Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Diretto batteria auto cavo 9 come carica batteria!!

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view post Posted on 22/10/2014, 14:08

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Buongiorno ho collegato il cavo positivo diretto batteria auto (9) direttamente alla batteria dei servizi 100 ampere AGM visto che la tensione arriva a circa 13,8-14,2 ( al posto del frigo 12v) logicamente se attacco il frigo la tensione scende a circa 10,5-11,2 .
La mia domanda cari amici è ......... se ho una tensione attorno hai 14v è perfetto per carica la batteria servizi , devo prendere qualche precauzione oltre al classico fusibile da 40 ampere, ho un ritorno alla macchina? la centralina auto in teoria non dovrebbe succederle nulla visto che è un diretto!!! devo prendere un regolatore di carica (tipo fotovoltaico)?????
GRAZIEEEE
 
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view post Posted on 22/10/2014, 15:18
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un regolatore di carica ci vuole...14 volt non vuol dire niente , il problema e' che dall alternatore alla batteria servizi arriverebbero troppi ampere.
una batt andrebbe ricaricata non superando un decimo della sua capacita' nel tuo caso 10 A/h
anche il fine carica dev essere controllato, inoltre cosi avresti in parallelo la batt auto e quella servizi e non va bene ...cmq sicuramente qualcun altro ti spieghera' meglio
 
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view post Posted on 22/10/2014, 18:17

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CITAZIONE (VersoSud @ 22/10/2014, 16:18) 
un regolatore di carica ci vuole...14 volt non vuol dire niente , il problema e' che dall alternatore alla batteria servizi arriverebbero troppi ampere.
una batt andrebbe ricaricata non superando un decimo della sua capacita' nel tuo caso 10 A/h
anche il fine carica dev essere controllato, inoltre cosi avresti in parallelo la batt auto e quella servizi e non va bene ...cmq sicuramente qualcun altro ti spieghera' meglio

Grazie molto gentile.
Saluti
 
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view post Posted on 22/10/2014, 20:58
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Dico la mia: innanzi tutto gli ampere dipendono non solo da chi può erogarli ma anche da chi li chiede, mi spiego meglio: se ha una batteria che ti eroga 80 A/h e ci attacchi una lampadina da 1 ampere quella si ciuccia il suo ampere e basta.

Per quanto riguarda la batterie in parallelo il pericolo sussiste solo se una delle due è scarica scarica o danneggiata (tipo con un elemento in corto) e quindi si avrà un eccessivo passaggio di corrente da quella sana a quella scarica o danneggiata tale passaggio eccessivo di corrente se non interrotto da un fusibile rischia di surriscaldare i cavi e le stesse batterie fino alla rottura.

Per quanto riguarda la carica da alternatore non c'è problema perchè esso eroga una tensione costante e la corrente di carica dipende dallo stato di carica della batteria stessa, quindi più è scarica più corrente assorbirà, man mano che si sarà caricata la corrente diminuirà questo perchè la tensione della batteria si avvicina a quella dell'alternatore cioè di carica completa.

Diverso è, se si carica continuamente una batteria, parlo di giorni e giorni, in questo caso conviene regolare la tensione e la corrente affinchè ci sia ( a fine carica) solo un mantenimento della carica e non una sovraccarica che per le batterie al piombo classiche comporta l'evaporazione della soluzione che basta rabboccare, in quelle sigillate, che sono più delicate in questo senso si danneggiano già alla prima sovraccarica per questo si devono caricare con una caricabatterie intelligente.

Detto ciò la carica dell'alternatore, data la sua caratteristica limitata nel tempo, non crea problemi.

Nella mia roulotte ho la batteria collegata direttamente al polo 9 con interposto un fusibile da 20 ampere, mentre il frigo è sul 10 sotto chiave; entrambi i positivi provengono da un cavo grosso (16mmq) preso direttamente sulla batteria che si ferma nel bagagliaio, da qui poi partono i cavi da 2,5mmq della 13 poli, questo per diminuire al massimo la caduta di tensione.

Se colleghi il frigo in parallelo alla batteria non riusciresti a caricarla perchè, essendo più facile per la corrente uscire dalla batteria ti ci vorrebbe una tensione di alternatore molto più alta dei 14 volt per sopperire all'assorbimento a meno che non alimenti il tutto con un bel cavo da 10 mmq.
 
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view post Posted on 22/10/2014, 22:14

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CITAZIONE (Dominic79 @ 22/10/2014, 21:58) 
Dico la mia: innanzi tutto gli ampere dipendono non solo da chi può erogarli ma anche da chi li chiede, mi spiego meglio: se ha una batteria che ti eroga 80 A/h e ci attacchi una lampadina da 1 ampere quella si ciuccia il suo ampere e basta.

Per quanto riguarda la batterie in parallelo il pericolo sussiste solo se una delle due è scarica scarica o danneggiata (tipo con un elemento in corto) e quindi si avrà un eccessivo passaggio di corrente da quella sana a quella scarica o danneggiata tale passaggio eccessivo di corrente se non interrotto da un fusibile rischia di surriscaldare i cavi e le stesse batterie fino alla rottura.

Per quanto riguarda la carica da alternatore non c'è problema perchè esso eroga una tensione costante e la corrente di carica dipende dallo stato di carica della batteria stessa, quindi più è scarica più corrente assorbirà, man mano che si sarà caricata la corrente diminuirà questo perchè la tensione della batteria si avvicina a quella dell'alternatore cioè di carica completa.

Diverso è, se si carica continuamente una batteria, parlo di giorni e giorni, in questo caso conviene regolare la tensione e la corrente affinchè ci sia ( a fine carica) solo un mantenimento della carica e non una sovraccarica che per le batterie al piombo classiche comporta l'evaporazione della soluzione che basta rabboccare, in quelle sigillate, che sono più delicate in questo senso si danneggiano già alla prima sovraccarica per questo si devono caricare con una caricabatterie intelligente.

Detto ciò la carica dell'alternatore, data la sua caratteristica limitata nel tempo, non crea problemi.

Nella mia roulotte ho la batteria collegata direttamente al polo 9 con interposto un fusibile da 20 ampere, mentre il frigo è sul 10 sotto chiave; entrambi i positivi provengono da un cavo grosso (16mmq) preso direttamente sulla batteria che si ferma nel bagagliaio, da qui poi partono i cavi da 2,5mmq della 13 poli, questo per diminuire al massimo la caduta di tensione.

Se colleghi il frigo in parallelo alla batteria non riusciresti a caricarla perchè, essendo più facile per la corrente uscire dalla batteria ti ci vorrebbe una tensione di alternatore molto più alta dei 14 volt per sopperire all'assorbimento a meno che non alimenti il tutto con un bel cavo da 10 mmq.

Grazie 1000 allora vado tranquillo metto un bel fusibile da 20 Ampere , scusa la domanda "banale" se sono in sosta con spina agganciata alla roulotte la corrente che uso dei servizi la preleva solo dalla batteria servizi o da tutte e due le batterie, oppure una compensa l'altra!!!!! forse meglio staccare la spina del gancio?
Poi ho sentito qualcuno che ha usata un "alimentatore x computer stabilizzato da viaggio" che si alimenta a 12 o 24v e in uscita puoi selezionare 12- 15- 18 volt ,io ne ho uno che a 15 volt eroga ben 13 Ampere, potrebbe essere interessante collegare al cavo 9 diretto batteria questo alimentatore così nel caso avessi una batteria AGM al limite della carica non prenderebbe quella "frustata" dall'alternatore essendo scarica gli darebbe un bel po di ampere.
Che dici ho detto delle ca..... Grazie
 
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view post Posted on 23/10/2014, 07:52
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Se lasci la spina attaccata prelevi da tutte e due.....

CITAZIONE (Vittila1 @ 22/10/2014, 23:14) 
.........
Poi ho sentito qualcuno che ha usata un "alimentatore x computer stabilizzato da viaggio" che si alimenta a 12 o 24v e in uscita puoi selezionare 12- 15- 18 volt ,io ne ho uno che a 15 volt eroga ben 13 Ampere, potrebbe essere interessante collegare al cavo 9 diretto batteria questo alimentatore così nel caso avessi una batteria AGM al limite della carica non prenderebbe quella "frustata" dall'alternatore essendo scarica gli darebbe un bel po di ampere.
Che dici ho detto delle ca..... Grazie

Secondo me non serve l'accrocco dell'alimentatore PC, quando la batteria è scarica per forza di cose gli serve una certa corrente per ricaricarsi che comunque è sempre quella fisiologica che assorbe, a seconda del livello di carica.
Secondo me vai tranquillo.

Comunque una batteria scarica non assorbe più di 15 - 20 ampere per i primi minuti di carica, parliamo di 5 - 10 minuti, poi man mano la corrente scende fino ad 1 - 2 ampere per tutta la carica ( a carica completa si attesta nell'ordine delle centinaia di milliampere 0,1 - 0,5 ampere) Tutto questo succede perchè la batteria scarica ha un voltaggio basso (10,8 - 11 volt) mentre l'alternatore o il carica batteria più alta (13,5 14 V) man mano che la batteria si carica la sua tensione sale (e la corrente di carica scende) portandosi al valore di quella dell'apparecchio che la sta caricando.

Esisterebbe un paralellatore per batterie, che non fa altro che separare le batterie quando il motore è spento per non scaricare la batteria auto in caso di soste lunghe; vedi i camper che hanno doppia batteria: quella servizi e quella motore ma tutte e due caricate dall'alternatore, chi ha il pannello solare in più carica il tutto da fermo, in questo caso il paralellatore regola anche la carica, per i motivi che ho detto nel mio post precedente.
 
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view post Posted on 23/10/2014, 08:31
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Dominic secondo me sei un pò fuori strada, porre 2 batterie con livelli di carica diversi in parallelo netto provoca un travaso di corrente repentino anche di decine e decine di amper, tieni conto che una battetia completamente scarica tende al corto circuito, quindi oltre a danneggiarsi la batteria può farla anche esplodere, io advesempio ho frapposto tra le 2 batterie un CB dc dc da 8 A che ha curva di carica IU, domenica rientrando da un finesettimana in sosta libera, appena agganciata la rula, la betteria servizi abbastanza scarica ha fatto andare in limitazione alla corrente massima il CB, e non è successo nulla perchè lui eroga al massimo 8 ampere e la batteria ha cominciato la carica con un corrente perfetta non ci fisse stato avrei dato uno schiaffo alla BS a volte anche fatale
 
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view post Posted on 23/10/2014, 08:40
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come detto in precedenza non sono un esperto in materia , ma consigliare di mettere in parallelo una batt al gel da 100 con una da auto suppongo da 60 - 70 non mi sembra un buon consiglio, neanche far passare 20 ampere da un cavo di 2,5 mmq mi sembra un buon consiglio ....tra l altro per ottenere uno scarso risultato perche' e' risaputo che la ricarica in viaggio fatta in questo modo da scarsi risultati

ops..non avevo visto l intervento del cuba...
 
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il_ghira
view post Posted on 23/10/2014, 11:09




QUOTE (cubanone @ 23/10/2014, 09:31) 
Dominic secondo me sei un pò fuori strada, porre 2 batterie con livelli di carica diversi in parallelo netto provoca un travaso di corrente repentino anche di decine e decine di amper, tieni conto che una battetia completamente scarica tende al corto circuito, quindi oltre a danneggiarsi la batteria può farla anche esplodere, io advesempio ho frapposto tra le 2 batterie un CB dc dc da 8 A che ha curva di carica IU, domenica rientrando da un finesettimana in sosta libera, appena agganciata la rula, la betteria servizi abbastanza scarica ha fatto andare in limitazione alla corrente massima il CB, e non è successo nulla perchè lui eroga al massimo 8 ampere e la batteria ha cominciato la carica con un corrente perfetta non ci fisse stato avrei dato uno schiaffo alla BS a volte anche fatale

Ciao, sono nuovo e pertanto il rischio che dica delle cavolate in questa materia e' molto alto, portate pazienza.

Mi sto domandando anch'io a cosa serva un CB 12-12 da 8A, quando potrei utilizzare direttamente l'alternatore dell'auto. D'altronde la batteria dell'auto si carica diretta dall'alternatore.... ma e' una batteria leggermente diversa.

L'alternatore dell'auto e' cosi' potente che carica in 1 ora una batteria da auto scarica, provato con la mia bmw. E' anche vero che pero' le batterie auto sono di solito sempre al 75% di carica e vengono scaricate solamente ad ogni accensione possono fornire molti ampere per breve tempo (motorino di avviamento) e si caricano in fretta e su ogni auto c'e' un regolatore di tensione "intelligente" che diminuisce gli Ampere a seconda dello stato di carica. Ma allora questo discorso vale anche se carico una seconda batteria... a che mi serve il CB 12-12 ?

Serve a limitare la carica max a 8A visto che una BS tipo AGM e' diversa in quanto puo' essere scaricata spesso a zero e necessita di una ricarica piu' lenta lenta e con meno A che non una batteria auto che riceve molti A dall'alternatore se molto scarica?
 
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view post Posted on 23/10/2014, 11:39
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CITAZIONE (il_ghira @ 23/10/2014, 12:09) 
CITAZIONE (cubanone @ 23/10/2014, 09:31) 
Dominic secondo me sei un pò fuori strada, porre 2 batterie con livelli di carica diversi in parallelo netto provoca un travaso di corrente repentino anche di decine e decine di amper, tieni conto che una battetia completamente scarica tende al corto circuito, quindi oltre a danneggiarsi la batteria può farla anche esplodere, io advesempio ho frapposto tra le 2 batterie un CB dc dc da 8 A che ha curva di carica IU, domenica rientrando da un finesettimana in sosta libera, appena agganciata la rula, la betteria servizi abbastanza scarica ha fatto andare in limitazione alla corrente massima il CB, e non è successo nulla perchè lui eroga al massimo 8 ampere e la batteria ha cominciato la carica con un corrente perfetta non ci fisse stato avrei dato uno schiaffo alla BS a volte anche fatale

Ciao, sono nuovo e pertanto il rischio che dica delle cavolate in questa materia e' molto alto, portate pazienza.

Mi sto domandando anch'io a cosa serva un CB 12-12 da 8A, quando potrei utilizzare direttamente l'alternatore dell'auto. D'altronde la batteria dell'auto si carica diretta dall'alternatore.... ma e' una batteria leggermente diversa.

L'alternatore dell'auto e' cosi' potente che carica in 1 ora una batteria da auto scarica, provato con la mia bmw. E' anche vero che pero' le batterie auto sono di solito sempre al 75% di carica e vengono scaricate solamente ad ogni accensione possono fornire molti ampere per breve tempo (motorino di avviamento) e si caricano in fretta e su ogni auto c'e' un regolatore di tensione "intelligente" che diminuisce gli Ampere a seconda dello stato di carica. Ma allora questo discorso vale anche se carico una seconda batteria... a che mi serve il CB 12-12 ?

Serve a limitare la carica max a 8A visto che una BS tipo AGM e' diversa in quanto puo' essere scaricata spesso a zero e necessita di una ricarica piu' lenta lenta e con meno A che non una batteria auto che riceve molti A dall'alternatore se molto scarica?

Guarda se leggi il mio ultimo messaggio c'è già la risposta a questa tua domanda, ci sono interi trttati dul forum su questo argomento, non possi riscriverli perchè mi verrebe un crampo al dito :lol: comunque fidati hai s ritto cose sbagliate elettricamente parlando...
 
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view post Posted on 23/10/2014, 12:48
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CITAZIONE (cubanone @ 23/10/2014, 09:31) 
Dominic secondo me sei un pò fuori strada, porre 2 batterie con livelli di carica diversi in parallelo netto provoca un travaso di corrente repentino anche di decine e decine di amper, tieni conto che una battetia completamente scarica tende al corto circuito, quindi oltre a danneggiarsi la batteria può farla anche esplodere, io advesempio ho frapposto tra le 2 batterie un CB dc dc da 8 A che ha curva di carica IU, domenica rientrando da un finesettimana in sosta libera, appena agganciata la rula, la betteria servizi abbastanza scarica ha fatto andare in limitazione alla corrente massima il CB, e non è successo nulla perchè lui eroga al massimo 8 ampere e la batteria ha cominciato la carica con un corrente perfetta non ci fisse stato avrei dato uno schiaffo alla BS a volte anche fatale

Sicuramente sono io che sono ancora all'antica oppure voi che siete troppo tecnici,ma personalmente da 40 anni ho (in tutte le auto che ho avuto) tirato un cavo da 2,5 dalla batteria dell'auto fino alla batteria nella roulotte che ho sempre avuto di serie nella Nardi,perciò in parallelo e non sono stato tanto per il sottile nel guardare se nell'auto era da 75 o 100 (come ora) e nella roulotte di 45 /60 o se è uguale, ma ci ho sempre messo nella roulotte quella che mi capitava,possibilmente con amperaggio alto visto che ho i freni elettrici e ,se devo dire la verità, non ho mai avuto alcun problema,addirittura ,collegando la spina dell'auto ,una sera ho ricaricato la batteria dell'auto con il trasformatore della roulotte.
Perciò tutti questi problemi di diversità di amperaggio o d'esplosione non li ho mai avuti e tutt'ora nessun problema.
 
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view post Posted on 23/10/2014, 14:17
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Ronca il mistero si risolve perché probabilmente hai spesso usato la BS da quasi carica in quanto se non ho capito male non sei avezzo a stare fuori dai campeggi, per cui se agganci la rula e la BS in quel momento è quasi carica non ci sarà nessun travaso di corrente e non scoprirai mai se la BS si è caricata visto che quando sei a casa poi la carichi da rete. Ma ti assicuro che le mie non sono opinioni personali ma cose oggettive e verificabili, ovviamente l'esplosione è il male estremo che quasi mai si verifica, ma la normalità è che la BS ti dura di meno e comunque non hai un'impianto affidabile, nel campo della sicurezza il fatto che non sia successo mai niente non significa che sia giusto.
 
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view post Posted on 23/10/2014, 14:18
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Non credo di stare fuori strada.....

Parlo per vita vissuta cioè la mia situazione reale è quella che ho scritto, e fino d' ora mai problemi.

Premesso che il cavo da 2,5 nominalmente arriva a 24 ampere di assorbimento.

Se si superano i 20 ampere salta il fusibile ma a quel punto già stai fuori range con l'apparecchietto che limita ad 8 ampere e va in protezione.

Comunque se uno fa spesso sosta libera prolungata deve avere a corredo un bel pannello solare per ricaricare la BS di giorno, proprio perchè portare a zero la batteria non è una cosa conveniente per diversi motivi, a mio avviso conviene sempre stare in carica.

Attualmente ho la BS da 45 A/h e auto da 70 A/h.

Ma poi parliamoci chiaro che cosa gli fanno 20 ampere ad una batteria da 100A/h se li assorbe vuol dire che gli servono, e comunque sono sempre momentanei poi l'assorbimento scende.

Avete mai provato a caricare con un carica batterie tipo quelli dell'elettrauto con amperometro a lancetta?
A batteria scarica, come accendi, la lancetta scatta a 10 - 12 ampere e poi dopo alcuni minuti incomincia a scendere gradualmente attestandosi sui 2 - 4 ampere per la maggior parte del tempo di ricarica (alla fine scende anche sotto all'uno). Sto parlando di carica batteria che eroga 14,4 volt e corrente disponibile 50 - 60 ampere. Situazione identica all'alternatore (chissà perchè).
 
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view post Posted on 23/10/2014, 16:01
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Dominic per me puoi fare anche il parallelo di 4 batterie se vuoi ciò non toglie che stai facendo considerazioni completamente sbagliate, se tu metti in parallelo 2 batterie una carica e una scarica altro che 20 A, hai un travaso di corrente che può essere anche di 200 ampere evidentemente non hai letto bene quello cha ho scritto, i CB che tu citi non automatici sono infatti pefetti per rovinare batterie...dominic dopo 35 anni di roulotte un padre tecnico un diploma tecnico, ed anni di esperienza in modifiche elettriche della roulotte se ho messo un CB Dc Dc un motivo ci sarà. ? :P ti posso garantire che tu non lo sai se la tua batteria si è caricata veramente, fai una bella prova scarica la batteria della roulotte poi mettila in parallelo a quella dell'auto, non metterci il fusibile però e guarda cosa succede, mi raccomando allontanati :o: se poi mi metti un fusibile da 20 A se la BS è scarica sei strasicuro che salta quindi non ricarichi un bel niente cosa te ne fai di un impianto così? ?.senza contare le cadute di tensione in un cavo da 2,5 mmq....mi sembra che siamo alla scoperta dell'acqua calda :huh:
 
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view post Posted on 23/10/2014, 21:10

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Popolo dico la la mia.......x mantenere e ricaricare la BATTERIA SERVIZI AGM 100A uso il caricabatteria intelligente quando sono collegato al 220v, quando sono in viaggio al cavo n° 9 diretto batteria collego un alimentatore x computer stabilizzato da viaggio" che si alimenta a 12 o 24v e in uscita puoi selezionare 12- 15- 18 volt ,io ne ho uno che a 15 volt eroga ben 13 Ampere ( dovrebbe fare circa la stessa funzione del DC12-12v della waeco) cioè di alzarmi il voltaggio a 15Volt circa e limitare l'amperaggio a 13 ampere, dall'uscita dei 15 Volt collego un regolatore di carica come questo:

REGOLATORE DI CARICA 20A 12-24V CON CREPUSCOLARE+TIMER

Dati tecnici:

Selezione automatica della tensione (12 o 24V)
Carica della batteria col metodo PWM shunt
Protezione della sovraccarica (sia in ingresso che in uscita)
Protezione dalla sovratemperatura
Protezione dalla polarità inversa (sia per i moduli che per le batterie)
Compensazione di temperatura
Pre-allarme di batteria scarica tramite LED
Diodo di blocco installato all'interno del regolatore
Protezione della batteria dall'eccessiva carica (evita il sovraccarico della batteria che la rovinerebbe)
Protezione della batteria dall'eccessiva scarica (evita la scarica completa della batteria che ne diminuirebbe la vita)
Riconnessione automatica del carico agli accumulatori (la batteria viene staccata per evitare la scarica completa)
Indicazione stato di carica e malfunzionamenti del sistema con LED
Protezioni per le correnti inverse notturne (dovute agli accumulatori)
- Tensione del sistema : 12V / 24V (Auto)

- Corrente max ingresso : 20A

- Tensione di fine carica alta / HVD : 13.80V / ( 27.60V )

- Tensione di fine scarica bassa / LVD: 11.10V / ( 22.2V )

- Tensione di ri-innesco batteria / LVR: 12.6 V / ( 25.20V )

- Nessuna perdita di carico : ≤ 30mA

- Modalità di ricarica : PWM mode

- Temperatura di funzionamento : -35 ~ 55 °C

Alla fine mi troverei con un batteria alimentata tramite alternatore + alimentatore computer stabilizzato che mi aumenta il voltaggio a 15v circa e limitando gli amper in entrata a circa 13 amper+ il regolatore di carica che protegge e automatizza il tutto in sicurezza con la modica cifra di:

€. 10,00 alimentatore
€. 20,00 il regolatore di tensione

CHE DITE SI PUO' FARE.....E' SICURO...E' UN BUON COMPROMESSO... OPPURE UNA GRANDE CAZZ......
Grazie 1000 a tutti Voi x i consigli e le risposte.
 
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