Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Diretto batteria auto cavo 9 come carica batteria!!

« Older   Newer »
  Share  
Dominic79
view post Posted on 23/10/2014, 07:52 by: Dominic79
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,831
Location:
Crispiano (TA)

Status:


Se lasci la spina attaccata prelevi da tutte e due.....

CITAZIONE (Vittila1 @ 22/10/2014, 23:14) 
.........
Poi ho sentito qualcuno che ha usata un "alimentatore x computer stabilizzato da viaggio" che si alimenta a 12 o 24v e in uscita puoi selezionare 12- 15- 18 volt ,io ne ho uno che a 15 volt eroga ben 13 Ampere, potrebbe essere interessante collegare al cavo 9 diretto batteria questo alimentatore così nel caso avessi una batteria AGM al limite della carica non prenderebbe quella "frustata" dall'alternatore essendo scarica gli darebbe un bel po di ampere.
Che dici ho detto delle ca..... Grazie

Secondo me non serve l'accrocco dell'alimentatore PC, quando la batteria è scarica per forza di cose gli serve una certa corrente per ricaricarsi che comunque è sempre quella fisiologica che assorbe, a seconda del livello di carica.
Secondo me vai tranquillo.

Comunque una batteria scarica non assorbe più di 15 - 20 ampere per i primi minuti di carica, parliamo di 5 - 10 minuti, poi man mano la corrente scende fino ad 1 - 2 ampere per tutta la carica ( a carica completa si attesta nell'ordine delle centinaia di milliampere 0,1 - 0,5 ampere) Tutto questo succede perchè la batteria scarica ha un voltaggio basso (10,8 - 11 volt) mentre l'alternatore o il carica batteria più alta (13,5 14 V) man mano che la batteria si carica la sua tensione sale (e la corrente di carica scende) portandosi al valore di quella dell'apparecchio che la sta caricando.

Esisterebbe un paralellatore per batterie, che non fa altro che separare le batterie quando il motore è spento per non scaricare la batteria auto in caso di soste lunghe; vedi i camper che hanno doppia batteria: quella servizi e quella motore ma tutte e due caricate dall'alternatore, chi ha il pannello solare in più carica il tutto da fermo, in questo caso il paralellatore regola anche la carica, per i motivi che ho detto nel mio post precedente.
 
Top
91 replies since 22/10/2014, 14:08   3461 views
  Share