chiave disponibili dovrai usare quelli delle luci, ma non so dove passano nella tua, potrebbero essere lontani dalla centralina
 
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view post Posted on 28/10/2014, 13:03
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Girabbbaccchino

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CITAZIONE (marpag2105 @ 28/10/2014, 12:40) 
Per cui devi aggiungere un relè, se non hai i poli sotto chiave disponibili dovrai usare quelli delle luci, ma non so dove passano nella tua, potrebbero essere lontani dalla centralina

E' quello che avevo in mente, in realtà è molto comodo, tutto il cavo della spina entra nella rulla sotto al lettino, c'è una bella morsettiera e da lì ripartono i cavi per i fanali e la centralina.

Vicinissima alla centralina c'è una luce di ingombro laterale...
 
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marpag2105
view post Posted on 30/10/2014, 10:20




Allora non hanno sostanzialmente cambiato niente rispetto alla mia, che è del 2001 ma il modello è del 1995.
Nella mia c'è un relè solo tra batteria e trasformatore, ma il circuito primario è quello della batteria, quindi se è collegata la batteria usa la batteria e anche il frigo.
Infatti non mi è chiara l'utilità del relè fatto così, io l'avrei messo al contrario proprio per evitare di avere contemporaneamente 12 e 220 attivi sul circuito del frigo.
Spero che sulla tua abbiano aggiunto effettivamente un controllo di carica, per evitare di scaricare tutta la batteria.
 
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view post Posted on 31/10/2014, 12:02
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Girabbbaccchino

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Problema risolto!!!

Nella cellula entra il cavo della spina.
Il pin 9 e la sua massa sono collegati al cavo 2x2.5 marcato col n. 78
Dal cavo 78, all'ingresso in centralina, si diparte il 78C (che non passa perciò dalla centralina, ma ne riesce fuori).
Il cavo 78C entra in una scatola di derivazione dietro alla stufa.
Nella scatolina c'è un fusibile da 15A.
Dalla scatolina esce il cavo marcato con il numero 8, che va ad alimentare la resistenza 12V del frigo (la luce evidentemente arriva da una linea che in assenza della batteria è alimentata dall'alimentatore).

Se a qualcuno può essere utile...
 
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marpag2105
view post Posted on 31/10/2014, 12:29




Mitico! I numeri dei cavi sono gli stessi!
La differenza è che nella mia non c'è una scatola di derivazione separata, c'è un unico circuito stampato portafusibili, i contatti del frigo sono sotto un fusibile da 15 ampere e sono collegati solo al circuito della batteria, non al trasformatore. Tutto all'interno del circuito stampato
 
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view post Posted on 10/11/2014, 18:35
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Girabbbaccchino

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RIFATTI CABLAGGI FRIGO E AGGIUNTO RELE!

Ora il frigo è sulla sola batteria auto, non può essere alimentato dalla batteria servizi.

Ho aggiunto un rele (di tipo automobilistico, prendendo il "segnale" dalle luci di posizione, la cui morsettiera è proprio dietro alla stufa, sotto alla centralina), per far in modo che si stacchi il frigo a 12V, se si spengono le luci di posizione (è un po' come averlo sotto chiave).
 
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nissanqq
view post Posted on 10/11/2014, 20:50




CITAZIONE (Rulli @ 10/11/2014, 18:35) 
RIFATTI CABLAGGI FRIGO E AGGIUNTO RELE!

Ora il frigo è sulla sola batteria auto, non può essere alimentato dalla batteria servizi.

Ho aggiunto un rele (di tipo automobilistico, prendendo il "segnale" dalle luci di posizione, la cui morsettiera è proprio dietro alla stufa, sotto alla centralina), per far in modo che si stacchi il frigo a 12V, se si spengono le luci di posizione (è un po' come averlo sotto chiave).

Ottimo, i miei complimenti
 
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10 replies since 27/10/2014, 16:52   287 views
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