Dominic79 |
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| Non credo di stare fuori strada.....
Parlo per vita vissuta cioè la mia situazione reale è quella che ho scritto, e fino d' ora mai problemi.
Premesso che il cavo da 2,5 nominalmente arriva a 24 ampere di assorbimento.
Se si superano i 20 ampere salta il fusibile ma a quel punto già stai fuori range con l'apparecchietto che limita ad 8 ampere e va in protezione.
Comunque se uno fa spesso sosta libera prolungata deve avere a corredo un bel pannello solare per ricaricare la BS di giorno, proprio perchè portare a zero la batteria non è una cosa conveniente per diversi motivi, a mio avviso conviene sempre stare in carica.
Attualmente ho la BS da 45 A/h e auto da 70 A/h.
Ma poi parliamoci chiaro che cosa gli fanno 20 ampere ad una batteria da 100A/h se li assorbe vuol dire che gli servono, e comunque sono sempre momentanei poi l'assorbimento scende.
Avete mai provato a caricare con un carica batterie tipo quelli dell'elettrauto con amperometro a lancetta? A batteria scarica, come accendi, la lancetta scatta a 10 - 12 ampere e poi dopo alcuni minuti incomincia a scendere gradualmente attestandosi sui 2 - 4 ampere per la maggior parte del tempo di ricarica (alla fine scende anche sotto all'uno). Sto parlando di carica batteria che eroga 14,4 volt e corrente disponibile 50 - 60 ampere. Situazione identica all'alternatore (chissà perchè).
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