Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Diretto batteria auto cavo 9 come carica batteria!!

« Older   Newer »
  Share  
Dominic79
view post Posted on 22/10/2014, 20:58 by: Dominic79
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,831
Location:
Crispiano (TA)

Status:


Dico la mia: innanzi tutto gli ampere dipendono non solo da chi può erogarli ma anche da chi li chiede, mi spiego meglio: se ha una batteria che ti eroga 80 A/h e ci attacchi una lampadina da 1 ampere quella si ciuccia il suo ampere e basta.

Per quanto riguarda la batterie in parallelo il pericolo sussiste solo se una delle due è scarica scarica o danneggiata (tipo con un elemento in corto) e quindi si avrà un eccessivo passaggio di corrente da quella sana a quella scarica o danneggiata tale passaggio eccessivo di corrente se non interrotto da un fusibile rischia di surriscaldare i cavi e le stesse batterie fino alla rottura.

Per quanto riguarda la carica da alternatore non c'è problema perchè esso eroga una tensione costante e la corrente di carica dipende dallo stato di carica della batteria stessa, quindi più è scarica più corrente assorbirà, man mano che si sarà caricata la corrente diminuirà questo perchè la tensione della batteria si avvicina a quella dell'alternatore cioè di carica completa.

Diverso è, se si carica continuamente una batteria, parlo di giorni e giorni, in questo caso conviene regolare la tensione e la corrente affinchè ci sia ( a fine carica) solo un mantenimento della carica e non una sovraccarica che per le batterie al piombo classiche comporta l'evaporazione della soluzione che basta rabboccare, in quelle sigillate, che sono più delicate in questo senso si danneggiano già alla prima sovraccarica per questo si devono caricare con una caricabatterie intelligente.

Detto ciò la carica dell'alternatore, data la sua caratteristica limitata nel tempo, non crea problemi.

Nella mia roulotte ho la batteria collegata direttamente al polo 9 con interposto un fusibile da 20 ampere, mentre il frigo è sul 10 sotto chiave; entrambi i positivi provengono da un cavo grosso (16mmq) preso direttamente sulla batteria che si ferma nel bagagliaio, da qui poi partono i cavi da 2,5mmq della 13 poli, questo per diminuire al massimo la caduta di tensione.

Se colleghi il frigo in parallelo alla batteria non riusciresti a caricarla perchè, essendo più facile per la corrente uscire dalla batteria ti ci vorrebbe una tensione di alternatore molto più alta dei 14 volt per sopperire all'assorbimento a meno che non alimenti il tutto con un bel cavo da 10 mmq.
 
Top
91 replies since 22/10/2014, 14:08   3461 views
  Share